influenza processore su resa audio

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
babbomiura
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 dic 2012, 21:49

influenza processore su resa audio

#1

Messaggio da babbomiura »

Un carpc per essere buono che processore deve avere? Per lavorare al meglio?
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: influenza processore su resa audio

#2

Messaggio da Em4nuele »

Basta un dual core non atom però almeno un celeron dual core.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
babbomiura
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 dic 2012, 21:49

Re: influenza processore su resa audio

#3

Messaggio da babbomiura »

Allora devo fare un upgrade con un core2duo. Purtroppo ho un celeron e credo no dual core. Uff
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: influenza processore su resa audio

#4

Messaggio da ferrix663 »

ecco , gia' che lo fai vai di I3 che almeno hai un bel po' di margine......io ho rifatto da poco il pc , con grandi soddisfazioni....certo dipende anche da cosa vuoi far fare al pc.... se dovesse solo lavorare come sorgente collegato ad un processore car esterno non avresti problemi anche con processori molto meno performanti.... se invece vuoi affidare al computer tutta la gestione dsp collegandolo ad una scheda audio valuta pure che tipo di scheda andrai a collegare.... se punti su una scheda con connessione USB nessun problema, se invece pensi di utilizzare una scheda con connessione FIREWIRE allora cerca anche una motherboard che abbia gia' la firewire integrata altrimenti dovrai aggiungere una scheda firewire sullo slot pci-express e li incominciano i problemi....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
devillorenz
Subwoofer
Messaggi: 232
Iscritto il: 26 mag 2012, 19:02
Località: Cuggiono
Contatta:

Re: influenza processore su resa audio

#5

Messaggio da devillorenz »

per un car pc penso che bisogna considerare che:
1) il processore anche se non uno di ultimissima generazione, deve consumare il meno possibile, scaldare il meno possibile ma andare il più forte possibile cmq :D
2) pc minimal minimal ma che, per andare cmq molto fluido, abbia delle discrete componenti altrimenti via di autoradio :D
3) un'ottima scheda audio :D

Se poi hai tanto tanto spazio e vuoi mettere un server in auto.. tanto meglio ihih :D
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: influenza processore su resa audio

#6

Messaggio da chispakkiuie »

me non si può fare niente con il raspberry pi ? se permette di vedere i video in full HD non penso che abbia problemi a fare da carpc... e costa 40€
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: influenza processore su resa audio

#7

Messaggio da Em4nuele »

Un celeron dual core è più che sufficiente ;) io ho un amd a6 3600 e non viene sfruttato a dovere ed è un 3 core. Quindi Imho un celeron dual core o un amd a4 3400 è più che sufficiente, ricordando che l'amd ha una scheda grafica integrata anni luce più potente di quella intel gusto per un filmato più fluido.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: influenza processore su resa audio

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Nel mio piccolo, a livello processore se posso do una mano.

Deve essere abbastanza prestante da non arrivare al 100% di utilizzo, altrimenti si avranno rallentamenti ed utilizzo "a scatti".

Con 8 canali processati, utilizzando per ogni canale:
ritardo temporale
equalizzatore
ritardo di fase con regolazione continua
crossover passa alto
crossover passa basso
ed in più un equalizzatore "generale", prima di suddividere il segnale, non noto segni di rallentamento (per ora :D ).

o provato a lanciare console, foobar, mozilla firefox, antivirus in scansione, navigatore satellitare e RR tutti assieme e sono ancora abbondantemente sotto il 50€ di utilizzo CPU.


Preciso che ancora sto provando a casa, ma penso sia ininfluente questo.


Attualmente utilizzo un intel I3 2100T (dove T sta per basso consumo, 35W TDP).
Attualmente c'è in commercio il modello superiore: I3 2120T, che è leggermente più prestante e costa una decina di euro in meno :)
Quando lo presi io, i prezzi erano al contrario, quindi decisi di adottare il 2100T ^^
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: influenza processore su resa audio

#9

Messaggio da Maddex »

chispakkiuie ha scritto:me non si può fare niente con il raspberry pi ? se permette di vedere i video in full HD non penso che abbia problemi a fare da carpc... e costa 40€
Si è possibile, come player audio, non credo riesca a gestire un DSP. E non ci metti WIndows 7

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: influenza processore su resa audio

#10

Messaggio da chispakkiuie »

solo linux si può montare, niente win
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: influenza processore su resa audio

#11

Messaggio da ferrix663 »

Em4nuele ha scritto:Un celeron dual core è più che sufficiente ;) io ho un amd a6 3600 e non viene sfruttato a dovere ed è un 3 core. Quindi Imho un celeron dual core o un amd a4 3400 è più che sufficiente, ricordando che l'amd ha una scheda grafica integrata anni luce più potente di quella intel gusto per un filmato più fluido.
molto dipende da che scheda audio si va ad accoppiare al pc nella scelta della motherboard, e di conseguenza del processore, secondo me con le varie motu , rme ecc in versione firewire e' praticamente d'obbligo l'utilizzo di una motherboar con firewire integrata e in versione mini-itx ne conosco solo una , socket 1155 intel... se invece si utilizza una scheda audio usb allora la scelta e' molto piu' vasta e si puo' optare per va0 rie soluzioni....certo che un processore piu' performante acquistato oggi consente un domani ulteriori sviluppi , implementazioni senza il patema di ritrovarsi con un pc che fatica a reggere il passo e che necessita di un upgrade hardware non sempre possibile e comunque generalmente dispendioso....insomma, spendere 50 o 100 euro in piu' al momento dell'acquisto probabilmente nel mediotermine ce ne fara' risparmiare di piu', con molto meno sbattimento....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: influenza processore su resa audio

#12

Messaggio da pergo »

potenza di calcolo vi serve solo se sfruttate la cpu per l'elaborazione del segnale (cioè gli fate fare da dsp).
Se avete un dsp esterno (pxa, bitone, cdsp, ecc) basta anche una cpu del mesozoico ;) (basta che regga il player ed il sistema operativo)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: influenza processore su resa audio

#13

Messaggio da Castel »

Sfatiamo un mito: nella mia configurazione, un processore Intel Atom D425(single core) 10(-1, non utilizzato ma cmq attivo) output processati sulla scheda audio (esterna, collegamento tramite usb) per ogni coppia di output utilizzo voxengo sound delay e fabfilter pro-q, tranne per il sub dove uso solo il sound delay...mai un blocco, mai un'incertezza, niente di niente, funziona tutto alla grande...per quanto se ne dica, spendere tanti soldi in un processore di ultimissima generazione da destinare ad un carpc, è solo un grande spreco, a mio modesto parere :)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: influenza processore su resa audio

#14

Messaggio da Maddex »

Ciao castel, mettici un equalizzatore a fase lineare tipo voxengo eq per ogni canale, oppure fai processare un filtro generato da Drc in un convolver e vedi come si siede bene.
Certo minimale e possibile, i sound delay non consumano nulla, neanche i crossover e neanche molti equalizzatori ( quelli nella barbye per interderci).
Usa componenti plugin come equa parametrici o grafici buoni poi ci risentiamo.
Io con 4 CH processati attraverso l'host console con una epia c7 eden da 1,5 GHz e win XP ero sempre al limite del 70%, ovviamente erano gli equa che ciucciavano CPU..
Con un core 2duo da 2.0ghz si dormono sonni tranquilli:-) .:-)
Se poi arrivi a processare tutto, posta pure la configurazione, sarebbe utilissima!.

Che poi ho fatto girare a casa con un atom D 525 dual core, foobar con convolver e Drc ci si arriva, ma è lento e al limite.( in auto deve andare tutto a bomba, o a pippa de cocco)
Ultima modifica di Maddex il 18 apr 2013, 13:42, modificato 1 volta in totale.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: influenza processore su resa audio

#15

Messaggio da Maddex »

Ah poi gli equa in flat o piccole e poche correzioni poco consumo.
Correzioni più importanti o su diversi punti più consumo, e in un auto sola ho visto o almeno sentito andare un sistema già bene in flat.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: influenza processore su resa audio

#16

Messaggio da Castel »

ma io ho già fabfilter che oltre ai filtri e alle pendenze mi fa da equalizzatore a fase lineare, e ho sound delay e fabfilter per ogni coppia di uscite(in tutto ho 8+1 uscite attive su 10) taro tutto separatamente ap per ap, considera che ho un 5 vie+sub (wf, medi a cono, medi a cupola, tw e supertw), sul sub solo sound delay...tu mi dici di non mettere i plugin della barbie ma usare plugin seri, secondo te fabfilter pro-q è un plugin da poco? ti invito a provarlo se non l'hai già fatto, se poi per te leggero vuol dire poco potente allora continua pure ad usare quello che usi, in quanto a drc devo provarlo, ma sono sicuro al 100% che il pc non darà il benchè minimo segno di incertezza...anche perchè io col carpc ci suono e basta, il sistema operativo è un windows 7 ultimate 64bit che ho provveduto ad alleggerire all'osso e considera anche che ho parecchia ram e un hard disk ssd che a mio avviso aiutano molto.
poi ognuno può pensarla come vuole, io mi trovo benissimo in questa configurazione e ritengo che sia abbastanza per un carpc.
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: influenza processore su resa audio

#17

Messaggio da Maddex »

Bene allora!
Non ti incazzare:-) :-) .
Posta la configurazione può interessare a molti.
Me compreso
Che host usi?
PS: sono quasi 3 anni che ho abbandonato gli equalizzatori sul CAR PC, quindi non li uso da un po, fabfilter deve essere interessante.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: influenza processore su resa audio

#18

Messaggio da Castel »

ahahahah ma vaaaa!!! figurati se mi incazzo per queste cose! :) è logico che ognuno di noi ha il suo modo di vedere le cose...io ho solo citato la mia esperienza, rilevante o meno che sia... :) ...poi cmq vorrei fare un azzardo di paragone tra un sistema carpc e un dsp tipo alpine pxa o pioneer odr...già con quei sistemi si ottengono risultati eccellenti, questo ti farà pensare che non è necessaria tutta questa potenza di calcolo per far suonare bene un'auto...è vero che quei dsp gestiscono un singolo software dedicato mentre il carpc si trova a gestire molte più cose e quindi condividere risorse, però dai, se ci suoni e non ci fai altro direi che ci può stare il mio discorso ;)
per quanto riguarda fabfilter e sound delay, sono plugin molto potenti e che non affaticano troppo la cpu, ripeto, dovrei provare una configurazione con misurazione ambientale tramite drc per poterti dire fino a che punto è stabile il mio sistema.
Non ho capito però se vuoi la configurazione del pc o di tutto l'impianto!
L'host che uso cmq è Console VST host di Art Teknika.
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: influenza processore su resa audio

#19

Messaggio da Crazybus »

scusate se posto una domanda in questa discussione, mi domandavo, visto che vedo che ne masticate parecchio, esiste una qualche interfaccia che esca in digitale multicanale? tipo adat ecc
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: influenza processore su resa audio

#20

Messaggio da Maddex »

@castel.
Beh! Passa un abisso nella differenza tra un delay harware di un dsp car e quello che puoi fare con un software, vai a regolare i centesimi di millisecondo.
La fase lineare nei dspcar a parte qualche eccezione non esiste.
Insomma ci son moltissimi pregi in più, ne avevo lungamente discusso sul forum di acs.
La tua scheda ad es. Ha dei dac e una precisone allo jitter che si sognano, come pure il sn ratio,
Anche se preferisco il suono delle RME di fascia medioalta.
Aggiungi il drc cosi butti gli equalizzatori, e via a un nuovo mondo haha! Ciao


Tmax BlackMax 2007. Send by iphone 3gs/32 ios 5.01
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Rispondi

Torna a “CarPC”