Raspberry vs Android vs Windows vs Apple

Sorgenti del futuro… oggi
Rispondi
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Raspberry vs Android vs Windows vs Apple

#1

Messaggio da BrividoSonoro »

In questo topic vorrei raccogliere i pro ei contro delle diverse piattaforme che possono essere integrate nelle nostre auto, ognuno di voi può esporre i vantaggi che lo hanno portato a scegliere in una direzione piuttosto che un altra, valutando anche eventuali novità hardware e software.
Questo per facilitare la scelta di chi volesse intraprendere la strada di una sorgente autocostruita principale o da affiancare al sistema multimediale integrato.
Ultima modifica di BrividoSonoro il 23 gen 2021, 16:43, modificato 1 volta in totale.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Raspberry vs Android vs Windows

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Manca Apple... che sia con airport express, adattatore da collegare al cellulare o direttamente con un mac-mini.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Raspberry vs Android vs Windows vs Apple

#3

Messaggio da BrividoSonoro »

Ok, titolo aggiornato
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Raspberry vs Android vs Windows vs Apple

#4

Messaggio da mark3004 »

Discorso un pò troppo ampio, secondo me un paragone diretto è un pò difficile farlo.
Si può invece discutere sui pro e contro di ogni sistema, ma anche qui volte si va nel soggettivo.
Ad esempio io ho provato apple ed Android in "simbiosi", con l'airport express (apple) pilotato però da smartphone android.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Raspberry vs Android vs Windows vs Apple

#5

Messaggio da Lustrike »

Se parliamo di CarPc, io ho sperimentato con successo winXP con Player Centrafuse e DAW Ableton ma parliamo di SO e Player non più sviluppati ed in più ho dovuto tribolare non poco per capire come fare il routing del segnale.
Proprio per questo, in questi giorni sto provando a passare a win10 ed mi si sta aprendo un mondo con JRiver media player (quindi SO e Player abbondantemente supportati), che andrà a sostituire integralmente la DAW (quindi nessun altro collegamento interno virtuale) avendo già integrato un DSP multicanale (e funzione DRC!) che può uscire direttamente sulla scheda audio.
Il sistema è in fase di studio, ma prevedo buoni sviluppi..... WIP
Altri sistemi non ne ho provati, quindi non posso fare confronti.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Raspberry vs Android vs Windows vs Apple

#6

Messaggio da ozama »

Io ho provato a collegare al DSP in digitale un Apple iPhone, tramite Camera Connector e convertitore di protocollo. E funziona bene. :yes:
Testato con vari player: quello di default "Musica", Neutron e Foobar2000. Entrambi gli alternativi vanno sia in orizzontale che in verticale e consentono di uscire con la frequenza di campionamento originale del file o di ricampionare. Quello più pratico è Foobar 2000, ma non si possono ingrandire i caratteri. Cosa possibile con Neutron, che peró trovo un po' più "macchinoso" nella navigazione tra i contenuti. :hmm:
Ho rinunciato a questo sistema in favore di una sorgente "car" singolo DIN modificata con uscita digitale, perchè usare il display del telefono in auto, è pericoloso. Troppo piccolo per un ultra 50enne presbite. E sulla Panda è ancora possibile cambiare sorgente, con qualche piccola complicazione. E ricuperare i comandi al volante.
Per quanto riguarda il suono, non ho fatto confronti approfonditi tra la sorgente attuale ed il telefono. Entrambi vanno molto meglio della sorgente OEM collegata in high level, chiaramente. Ma tra loro non saprei. La sorgente modificata dispone di un circuito di ricampionamento che porta tutto a 24 bit/48 KHz. Frequenza di lavoro del DSP. E consente la regolazione del volume in digitale.
Anche i due software alternativi a quello Apple, lo consentivano. Una cosa utile di Neutron era il poter alzare il livello dell'uscita digitale. Che con i CD anni 80 puó risultare anche 10 db sotto lo zero db.
Ho un DSP amplificato da 500 Euro. Non un sistema all'altezza di musica in HD. Ed infatti suono files wav a qualità CD. Proprio rippati dai CD, che acquisto ancora. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Raspberry vs Android vs Windows vs Apple

#7

Messaggio da BrividoSonoro »

In effetti il discorso è molto ampio e può essere scisso in ulteriori due filoni:
1) se il sistema è da affiancare a quello principale dell'auto dovrà occuparsi principalmente di leggere i file musicali da memoria di massa o da streaming, da inviare in digitale al DSP che si occupa di gestire le due sorgenti e di fare appunto l'elaborazione del segnale musicale da inviare agli amplificatori,
2) se deve fare da sorgente principale dovrebbe poter gestire diverse fonti sonore, radio DAB o FM, internet radio, servizi di streaming, file audio e video su supporti di memoria ed essere facilmente gestibile dal posto di guida, magari anche gestire le telefonate in viva voce,
inoltre si dovrà decidere se domandare l'elaborazione del segnale musicale ad un DSP esterno o farlo internamente alla sorgente, questa opzione credo sia percorribile solo con sistemi Windows o Mac, ma implica di dotarsi di una scheda audio in grado di gestire il routing dei segnali musicali sulle diverse uscite, oggi la disponibilità di schede audio USB con almeno 6 uscite analogiche e alimentazione a 12v è più limitata rispetto a qualche anno fa quando le schede audio con routing erano quasi esclusivamente con connessione FireWire, per contro sono cresciute le proposte e le prestazioni dei DSP car.
Quindi se si sceglie un sistema per la sola riproduzione di file musicali, le proposte già testate possono essere i lettori Fiio, gli smartphone o tablet Android o Apple, il Raspberry con schermo o comandato a sua volta da smartphone o autoradio Android, o sistemi x86 con sistema operativo Windows, MacOs o Linux,
Se si sceglie di implementare una unica soluzione per più fonti sonore, di nuovo Windows MacOs o Linux, Raspberry o sorgente Android car.
Le sorgenti Android sono generalmente quelle preassemblate per doppio din o fatte su misura per delle specifiche auto, si controllano tramite uno schermo touchscreen contornato da qualche tasto di controllo e controllo di volume, hanno integrate la radio FM e possono essere connesse al ricevitore DAB tramite USB, possono avere WiFi e modulo 4G integrato, controllo carplay e Android auto, possono gestire le chiamate in vivavoce tramite bluetooth, possono avere 6 o in rari casi 8 uscite RCA con un DSP integrato abbastanza basico, abbinato quasi sempre ad un equalizzatore grafico stereo, può avere una uscita spdif ottica o coassiale o HDMI 1.4 arc, la dotazione può includere adas, telecamere frontale e posteriore, lettura dei dati dell'auto e del motore tramite modulo canbus, comandi al volante, lettore dvd uscite ausiliarie per monitor aggiuntivi e ovviamente la possibilità di ulteriori personalizzazioni tramite l'aggiunta di app.
I sistemi Raspberry sono molto apprezzati per i bassi consumi e l'ampia possibilità di personalizzazione, esistono decine di sistemi operativi free o a pagamento anche specializzati nella riproduzione audio e video, in auto possono essere dotati di monitor touchscreen e/o controllati da remoto da smartphone, moduli FM e DAB, Android auto e Apple carplay, accesso WiFi e 4g, uscita digitale o RCA stereo, gestione chiamate attraverso il bluetooth.
I sistemi Windows sono tra i più utilizzati per carPC grazie alla grande diffusione del sistema operativo e disponibilità di periferiche e software, è possibile dotarlo di schermo touch e tastiere senza fili o air mouse, ricevitore radio FM, DAB e DVB-T2, Wi-Fi, 4g, hard disk, lettore dvd o bluray, uscite digitali e analogiche multiple con possibilità di routing interno e DSP, manca il supporto carplay o Android auto, ma di recente è stata introdotta la possibilità, in Windows 10 tramite l'app Your Phone, di effettuare e ricevere chiamate tramite Windows attraverso il mirroring dello smartphone Android.
Per quanto riguarda MacOS, ho letto in passato di applicazioni con tanto di DSP interno, ma ammetto di non conoscere il sistema operativo e le sue applicazioni disponibili.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Rispondi

Torna a “CarPC”