car pc da zero

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
nikpink75
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 nov 2012, 14:56

car pc da zero

#1

Messaggio da nikpink75 »

ciao ragazzi , sono nuovo del forum e colgo l'occasione per salutare tutti , mi intriga il car pc e da perfetto estraneo non ho la benchè minima idea di come si debba partire per creare un impianto audio con questa soluzione , ho cambiato mille componenti in auto ma sono sempre rimasto su sorgenti e configurazioni "solite" qualcuno mi può aiutare a capire da cosa si parte ,quali carattetistiche devono avere i componenti , quali componenti e dove si possono trovare ecc...
grazie
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: R: car pc da zero

#2

Messaggio da Lulù E Marlene »

Ciao e benvenuto.
Per cominciare dovresti cercare una scheda madre di piccole dimensioni, un processore supportato dalla mobo, almeno 2 banchi di ram da far lavorare in dual Channel e un hard disk da 2,5" da 5400.
Poi un alimentatore a scheda (m2-atx) una scheda audio usb (terratec dmx 6 fire usb o una fireface) e un monitor da 7"/8" (dipende dallo spazio che hai) vga con touch integrato.
Articoli che trovi tranquillamente in rete. Dipende tutto dalla cifra che vuoi spendere

Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: car pc da zero

#3

Messaggio da Em4nuele »

Lasciamo da parte gli hhd 2.5 da 5400 rpm usa almeno un hhd 2.5 da 7200 rpm o meglio una ssd, questo per aver un avvio più veloce ;) poi prima di partire con un progetto dicci il budget che hai a disposizione, la macchina su cui andrai ad istallare il carpc e cosa vuoi ottenere a livello di sound, solo allora incominciamo a preparare un progetto.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
nikpink75
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 nov 2012, 14:56

Re: car pc da zero

#4

Messaggio da nikpink75 »

ciao e grazie , diciamo che se riesco a svendere parti dell 'impianto che ho dovrei avere a disposizione circa 1500,00 euro , naturalmente asclusi ampli e diffusori , quindi solo per la sorgente
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: car pc da zero

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Azz, con 1500€ altro che carpc che ti fai XD XD

Io per ora ne ho spesi un terzo (e non è ancora completo).
Conto di spenderne 700 in tutto. :)
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: R: car pc da zero

#6

Messaggio da Lulù E Marlene »

Io ne ho spesi la metà.. E non posso lamentarmi di quello che ho!!!! Funziona meglio quello in auto che quello che ho in casa

Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
vincenzo fiat punto
Subwoofer
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giu 2012, 12:58
Località: BA

Re: car pc da zero

#7

Messaggio da vincenzo fiat punto »

Em4nuele ha scritto:Lasciamo da parte gli hhd 2.5 da 5400 rpm usa almeno un hhd 2.5 da 7200 rpm o meglio una ssd, questo per aver un avvio più veloce ;) poi prima di partire con un progetto dicci il budget che hai a disposizione, la macchina su cui andrai ad istallare il carpc e cosa vuoi ottenere a livello di sound, solo allora incominciamo a preparare un progetto.
Come hhd è meglio partire già con un ssd ocz o altri ;)
Perchè il 7200rpm non ti dura nemmeno un mese in auto ;)
car pc piu' terratec dmx6 fire usb
precision power a600.2 su woofer hi-vi m6a
precision power proart 25 su fullrange w2-780sd
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: car pc da zero

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Mah, c'è Kilian ad esempio che sta usando con successo addirittura un 3,5".

Un SSD al massimo ci carichi il sistema operativo ed i programmi, ma i files musicali (soprattutto se tanti) non conviene.

Dipende cosa vuole fare il nostro amico.
Se un carpc che duri, affidabile e che sia la sorgente definitiva, oppure utilizzarlo come seconda sorgente, votato alla multimedialità lasciando magari anche la sorgente o il DSP che già possiede.

Secondo me vale attendere un attimo e farci spiegare cosa vuole ottenere e cosa dovrà fare il carpc, prima di sparare la solita lista della spesa ^^


Io ad esempio, ne sto facendo uno votato al 99% al sound quality, ma poi non disdegno nemmeno l'uso in multimediale.
E qui già le cose si complicano un bel po. Ma tutto è possibile.
Bisogna scegliere i componenti "mirati" in base a quello che vuole ottenere.
Avatar utente
nikpink75
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 nov 2012, 14:56

Re: car pc da zero

#9

Messaggio da nikpink75 »

grazie per le info , vediamo se spiegando dove voglio metterlo e cosa ho a disposizione può aiutare , : l'impianto lo vorrei installare nel camper che ho, è vecchiotto ( 89) ma l'ho risistemato tutto ,volevo installare il car pc appunto perchè penso si possano vedere dvd , posso utilizzare unità esterne (HDD) e posso far scegliere ai passeggeri tramite tastiera e mouse wireless le canzoni visto che di strada ne faccio e che l'alloggiamento della sorgente principale è scomoda per loro , serve un DSP per i ritardi temporali , ho a disposizione un 2 vie su montanti ricostruiti ( 16 + tw ) che voglio far diventare 16+mid+tw tutto a cruscotto ( il cruscotto è 2 metri e 20 per 80 cm di profondità , quindi un tre vie + sub , gli ampli li ho , mi manca il monitor e tutto il resto , potete fare un elenco a partire dal primo pezzo che mi serve ? , poi man mano gli altri ..
grazie ancora
Avatar utente
vincenzo fiat punto
Subwoofer
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giu 2012, 12:58
Località: BA

Re: car pc da zero

#10

Messaggio da vincenzo fiat punto »

davide_chinelli ha scritto:Mah, c'è Kilian ad esempio che sta usando con successo addirittura un 3,5".

Un SSD al massimo ci carichi il sistema operativo ed i programmi, ma i files musicali (soprattutto se tanti) non conviene.

Dipende cosa vuole fare il nostro amico.
Se un carpc che duri, affidabile e che sia la sorgente definitiva, oppure utilizzarlo come seconda sorgente, votato alla multimedialità lasciando magari anche la sorgente o il DSP che già possiede.

Secondo me vale attendere un attimo e farci spiegare cosa vuole ottenere e cosa dovrà fare il carpc, prima di sparare la solita lista della spesa ^^


Io ad esempio, ne sto facendo uno votato al 99% al sound quality, ma poi non disdegno nemmeno l'uso in multimediale.
E qui già le cose si complicano un bel po. Ma tutto è possibile.
Bisogna scegliere i componenti "mirati" in base a quello che vuole ottenere.
Sono d'accordo con te ;)
Ma per il 7200rpm sono troppo alti i giri e ad un mio amico è durato un mese esatto in posizione verticale..io lo dico per esperienza non per fare la lista :arr:
Poi può essere anche un caso quello del mio amico ;)
car pc piu' terratec dmx6 fire usb
precision power a600.2 su woofer hi-vi m6a
precision power proart 25 su fullrange w2-780sd
Avatar utente
vincenzo fiat punto
Subwoofer
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giu 2012, 12:58
Località: BA

Re: car pc da zero

#11

Messaggio da vincenzo fiat punto »

nikpink75 ha scritto:grazie per le info , vediamo se spiegando dove voglio metterlo e cosa ho a disposizione può aiutare , : l'impianto lo vorrei installare nel camper che ho, è vecchiotto ( 89) ma l'ho risistemato tutto ,volevo installare il car pc appunto perchè penso si possano vedere dvd , posso utilizzare unità esterne (HDD) e posso far scegliere ai passeggeri tramite tastiera e mouse wireless le canzoni visto che di strada ne faccio e che l'alloggiamento della sorgente principale è scomoda per loro , serve un DSP per i ritardi temporali , ho a disposizione un 2 vie su montanti ricostruiti ( 16 + tw ) che voglio far diventare 16+mid+tw tutto a cruscotto ( il cruscotto è 2 metri e 20 per 80 cm di profondità , quindi un tre vie + sub , gli ampli li ho , mi manca il monitor e tutto il resto , potete fare un elenco a partire dal primo pezzo che mi serve ? , poi man mano gli altri ..
grazie ancora
Ti serve:
Scheda madre mini atx o itx
Processore
Hhd
Ram meglio se 2gb o più
alimentatore m2atx o m4
Scheda audio e monitor
Penso di aver elencato tutto il necessario :D
car pc piu' terratec dmx6 fire usb
precision power a600.2 su woofer hi-vi m6a
precision power proart 25 su fullrange w2-780sd
Avatar utente
nikpink75
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 nov 2012, 14:56

Re: car pc da zero

#12

Messaggio da nikpink75 »

ciao , la scheda madre , ce ne sono di vari modelli , quale è più indicata per me ? , il proccessore adatto alle mie necessità ? , l' hdd ho visto cosa c'è e penso che uno da 2tb basti !? , questo è adatto ? http://www.google.it/products/catalog?h ... CFcQ8wIwAA , la ram intendi i banchi presenti sulla scheda madre ? , l 'alimentatore ok , scheda audio quale mi consigliate se dovessi fare un 5.1 ? e poi mi serve il monitor ...che modello , è possibile da 10 pollici ? , posso abbinarne un secondo e controllare la sorgente anche dai posti destinati ai passeggeri ? , se volessero guardare un film si può fare in modo che il segnale ideo arrivi a due monitor distinti ?
grazie
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: R: car pc da zero

#13

Messaggio da Lulù E Marlene »

Nel mio portatile é durato solo 3mesi!!!! Comunque tornando a noi..... Voglio fare un giro poi nel camper!!! :-D ^_^

Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
vincenzo fiat punto
Subwoofer
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giu 2012, 12:58
Località: BA

Re: R: car pc da zero

#14

Messaggio da vincenzo fiat punto »

DiavolettaLulu ha scritto:Nel mio portatile é durato solo 3mesi!!!! Comunque tornando a noi..... Voglio fare un giro poi nel camper!!! :-D ^_^

Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2
-.- -.-
car pc piu' terratec dmx6 fire usb
precision power a600.2 su woofer hi-vi m6a
precision power proart 25 su fullrange w2-780sd
Avatar utente
vincenzo fiat punto
Subwoofer
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giu 2012, 12:58
Località: BA

Re: car pc da zero

#15

Messaggio da vincenzo fiat punto »

nikpink75 ha scritto:ciao , la scheda madre , ce ne sono di vari modelli , quale è più indicata per me ? , il proccessore adatto alle mie necessità ? , l' hdd ho visto cosa c'è e penso che uno da 2tb basti !? , questo è adatto ? http://www.google.it/products/catalog?h ... CFcQ8wIwAA , la ram intendi i banchi presenti sulla scheda madre ? , l 'alimentatore ok , scheda audio quale mi consigliate se dovessi fare un 5.1 ? e poi mi serve il monitor ...che modello , è possibile da 10 pollici ? , posso abbinarne un secondo e controllare la sorgente anche dai posti destinati ai passeggeri ? , se volessero guardare un film si può fare in modo che il segnale ideo arrivi a due monitor distinti ?
grazie
Ram intendo quelle sulla scheda madre,scheda audio per il 5.1 puoi usare la terratec dmx che è già predisposta per il 5.1 per modelli di schede madri cé ne sono tantissime aspettiamo qualcuno più esperto di me ;)
car pc piu' terratec dmx6 fire usb
precision power a600.2 su woofer hi-vi m6a
precision power proart 25 su fullrange w2-780sd
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: R: car pc da zero

#16

Messaggio da Lulù E Marlene »

Collegare due o più monitor dovrebbe creare problemi. Se non necessiti di 2 monitor touch potresti mettere quello accanto a te touch(così lo controlli più facilmente) e per
Gli altri un qualsiasi monitor.


Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
nikpink75
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 nov 2012, 14:56

Re: car pc da zero

#17

Messaggio da nikpink75 »

ricapitolando , la scheda madre penso di restare su questa : ASROCK Z77E-ITX - Socket 1155 - Chipset Z77 - mini ITX , come processore ?
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: car pc da zero

#18

Messaggio da Em4nuele »

vincenzo fiat punto ha scritto:
Em4nuele ha scritto:Lasciamo da parte gli hhd 2.5 da 5400 rpm usa almeno un hhd 2.5 da 7200 rpm o meglio una ssd, questo per aver un avvio più veloce ;) poi prima di partire con un progetto dicci il budget che hai a disposizione, la macchina su cui andrai ad istallare il carpc e cosa vuoi ottenere a livello di sound, solo allora incominciamo a preparare un progetto.
Come hhd è meglio partire già con un ssd ocz o altri ;)
Perchè il 7200rpm non ti dura nemmeno un mese in auto ;)
Se è per questo in auto salta anche il 5400 ;) cmq vai di ssd ;) ed evita ocz vai di samsung o crucial ;)
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: R: car pc da zero

#19

Messaggio da Lulù E Marlene »

Mi sembra molto buona. Penso che un i3 possa bastare... Poi non so

Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: car pc da zero

#20

Messaggio da Em4nuele »

nikpink75 ha scritto:ricapitolando , la scheda madre penso di restare su questa : ASROCK Z77E-ITX - Socket 1155 - Chipset Z77 - mini ITX , come processore ?
Ti basta anche un celeron socket 1155 sono più che sufficienti e performanti. Che s.o. userai?
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Rispondi

Torna a “CarPC”