Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#1

Messaggio da Muso90 »

Ciao ragazzi!

questo è il mio primo post, spero di essere nella sezione giusta.

da qualche settimana mi sono fissato con l'uscita USB Audio dalla radio android al DSP Audison però sto incontrando non pochi problemi...

Vi introduco l'hardware in mio possesso, in sostanza ho sostituito lo schermo della mia A3 con uno preso su aliexpress (Realsun-RSNAV, modello di due anni fa quindi sicuramente non ha un DSP interno, non ho uno straccio di scheda tecnica a parte CPU e RAM) e questo si interfaccia con l'MMI dell'auto tramite cavo AUX 3.5mm(poi l'MMI si occupa dell'amplificazione e tutto il resto). Successivamente tutte le uscite High level finiscono in pasto al DSP audison 8.9 (devo ancora farlo tarare per bene tra l'altro....)

Volevo provare ad uscire direttamente dall'USB dell' android per andare al DSP ed ho preso questo convertitore:
Douk Audio U2 USB Converter XMOS XU208 Digital Interface TOSLINK COAX DSD 192KHz

Ho acquistato anche USB Audio Player PRO e funziona, riesce a mandare fuori l'audio via USB.

i problemi più gravi sono i seguenti:
- il suono ha dei costanti "ticks and pops" durante la riproduzione(non forti ma fastidiosi), ho provato vari settings di UAPP ma niente
- Dato che ho acquistato anche in-app il decoder per MQA su Tidal alcune canzoni invece che a 44.1 khz me le manda fuori a 88.2 khz a 24 bit ma l'audio è muto, funziona solo se sul DRC Audison "ricarico" l'ingresso ottico (fastidiosissimo!). Se appena dopo c'è una canzone a 44.1 e poi un'altra a 88.2 devo switchare ancora ^^
- ho contattato anche l'assistenza UAPP, sono stati celerissimi nella risposta e molto ma molto cortesi ma non sono riusciti ad aiutarmi neanche mandandogli il log, per loro è colpa della sorgente

Secondo voi il miglioramento tramite digitale è sostanziale da essere "worth it"? Togliendo i pops nella riproduzione l'audio mi è sembrato molto più "aperto" e pulito rispetto alla normale configurazione aux-mmi-highlevel ma potrebbe essere molto placebo, chissà......
In qualsiasi caso siamo obbligati ad uscire da USB con UAPP giusto?

ultima cosa, per chi ha Audison come me, è possibile settarlo in modo che cambi automaticamente da spdif a master se vengono rilevati suoni di sistema? come i sensori parcheggio per intenderci...ho trovato un post di Ozama in cui diceva che si poteva fare ma non ho capito come

Grazie mille a tutti!
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
in generale, riguardo la domanda "vale la pena utilizzare una connessione digitale dalla sorgente al dsp?" la risposta è SI, tantopiù se il raffronto con sorgente connesse in via analogica dalle uscite amplificate (qui non scendo nel dettaglio essendo una questione trattata più volte), poi naturalmente quanto marcato sia il miglioramento (che oggettivamente c'è sempre) dipende da quanto sia la doppia conversione d/a a/d e poi anche, nel mezzo, il modulo di amplificazione della sorgente "degradano" la qualità del segnale audio.

Riguardo, più in dettaglio, la questione della frequenza di campionamento del player il concetto di fondo da tenere presente è che i dsp (praticamente tutti i dsp) processano a frequenza di campionamento fissa, nel caso dell'AP 8.9 tale frequenza è 48kHz, ovvero a prescindere dalla frequenza di campionamento del segnale in ingresso (l'AP 8.9 accetta fs fino a 96kHz/24bit quindi se si supera tale limite la riproduzione non è possibile) il segnale (sempre nel dominio digitale, ovvero senza conversione in analogico intermedia) viene (internamente all'AP8.9) prima ricampionato a 48kHz e poi processato dal dsp.
Dico ciò onde aver chiaro che la risoluzione effettiva, quella data del dsp, in questo caso è 48kHz/24bit, a prescindere dal fornite in ingresso un flusso audio con frequenza di campionamento superiore (a parte il fatto che qui si aprirebbe la questione sulla risoluzione percepita, da noi umani, oltre la banda audio, ma non divaghiamo).

Riguardo USB Audio Player PRO (che anche io utilizzo sul mio smartphone anche come sorgente digitale "volante") è un eccellente player (viewtopic.php?f=37&t=13701), nello specifico ti consiglio, per cercare di ovviare ai "ticks and pops" (che probabilmente sono legati a svuotamenti del buffer) di provare, qualora non lo avessi già fatto, differenti impostazioni in "Impostazioni"-->"Piccole regolazioni"-->"Calibrazione buffer" (io per esempio ho riproduzione fluida e perfetta con impostazione 200 mS).
Ti consiglio anche di impostare in "Impostazioni"-->"Audio USB"-->"Frequenza di campionamento massima"-->"Acceso" e, sempre nel menu "Audio USB"-->"Bit perfect" -->"Quando possibile" (tanto la regolazione del volume la gestisci dal DRC no?) e infine "Audio USB"-->"Limit sample rate"-->"48kHz" (in modo da far processare la conversione di frequenza campionamento dall'app e non dal dsp esterno quando si riproduce un file con fs >48kHz).
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#3

Messaggio da mark3004 »

Curiosità, ma sapevi per certo che la sorgente supportava l'otg per l'uscita audio via usb?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#4

Messaggio da Muso90 »

innanzitutto grazie per le risposte.

diciamo che non ero certo al 100% però avevo usato un'app che testava la host mode e mi ha detto che era disponibile. Oltre al fatto che alcuni optional erano DAB USB e Carplay etc... però sinceramente ho anche il dubbio della corrente in uscita...

Etabeta proverò sicuramente i settings che mi hai dato, non lo sapevo dei DSP, ti ringrazio per la spiegazione perchè è sempre utile capirci un pò di più. Non mi spiegavo proprio come non andasse a 88.2 finchè non gli dicevo nuovamente di cercare nell'ingresso digitale

Il bit perfect l'ho attivato e questo te lo confermo già, e tra l'altro, controllo comunque il volume "via hardware" dalla autoradio quindi anche dai comandi al volante etc
non so come possa funzionare ma funziona haha

il DRC lo ho perchè regalato insieme al 8.9, l ho attaccato solo qualche giorno fa per provare appunto il digitale, senza è troppo scomodo con il pc continuare a cambiare.

ma se possibile il DRC lo metterei nel cassetto e preferirei tenere i controlli volume dell'auto (nel caso andasse bene il digitale, intendo)
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#5

Messaggio da Etabeta »

Muso90 ha scritto: 28 lug 2020, 17:36 Il bit perfect l'ho attivato e questo te lo confermo già, e tra l'altro, controllo comunque il volume "via hardware" dalla autoradio quindi anche dai comandi al volante etc
non so come possa funzionare ma funziona haha
Verifica se in "Impostazioni"-->"Piccole regolazioni"-->"Uso DAC USB" è flaggato e, sempre in "Impostazioni", nell'opzione "Driver audio interno" sia selezionato "Driver HiRes Direct".
In effetti UAPP può gestire il controllo volume anche via software internamente ("Impostazioni"-->"Volume"-->"Controllo volume") oltre che via hardware (non è questo il caso, se invece di una interfaccia USB/SPDIF ci fosse in DAC, compatibile, con regolazione del volume), però... se si è impostata la riproduzione "bit perfect" e l'interfaccia USB viene riconosciuta come compatibile ("Driver HiRes Direct") allora il controllo volume diventa inefficace, se invece, agendo sul controllo volume, vedi comparire la barra regolazione volume di Android allora il flusso audio passa dal driver di sistema Android e non attraverso lo streaming diretto di UAPP.
Ulteriore impostazione: "Impostazioni"-->"Audio Android"--> verifica che sia deselezionato "Riproduci tramite Android" in modo tale che, se non odi più suono, hai la prova che il flusso non è diretto ma passa attraverso la gestione audio di sistema di Android (e se ciò avviene allora vuol dire che l'interfaccia USB che utilizzi non è riconosciuta nativamente da UAPP).
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#6

Messaggio da Muso90 »

Allora posso già dirti che hires mi sembrava di averlo attivato e mi diceva che non era presente quindi è tornato a impostazione "standard"
Sono sicuro però di aver messo bitperfect attivo sempre, volume controllo hardware( all' inizio era software ma con il bitperfect non andava)
A questo punto mi viene proprio da dire che come dici tu il flusso passa tramite il driver android (però se esco dall' app non Funziona niente in digitale)

Devo verificare l Ultima cosa che mi hai detto e ti aggiorno, grazie ancora
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#7

Messaggio da Muso90 »

Ok ho attivato hires e sta attivo ma mi dice che non ha una configurazione conosciuta
Confermo bitperfect sempre attivo "acceso" sia nelle impostazioni hires sia in audio USB
Modalità DSD le ho provate e funzionano tutte, dsd alla conversione PCM, dop e nativo.. ora ho nativo dsd
Il flag su uso dac USB c'è , su riproduci tramite Android no.

Può essere che il controllo volume hardware lo faccia l audison? mAh

Bandiere hires non ho messo nulla, calibrazioni buffer le ho provate un po' tutte ma il problema dei pops persiste purtroppo
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#8

Messaggio da Etabeta »

Verifica se vedi "bit perfect" visualizzato nel riquadro sotto il "vu meter" (vedi foto di esempio qui sotto), se non è indicato allora non è attivo, a prescindere dall'impostazione (e quindi appunto il flusso audio transita dal driver di sistema Android, ragion per cui il controllo volume funziona) e da ciò si può dedurre che l'interfaccia USB-->SPDIF utilizzata non è correttamente gestita da UAPP.
Se è così, ciò può dipendere da vari fattori, penso sarebbe utile che contatti il supporto UAPP (direttamente dall'app, se c'è connettività internet, è possibile anche inviare un log dettagliato).
Screenshot_UAPP bit perfect.png
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#9

Messaggio da Etabeta »

Muso90 ha scritto: 28 lug 2020, 19:24 Può essere che il controllo volume hardware lo faccia l audison? mAh
No, questo è impossibile in quanto l'Audison non prevede nessun controllo volume esterno se non tramite o il controllo via usb da pc o via drc tramite il bus aclink,
in ogni caso la connessione via spdif trasporta unicamente l'audio e non comandi o altri dati (beh, ciò non è propriamente esatto ma in questo contesto è così).
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#10

Messaggio da Muso90 »

No lì in effetti vedo " controllo del volume hardware"!
Allora sono andato a toglierlo mettendo nessuno e adesso è come il tuo

Però il problema persiste, forse meno marcato, domani mi arriva un cavo USB c a USB femmina e provo con il mio cellulare (xiaomi mi 9)

Grazie ancora per le info tutto utilissimo anche per un futuro
Sono praticamente neofita delle interfacce digitali
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#11

Messaggio da Muso90 »

Uapp li ho contattati, gentilissimi anche loro, ma mi hanno detto che per loro è tutto a posto nei log e che dovrebbe funzionare perché ha un XMOS.. poi non so ^^
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#12

Messaggio da ozama »

Allora..
Se senti dei "glitch", potresti avere dei problemi nel cavo OTG. A me capitava con il Camera Connector (io ho un Apple), se usavo una prolunga Lighting maschio/femmina da oltre 1,5 m. Penso fosse per il motivo che tra "camera connector" e telefono, i segnali sono molto più deboli che sulla USB. I ticchettii che senti, sono dovuti allo sgancio del sincronismo del segnale. Io usavo un'altra interfaccia, peró. Una "In Line" comprata su Amazon, dotata di oscillatori locali interni. Magari puó anche essere quella che hai scelto a causare il problema.. Non saprei.. :hmm:
Per il fatto del dover selezionare ogni volta l'ingresso ottico tra un brano e l'altro con diverse frequenze di campionamento, temo sia un limite del DSP e del suo rapporto con l'interfaccia USB/Spdif. Penso che dovrai necessariamente impostare il programma che usi come player per ricampionare tutto ad un'unica frequenza. Sennó il DSP sgancia e non riaggancia.
Non ho "certezze". Tuttavia, il DSP lavora a 24 bit 48 KHz. Anche se accetta fino a 96 KHz. Quindi è del tutto inutile uscire "bit perfect". Rischi anche che non agganci, suonando tracce a 192 KHz o magari DSD. E comunque sarà lui a ricampionare, se gli dai dei 96 KHz. Quindi la risoluzione con cui verrà elaborato e convertito il file, è quella. Punto. ^^
Io uso sia Neutron che Foobar 2000 per iOs. E posso selezionare di ricampionare tutto alla frequenza voluta, con entrambi. Poi, dato che ascolto solo wav a qualità CD, non mi pongo il problema. Ho visto che se imposto l'uscita a 24bit 48 KHz o 16/44.1, va tutto bene. :yes:
Per quanto riguarda l'automatismo, dovrebbe essere attivo di default. Ovvero, se il DSP sente qualcosa sugli ingressi "master", commuta su di essi. E quando il segnale scompare, torna all'aux o all'Spdif. Sfortunatamente, se l'SPDIF nel frattempo sgancia, devi comunque riselezionare l'ingresso ottico. E li, devi chiederti cosa fa la tua sorgente Android con l'uscita USB, quando riproduce suoni di sistema. Perchè, se interrompe il flusso o toglie tensione all'interfaccia, è probabile che devi riselezionare manualmente l'ottico. -.-
Lo dico perchè con il telefono, che è la mia "sorgente USB audio", funziona così:
Se alzo il volume della radio, il DSP commuta e sul display del DRC compare "master enable". Quando abbasso a zero, dopo 2 secondi, torna la musica e la scritta "optical". Quindi, se è selezionata una emittente RDS (o DAB) che trasmette i notiziari sul traffico (TA on), dato che hanno un volume indipendente, il DSP commuta.
Quando arriva una chiamata al viva voce, siccome il telefono è ANCHE collegato in Bluetooth, invece, c'è un problema: quando arriva la chiamata, ok. Il DSP commuta perchè anche il viva voce ha un volume audio indipendente. Quando la chiamata termina, peró, devo premere "play" sul player Neutron o Foobar. Ma anche con quello di serie. Perchè il telefono mette in pausa di default. T_T
Non devo riselezionare, perchè la mia interfaccia rimane probabilmente a trasmettere un flusso spdif nullo. Infatti, se stacco e riattacco il telefono, l'interfaccia si spegne e devo selezionare di nuovo l'ingresso ottico per far agganciare il DSP. Altrimenti, succede se seleziono l'audio Bluetooth dalla radio. Perchè evidentemente forza l'iPhone a commutare l'audio sul BT invece che sul lighting. Infatti, poi, devo commutarlo manualmente su "spdif" dal menù del telefono.
Che io sappia, l'Audison fa un'interfaccia nata per il Bit One prima serie, che converte tutto ció che riceve a 24/48 e tiene su la portante Spdif fintanto che rimane accesa. Peró, non costa 20 Euro. Sarebbe meglio capire se il problema è la tua interfaccia USB, piuttosto.
Al limite, se l'hai comprata su Amazon, puoi cambiarla con questa:
https://www.amazon.it/InLine-Convertito ... B00DP7PWIK
Al massimo, la restituisci e ti fanno il riaccredito. Con il 4.9, questa va bene. Fermi restando i problemi di commutazione che nascono dalla contemporanea connessione Bluetooth.
Se il problema è lato USB, allora non ne ho un'idea.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#13

Messaggio da Muso90 »

che risposta! Grazie mille per il tempo dedicatomi :D

oramai non ho più niente da chiedere hahah

Comunque, si sento dei leggeri difetti, più marcati quando c'è solo il vocale nella canzone(saranno meno coperti dal resto dei suoni..), potrebbe essere il cavo come dici tu, anche perché purtroppo non posso provarne uno molto più corto poiché esce direttamente dall' Android una prolunga da almeno 1 metro e io mi devo attaccare a quella con un altro cavo...

Per quanto riguarda l'Audison 8.9 adesso è tutto chiaro, non capivo appunto perché si sganciasse ogni volta pensavo di sbagliare qualcosa io... Ho messo frequenza fissa massima come diceva anche Etabeta e stop. Per quanto riguarda DPD DOP etc.. ora io ho DSD nativo impostato su UAPP, ma non capisco bene le differenze.. dite che devo cambiarlo con dsd alla conversione PCM o dop o va bene così se funziona?

Ottimo per la commutazione del DSP! almeno sono sicuro che possa farlo! Per ora in automatico non me lo fa, chissà magari avevo tolto qualche spunta quando l'ho installato la prima volta dato che non mi sognavo neanche di usare il SPDIF... riguarderò bene!

Per le chiamate se mette semplicemente in pausa non è un problema, il fastidio sarebbe dover continuare a commutare l'ingresso manualmente, quello si. Anche perchè il DRC grigio non è che sia proprio bellissimo da mettere in vista hahah

Si, l'interfaccia l'ho comprata su amazon, potrei renderla in effetti. Ovviamente è ancora come nuova. Oggi dovrebbe arrivarmi il cavo USB-C a USB femmina per il telefono, provo direttamente da quello, se da gli stessi glitch/ticks allora è colpa molto probabilmente del convertitore, altrimenti sarà il cavo della radio android o chissà cos'altro.. E userò direttamente come fai tu il telefono come sorgente digitale

Se il problema è l'USB, proverò sicuramente quello che mi hai linkato, a meno che mi dite che è parecchio migliore di quello che ho già preso io, in quel caso lo cambio subito.
Grazie, ciao!
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#14

Messaggio da Etabeta »

Muso90 ha scritto: 29 lug 2020, 8:53 potrebbe essere il cavo come dici tu, anche perché purtroppo non posso provarne uno molto più corto poiché esce direttamente dall' Android una prolunga da almeno 1 metro e io mi devo attaccare a quella con un altro cavo...
Quale è la lunghezza totale del cavo? il problema potrebbe essere proprio causato dalla lunghezza eccessiva e dalla qualità di cavo che all'aumentare della lunghezza influisce in modo più determinante (ci sono in commercio cavi anche di qualità "infima" e privi di schermatura), stando alle specifiche la lunghezza max per connessione USB 2.0 è 5mt. Il consiglio è allora tenere la connessione USB più corta e semmai il cavo ottico toslink più lungo.
Comunque, per toglierti ogni possibile dubbio sul buon funzionamento dell'interfaccia Xmos potresti provarla utilizzando uno smartphone (utilizzando un cavo usb più corto).
Muso90 ha scritto: 29 lug 2020, 8:53 Per quanto riguarda DPD DOP etc.. ora io ho DSD nativo impostato su UAPP, ma non capisco bene le differenze.. dite che devo cambiarlo con dsd alla conversione PCM o dop o va bene così se funziona?
L'AP8.9 (ma in generale tutti i dsp car) non supportano la codifica DSD per cui è indispensabile settare in UAPP la conversione in PCM.
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#15

Messaggio da Muso90 »

Secondo me il cavo sarà circa uno o due metri (non posso cambiarlo questo perchè esce proprio dal modulo Android così e va ad USB femmina)
Appena ho un pò di tempo devo sistemare un pò di cose, rismonto tutto il cassetto portaoggetti(è abbastanza tediosa come cosa) durante le ferie e guardo quanto è effettivamente lungo.
Tra l'altro a questo cavo come dicevo ci si aggiunge quello che ci metto io... 5 mt totali non credo proprio però se è di pessima fattura come dici anche tu potrebbe essere quello davvero il problema...

Stasera provo con il cellulare direttamente e vedo!

Avevo messo e lasciato DSD nativo perché senza sapere cosa fosse ho visto che funzionava comunque, ma a questo punto le opzioni di UAPP non è detto che siano proprio veritiere... rimetto conversione in PCM, grazie
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#16

Messaggio da Etabeta »

Muso90 ha scritto: 29 lug 2020, 12:10 Tra l'altro a questo cavo come dicevo ci si aggiunge quello che ci metto io... 5 mt totali non credo proprio però se è di pessima fattura come dici anche tu potrebbe essere quello davvero il problema...
Mi riferivo proprio al cavo aggiunto, ti suggerisco di toglierlo di mezzo, utilizzando opportuno adattatore presa/spina USB per collegare l'Xmos (o cavo corto) e quindi utilizzare un cavo ottico toslink più lungo per arrivare al dsp Audison.
Muso90 ha scritto: 29 lug 2020, 12:10 Avevo messo e lasciato DSD nativo perché senza sapere cosa fosse ho visto che funzionava comunque, ma a questo punto le opzioni di UAPP non è detto che siano proprio veritiere... rimetto conversione in PCM, grazie
Nel tuo caso il settaggio della modalità DSD è ininfluente se UAPP non utilizza l'accesso diretto all'interfaccia Xmos ma attraverso il driver generico di sistema Android. Ma al di là di ciò il concetto di base è che il dsp Audison (come appunto praticamente tutti i dsp car) comunque non gestiscono DSD (ma esclusivamente la codifica PCM).
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#17

Messaggio da Muso90 »

ah ho capito, buono a sapersi così so come impostare il telefono

comunque ho appena provato con lo xiaomi, beh che dire, un'altro mondo.

A parte che manda TUTTI i suoni di sistema via audio USB senza neanche l'applicazione UAPP (infatti avevo tidal sotto aperto a volume max e penso di aver perso 10 anni di vita XD ) ma poi zero ticks o rumori, semplicemente perfetto senza neanche cambiare uno straccio di setting... magari fosse così anche l'autoradio... c'è da dire che si parla anche di Android 6 contro 10.

Proverò ad accorciare il cavo il più possibile e riproverò, perché nonostante dal telefono funzioni bene (abbiamo escluso il problema convertitore) è più scomodo perché per il volume devo prenderlo sempre in mano (o montare il DRC a portata di mano -.-) e preferisco non guidare con il cellulare anche solo per il volume.
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#18

Messaggio da mark3004 »

No, la versione Android non c'entra, secondo me è più una questione di hardware.
La prova l'hai fatta utilizzando lo stesso cavo/lunghezza usb?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Muso90
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 lug 2020, 8:56

Re: Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#19

Messaggio da Muso90 »

Si si stesso cavo sarà 50 cm più altri 15 del cavetto USBC a femmina

Dall' autoradio però come già detto c'è la prolunga integrata che
non posso togliere che sarà 1-2 metri sicuro

Pensavo che anche la versione di Android contribuisca perché appena lo attacco al cellulare automaticamente me lo rileva proprio il sistema, invece nell' autoradio l Audio esce solo con UAPP
Cioè posso ascoltare sia da YouTube sia da Tidal etc etc senza app
Audi A3 8V con RSNAV S4 (USB Audio)
Helix p-six mk2 + Audison AP1D
Audio Development "Vipera" F6
Audison Voce 3.0 + 1.1
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Android USB Audio a Audison DSP, worth it?

#20

Messaggio da mark3004 »

Potrebbe, ma da quello che so per il lato software (android) l'otg è supportata dalla KitKat (3 o 4 non ricordo) quindi con la 6 sicuramente non è un problema.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “CarPC”