Info finali sul carpc

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Info finali sul carpc

#1

Messaggio da davide_chinelli »

Ciao ragazzi, sono qui per chiedervi ancora qualche info, prima di mettere definitvmante il carpc in macchina....

HO la necessità di montare 2 monitor (uno "di controllo", touch, e l'altro per i passeggeri posteriori.
Il secondo, principalmente servirà per la visione di film durante i lunghi viaggi... sono in previsione bambini :arr:, anche se non a breve :) .


Mi chiedevo, dato che già possiedo un monitor touch con ingresso VGA, se posso utilizzare un convertitore DVI-VGA, ed attaccarmi il monitor sull'uscita DVI della mobo, e riservare la VGA al/ai monitor secondari, magari con un amplificatore video (se necessario, lo prenderò in futuro).

Secondo voi, funziona o è solo tempo perso? Al momento a casa sto provando con un doppio monitor, ma il secondo ha ingresso DVI (e non VGA), quindi non posso provare. Anche perchè mi scazza un po prendere un adattatore e non usarlo, se non funzionasse.

Chiedo a chi ha già provato, se la soluzione dell'adattatore video potrebbe funzionare, ed eventualmente se la qualità video decade o è almeno pari ad avere un'uscita VGA "pulita".

Ho altre info da chiedere... ma una per volta X3
Grazie :)
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Info finali sul carpc

#2

Messaggio da AlbertoPN »

Che cosa intendi per amplificatore video ?

Poi, se hai già un'uscita DB15HD ("VGA" è una risoluzione a standard VESA più che un connettore) per il monitor touch, perché la vuoi convertire e poi andare al/ai monitor di servizio posteriori in analogico, se ci devi vedere dei film ?

Dipendentemente dalla qualità dei monitor che andrai ad utilizzare, se questi accettano l' RGBHV digitale in ingresso, con un semplice slitter 1:2 puoi sdoppiare il segnale ed alimentare entrambi i display.

Ovviamente un PC ( o Car-PC) che sia in grado di fare uno streaming pulito di video ha una potenza ben superiore ad uno che serve "solo" come lettore di musica liquida (magari HD), mentre per riscaldare il video dovrai usare una scheda video discreta e di qualità "decente". Sei sicuro della scelta ? XD
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Info finali sul carpc

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Intendevo sfruttare la funzione dual monitor presente su windows 7, avendo connessione (sulla scheda madre) VGA, DVI (che vorrei usare), HDMI e DisplayPort.

Voglio tenere sul monitor principale le funzioni, sui secondari il video dei film.
Per questo collegare 2 monitor in parallelo sulla stessa uscita non mi sembra la soluzione migliore: finirei per vedere i film anch'io mentre guido. E non mi va.

Già a casa ho sperimentato e pare funzionare, ma con un monitor collegato alla VGA ed uno collegato alla DVI.
I monitor per carpc sono quasi tutti con ingresso VGA (tranne alcuni, ma consano uno sproposito).

Chiedevo se con un semplice adattatore DVI to VGA vedessi il video o mi desse il classico schermo nero :hmm: .


Poi, ho altre domande, ma con calma... un quesito per volta :)
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Info finali sul carpc

#4

Messaggio da AlbertoPN »

Rileggendo con calma quello che hai scritto nel post originale (così imparo a rispondere in piena notte dopo bagordi i dicibilin -.- XD XD ) ti ho solo creato confusione, pardon :)

Pensavo volessi collegare in VGA il monitor touch di controllo, e poi 2 monitor secondari per i posti dietro collegati in digitale (DVI con splitter) in modo da vedere i film al meglio.

Per tornare a quello che hai chiesto, a livello teorico le risoluzioni VESA sono assolutamente veicolabili sia in analogico (VGA) che in digitale (DVI) ... Si tratta di una "banale" conversione D/A .... Bisogna capire che risoluzione ha il monitor ch vuoi mettere per i film e soprattutto se hai i driver nel tuo CarPC o nella scheda video che eventualmente collegherai.

Continuo però a ripeterti che i flussi A/V (ma soprattutto Video, anche se non in HD immagino) impegno di brutto il processore della macchina .... Non so se ti convenga più scindere le due cose ed usare il CarPC per l'audio e prendere un HDD multimediale per i film. Altrimenti ti si complica la configurazione del computer, anche a livello di spesa.
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Info finali sul carpc

#5

Messaggio da davide_chinelli »

CPU, HD e RAM sembrano non mostrare segni di cedimento, per il momento.

Sto provando a casa e pare funzionare senza rallentamenti.

Uso un i3 2100T con 4GB di RAM (2x2GB) DDR3 1333 ed un SSD OCZ in sata3.
Come alimentatore monterò un M4.

La scheda madre è una asus m-ATX di cui non ricordo la sigla al momento (non sono a casa per controllare).
In ogni caso, la scheda video è onboard, ma non pare mostrare segni di cedimento durante la riproduzione video.

La risoluzione alla quale sto provando è 1024x768 su entrambi i monitor(altrimenti con l'altro monitor, da 7" già per il carpc non vedo nulla X3 )


Al momento lo sto ancora alimentando con la 220V. Cambierà qualcosa, alimentandolo a 12V con l'M4? Sarà meno stabile?
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Info finali sul carpc

#6

Messaggio da Maddex »

La butto li' Davide, ne abbiamo discusso in pm.

Monitor usb per i pasegeri??
Hai cercato qualcosa?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Info finali sul carpc

#7

Messaggio da AlbertoPN »

davide_chinelli ha scritto:Al momento lo sto ancora alimentando con la 220V. Cambierà qualcosa, alimentandolo a 12V con l'M4? Sarà meno stabile?
Beh, la risoluzione XGA è quella dei primi 2 iPad, per cui al limite ti basterà convertire i file in H.264 così saranno ancora più leggeri per CPU e GPU, con qualche programma free per il tablet Apple.

Se l'alimentazione è stabilizzata e la corrente fornita è quella nominale, non vedo problemi onestamente.
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Info finali sul carpc

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Maddex ha scritto:La butto li' Davide, ne abbiamo discusso in pm.

Monitor usb per i pasegeri??
Hai cercato qualcosa?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Si, ci ho pensato.
Solo che occupo porte usb, che sono sempre preziose, e probabilmente non potrei sfruttare la funzione dual monitor. Finirei con lo visualizzare le stesse cose del monitor principale, mentre su uno voglio vedere sempre e solo il pannello comandi, sugli altri invece solo il video di film o altro, senza far vedere i pannelli di controllo :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Info finali sul carpc

#9

Messaggio da davide_chinelli »

AlbertoPN ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Al momento lo sto ancora alimentando con la 220V. Cambierà qualcosa, alimentandolo a 12V con l'M4? Sarà meno stabile?
Beh, la risoluzione XGA è quella dei primi 2 iPad, per cui al limite ti basterà convertire i file in H.264 così saranno ancora più leggeri per CPU e GPU, con qualche programma free per il tablet Apple.

Se l'alimentazione è stabilizzata e la corrente fornita è quella nominale, non vedo problemi onestamente.
L'alimentazione del pc arriverà dall'M4.
Il resto dell'impianto invece penso sarà a valle di un phv16 settato a 14,4V (se tutto va bene)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Info finali sul carpc

#10

Messaggio da pergo »

si che puoi prendere contemporaneamente più uscite, in particolare DVI e VGA.
Fai in primis via driver software (pannello di controllo nVidia, Ati, Intel..) e poi, eventualmente, il dual monitor di Win7.

Il principio è il medesimo, per esempio, di quando colleghi un videoproiettore (e vuoi avere comunque lo schermo del pc disponibile).

Riguardo l'alimentazione, non c'è differenza.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Info finali sul carpc

#11

Messaggio da davide_chinelli »

pergo ha scritto:si che puoi prendere contemporaneamente più uscite, in particolare DVI e VGA.
Fai in primis via driver software (pannello di controllo nVidia, Ati, Intel..) e poi, eventualmente, il dual monitor di Win7.

Il principio è il medesimo, per esempio, di quando colleghi un videoproiettore (e vuoi avere comunque lo schermo del pc disponibile).

Riguardo l'alimentazione, non c'è differenza.
Ciao Pergo, mi potresti un momento spiegare la parte che ti ho evidenziato?
Mi se che mi sono perso....


Cosa intendi per "fare in primis via driver software"?
Al momento ho installato i driver della scheda video e quelli touch del monitor 7" che userò come principale.

Cosa devo settare/controllare, a livello di driver?
Mi sa che ho perso un pezzo del tuo ragionamento e non riesco a connetterlo con l'altra parte :P
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Info finali sul carpc

#12

Messaggio da pergo »

se, quando connetti il secondo monitor, non vedi replicato il desktop anche su di lui, devi agire andando sul pannello di controllo dei driver della tua scheda.
Lo trovi sul pannello di controllo di windows, su una voce apposita che richiama il nome del produttore della tua scheda video.

Se invece ti replica già il desktop appena lo connetti, non devi fare quel passaggio.

In ogni caso è una cosa fattibile anche per più di due monitor.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Info finali sul carpc

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Ah, ok.

Allora non c'è bisogno: già funziona (con prove in casa).
Più che "replica monitor" sto usando la funzione "estendi monitor" :D .


Quindi posso anche usare un adattatore DVI ti VGA e connettere così all'uscita DVI un monitor VGA immagino....
Ne ho uno a casa, al quale dovrei cannibalizzare un po il connettore (devo eliminare i 4 pin attorno all connettore lungo, altrimenti non è compatibile meccanicamente ^^ )
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Info finali sul carpc

#14

Messaggio da pergo »

attento che esistono diversi connettori DVI (http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface), e non tutti contengono il segnale analogico.
Compra uno già compatibile, non modificare quello che hai.
In particolare, si chiama DVI-I (che ha tutti i segnali analogici e digitali)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Info finali sul carpc

#15

Messaggio da AlbertoPN »

davide_chinelli ha scritto:Ne ho uno a casa, al quale dovrei cannibalizzare un po il connettore (devo eliminare i 4 pin attorno all connettore lungo, altrimenti non è compatibile meccanicamente ^^ )
Di connettori DVI ne esistono 3 tipi:

full digital
full analog (in pratica una DB15HD con un'altra forma meccanica)
ibrido (che porta sia segnali analogici che digitali)

http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface

occhio a rompere il connettore, quando puoi recuperare sicuramente un cavo terminato da un lato DVI-I e dall'altro DB15HD ("VGA") ... altrimenti sul catalogo RS Component ti prendi i due connettori volanti, il cavo e vai di saldatore :)
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Info finali sul carpc

#16

Messaggio da AlbertoPN »

Pergo ... cosa fai ... mi rubi il mestiere ?? XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD



Scherzo, eh ? :D
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Info finali sul carpc

#17

Messaggio da davide_chinelli »

Ecco Pergo, l'adattatore che ho "in prestito" è un DVI-I dual link (la seconda immagine del link che hai postato), la scheda madre invece ha il connettore DVI-D dual link (quarta immagine).

Dovrei eliminare i 4 piedini attorno al connettore lungo posto sulla sinistra, ma.... vedrò il video? :arr:
O l'uscita della mobo è solo digitale?
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Info finali sul carpc

#18

Messaggio da AlbertoPN »

davide_chinelli ha scritto:Ecco Pergo ... cut ....
Ecco ... uno si "sbatte" per aiutarti .... e ti rivolgi ad un altro ? :onfire: :@


non ti aiuto più !! XD XD XD XD XD XD XD XD T_T T_T T_T T_T T_T
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Info finali sul carpc

#19

Messaggio da pergo »

da DVI-D a VGA non è possibile perchè DVI-D contiene solo segnali digitali, mentre VGA è uno standard analogico.

Per avere un adattatore VGA, il connettore DVI deve avere segnali analogici e gli unici possibili sono: DVI-A e DVI-I (ovvero quelli che hanno i piedini C1 C2 C3 C4 ovvero RGB+sincro)

Immagine
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Info finali sul carpc

#20

Messaggio da pergo »

AlbertoPN ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Ecco Pergo ... cut ....
Ecco ... uno si "sbatte" per aiutarti .... e ti rivolgi ad un altro ? :onfire: :@


non ti aiuto più !! XD XD XD XD XD XD XD XD T_T T_T T_T T_T T_T

auhauahuahah
sorry Albertone!
Dai torno su Amplificatori :mah:
Tiè! :wai:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “CarPC”