Android (e non solo), bluetooth, streaming HD & affini...

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Android (e non solo), bluetooth, streaming HD & affini..

#21

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto:Ed io il BT non lo userei nemmeno sul mio, visto che con l'A2DP la differnza si sente A MANETTA anche passando per l'autoradio di serie collegata al DSP in high level..

.....................................

Mi piacerebbe proprio sperimentare questo nuovo protocollo BT. Tuttavia, sono scettico perchè non credo ai miracoli. Se non hanno modificato in modo radicale la parte radio, non penso che si possa fare granchè, ecco.
Poi, per i compromessi, questi sono ben presenti anche nel mio sistema eh.. La sorgente di serie, la connessione high-level della stessa al DSP, lo stesso DSP è un prodotto entry level..
Eppure, nonostante tutta questa catena di compromessi, dovuti al fatto che voglio mantenere la sorgente originale per via della sicurezza e dell'integrazione che offre, se ci inserisco il BT, SI SENTE A MANETTA. -.-
Diciamo che, in ottica hi-fi, potendo mettere una sorgente diversa, mi sembra poco acconcia una soluzione del genere, quando: A) puoi acquistare una sorgente car con uscita digitale SPDIF, che legge i FLAC e gli WAW (vedi la Clarion); B) puoi ottenere un'uscita digitale OTG dal tuo tablet, con un adattatore da 50/60 Euro.. che per quanto di "incerte prestazioni", sarà sicuramente DI GRAN LUNGA meglio del BT; C) puoi ottenere migliori prestazioni con il wi-fi, senza andare a cercare la luna, svincolando il tuo cellulare dall'impianto con il "wi-fi direct", oppure, se vuoi ANCHE la rete, semplicemente acquistando un tablet con la connessione dati. :hmm:
Il BT non mi pare che ti dia alcun vantaggio nel tuo contesto. È un protocollo nato per fare altro, forzato a quell'uso scendendo a compromessi, a causa della larghezza di banda. :hmm:
................................................
Assolutamente, quando presi l'auto c'era installata una 2 din pioneer con BT e pandora. (premesso che pandora di base ha un'ottima qualità audio). Ebbene provato dal telefonino ad ascoltarlo un pò dopo 20 secondi l'ho tolto e mai più usato, faceva davvero pena, non si avvicinava manco ad un mp3 a 128kb...
Un collegamento BT standard neanche per l'anticamera del cervello mi passava di usarlo. Ma credimi questo protocollo è ben altra cosa.

Per il resto vale più o meno quanto detto a Dude, la tecnologia avanza ed oggi si fanno cose impensabili rispetto a prima.
Il mio sistema suonerà peggio di una sorgente hi-end con uscita ottica? Certamente. Quanto peggio? Ancora non lo so, e non posso fare nemmeno un paragone con la P99 in quanto avendo un dsp completamente diverso quest'ultimo ci metterà anche del suo. Ma la Clarion è pronta, voglio abbozzare un minimo di taratura decente prima di testare.
A tal riguardo che brani "tipo" mi consigliate?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Android (e non solo), bluetooth, streaming HD & affini..

#22

Messaggio da lucajust »

io sono per l'immediatezza di un buon vecchio cavo. Tanto tutti i dispositivi android recenti (anche le radio android), suppportanto l'otg. quindi si preleva agevolmente audio digitale via cavo e si manda o direttamente ad un processore con ingresso usb (vedi helix) o ad un convertitore usb-to-spdf. Entrambi i casi volume gestito da drc. No lag. pratico e veloce. etc etc.. Ovviamente si ha il "traffico" di passare un cavo usb in più (di qualità eh)
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Android (e non solo), bluetooth, streaming HD & affini..

#23

Messaggio da mark3004 »

lucajust ha scritto:io sono per l'immediatezza di un buon vecchio cavo. Tanto tutti i dispositivi android recenti (anche le radio android), suppportanto l'otg. quindi si preleva agevolmente audio digitale via cavo e si manda o direttamente ad un processore con ingresso usb (vedi helix) o ad un convertitore usb-to-spdf. Entrambi i casi volume gestito da drc. No lag. pratico e veloce. etc etc.. Ovviamente si ha il "traffico" di passare un cavo usb in più (di qualità eh)
Sicuramente sarebbe la soluzione più "lineare". Solo che quando approcci ad un progetto simile ti trovi poi a fare i conti con tante altre variabili che ti fanno escludere l'uno o l'altro prodotto, e quindi per forza di cose cambi rotta.

Per farti un esempio se parliamo di tablet scopri che l'UNICO che riesci a mandare direttamente in carica e prelevare il segnale in OTG è il Nexus 7. Che per altri motivi mi stava stretto. Oltretutto sinceramente non mi fa impazzire l'idea di ingolfare la usb con il segnale audio in ingresso, la carica, un drive esterno per la musica (quindi sulla stessa linea avere dati in e dati out...)
A tanti sicuramente non fa impazzire la mia scelta in Bluetooth, ma quando devi costruire un sistema con tante variabili alcune poi sono strettamente legate alle necessità personali e/o semplicemente ad un fattore di gusto personale. ;)

E poi è bello provare e fare esperimenti! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Android (e non solo), bluetooth, streaming HD & affini..

#24

Messaggio da lucajust »

mark3004 ha scritto:
lucajust ha scritto:io sono per l'immediatezza di un buon vecchio cavo. Tanto tutti i dispositivi android recenti (anche le radio android), suppportanto l'otg. quindi si preleva agevolmente audio digitale via cavo e si manda o direttamente ad un processore con ingresso usb (vedi helix) o ad un convertitore usb-to-spdf. Entrambi i casi volume gestito da drc. No lag. pratico e veloce. etc etc.. Ovviamente si ha il "traffico" di passare un cavo usb in più (di qualità eh)
Sicuramente sarebbe la soluzione più "lineare". Solo che quando approcci ad un progetto simile ti trovi poi a fare i conti con tante altre variabili che ti fanno escludere l'uno o l'altro prodotto, e quindi per forza di cose cambi rotta.

Per farti un esempio se parliamo di tablet scopri che l'UNICO che riesci a mandare direttamente in carica e prelevare il segnale in OTG è il Nexus 7. Che per altri motivi mi stava stretto. Oltretutto sinceramente non mi fa impazzire l'idea di ingolfare la usb con il segnale audio in ingresso, la carica, un drive esterno per la musica (quindi sulla stessa linea avere dati in e dati out...)
A tanti sicuramente non fa impazzire la mia scelta in Bluetooth, ma quando devi costruire un sistema con tante variabili alcune poi sono strettamente legate alle necessità personali e/o semplicemente ad un fattore di gusto personale. ;)

E poi è bello provare e fare esperimenti! :yes:
Infatti la seguo con estremo interesse. Comunque io parlavo banalmente di una radio Android, che sta alimentata di suo senza ingolfare USB, senza contare che ne ha 3 diverse

Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Android (e non solo), bluetooth, streaming HD & affini..

#25

Messaggio da mark3004 »

Certo, è un approccio nuovo di car audio e si tratta di provare e sperimentare. Avevo dato un'occhiata ai car stereo Android, alcuni seri costano una tombola, di quelli molto economici non mi fido, per non parlare delle caratteristiche tecniche dove non sempre trovi specificato che supportano otg.

Comunque dal mio punto di vista si tratta di esigenze personali. Io il tablet lo uso anche per studio e/o altro, e sto facendo un sistema con aggancio ed alimentazione tutto magnetico che con un dito lo tolgo ed ho un tablet in più a casa. Senza considerare che il display amoled di Samsung non ha eguali, ed avere una visuale ottima anche col sole che gli batte sopra è un altro punto a favore.
E per lo storage supporta micro sd fino a 400gb. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Android (e non solo), bluetooth, streaming HD & affini..

#26

Messaggio da mark3004 »

lucajust ha scritto:Infatti la seguo con estremo interesse. Comunque io parlavo banalmente di una radio Android, che sta alimentata di suo senza ingolfare USB, senza contare che ne ha 3 diverse

Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
A proposito tu hai provato l'OTG sulla tua? visto che la supporta che aspetti? :)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Android (e non solo), bluetooth, streaming HD & affini..

#27

Messaggio da mark3004 »

lucajust ha scritto:Infatti la seguo con estremo interesse. Comunque io parlavo banalmente di una radio Android, che sta alimentata di suo senza ingolfare USB, senza contare che ne ha 3 diverse

Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
A proposito tu hai provato l'OTG sulla tua? visto che la supporta che aspetti? :)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Android (e non solo), bluetooth, streaming HD & affini..

#28

Messaggio da lucajust »

I soldi per il DSP helix

Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Android (e non solo), bluetooth, streaming HD & affini..

#29

Messaggio da mark3004 »

lucajust ha scritto:I soldi per il DSP helix ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
Non hai già DSP con ingresso digitale/ottico?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Android (e non solo), bluetooth, streaming HD & affini..

#30

Messaggio da lucajust »

mark3004 ha scritto:
lucajust ha scritto:I soldi per il DSP helix ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
Non hai già DSP con ingresso digitale/ottico?
Ho un bit ten base comprato usato per tamponare momentaneamente senza dsp. Appena compro il DSP helix lo rivedo alla stessa cifra di acquisto.

Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Rispondi

Torna a “CarPC”