Scheda audio esterna per CAR PC

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Scheda audio esterna per CAR PC

#1

Messaggio da Lustrike »

Buongiorno a tutti,
vorrei sostituire la scheda audio interna del mio CAR PC con una esterna di adeguato livello.
Attualmente monto una Creative Sounblaster Audigy2 ZS e devo dire che mi soddisfa molto sia come qualità soniche che a livello di rumore/interferenze (nulle), che poi è il tallone di Achille delle schede direttamente montate su motherboard.
L'unico problema è che l'Audigy gira solo su SO XP mentre io vorrei montare almeno un Win 7 per ovvi motivi di compatibilità con i programmi più aggiornati e quindi coglierei l'occasione per acquistare una nuova scheda audio, stavolta esterna.

E qui chiedo il vostro parere....

Caratteristiche minime che dovrebbe avere la scheda:
- riproduzione/registrazione a 24 bit / 192 (o 96) kHz
- alimentazione USB o Firewire (per quest'ultima avrei bisogno però di una sheda aggiuntiva IEEE 1394 in quanto il PC non ha presa firewire)
- 8 Canali in uscita analog. + eventuale uscita ottica/SPDIF (gradita)
- Supporto ASIO
- Presa microfono
- Supporto per SO Win 7
- Altre eventuali e varie che mi potrete consigliare.

Dopo svariate ricerche, le candidate sono (e capirete anche il livello di budget disponibile):
- M-AUDIO ProFire 610 (vecchiotta e da prendere eventualmente usata) - https://m-audio.com/products/view/profire-610
- TERRATEC AUREON XFIRE8.0 HD - https://www.terratec.de/details.php?artnr=12002
- ASUS Xonar U7 MKII - https://www.asus.com/Sound-Cards/Xonar- ... /overview/
- Altre eventuali e varie che mi potrete consigliare.

Sono consapevole che di pazzi come me che giocano ancora con i CAR PC ce ne sono pochi ma attendo eventuale risposta o da qualche irriducibile o da qualche informatico addentrato sull'argomento.

Intanto grazie a tutti!
Ultima modifica di Lustrike il 27 nov 2019, 22:24, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Scheda audio esterna per CAR PC

#2

Messaggio da bravohiend »

Ciao caro, io ho appena smantellato il mio carpc ed usavo con soddisfazione una terratec dmx fire usb, mai avuto alcun problema, ottima su tutti i fronti, pero' non ci sei con i canali(ne ha solo 6)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Scheda audio esterna per CAR PC

#3

Messaggio da rs250v »

Io a casa uso con molta soddisfazione una Focusrite usb, ne fanno anche con molte uscite
Work in Progress
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Scheda audio esterna per CAR PC

#4

Messaggio da Lustrike »

bravohiend ha scritto: 27 nov 2019, 12:26 Ciao caro, io ho appena smantellato il mio carpc ed usavo con soddisfazione una terratec dmx fire usb, mai avuto alcun problema, ottima su tutti i fronti, pero' non ci sei con i canali(ne ha solo 6)
Infatti Guido, l'ho vista ma è una 5.1.... :@
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Scheda audio esterna per CAR PC

#5

Messaggio da Lustrike »

rs250v ha scritto: 27 nov 2019, 12:41 Io a casa uso con molta soddisfazione una Focusrite usb, ne fanno anche con molte uscite
Mah non saprei io ne trovo o con 4 uscite o con 10. Forse qualche vecchio modello?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Scheda audio esterna per CAR PC

#6

Messaggio da Jaco_it »

Anche a me piacciono le Focusrite, che preferisco rispetto alla Terratec DMX6 FIRE che monto in auto, però effettivamente con 8 canali in uscita non ne trovi.
Tra quelle che hai indicato direi che l'unica che potrebbe andar bene e che ne valga la pena è la M-Audio ProFire 610 le altre le vedo più come miglioramenti di quelle interne ma comunque poco sfruttabili per l'utilizzo che ne facciamo in auto.
Potresti prendere in considerazione l'ottima MOTU ULTRALITE MKIII che si trova anche usata a prezzi abbordabili.
Del supporto 24/192 KHz potresti farne anche a meno dato che la maggior parte dei plugin VST che si usano in auto non vanno oltre i 96 KHz (perlomeno io non ne ho trovati) però mi pare che tu utilizzi una configurazione software diversa dalla mia che è composta da Foobar + Console VST Host e i vari plugin di elaborazione.
Mi piacerebbe capire che software utilizzi tu nel tuo sistema.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Scheda audio esterna per CAR PC

#7

Messaggio da Lustrike »

Ciao Jaco, grazie per le risposte.
Jaco_it ha scritto: 27 nov 2019, 16:30 .....le altre le vedo più come miglioramenti di quelle interne ma comunque poco sfruttabili per l'utilizzo che ne facciamo in auto.
In che senso poco sfruttabili?
Jaco_it ha scritto: 27 nov 2019, 16:30 Potresti prendere in considerazione l'ottima MOTU ULTRALITE MKIII che si trova anche usata a prezzi abbordabili.
No, non ci siamo superiamo il budget.... -.-
Jaco_it ha scritto: 27 nov 2019, 16:30 Del supporto 24/192 KHz potresti farne anche a meno dato che la maggior parte dei plugin VST che si usano in auto non vanno oltre i 96 KHz (perlomeno io non ne ho trovati) però mi pare che tu utilizzi una configurazione software diversa dalla mia che è composta da Foobar + Console VST Host e i vari plugin di elaborazione.
Si, questo l'ho letto anch'io (forse proprio in tuo thread), anche se fino ad ora non ho mai usato plugin.
Jaco_it ha scritto: 27 nov 2019, 16:30 Mi piacerebbe capire che software utilizzi tu nel tuo sistema.
Centrafuse (player) -> ASIO -> Ableton Live (utilizzato al momento x Xover, ritardi, equalizzatore parametrico).

Ciao,
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Scheda audio esterna per CAR PC

#8

Messaggio da Lustrike »

Conosci qualche 24/96 8 canali che non vada oltre i 100 euro (anche usata)?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Scheda audio esterna per CAR PC

#9

Messaggio da Jaco_it »

A quelle cifre no, mi spiace. Come mai 8 canali? Hai un sistema 3 vie più sub?
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Scheda audio esterna per CAR PC

#10

Messaggio da Lustrike »

Ciao Jaco, no, per il momento no ma non mi voglio precludere la strada per eventuali sviluppi futuri.
Diciamo che al momento quello che mi interessa si più è aggiornare il sistema operativo, poi verrà il resto.
Per il discorso frequenza di campionamento sono d'accordo con te, pertanto aggiorno la mia tabella delle caratteristiche minime così, hai visto mai, qualcuno mi possa dare qualche dritta inaspettata....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Scheda audio esterna per CAR PC

#11

Messaggio da Lustrike »

Domanda: la ProFire 610 ha le uscite analogiche bilanciate.
Dovessi scegliere questa scheda, posso collegarle ad ampli con ingressi sbilanciati? Se si, qual'è il migliore collegamento? Se no, è possibile convertirle in qualche modo?
So che è solo una questione di masse non collegate (bal) o collegate (unbal) alla massa comune del sistema ma chiedo, giusto per essere sicuro di come vadano effettuati i collegamenti.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Scheda audio esterna per CAR PC

#12

Messaggio da bravohiend »

la medioalta eventualmente la fai passiva
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Scheda audio esterna per CAR PC

#13

Messaggio da Etabeta »

Lustrike ha scritto: 27 nov 2019, 22:31 posso collegarle ad ampli con ingressi sbilanciati? Se si, qual'è il migliore collegamento? Se no, è possibile convertirle in qualche modo?
Ciao, in generale, un'uscita bilanciata (che è sempre composta da polo + "detto caldo", polo - "freddo", massa) può tranquillamente essere connessa ad un ingresso sbilanciato connettendo il solo polo "+" e la massa, mentre il polo "-" (che in effetti porta il segnale identico al "+" ma invertito in fase) non va connesso (e sopratutto non va cortocircuitato a massa essendo appunto un segnale).
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Scheda audio esterna per CAR PC

#14

Messaggio da Lustrike »

bravohiend ha scritto: 28 nov 2019, 8:21 la medioalta eventualmente la fai passiva
:slow: Nooo non mi parlare di passivo.... sto già abbastanza incasinato così :D
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Scheda audio esterna per CAR PC

#15

Messaggio da Lustrike »

Etabeta ha scritto: 28 nov 2019, 8:53
Lustrike ha scritto: 27 nov 2019, 22:31 posso collegarle ad ampli con ingressi sbilanciati? Se si, qual'è il migliore collegamento? Se no, è possibile convertirle in qualche modo?
Ciao, in generale, un'uscita bilanciata (che è sempre composta da polo + "detto caldo", polo - "freddo", massa) può tranquillamente essere connessa ad un ingresso sbilanciato connettendo il solo polo "+" e la massa, mentre il polo "-" (che in effetti porta il segnale identico al "+" ma invertito in fase) non va connesso (e sopratutto non va cortocircuitato a massa essendo appunto un segnale).
Ciao Eta e grazie (speravo anche nel tuo intervento).
Quindi fammi capire, ci vuole un cavo apposito, devo costruirmelo o cosa?
E poi,
Etabeta ha scritto: 28 nov 2019, 8:53 ....mentre il polo "-" (che in effetti porta il segnale identico al "+" ma invertito in fase) non va connesso.
Il segnale del "-" si perde? Non è necessario?

Grazie
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Scheda audio esterna per CAR PC

#16

Messaggio da Etabeta »

Lustrike ha scritto: 28 nov 2019, 9:11 Ciao Eta e grazie (speravo anche nel tuo intervento).
Quindi fammi capire, ci vuole un cavo apposito, devo costruirmelo o cosa?
E poi,
Etabeta ha scritto: 28 nov 2019, 8:53 ....mentre il polo "-" (che in effetti porta il segnale identico al "+" ma invertito in fase) non va connesso.
Il segnale del "-" si perde? Non è necessario?

Grazie
Riguardo il cavo sicuramente ci saranno cavi già pronti, diversamente (o per poterlo avere della lunghezza esatta secondo le tue necessità) naturalmente puoi realizzartelo tu banalmente appunto connettendo polo + e massa.
Ho visto le foto della ProFire 610, le uscite bilanciate sono su prese da 6,3mm "TRS" che sta per "Tip/Ring/Sleeve" quindi la realizzazione di cavi è molto semplice: il polo "+" è il "Tip" ovvero la punta del jack, il polo "-" è l'anello "Ring" intermedio (non utilizzato nel caso di connessioni sbilanciate, come in questo caso) e infine la massa "Sleeve".
Il polo "-" non si connette da nessuna parte in quanto appunto un ingresso sbilanciato non lo può "gestire" in alcun modo.
Nota che alle volte si crea un equivoco tra concetto di amplificatore con massa disaccoppiata (quasi tutti gli ampli car, tranne quelli ultraeconomici, sono di questo tipo, con massa audio disaccoppiata da massa alimentazione, per ridurre l'insorgere di anelli di massa) e amplificatore con ingresso bilanciato, detto anche "differenziale" (molto rari, in prima linea di sono alcuni Zapco, ma d'altronde sono ancor più rare le sorgenti con uscite bilanciate) ovvero il polo "-" si utilizza solamente se l'amplificare ha effettivamente ingresso bilanciato e in quei casi, vedasi alcuni Zapco appunto, vi sono prese multipolari oppure, se vi sono prese rca, il polo "-" va all'anello rca e la massa all'apposito morsetto "sig. gnd" che è la massa audio appunto (se vedete uno Zapco con morsetto di questo tipo è appunto dotato di ingressi bilanciati).

Nota storica: anni fa Audison provò a introdurre un nuovo tipo di connettore rca a 3 poli per realizzare connessioni bilanciate e al tempo stesso conservare la compatibilità con le prese rca standard (inserendo un anello di contatto, per il polo "-", tra quello di massa e in pin centrale, che rimane non connesso nel caso di innesto su presa rca sbilanciata standard), l'idea era buona (conservare la compatibilità) ma purtroppo non ebbe seguito vista la difficoltà (e non so nemmeno se Audison avesse questo obiettivo) nel mettere d'accordo le varie organizzazioni di standardizzazione (presumo poi che dietro ci fosse un brevetto e quindi questioni di royalties). Fu un vero peccato perchè in effetti le connessioni bilanciate sono e sarebbero una "mano santa" in ambito car audio.
Rimangono pochissimi casi (vedasi ad esempio l'uso del connettore minidin utilizzato in alcuni Zapco e, identicamente, con stessa piedinatura, in alcuni ampli Rockford Fosgate) del passato, ad oggi però quanto mi risulta abbandonati (per il fatto che comunque, dall'altro lato, che non vi sono sorgenti car/dsp con uscite bilanciate). E' anche pur vero che, se non utilizzati correttamente, gli ingressi bilanciati possono produrre effetti deleteri.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Scheda audio esterna per CAR PC

#17

Messaggio da Dude »

Etabeta ha scritto: 28 nov 2019, 9:51le connessioni bilanciate sono e sarebbero una "mano santa" in ambito car audio.
Rimangono pochissimi casi (vedasi ad esempio l'uso del connettore minidin utilizzato in alcuni Zapco e, identicamente, con stessa piedinatura, in alcuni ampli Rockford Fosgate) del passato
Anche i Tube Driver prodotti da PPI, usavano il mini-din.
Non so se PPI estendeva la cosa anche agli altri suoi ampli non ibridi.

Tutta la produzione Tube Driver precedente alla serie Blue prodotta direttamente da Butler, ha doppie connessioni bilanciate e non, con terminali XLR la serie Phaze e, appunto come detto, mini-din i PPI.
Di Phaze, il crossover elettronico ha uscite solo XLR.

Immagine

C'era pure il pre di linea che al tempo stesso dava segnale bilanciato in uscita.
Diciamo la versione (estremamente più) "nobile" dell'adattamento delle sorgenti oem o cmq commerciali, che oggi è il fetido convertitore low-high.

Immagine

Sigh... prima o poi riuscirò a farli risalire in macchina... :hmm:

Chiedo scusa per l'OT. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Scheda audio esterna per CAR PC

#18

Messaggio da Lustrike »

@Dude Nessun problema, ci mancherebbe.

@Etabeta Quindi in pratica eventualmente, per la ProFire 610, ci sarebbe bisogno, per ogni canale, di un connettore Jack 6.3mm STEREO (TRS) lato scheda audio e un RCA lato ampli (questo è il tipo di connessione che ho io).
Il cavo deve essere un due poli (+ e -) più calza, collegato lato Jack con il polo "+" al "Tip" ovvero la punta del jack, il polo "-" scollegato e la massa collegata alla parte "lunga" del jack "Sleeve". In realtà, quindi basterebbe anche un cavo singolo conduttore + massa.
Una curiosità: ho letto che così facendo, si avrebbe una diminuzione di 6 dB del segnale in uscita. E' vero? Se si, sarebbe questa l'unica anomalia (se di anomalia si può parlare).

Grazie.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Scheda audio esterna per CAR PC

#19

Messaggio da Etabeta »

Lustrike ha scritto: 28 nov 2019, 15:15 @Etabeta Quindi in pratica eventualmente, per la ProFire 610, ci sarebbe bisogno, per ogni canale, di un connettore Jack 6.3mm STEREO (TRS) lato scheda audio e un RCA lato ampli (questo è il tipo di connessione che ho io).
Il cavo deve essere un due poli (+ e -) più calza, collegato lato Jack con il polo "+" al "Tip" ovvero la punta del jack, il polo "-" scollegato e la massa collegata alla parte "lunga" del jack "Sleeve". In realtà, quindi basterebbe anche un cavo singolo conduttore + massa.
Una curiosità: ho letto che così facendo, si avrebbe una diminuzione di 6 dB del segnale in uscita. E' vero? Se si, sarebbe questa l'unica anomalia (se di anomalia si può parlare).
Grazie.
La connessione, molto semplicemente, è come ho descritto prima ovvero: da un lato, per ogni canale, connettore jack 6,3mm stereo di cui solamente il contatto della "punta" (corrispondente al "+" dell'uscita bilanciata) connesso al polo centrale del cavo coassiale (unipolare, non porterebbe alcun vantaggio utilizzare cavo 2 poli, anzi, aumenterebbe la capacità parassita a voler proprio essere pignoli) e la calza allo "sleeve" (ovvero il contatto sempre utilizzato per il riferimento di massa), il "ring" come già detto non va collegato a nulla se ci si connette ad ampli non dotato di ingresso bilanciato.
Riguardo il livello: universalmente il livello di segnale misurato tra il polo "+" e "-" di un'uscita bilanciata è sempre esattamente doppio (quindi +6dB) rispetto a livello misurato tra i singoli poli e massa, questo in quanto i due poli sono in controfase, ciò però non va considerata un'anomalia è una caratteristica intrinseca alla due tipologie di connessione bilanciata/sbilanciata, la cosa di per sè non è determinante, ciò che conta (e questo vale sempre, per qualsiasi tipologia di connessione) è che il livello di uscita nominale della sorgente sia correlato al livello di sensibilità di ingresso dell'amplificatore (ovvero della sua corretta regolazione).
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Scheda audio esterna per CAR PC

#20

Messaggio da Lustrike »

Grazie Eta, sempre precisissimo.

Altro problema: sempre se decidessi di prendere questa scheda, avrei il problema di aggiungere una porta Firewire al PC.
Sul web ce ne sono in tutte le salse (e di tutti i prezzi).
Devo controllare qualcosa in particolare o l'una vale l'altra?
O, addirittura, potrei prendere uno di quegli adattatori Firewire -> USB?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Rispondi

Torna a “CarPC”