CarPC in economia, consigli e suggerimenti

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#1

Messaggio da Jaco_it »

Ciao, visto il cambio della macchina e l'eventualità che possa vendere sorgente ed accessori che montavo nella vecchia vettura, mi è balenata l'idea di provare a cimentarmi con un carPC a "risparmio". Mi piacerebbe ragionare con voi per capire la fattibilità ed i costi. L'impianto sarà un due vie.
Come piastra madre e CPU avevo pensato a questo:
http://www.asrock.com/mb/Intel/Q1900B-ITX/index.it.asp
oppure
http://www.asrock.com/mb/AMD/QC5000-ITX/
2 Gga di RAM
1 HD SSD per il sistema operativo (Windows 7)
Monitor touch 7" (ho visto qualcosa di economico indicato per il raspberry ma che sembra funzionare anche col PC
Scheda audio:
http://global.focusrite.com/usb-audio-i ... arlett-2i4
Per l'alimentatore mi affido a voi.

Che mi dite, è fattibile o lascio perdere? :)

Grazie.

Dario
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#2

Messaggio da Em4nuele »

per alimentatore vai di m4 atx
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#3

Messaggio da Jaco_it »

In effetti pensavo a quello. Hai qualche idea di dove reperirlo?
Sul resto hai qualche opinione ed eventuale suggerimento?

Grazie
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#4

Messaggio da davide_chinelli »

L'm4 lo trovi su cartft.com

Altrimenti se vuoi risparmiare qualcosina ti invio un pm.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#5

Messaggio da Jaco_it »

Grazie per le indicazioni, intanto spiego meglio come sarebbe composto l'impianto così da avere un quadro più completo.

La macchina è una Alfa 147
Il carpc andrebbe a sostituire una Big Face
Gli ampli sono due Genesis Dualmono che piloteranno dei tw Seas 27tffc e dei wf Technology LS180-

L'uso principale del carpc è per la musica liquida e navigazione ma radio e vivavoce per il telefono non mi dispiacerebbe poterli implementare.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#6

Messaggio da pergo »

Lascia perdere. I sistemi che hai linkato non hanno potenza sufficiente per fungere da DSP.

Se invece il DSP è esterno (PXA, Helix DSP, Bitone, ecc), puoi utilizzare solo il sistema AMD sfruttando l'ottica onboard ed evitarti chiaramente una scheda audio esterna.

Ma se vuoi realmente competere con la BigFace, devi partire con tutt'altra idea. Non certo "a risparmio". Piuttosto "spendo quel che serve, senza lesinare" (che comunque è relativamente poco...mezzo millino all inclusive).
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#7

Messaggio da Jaco_it »

Già così a mezzo millino ci si avvicina abbastanza :)

In pratica che CPU ritieni che sia almeno sufficiente?
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#8

Messaggio da pergo »

Circa a metà pagina di questo thread, ho fatto una lista --> http://www.costruirehifi.net/forum/view ... 9&start=15

La lista è abbastanza sovradimensionata. Nel car spesso si usano applicativi secondari in background per altre funzioni, tipo il Navi GPS (hanno software un po' pesantucci), cam-recorder per l'assicurazione, antivirus, decoding video (se guardi film) ecc ecc.
Ti evita di avere stuttering, glitch o quant'altro.
Oltre che ti da una certa lungimiranza e ti permette di usare files ancora poco comuni (come i DSD letti via Foobar tramite plugin).
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Per darti un'idea con un intel I3-2100T lavorando ad 8 canali, plugin attivi e musica campione a 92/24 ero a meno del 20% di cpu.

Certo, la scheda audio ci metteva del suo (motu ultralite) aiutando la CPU a smistare tutto.

Con anche il navi attivo, foobar, console ed internet aperto ero tranquillamente sotto il 50% (quando si dice meglio sovradomensionare).

Molto dipende da quanti e quali plugin usi.
Un equalizzatore assorbe più cpu di un resampler o un time delayer.

Certo anche windows va ottimizzato un minimo (io avevo win7 ultimate x64, ma volendo basta pure una versione x86, meno prestigiosa, come la home ad esempio).

Ah, dimenticavo!
Il pc deve scaldare pochissimo ed assorbire il meno possibile.
Benvenute cpu a bassissimo TDP (la serie T ad esempio aveva 35W TDP, a confronto degli 80 della stessa cpu non "T")
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#10

Messaggio da Jaco_it »

Purtroppo al momento il problema non si pone in quanto al momento la vendita della sorgente ed accessori vari è saltata -.- . Comunque la possibilità di installare in futuro (spero non remoto :) ) un pc in auto la voglio conservare e quindi ho deciso che in fase di stesura del cablaggio per l'impianto "tradizionale" voglio far passare anche i cavi che mi servirebbero per il carPC. Sareste così gentili da aiutarmi a capire quali e quanti cavi occorrerebbero?
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#11

Messaggio da ferrix663 »

ma per quale carpc, in quale configurazione, abbinato a cosa?una scheda audio, un processore..... e quale? senza sapere cosa monterai e' difficile farti una lista.....gia' solo per il monitor.....vga, hdmi o cosa?
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#12

Messaggio da ferrix663 »

ma per quale carpc, in quale configurazione, abbinato a cosa?una scheda audio, un processore..... e quale? senza sapere cosa monterai e' difficile farti una lista.....gia' solo per il monitor.....vga, hdmi o cosa?
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#13

Messaggio da Jaco_it »

Ricapitolando il sistema dovrebbe essere composto da:
MB con CPU integrata Celeron Quad core J1900 2/2,42 GHz 2 MB Cache L2
HD SSD per Sistema Operativo che dovrebbe essere Win 7 Pro
2 o 4 GB RAM
Alimentatore M4
Masterizzatore slot in USB
Monitor touch 7" vga
Scheda audio Focusrite Scarlett 2i4 USB

2 amplificatori Genesis Dual Mono, uno per i tw Seas 27tffc e uno per i wf Technology LS180

L'utilizzo principale è per ascolto di musica liquida ed eventualmente navigazione.
Non mi dispiacerebbe anche la radio.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#14

Messaggio da davide_chinelli »

Per la radio servirà un modulo usb e l'antenna. Quindi con l'hardware sarai in zona pc.

Ipotizzando ch lo monterai nel bagagliaio /almeno ti fai un'idea dei collegamenti che servono), un cavo usb per la scheda audio, che comunque metterai li vicino.

Verso l'enteriore porterai un cavo usb per il touch, il VGA per il monitor, un altro usb per il lettore dvd.
E già che ci sei mettine uno di scorta (il seguito puoi così collegare pennette o altri dispositivi in generale.

Verso l'anteriore, servirà un interruttore per l'accensione del sistema.
Ti consiglio anche, nonostante prenderai il remote dall'alimentatore un secondo interruttore per disattivase (spegnere) gli ampli in emergenza nel caso ti dovesse crashare tutto (o nel caso in cui fai manutenzione al pc e non ti servono gli ampli accesi).
Da valutare un pulsante per il reset ed i collegamenti ai led della scheda madre (power ed Hdd).

Questo come numero minimo di cavi che scorreranno avanti/indietro per l'abitacolo.
Ovvio che se porti due usb invece di uno solo da lasciare libero (numero di porte permettendo ovviamente) è sempre meglio. Oppure puoi portarne uno solo (touch a parte, che è meglio che sia diretto) e mettere un hub. Possibilmente attivo (con alimentazione separata). Anche li, i 5V puoi prelevarli dal molex (mi pare la coppia rosso-nero, ma puoi verificarla facilmente con un tester). Quindi un'altra coppia di cavi.
Gli rca poi, andranno dalla scheda audio agli ampli, quindi gireranno solo nel bagagliaio.

Dipende tutto da quante/quali cose vuoi portarti in zona guida e quante decidi di lasciare direttamente raggiungibili solo dal bagagliaio.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#15

Messaggio da ferrix663 »

verso l'anteriore ti serve ..
Monitor ( alimentazione + cavo vga + cavo usb)
interruttori ( 2 interruttori, uno per l'accensione del pc , uno per spegnere al volo gli ampli in caso di emergenza)
un hub usb alimentato minimo a 3 porte, meglio se di piu'
eventuale pulsante di reset pc + led funzionamento( che io eviterei)
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#16

Messaggio da davide_chinelli »

Già. Ho dimenticato l'alimentazione drl monitor. .. se non la prendi dall'm4 poi non ti si spegne insieme al pc...
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#17

Messaggio da Jaco_it »

Avevo ipotizzato anche io i cavi che mi avete indicato ma l'alimentazione del monitor me la ero fumata :)

Ma ad alimentare tutto l'M4 ce la fa a farcela? :)
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#18

Messaggio da LittleShark86 »

Ma piazzare il PC all'anteriore? Spazio permettendo e tirare solo l'usb della scheda audio dietro? Non è meglio?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#19

Messaggio da pergo »

Continuo a non capire la logica dietro un setup del genere. -.-
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#20

Messaggio da Jaco_it »

LittleShark86 ha scritto:Ma piazzare il PC all'anteriore? Spazio permettendo e tirare solo l'usb della scheda audio dietro? Non è meglio?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Devo valutare gli spazi ma è un'opzione che sto prendendo in considerazione.
Rispondi

Torna a “CarPC”