CarPC per iniziare......

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: CarPC per iniziare......

#121

Messaggio da Lustrike »

Ok, come supponevo, quindi ho ampie possibilità di scelta.
Grazie 1000 ozama!
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: CarPC per iniziare......

#122

Messaggio da bravohiend »

andiamo che voglio ascoltare questo carpc :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: CarPC per iniziare......

#123

Messaggio da Lustrike »

bravohiend ha scritto:andiamo che voglio ascoltare questo carpc :)
Se avessi il tempo che vorrei, da dedicare, potrei provare il primo ascolto anche domani ma..... O_O

Prima il dovere e poi il piacere....Chi non lavora non fa l'amore..... Senza soldi non si cantano messe..... Etc etc etc :hahahah: :hahahah: :D

Comunque appena pronto ti faccio un fischio!
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: CarPC per iniziare......

#124

Messaggio da Lustrike »

Alla velocità del bradipo ecco il brutto anatroccolo inscatolato e pronto per il trasferimento in auto.

Immagine
Immagine
Immagine

Prima però voglio settarlo per bene....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: CarPC per iniziare......

#125

Messaggio da Lustrike »

Nessun commento.....
E' davvero una schifezza? -.-
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: CarPC per iniziare......

#126

Messaggio da Dude »

Direi proprio di no, anzi mi sembr aun'ottima realizzazione, con la giusta dose di robustezza per l'uso in auto.

Ma l'hai visto, qui il CAR PC non è un argomento di grande interesse...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: CarPC per iniziare......

#127

Messaggio da Lustrike »

Dude ha scritto:Direi proprio di no, anzi mi sembr aun'ottima realizzazione, con la giusta dose di robustezza per l'uso in auto.
Si, infatti, è proprio l'aspetto che ho curato in modo particolare.
Dude ha scritto:
Ma l'hai visto, qui il CAR PC non è un argomento di grande interesse...
Peccato, mi sono buttato in quest'avventura ed avrei tante domande da fare......
Eppure utenti esperti fino a qualche mese fa ce ne erano. Dove sono finiti? T_T

TechnoTooooooools!!!
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC per iniziare......

#128

Messaggio da Jaco_it »

La realizzazione sembra sicuramente robusta ma la trovo decisamente ingombrante ma ognuno ha le sue esigenze e si regola di conseguenza. A me interessa l'aspetto relativo alla resa sonora e su questo ci devi dire qualcosa tu. Dai che sono curioso.
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: CarPC per iniziare......

#129

Messaggio da TechnoTools »

Ciao. Certo che è bello massiccio Lo hai connesso? Come va?
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: CarPC per iniziare......

#130

Messaggio da Lustrike »

Ragazzi non immaginate quanto mi fa piacere che ci siete!
Dall'ultima volta che ho scritto in questo 3D è passato un po' di tempo e non leggendovi più sulle pagine del forum ho pensato che l'argomento non fosse più di interesse di nessuno.....
Invece eccovi qui e spero di ricevere da voi ancora preziosi consigli.
Jaco_it ha scritto:La realizzazione sembra sicuramente robusta ma la trovo decisamente ingombrante ma ognuno ha le sue esigenze e si regola di conseguenza. A me interessa l'aspetto relativo alla resa sonora e su questo ci devi dire qualcosa tu. Dai che sono curioso.
Si, in effetti si tratta di una scatola 28 x 29.5 x 13.5 ma è il minimo che ho potuto fare per una micro ATX e relativi accessori. Ma entra perfettamente sotto il sedile passeggero.
TechnoTools ha scritto:Ciao. Certo che è bello massiccio Lo hai connesso? Come va?
Grazie Techno. No, non l'ho connesso ancora, almeno in auto, ma a casa funziona ma lo devo ancora settare per bene (tutto il tempo della realizzazione del box l'ho dovuto tenere smontato per prendere un'infinità di misure.....

L'unico "avanzamento" dei lavori di questi ultimi giorni ha riguardato la sostituzione di Ableton con VoiceMeeter Banana (free :) ).
Lo conosci?
https://www.vb-audio.com/Voicemeeter/banana.htm

Ci abbiamo giocato (io e mio figlio, è lui l'informatico smanettone) un paio di sere e siamo riusciti a capire come si impostano i canali e l'equalizzatore paramentrico che fungerà anche da crossover.

Quindi la catena adesso dovrebbe essere: Centrafuse -> Cavo virtuale VB-Audio -> VMBanana -> ASIO4All -> Scheda Creative

Una cosa mi manca ancora e cioè capire se sul SW si possono impostare i delay (al momento ho solo trovato delle impostazioni di bilanciamento destra/sinistra/frontale/posteriore) e/o come fare per aggiungerli, magari con un plug-in.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: CarPC per iniziare......

#131

Messaggio da bravohiend »

Lustrike ha scritto:Nessun commento.....
E' davvero una schifezza? -.-
esteticamente bello....Ma suona??
Porta l'auto il 26 che lo ascoltiamo :yes: :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: CarPC per iniziare......

#132

Messaggio da Lustrike »

bravohiend ha scritto: esteticamente bello....Ma suona??
Si, con la banda! :D :D
Come si dice dalle nostre parti "ce vo' o tiemp e 'a fantasia ma soprattutto 'e sord" .......... :D :D

Senza un amplificatore decente mi vergognerei anche di accostarmi....
bravohiend ha scritto: Porta l'auto il 26 che lo ascoltiamo :yes: :yes:
Però mi farebbe piacere una capatina per vedere cosa siete capaci di fare (sarebbe per me la prima partecipazione ad un raduno del genere) ma, senti, non sarò capace io sicuramente ma su fb vedo solamente un commento di Francesco del Giudice (sei tu?) che dice "La formula la conoscete, stesso posto, stesso programma .... ".
Si, ma dove, a che ora, mattina o pomeriggio e poi se vengo riuscirei a venire solo per qualche ora. E' possibile?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: CarPC per iniziare......

#133

Messaggio da bravohiend »

in privato girami il tuo contatto fb, ti aggiungo alla discussione
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: CarPC per iniziare......

#134

Messaggio da TechnoTools »

Lustrike. Purtroppo se non riesci a settare i delay non suonerà mai bene. Dobbiamo trovare un alternativa o tornare sui passi dell'ableton.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: CarPC per iniziare......

#135

Messaggio da Lustrike »

TechnoTools ha scritto:Lustrike. Purtroppo se non riesci a settare i delay non suonerà mai bene. Dobbiamo trovare un alternativa o tornare sui passi dell'ableton.
Allora, dopo diverse prove, sono tornato ad Ableton in quanto Voicemeeter pur essendo abbastanza performante e free, lo trovo meno versatile (almeno per quel che ho visto) ma la cosa più negativa è che impegna incredibilmente il processore (con qualche effetto/filtro si arriva facilmente a superare l'80% delle prestazioni) mentre Ableton lavora sulla RAM ed il processore rimane impegnato intorno al 20%.

Detto ciò vi aggiorno sulla catena: Sorgente con delay e plugin utility che agiscono sui canali di entrata stereo >> Equalizzatore parametrico su entrambi i canali >> Split
>>Canale front High con crossover PA
>>Canale front Low con crossover PBd
>>Canale front Sub con crossover PB
A questo punto pongo la mia domanda: mi sono chiesto come potevo inserire il delay oltre che tra canali sn e dx anche tra Hi e Low dello stesso canale e, cosa più importante, tra sub (che è sempre stereo) ed Hi + Low.
Allora ho duplicato tutti i canali dopo lo Split arrivando a questa situazione:
>>Canale FL High con crossover HP, delay e plugin utility che abilita solo il canale sinistro
>>Canale FR High con crossover HP, delay e plugin utility che abilita solo il canale destro
>>Canale FL Low con crossover BP, delay e plugin utility che abilita solo il canale sinistro
>>Canale FR Low con crossover BP, delay e plugin utility che abilita solo il canale destro
>>Canale SubL con crossover LP, delay e plugin utility che abilita solo il canale sinistro
>>Canale SubR con crossover LP, delay e plugin utility che abilita solo il canale destro

A questo punto inserendo lo stesso delay sul FL Low e sul FR Low (o sugli Hi a seconda) dovrei poter ritardare ogni AP Low rispetto al rispettivo AP Hi o viceversa.
Stessa cosa, poi, aggiungendo un ulteriore ritardo uguale su ogni canale Front rispetto ai Sub.

Questo è quanto in teoria mi sono immaginato (non so se è chiaro, altrimenti faccio uno schemino).
Secondo voi è corretto?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: CarPC per iniziare......

#136

Messaggio da Lustrike »

Ripensandoci bene forse i delay sui canali Sub non servono neanche, perché andrebbe ritardato il fronte anteriore rispetto al sub, giusto?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: CarPC per iniziare......

#137

Messaggio da mark3004 »

Non so come funziona al applicazione che ti gestisce i ritardi, ma con una normale sorgente (o dsp in generale) dovresti ritardare i canali più lontani rispetto all'ap più vicino in assoluto che hai. Il sub andrebbe ritardato ma riprodicendo solo basse/ultrabasse e non essendo un ascolto "diretto" come gli ap bisognerebbe fare delle prove e vedere come si comporta fino a farne sparire la provenienza.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: CarPC per iniziare......

#138

Messaggio da maverix »

mark3004 ha scritto:Non so come funziona al applicazione che ti gestisce i ritardi, ma con una normale sorgente (o dsp in generale) dovresti ritardare i canali più lontani rispetto all'ap più vicino in assoluto che hai. Il sub andrebbe ritardato ma riprodicendo solo basse/ultrabasse e non essendo un ascolto "diretto" come gli ap bisognerebbe fare delle prove e vedere come si comporta fino a farne sparire la provenienza.
Mmm.. sei sicuro Mark? se i canali sono più lontani, sono già in ritardo rispetto al tuo punto di ascolto, quindi devi ritardare i canali più vicini a te, io sulla mia 7894rb infatti ritardo solo il fronte lato sinistro, quando poi aggiungo il sub, oltre che ritardare lato sx rispetto a lato dx, devo ritardare il fronte intero rispetto al sub.

Spero di essermi spiegato! :)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: CarPC per iniziare......

#139

Messaggio da mark3004 »

maverix ha scritto:
mark3004 ha scritto:Non so come funziona al applicazione che ti gestisce i ritardi, ma con una normale sorgente (o dsp in generale) dovresti ritardare i canali più lontani rispetto all'ap più vicino in assoluto che hai. Il sub andrebbe ritardato ma riprodicendo solo basse/ultrabasse e non essendo un ascolto "diretto" come gli ap bisognerebbe fare delle prove e vedere come si comporta fino a farne sparire la provenienza.
Mmm.. sei sicuro Mark? se i canali sono più lontani, sono già in ritardo rispetto al tuo punto di ascolto, quindi devi ritardare i canali più vicini a te, io sulla mia 7894rb infatti ritardo solo il fronte lato sinistro, quando poi aggiungo il sub, oltre che ritardare lato sx rispetto a lato dx, devo ritardare il fronte intero rispetto al sub.

Spero di essermi spiegato! :)
si scusa hai ragione volevo intendere questo che hai scritto, solo essendo sempre abituato con le sorgenti dove andavo ad inserire semplicemente le distanze mi sono espresso "al contrario"!

Si prende l'ap più lontano di tutti e si usa come riferimento per ritardare tutti gli altri. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: CarPC per iniziare......

#140

Messaggio da Lustrike »

maverix ha scritto:
mark3004 ha scritto:Non so come funziona al applicazione che ti gestisce i ritardi, ma con una normale sorgente (o dsp in generale) dovresti ritardare i canali più lontani rispetto all'ap più vicino in assoluto che hai. Il sub andrebbe ritardato ma riprodicendo solo basse/ultrabasse e non essendo un ascolto "diretto" come gli ap bisognerebbe fare delle prove e vedere come si comporta fino a farne sparire la provenienza.
Mmm.. sei sicuro Mark? se i canali sono più lontani, sono già in ritardo rispetto al tuo punto di ascolto, quindi devi ritardare i canali più vicini a te, io sulla mia 7894rb infatti ritardo solo il fronte lato sinistro, quando poi aggiungo il sub, oltre che ritardare lato sx rispetto a lato dx, devo ritardare il fronte intero rispetto al sub.

Spero di essermi spiegato! :)
Infatti, non mi tornava il concetto.....
Ma io volevo sapere se stavo utilizzando bene l'applicazione. Magari aspetto qualcuno che l'abbia usata....
Grazie comunque!
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Rispondi

Torna a “CarPC”