Programmi di gestione car PC

Sorgenti del futuro… oggi
Rispondi
Avatar utente
Chemostat
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 nov 2012, 21:59

Programmi di gestione car PC

#1

Messaggio da Chemostat »

Ciao a tutti,
è da un po che sto studiando il mio nuovo impianto e ho scelto di utilizzare un car Pc come sorgente affiancato da un bit one per la gestione dei ritardi equalizzazioni etc. So già che qualcuno potrà obiettare che se uno ha il car pc è inutile che utilizzi un bit one ma un po per pigrizia, un po perchè lo avevo già comprato questa è la configurazione attuale.
Il car pc ha una configurazione hardware abbastanza classica:
MB: asus E45M1
Ram: 4gb
Hd: ssd 120Gb
Alim: M2ATX
+ schermo touch 7" car tft.
Sistema operativo win7.
Al momento ho provato (a banco, senza bit1) un programma per la gestione audio video di nome FreeICE che è open e oltretutto ha una grafica abbastanza carina.
Quello che non mi è molto chiaro del mondo carPC è questo:
1) il software usato per la lettura dei file audio su freeice o anche su centrafuse influisce sulla qualità audio finale?sarebbe meglio usare foobar? se si perchè?
2) dato che i controlli temporali etc etc li faccio tutti tramite bit1 si deve disattivare qualche impostazione da win?oppure dal digitale esce tutto lo spettro tal quale come viene riprodotto e poi si arrangia il bit 1 ( o equivalentemente una scheda audio esterna) ad elaborare il tutto?
3) il cavo digitale ha qualche problema a supportare una multiamplificazione o basta semplicemente connettere il cavo al bit one e ancora una volta tutte le impostazioni si regolano da li?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Programmi di gestione car PC

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Allora, intanto benvenuto (già ci siamo "presentati" in privato io e te ^^ ).

Premesso che non conosco la scheda madre, ma presumo abbia un'uscita digitale (ottica o elettrica), cerco di rispondere con calma ai tuoi dubbi.


1) In molti usano foobar (free anche lui), perchè (io non ho verificato) ha una qualità di riproduzione migliore rispetto ad altri lettori multimediali. Ti do ragione se mi dici che l'interfaccia grafica lascia desiderare (è molto scarno), ma è altamente personalizzabile come skin.
io addirittura la sto facendo "girare" dentro RR (riderunner). Un frontend (anche lui free)con dei pulsanti che lanciano ognuno un'applicazione. Nelle impostazioni scegli ad ogni pulsante cosa far eseguire. Io per il tasto "music" ho impostato foobar (esempio).

2) Condivido (in parte) l'idea di montare un DSP esterno.
Hai meno possibilità di "arrangiare" il suono, rispetto ad una scheda audio ed i software per carpc-DSP, ma si arriva comunque ad ottimi risultati.
E c'è minor rischio di far "piantare" il DSP, con conseguente crash del pc e magari rotture degli altoparlanti (a qualcuno è successo).
Senza contare che, per far da "semplice" sorgente non ti serve chissà quale processore (la parte software del DSP è quella che richiede più risorse di tutte, la parte di lettura, molto meno). Basta quasi un ATOM.

3) Il cavo digitale veicola il flusso audio (in forma di fascio luminoso se usi l'ottico, in forma di segnale elettrico, se usi il coassiale) verso il bitone. Quindi nessun problema.
Casomai, controlla di impostare l'uscita digitale che userai in PCM 16bit 48KHz. sopra tali valori il bitone non funziona. Perchè è la limitazione che hanno dato a lui in Elettromedia.
Finchè leggi CD rippati, nessun problema, con qualsiasi impostazione.
Se non imposti tali valori, potrebbero esserci problemi con i DVD-Audio e/o con i files ad alta risoluzione.

Purtroppo è un limite fisico del bitone, al quale (tramite impostazioni), bisogna "assecondare" tutto il resto.
Ecco perchè sono d'accordo in parte con l'utilizzo di DSP esterni.
Se fosse a livello software, tale problema non ci sarebbe, utilizzando i plugin giusti ;)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Programmi di gestione car PC

#3

Messaggio da Maddex »

non problem, per la risoluzione con foobar, basta usare un plugin chiamato SOX, dopo averlo messo in cartella component, lo trovi nel menu DSP con l avoce resampler SOX, da li lo imposti ad un dato bitrate e sempre quello esce da fooby..
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Chemostat
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 nov 2012, 21:59

Re: Programmi di gestione car PC

#4

Messaggio da Chemostat »

davide_chinelli ha scritto:Allora, intanto benvenuto (già ci siamo "presentati" in privato io e te ^^ ).

Premesso che non conosco la scheda madre, ma presumo abbia un'uscita digitale (ottica o elettrica), cerco di rispondere con calma ai tuoi dubbi.


1) In molti usano foobar (free anche lui), perchè (io non ho verificato) ha una qualità di riproduzione migliore rispetto ad altri lettori multimediali. Ti do ragione se mi dici che l'interfaccia grafica lascia desiderare (è molto scarno), ma è altamente personalizzabile come skin.
io addirittura la sto facendo "girare" dentro RR (riderunner). Un frontend (anche lui free)con dei pulsanti che lanciano ognuno un'applicazione. Nelle impostazioni scegli ad ogni pulsante cosa far eseguire. Io per il tasto "music" ho impostato foobar (esempio).
Grazie mille per la info. Allora dato che sto facendo diverse prove inizio con scaricare anche foobar e rr e provo a smanettarci sopra.
Ci sono guide per la modifica allo skin di foobar?servono particolari competenze o basta solo molta pazienza?
Avatar utente
Chemostat
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 nov 2012, 21:59

Re: Programmi di gestione car PC

#5

Messaggio da Chemostat »

Ovviamente intendevo qualcosa alla quale mi sono risposto da solo guardando alla discussione qui sopra :D
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Programmi di gestione car PC

#6

Messaggio da Kristo »

Ormai mi sembro un disco incantato ma... ad oggi nessuno mi ha dato un feedback su piattaforma Win....

prova PLEX, è free, è graficamente accattivante e (almeno sotto mac) suona decisamente bene....
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: R: Programmi di gestione car PC

#7

Messaggio da Lulù E Marlene »

La Skin di foobar se vuoi una semplice basta molta pazienza..... Se poi conosci altri linguaggi (java) sei a cavallo....
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: R: Programmi di gestione car PC

#8

Messaggio da Lulù E Marlene »

Kristo ha scritto:Ormai mi sembro un disco incantato ma... ad oggi nessuno mi ha dato un feedback su piattaforma Win....

prova PLEX, è free, è graficamente accattivante e (almeno sotto mac) suona decisamente bene....
Ci provo per il pc a casa... E ti aggiorno
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: R: Programmi di gestione car PC

#9

Messaggio da Kristo »

DiavolettaLulu ha scritto:
Kristo ha scritto:Ormai mi sembro un disco incantato ma... ad oggi nessuno mi ha dato un feedback su piattaforma Win....

prova PLEX, è free, è graficamente accattivante e (almeno sotto mac) suona decisamente bene....
Ci provo per il pc a casa... E ti aggiorno
grazias!!!
Avatar utente
Chemostat
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 nov 2012, 21:59

Re: R: Programmi di gestione car PC

#10

Messaggio da Chemostat »

DiavolettaLulu ha scritto:La Skin di foobar se vuoi una semplice basta molta pazienza..... Se poi conosci altri linguaggi (java) sei a cavallo....
:D beh è quello il problema maggiore per me! Al momento sto facendo alcune prove, ma vi tengo informati!
Avatar utente
Chemostat
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 nov 2012, 21:59

Re: Programmi di gestione car PC

#11

Messaggio da Chemostat »

Kristo ha scritto:Ormai mi sembro un disco incantato ma... ad oggi nessuno mi ha dato un feedback su piattaforma Win....

prova PLEX, è free, è graficamente accattivante e (almeno sotto mac) suona decisamente bene....
Lo provo anche io e ti faccio sapere! Ormai ne sto testando a banco diversi...l'unica cosa che mi manca ê collegarli al l'impianto -.-
Avatar utente
Chemostat
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 nov 2012, 21:59

Re: Programmi di gestione car PC

#12

Messaggio da Chemostat »

davide_chinelli ha scritto:Allora, intanto benvenuto (già ci siamo "presentati" in privato io e te ^^ ).

Premesso che non conosco la scheda madre, ma presumo abbia un'uscita digitale (ottica o elettrica), cerco di rispondere con calma ai tuoi dubbi.


1) In molti usano foobar (free anche lui), perchè (io non ho verificato) ha una qualità di riproduzione migliore rispetto ad altri lettori multimediali. Ti do ragione se mi dici che l'interfaccia grafica lascia desiderare (è molto scarno), ma è altamente personalizzabile come skin.
io addirittura la sto facendo "girare" dentro RR (riderunner). Un frontend (anche lui free)con dei pulsanti che lanciano ognuno un'applicazione. Nelle impostazioni scegli ad ogni pulsante cosa far eseguire. Io per il tasto "music" ho impostato foobar (esempio).

2) Condivido (in parte) l'idea di montare un DSP esterno.
Hai meno possibilità di "arrangiare" il suono, rispetto ad una scheda audio ed i software per carpc-DSP, ma si arriva comunque ad ottimi risultati.
E c'è minor rischio di far "piantare" il DSP, con conseguente crash del pc e magari rotture degli altoparlanti (a qualcuno è successo).
Senza contare che, per far da "semplice" sorgente non ti serve chissà quale processore (la parte software del DSP è quella che richiede più risorse di tutte, la parte di lettura, molto meno). Basta quasi un ATOM.

3) Il cavo digitale veicola il flusso audio (in forma di fascio luminoso se usi l'ottico, in forma di segnale elettrico, se usi il coassiale) verso il bitone. Quindi nessun problema.
Casomai, controlla di impostare l'uscita digitale che userai in PCM 16bit 48KHz. sopra tali valori il bitone non funziona. Perchè è la limitazione che hanno dato a lui in Elettromedia.
Finchè leggi CD rippati, nessun problema, con qualsiasi impostazione.
Se non imposti tali valori, potrebbero esserci problemi con i DVD-Audio e/o con i files ad alta risoluzione.

Purtroppo è un limite fisico del bitone, al quale (tramite impostazioni), bisogna "assecondare" tutto il resto.
Ecco perchè sono d'accordo in parte con l'utilizzo di DSP esterni.
Se fosse a livello software, tale problema non ci sarebbe, utilizzando i plugin giusti ;)
Stavo parlando con un paio di conoscenti l'altro giorno che lavorano x uno studio di registrazione,ma secondo loro un wav riprodotto con win media player o con foobar non presenta differenze..la storia pero cambia se, sempre secondo loro, si riproducono mp3. Tu che ne pensi?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Programmi di gestione car PC

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Sarebbe da provare. Io mi sono installato direttamente foobar ed "ho tagliato la testa al toro".
Nemmeno l'ho installato windows media player.....

Per il discorso mp3 invece non saprei: nel mio impianto sono banditi :D .....

Per la cronaca, uso win7. Non xp.
Xp ha problemi con il kernel di windows, che va bypassato. Pena un decadimento delle prestazioni sonore X3
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Programmi di gestione car PC

#14

Messaggio da Maddex »

Chemostat ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Allora, intanto benvenuto (già ci siamo "presentati" in privato io e te ^^ ).

Premesso che non conosco la scheda madre, ma presumo abbia un'uscita digitale (ottica o elettrica), cerco di rispondere con calma ai tuoi dubbi.


1) In molti usano foobar (free anche lui), perchè (io non ho verificato) ha una qualità di riproduzione migliore rispetto ad altri lettori multimediali. Ti do ragione se mi dici che l'interfaccia grafica lascia desiderare (è molto scarno), ma è altamente personalizzabile come skin.
io addirittura la sto facendo "girare" dentro RR (riderunner). Un frontend (anche lui free)con dei pulsanti che lanciano ognuno un'applicazione. Nelle impostazioni scegli ad ogni pulsante cosa far eseguire. Io per il tasto "music" ho impostato foobar (esempio).

2) Condivido (in parte) l'idea di montare un DSP esterno.
Hai meno possibilità di "arrangiare" il suono, rispetto ad una scheda audio ed i software per carpc-DSP, ma si arriva comunque ad ottimi risultati.
E c'è minor rischio di far "piantare" il DSP, con conseguente crash del pc e magari rotture degli altoparlanti (a qualcuno è successo).
Senza contare che, per far da "semplice" sorgente non ti serve chissà quale processore (la parte software del DSP è quella che richiede più risorse di tutte, la parte di lettura, molto meno). Basta quasi un ATOM.

3) Il cavo digitale veicola il flusso audio (in forma di fascio luminoso se usi l'ottico, in forma di segnale elettrico, se usi il coassiale) verso il bitone. Quindi nessun problema.
Casomai, controlla di impostare l'uscita digitale che userai in PCM 16bit 48KHz. sopra tali valori il bitone non funziona. Perchè è la limitazione che hanno dato a lui in Elettromedia.
Finchè leggi CD rippati, nessun problema, con qualsiasi impostazione.
Se non imposti tali valori, potrebbero esserci problemi con i DVD-Audio e/o con i files ad alta risoluzione.

Purtroppo è un limite fisico del bitone, al quale (tramite impostazioni), bisogna "assecondare" tutto il resto.
Ecco perchè sono d'accordo in parte con l'utilizzo di DSP esterni.
Se fosse a livello software, tale problema non ci sarebbe, utilizzando i plugin giusti ;)
Stavo parlando con un paio di conoscenti l'altro giorno che lavorano x uno studio di registrazione,ma secondo loro un wav riprodotto con win media player o con foobar non presenta differenze..la storia pero cambia se, sempre secondo loro, si riproducono mp3. Tu che ne pensi?
Con windows XP no di sicuro, con win 7 sni.
Il fatto di usare schedeaudio pro comporta il bypass del kernel mixer di windows che appunto in XP degrada il segnale.


Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Chemostat
Coassiale
Messaggi: 22
Iscritto il: 13 nov 2012, 21:59

Re: Programmi di gestione car PC

#15

Messaggio da Chemostat »

davide_chinelli ha scritto:Sarebbe da provare. Io mi sono installato direttamente foobar ed "ho tagliato la testa al toro".
Nemmeno l'ho installato windows media player.....

Per il discorso mp3 invece non saprei: nel mio impianto sono banditi :D .....

Per la cronaca, uso win7. Non xp.
Xp ha problemi con il kernel di windows, che va bypassato. Pena un decadimento delle prestazioni sonore X3
Ahahah :D hai perfettamente ragione..ma ogni tanto sono obbligato dai passeggeri ad usarli!
Cmq io neanche avevo preso in considerazione xp...sono andato di win7 direttamente :D
Rispondi

Torna a “CarPC”