Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#41

Messaggio da Cosmic »

Dude ha scritto:
Terriero ha scritto:Mi sa che ho scatenato un putiferio. Io per porcheria intendo l`eccessiva tecnologia in auto. Io adoro il digitale, il mio problema sta nell'agiungere un sacco di componenti e il sistema diventa difficile da gestire. Se mia moglie usa per caso la mia macchina, un marchingegno del genere non lo accende. Tutto qui.....
Ahahah infatti avevo colto proprio questo aspetto.
E il "problema moglie" è verissimo e tutt'altro che trascurabile, quando si condivida l'auto...
Il famoso W.A.F. XD XD XD

https://en.wikipedia.org/wiki/Wife_acceptance_factor
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#42

Messaggio da Dude »

Cosmic ha scritto:
Dude ha scritto:
Terriero ha scritto:Mi sa che ho scatenato un putiferio. Io per porcheria intendo l`eccessiva tecnologia in auto. Io adoro il digitale, il mio problema sta nell'agiungere un sacco di componenti e il sistema diventa difficile da gestire. Se mia moglie usa per caso la mia macchina, un marchingegno del genere non lo accende. Tutto qui.....
Ahahah infatti avevo colto proprio questo aspetto.
E il "problema moglie" è verissimo e tutt'altro che trascurabile, quando si condivida l'auto...
Il famoso W.A.F. XD XD XD

https://en.wikipedia.org/wiki/Wife_acceptance_factor
Bellissima la descrizione wiki!!! :D

Come in tutte le cose, in Italia ci siamo arrivati molto tardi, ne parlò Audioeview già ad anni '90 inoltrati... :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#43

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: Dude, io non intendevo contraddirti al fine di scherno.
I fini di scherno non mi hanno nemmeno lontanamente sfiorato, non ho certo pensato che tu lo faccia per quello.
E davvero, nessuna permalosità, anzi mi sta benissimo il contraddittorio.
Vorrei farti notare cosa ho premesso quando ho inziiato questo discorso:
Dude ha scritto:
kavatzoulas ha scritto:il nexus 7 (2012 e 2013) funzionano alla perfezione sia la carica della batteria sia la porta usb per l'uscita ottica.
Scusate, magari sono io che non sono aggiornato, ma cosa c'entra l'USB con la linea digitale ottica?
L'ho detto e ripetuto, se mi sbaglio, sono pronto ad ammetterlo (ricordi? cosa devo fare più che "alzare le mani"?), e finisce lì, nessuno è infallibile, e certamente non ho l'arroganza di cercare di "dettar legge" su argomenti che, per scelta e scarso interesse personale, ho trascurato, come la musica liquida e in generale quello che gli sta intorno.
ozama ha scritto:Più che chiedere scusa se ti sei schernito, non so che fare.. Non pensavo di aver usato modi offensivi. ^^
Non li hai usati, per quello che è il mio metro di giudizio, e non hai da scusarti di niente.
Solo non ho capito il post di precisazione su "cos'è una scheda audio", che continuo a vedere irrilevante ai fini della discussione.

Per il resto, sono soddisfatto dell'andamento della discussione, perché è cmq servita a costituire un quadro decisamente più *consapevole* e chiaro sull'argomento, diversamente dal banale e spesso fuorviante dare per scontate certe cose.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#44

Messaggio da Cosmic »

Dude ha scritto:Bellissima la descrizione wiki!!! :D

Come in tutte le cose, in Italia ci siamo arrivati molto tardi, ne parlò Audioeview già ad anni '90 inoltrati... :arr:
Io lo scoprii svariati anni fa sul forum di AVMagazine... :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#45

Messaggio da ozama »

@Dude: ottimo. Sono sollevato. Non è sempre facile capire gli stati d'animo, leggendo e scrivendo. :)
Sulla precisazione, era per allargare il concetto da te espresso che la scheda audio fosse sostanzialmente un convertitore. Almeno, questo avevo inteso.
Quindi puntualizzavo che in realtà, in origine era nata come "generatore", a partire dalle istruzioni. Poi, a seguire, come convertitore ad/da. E da questo momento in poi, sulle versioni esterne, più pregiate soprattutto perchè alimentate indipendentemente dal Computer, mi sembrava evidente che sulla linea Fireware/USB dovessero transitare i dati da e verso l'HDD. Da qui, il fatto che fosse intuitivo che sulla USB passasse l'audio digitale.
Era forse un ragionamento macchinoso. Chiedo scusa. ^^

Meno intuitivo, quantomeno per me, dato che la USB è nata in ambito digitale, è pensare che possa trasportare dati in analogico. Tranne che in applicazioni proprietarie del connettore.
Infatti, se tagli un cavo USB standard, ci sono 4 fili: giallo, verde, rosso, nero: data/data/+/- , più lo schermo esterno.
Considera che il rosso ed il nero, che sono cablati sui due pin esterni, sono l'alimentazione. Non è sicuramente un cavo adatto al trasporto audio.. :hmm:
Da qui, il "discorso proprietario". Ovvero: in uno smartphone, il connettore USB, può essere usato anche per altro. Ad esempio, tramite un adattatore, per l'uscita cuffia. In questo caso, il telefono potrà riconoscere l'adattatore (o la cuffia con connettore USB personalizzato) e fornire audio anzichè dati ai pin. Ma non è più una "USB". Di USB c'è solo il tipo di connettore.
Nell'iPhone, ora, funziona così: Il connettore lighting è un "multi standard" proprietario. A seconda di quello che inserisci, fa da USB, uscita cuffia analogica, alimentazione. È il motivo per cui, per collegare un cavo HDMI, serve un adattatore attivo. Purtroppo non si capisce cosa possa uscire di li.. ne se le cose cambino in funzione della versione di iOS. Sennò, lo avrei già comprato! :eyefire:

Sul waf, ne ho letto su varie riviste: "fattore di accettazione da parte della moglie". Se ne parla sovente a proposito di oggetti audio di un certo pregio estetico. È una cosa in linea di massima intuitiva.
Ma non riesco ad apprezzare la descrizione su wiki, perchè non conosco abbastanza bene l'inglese.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#46

Messaggio da Terriero »

Salve ragazzi. Ritornando al discorso dell'audio sulla usb io stasera ho provato un'amara delusione. Ho preso un convertitore inline che da usb esce in digitale coax e ottico. Dopo aver collegato tutto al bit ten d, il volume lo controllavo da media player. Cioè sul segnale digitale non ci dovrebbe essere controllo di volume giusto? O forse devo istallare un player con funzioni particolari? Possibile che sia incompatibilità di sistema operativo? Sta di fatto che quando metto il bit ten in modalità digitale non mi controlla il volume. Mmahh......
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#47

Messaggio da Terriero »

E possibile che va disabilitata la funzione di accensione tramite ingresso alto livello, e va alimentato direttamente? Praticamente non regola il volume. Se attacco un lettore cd in digitale mi da il massimo del volume
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#48

Messaggio da Dude »

Non mi è chiara la situazione.

PRIMA:

Media Player collegato in analogico.
Volume controllato dal player.

ORA:

Media Player collegato in digitale tramite USB convertito ottico?

Se il quadro è questo, mi sembra tutto normale, "prima" avevi un collegamento sotto volume della sorgente, mentre ora non più, dato che le uscite digitali sono a livello fisso.
Non sono un esperto di DSP ma ho la sensazione che con un collegamento di questo tipo, per regolare il volume ci vorrà il DRC.

Quanto all'accensione, potrebbe anche entrarci, se ricordo bene il Bit ten ha una funzione di auto switch da impostare, proprio per selezionare l'ingresso digitale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#49

Messaggio da Terriero »

Il drc c'è già. Io ho il pc con convertitore e il volume me lo controlla sempre media player. Quello che non capisco è come mai sul drc il volume non funziona. Infatti ho provato con una sorgente alpine in digitale e appena avvio il brano mi da il massimo volume e dal drc non si abbassa. Spero sia questione di configurazione
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#50

Messaggio da Terriero »

Il fatto che il convertitore ottico dipenda dal volume del pc può essere una questione di incompatibilità di driver. Infatti l'aggeggio lo danno per tutti i sistemi operativi
Fino a Windows 8.io lo istallato sul 10 può darsi non funziona bene. Ma il drc che non controlla il volume no n è normale
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#51

Messaggio da Terriero »

Allora il bit ten d, funziona andava solo configurato correttamente. E bastato abilitare ingressi aux e Phone. Ora il volume funziona. La differenza tra ingresso alto livello e digitale è il 200 %. Un'altro mondo. Però tra il pc con il convertitore, è una sorgente alpine con uscita ottica, anche lì differenza. Prima di seguire la strada del tablet voglio essere sicuro. Il fatto che il segnale esce dal convertitore controllato dal volume del pc mi sa di analogico. Dobbiamo chiarire una volta per tutte cosa cavolo esce dalla usb.
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#52

Messaggio da Terriero »

Eccolo
Allegati
IMG_20171005_174049.jpg
IMG_20171005_174049.jpg (30.46 KiB) Visto 8386 volte
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#53

Messaggio da Terriero »

kavatzoulas ha scritto:Ti serve un cavo otg doppio e come dac puoi cominciare con una semplice behringer 222 oppure il dac che uso io, un sabre 9023.Tapatalk
Il sabre una volta collegato al pc fornisce un segnale fisso o sempre controllabile dal volume del pc? Giusto per capire...
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#54

Messaggio da ozama »

Il segnale digitale che esce dal PC è soggetto al controllo del volume, sicuramente. E dipende dai drivers. Sia se hai un PC con la spdif sulla scheda madre, che se usi la USB e la converti esternamente.
Se vuoi ottenere la massima qualità, dato che dal pc il segnale viene decimato per la gestione dei livelli, devi tenere il volume del Mixer al massimo e regolare il volume con il DRC, che comanda gli attenuatori analogici che i processori Audison hanno dopo la conversione, prima delle uscite pre.
Cosa che ben specificano nelle caratteristiche.
Sulla massima qualità ottenibile dalla uscita USB, non hai certezza. Perchè ci sono vari modi di trasmettere audio digitale da USB. Il modo "Asincrono"è il migliore ed è quello che prevede che la parola digitale sia sincronizzata in loco dal convertitore digitale/analogico, tramite il proprio clock. Ma per ottenerlo, devi avere driver specifici del costruttore dell'interfaccia SPDIF->USB o del convertitore D/A, se ha esso stesso l'ingresso audio digitale USB (da qualche anno, in ambito domestico, l'ingresso USB è cosa comune nei convertitori AD, anche perchè è l'unico modo "universale" per veicolare il segnale DSD, che è, pare, l'ultima moda audiofila).
Con i PC ed i convertitori, solitamente i drivers per l'uso "asincrono" sono forniti dal costruttore del convertitore. Se non li fornisce, significa che la modalità non è supportata dal ricevitore USB.
Il convertitore verrà visto come "scheda audio esterna" e potrai utilizzarlo come "casse acustiche". Quindi l'uscita va configurata tra i drivers ed il player software. Oppure ti affidi al mixer di windows, che miscela i vari suoni di sistema, compreso quello del player. E genera il segnale spdif come gli pare, col caccoso clock del PC (quindi jitter a gogó) e lo decima (riduce i campioni) per abbassare il volume.
Con i tablet, devi informarti sul singolo prodotto e sul programmatore del player che intendi utilizzare.
Le varie soluzioni saranno sicuramente meglio dell'autoradio originale, collegata ad alto livello. Tuttavia, come hai notato, ci sono differenze.
Io sono un po' informato su queste cose, perchè ho seguito vari articoli tecnici su Audio Review. Ma non ho mai fatto pratica. Quindi le mie parole valgono come spunto. Non saprei come altro aiutarti..
Io stesso scrissi una Mail ad Audio Review, che è pure stata pubblicata, dove Rocco Patriarca mi risponde che purtroppo non v'è certezza con tablet e smartphone, di come viene gestita l'uscita digitale (quando è ottenibile..). E mi ha suggerito di usare un personal player come ad esempio il Fiio, che ha una vera uscita digitale spdif, al pari di un player domestico. Che consente di ottenere la massima qualità, anche con files HD. Ma tuttavia non è pratico da usare.
Io pensavo a soluzioni tipo Raspberry con scheda audio digitale. Che almeno non costa un c@zzo e lo controlli con una app dal cellulare/tablet. Ma ne ho solo sentito parlare. E al momento sono in stand by, per le diverse priorità che devo gestire.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#55

Messaggio da Terriero »

Si stato molto chiaro. Un buon tablet è comunque utilizzabile per diversi scopi non è mai una spesa inutile. Vi farò sapere in seguito. Grazie mille
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#56

Messaggio da Terriero »

Eccomi Ciao ragazzi. Mi è arrivato il tablet, e ho notato che ha anche l'uscita hdmi. A questo punto da lì sicuramente esce audio digitale. C'è modo convertire il ottico? Poi un'altra cosa qualcuno sa quale app bisogna istallare per fare il modo che il tablet si accenda appena si collega il caricabatterie?
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#57

Messaggio da Terriero »

Volevo dire c'è una app per controllare il tablet con tante funzioni utili. Lho vista sul forum non mi ricordo dove
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 591
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#58

Messaggio da kavatzoulas »

Terriero ha scritto:Volevo dire c'è una app per controllare il tablet con tante funzioni utili. Lho vista sul forum non mi ricordo dove
per controllare accensione- spegnimento puoi utilizzare Tasker oppure Automate mentre come front end potresti utilizzare Car home ultra o Car launcher AG

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#59

Messaggio da Terriero »

Perdona la mia ignoranza, sono solo per Android o anche per Windows? Io ho un tablet con doppio OS per via di alcuni programmi e interfacce che funzionano solo con Windows. Front end non mi interessa perché il tablet viene nascosto sotto la letta parasole. Grazie per la risposta
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#60

Messaggio da Terriero »

Windows si può settare per quello scopo, il problema è che se il player sta riproducendo e io spengo la macchina togliendo corrente, il tablet non va il sleep devo prima premere stop. La volevo più semplice.....
C'era un utente che diceva che mi avrebbe spiegato ma non mi ha più risposto. In poche parole voglio che appena giro la chiave si ferma la riproduzione del brano e il tablet vada in sleep. Quando giro la chiave riparte. Si può fare?
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Rispondi

Torna a “CarPC”