Info finali sul carpc

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Info finali sul carpc

#141

Messaggio da davide_chinelli »

Aggiungo: collego il mouse e faccio fare la calibrazione a 4 punti del monitor.
Li il touch funziona. Esco dalla calibrazione e non si muove nulla, sono costretto ad usare il mouse.
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Info finali sul carpc

#142

Messaggio da Em4nuele »

prova a disinstallare e reinstalalre i drivers oppure se hai la possibilità di usare un altro pc è meglio.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Info finali sul carpc

#143

Messaggio da davide_chinelli »

Un momento: ho trovato (forse).
O la prolunga usb difettata, o la porta usb che non funziona.
Collegando direttamente il monitor alla scheda madre funziona, usando una porta diversa.

Ora provo a reinserire la prolunga, poi a cambiare porta, con quella che usavo prima (usb 3.0 invece che una usb 2.0).

Comunque adesso va...
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Info finali sul carpc

#144

Messaggio da Em4nuele »

bhe magari non hai installato i drivers della mobo che abilitano le usb 3.0
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Info finali sul carpc

#145

Messaggio da pergo »

il touch lavora in USB quindi guarda nella gestione periferiche se compare in lista tra i dispositivi USB collegati.
Controlla le connessioni ovviamente.
L'alimentazione no, perchè se lo schermo riproduce l'immagine vuol dire che è correttamente alimentato.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Info finali sul carpc

#146

Messaggio da davide_chinelli »

Scusate, ho messo via tutto (avevo la bosch S4 da 74Ah in sala :D ), è arrivata mia mamma e ho dovuto sistemare, smettendo tutto ^^

Allora, da prove fatte, riporto qui tutto.
Non so se le usb 3.0 (entrambe le porte) abbiano qualche software installato (a memoria mi pareva di si, casomai ricontrollo).

La prolunga usb funziona, così come il touch del monitor.
Da bios, solo sulle porte usb 3.0 è stato abilitata la "ricarica dispositivi" (in teoria, dovrebbero essere alimentate anche a pc spento).

Ad ogni modo, tutte le 14 porte usb 2.0 funzionano con il touch (anche quelle interne).
Le 2 usb 3.0 no.
Non ho provato a collegare nulla d'altro su queste ultime porte. Se domani dopo il lavoro ho tempo, voglio provare a collegare tastiera e mouse per vedere s funzionano. Casomai, provo a modificare qualche impostazione da bios (una alla volta, altrimenti non ne esco più), riguardanti solo le usb 3.0.
Anche perchè, sono convinto che se su tali porte non mi funziona il touch, non vadano nemmeno gli altri apparecchi.


Potrebbe essere perchè ho attivato la ricarica da porta usb3.0?
Altrimenti, non saprei proprio che fare...

Riporto la voce che ho cambiato riguardo l'alimentazione:
"Asmedia USB 3.0 Battery Charging Support".
Ho abilitato tale voce.

Il menu dice:
"Enables Asmedia USB 3.0 fast battery charging support for USB 3.0 devices complyign with tce BD 1.1 regulation".

A parte disabilitare il logo ASUS durante il boot, disabilitare la ricerca della tastiera durante il boot, spostare la lettura degli HD sata in modalità AHCI e spostare la curva di raffreddamento in "energy saving", per avere un po meno consumi e meno calore (di conseguenza meno rumore di ventole), non ho toccato altro dentro il bios.

Cosa posso provare a guardare?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Info finali sul carpc

#147

Messaggio da davide_chinelli »

Dimenticavo... ho disabilitato la porta seriale.
Non la uso: farà confusione averla spenta, con la seriale vistuale creata per l'antenna GPS?
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Info finali sul carpc

#148

Messaggio da pergo »

disattiva la seriale fisica, non le emulate ;)
comunque i touch sono usb2.0..controller economici ed obsoleti tra l'altro. Non mi stupirei che diano problemi sull'usb3
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Info finali sul carpc

#149

Messaggio da Magnum »

Le usb 3.0 , a parte che molto spesso creano problemi se collegate con apparecchi non proprio compatibili, molto probabilmente non funzionano perchè non ci sono i drive appositi installati. Infatti se fai caso il loro controller è l'asmedia, che ha drive propri, che non sono gli stessi delle altre usb 2.0. Per cui per quanto dicano di retrocompatibilità, le usb 3.0 hanno sempre bisogno di drive a parte per la periferica fatti su misura, drive che però dovrebbe implementare chi vende la periferica, non la scheda madre, ma la compatibilità al 100% la hanno solo col 2.0. Sono in molti ad essere rimasti indietro in tal senso.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Info finali sul carpc

#150

Messaggio da davide_chinelli »

@Pergo:
Ovviamente intendevo disabilitare la seriale da bios. Dovrei aver disabilitato quindi solo la seriale fisica e non le virtuali a questo punto, giusto?
Le virtuali, penso si possano disabilitare solo in windows (li sono sicuro ci sia la voce "disattiva").

@Magnum: a parte che mi avrai detto un milione di volte il tuo nome e sempre lo dimentico :hmm: , stasera probabilmente ho da sistemare un paio di cosine hardware (alcune imperfezioni del case del carpc). Domani, se mi resta tempo provo a vedere di nuovo le impostazioni e verificare che siano installati i driver delle usb 3.0 (anche se al 99,9% sono sicuro di si).
Al limite, le usb 3.0 per il momento non le uso. Tanto ho altre 12 porte usb 2.0 :D :D
In ogni caso, mi pare di ricordare funzionassero. Almeno con una chiavetta usb (2.0) da 1 o 2GB.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Info finali sul carpc

#151

Messaggio da pergo »

davide_chinelli ha scritto:@Pergo:
Ovviamente intendevo disabilitare la seriale da bios. Dovrei aver disabilitato quindi solo la seriale fisica e non le virtuali a questo punto, giusto?
Le virtuali, penso si possano disabilitare solo in windows (li sono sicuro ci sia la voce "disattiva").
si, esatto
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Info finali sul carpc

#152

Messaggio da Magnum »

Davide, mi chiamo Alessio ;) Comunque, forse mi sono espresso male, voglio dire che i drive installati della periferica, ossia del touch, di sicuro non sono compatibili con la usb 3.0. Quelli installati sono sicuramente per usb2.0, ma non sviluppati per poter funzionare con la 3. Inoltre le due porte usb fanno capo a due controller diversi. Ovviamente ti consiglio anche io di usare la 2.0, tanto basta e avanza ;)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Info finali sul carpc

#153

Messaggio da davide_chinelli »

Si, immaghinavo Alessio (savolta non posso più dimenticarmi il tuo nome :D ).

Ad ogni modo, allora non è un problema della porte, da quanto scrivi... meno male :)
Vuol dire allora che funziona, ma non sono compatibili. Il che è un 'ottima cosa. Almeno so di non avere problemi hardware.

Poi, d'accordo. Avrei comunque usato una usb 2.0 alla fine.
Le 3.0 ho intenzione di usarle per altri scopi, non strettamente legati al carpc (ricarica telefonino e simili :D )
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Info finali sul carpc

#154

Messaggio da Magnum »

Le 3.0 per funzionare come si deve vogliono collegate periferiche 3.0. Punto. Ad esempio un hd esterno, giusto per sfruttare la magior banda, anche se non è che faccia gridare al miracolo...poi ogni volta è da valutare, se i drive sono idonei, se riconosce perfettamente la periferica etc.. E' uno standard ancora molto poco sviluppato, ma che intanto fà figo.... Vabbè ;)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Info finali sul carpc

#155

Messaggio da davide_chinelli »

Vabbè, nel mio caso non l'ho presa perchè ha le porte usb3.0

L'ho scelta perchè supporta la CPU che ho scelto ed utilizzo (intel I3 2100T), perchè ha un buon numero di porte usb2.0 (ho collegato anche quelle interne), perchè ha la grafica integrata e 6 porte s-ata.
Perchè è m-ATX (mi son detto: se non riesco con il carpc, in questo modo è un formato che posso riutilizzare per un pc domestico), e perchè ha l'uscita ottica di serie (anche qui mi son detto "se non riesco con la scheda audio, lo connetto direttamente al pxa ed utilizzo il rux).
Poi, per fortuna l'avventura carpc, a parte qualche intoppo, sta andando benone.

Inceppamenti grossi, da non uscirne, finora non ce ne sono stati.
Ma questo, grazie soprattutto al vostro supporto. Da solo mi sarei fermato "tanti gigabyte fa" :arr:
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Info finali sul carpc

#156

Messaggio da davide_chinelli »

Ok, ce l'ho fatta. Funziona tutto (sembra).

Finalmente, come promesso, posto un paio di foto del carpc ultimato.

Almeno, il case è ultimato. Il monitor è stato provato volante. Dovrò ceare una struttura per alloggiarlo in plancia in auto.

Ecco le foto:
Case e componenti interni(ricavato da una valigetta in mdf che avevo a casa, così da poterlo asportare rapidamente).
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine


Connessioni esterne per accensione "a banco"
Spoiler
Immagine

Monitor, carpc in funzione (ho ancora la pellicola protettiva, la toglierò all'ultimo momento).
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine
Spine (irreversibili) per connessioni esterne.
Una (femmina), passano l'alimentazione del monitor, quella dell'hub usb (più connettori in parallelo) ed il remote che accende gli ampli.
L'altra (maschio) riceve in ingresso i pulsanti di accensione, reset, remote ampli, led HD, led Power e "speaker" (l'altoparlante che emette il beep se il bios dice che tutto è ok).
Spoiler
Immagine

...E già che ci siamo (al momento delle foto non era collegata) la modifica per l'accensione in automatico della motu tramite centralina by kappagi.
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine

A rivederle... un po mi vergogno di come si presenta il mio "case". ^^
I vostri sono molto più belli. T_T
Mi consolo con il fatto che almeno c'è tutto, ed è funzionale ai miei scopi. :D
Le imperfezioni non mancano di certo..... :arr:
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Info finali sul carpc

#157

Messaggio da pergo »

vergogni del case?
E' oro se confrontato a quello che avevo io: dell'mdf e sopra avvitato tutto :slow:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Info finali sul carpc

#158

Messaggio da davide_chinelli »

Si, non ho il dremel.
Ho usato il flessibile per sgrossare, poi una fresa ad aria per rifinire.
mi è scappata qualche volta.
Oramai le fresate non sono più dritte... sembrano la strada per casa mia X3 X3
Insomma, tutti i tagli sono "a curve" T_T

Ad ogni modo, più che all'estetica ho guardato alla sostanza.
Mi serve che sia sicuro (non possa entrare nulla involontariamente), e che sia asportabile (basta staccare l'alimentazione, la VGA,le usb e i 2 connettori irreversibili), per poter lavorare a casa in caso di crash o aggiornamenti software.

In ogni modo, per la funzionalità mi ritengo soddisfatto.
Per l'estetica un po meno.

L'idea è nata da una foto trovata con google:
http://img1.loadtr.com/b-238087-car_pc_case.jpg

Ancora devo mettere le griglie per le ventole (solo per sicurezza, non si sa mai).
Appena mi deciderò, ci metto un attimo. Ho già predisposto tutto :)
Mancano ancora anche i piedini per il fissaggio all'auto. Penso di realizzare delle "L" in alluminio, o qualcosa di simile, che sia removibile in poco tempo.
Poi, inizierò a studiare il supporto per il monitor, ed infine il doppiofondo per le altre elettroniche.
Per ultimo, strutture altoparlanti (quando è scaduta la garanzia), ed il cablaggio completo :)


Per il momento, direi già di aver fatto un passo enorme in avanti.
Sono partito a saperne meno di 0. Con il vostro aiuto, ora potrei firare tutto da capo in metà tempo... e quasi ad occhi chiusi. Soprattutto a livello software :yes:
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Info finali sul carpc

#159

Messaggio da davide_chinelli »

Ok, ci siamo quasi.
Dal 19 sarò a casa in mutua (devo fare un'operazione in ospedale).
Nulla di grave, però colgo l'occasione per andare avanti a livello software. non posso fare, ne respirare polvere per 3 settimane a partire dal 19/2.

Pensavo, dato che voglio mantenere l'autoradio di serie al suo posto funzionante, di utilizzare un adattatore hi-low level e far passare l'audio attraverso il carpc.

Mi sorge un dubbio:
Ok, dicuramente dovrò creare un file DSP (uso console) dove abilito una coppia di ingressi analogici. E qui mi pare una cosa scontata.

Ma il mio dubbio è: avrò problemi di fruscii e/o disturbi, o in generale un decadimento di qualità, utilizzando lo stesso file, abilitando in parallelo l'uscita digitale di foobar?
Insomma, non che mi scazzi creare 2 files, uno con gli ingressi analogici in mute, ed uno con gli ingressi aperti, ma se non ci fosse un degrado di qualità, preferirei crearne uno solo per comodità :D

Certo, la qualità con l'ascolto della radio di serie mi interessa ben poco: ascolterei i radiogiornali e lo userei per il vivavoce bluetooth.
Ma la parte nella quale legge foobar, vorrei non avesse decadimenti di qualità per cose csì stupide.

A voi! :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Info finali sul carpc

#160

Messaggio da pergo »

Console lavora con "blocchi", ognuno dei quali fa un lavoro.
Su uno stesso files ne puoi mettere quanti ne vuoi.
Ricorda che sono tutti collegamenti "virtuali", non fisici (quindi non cavi che fisicamente si spostano).

Quindi gli eventuali ronzii, disturbi, ecc, o ce li hai sempre, o non ce li hai. Non dipendono da come setti Console. ;)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “CarPC”