CarPC in economia, consigli e suggerimenti

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#21

Messaggio da Jaco_it »

pergo ha scritto:Continuo a non capire la logica dietro un setup del genere. -.-
Continuo a non capire cosa non ti convince :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#22

Messaggio da pergo »

Ti ho linkato come andrebbe strutturato un PC a seconda di quello che devi farci.

Accoppiare una CPU che ti costringe ad utilizzarlo come player puro (già spiegato perchè - ma se vuoi risparmiare davvero e andare di player puro prendi un Rasp, Cubox, Minix, ecc..), per poi metterci vicino una scheda audio 4ch (!!!)?!?!

Un PC come player puro necessita, se non vuoi scomodare un multivia passivo, un DSP esterno (perchè, per quanto detto, la CPU attuale non ce la fa a gestirti il elaborazioni multicanale ad alta risoluzione).
Ma se usi un DSP esterno, la scheda audio non ha ragione di esistere. Basta l'uscita digitale onboard o, se proprio vuoi esagerare, un ministreamer USB (converte USB in SPDIF elettrica o ottica).

L'aggiunta della scheda audio esterna mi fa pensare che sei convinto che sia la scheda audio a fare elaborazione. Mmh..pochi effetti, e male!
L'elaborazione della scheda audio è limitata dalle feature driver che sono poche, tamarre e assolutamente prive di qualsiasi qualità. Oltretutto il 99% delle feature sono inutili per il car audio.
Se invece la sfrutti come DAC commissionando l'elaborazione alla CPU, torniamo al problema della riga2, unito al fatto che quella scheda non è compatibile con il routing (e dovresti scomodare software esterni di qualità ignota tipo VirtualAudioCable o AsioBridge).

Poi non mi tornano i 4 canali. In attivo, 2vie+sub siamo già a 5. 3vie+sub siamo a 7.
Sempre se l'idea è "tutto attivo".

Infine la scheda è limitata pure a 96k.


Sinceramente non vedo ne capo ne coda.
Di pc-audio ne ho fatti un po'. Scusami, ma ti evito di perdere tempo e soldi per nulla.
Per competere con la BigFace di vuole più studio.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#23

Messaggio da Jaco_it »

Ora mi è chiaro, il problema è la capacità di calcolo della CPU. Dallo schema che mi hai linkato mi pareva di capire che un quad core con 2/2,5 GHz avrebbe fatto al caso mio e quello che ho indicato mi sembrava adatto.
A questo punto te lo chiedo nuovamente, con la configurazione che ho descritto, quale CPU mi consiglieresti? Già non voglio/posso spendere molto ma peggio sarebbe spendere inutilmente :)

Grazie per la precisazione :yes:
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#24

Messaggio da davide_chinelli »

asus p8h67m
intel i3-2100T

Questa la mia configurazione che adottavo (e che ora uso in casa).

Avevo bisogno della firewire però. Per quello ho scelto una scheda con firewire onboard

8 canali processati in attivo e nessun problema alla cou.
Scheda audio motu ultralite mkII (la mkIII ha anche porta USB)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#25

Messaggio da pergo »

Il Quad in questione, cosi come i Quad Atom, non sono processori desktop ma sono processori da dispositivi ad alta portabilità od alta integrazione come Tablet o piccoli MediaCenter/Mediaplayer da salotto (Roku, Minix, ecc).
Sono CPU castrate per contenere al massimo i consumi, che raramente superano i 10W.
Oltretutto non sono upgradabili facilmente perchè il package è stagnato direttamente sul PCB.
Quindi te lo tieni a vita e se ti salta qualcosa, butti tutto.

Tieni conto che un i3 3220 è quasi 5 volte più veloce in applicazioni che non sfruttano il multicore (come la quasi totalità dei plugin VST).
E ben 2 volte più veloce in applicazioni multicore nonostante abbia la metà dei core.

Devi scegliere una CPU desktop, quindi con socket classici AM3, AM1, FM1, FM2, FM2+ (AMD), oppure 1155, 1156, 1366 (Intel).

Per darti un metro di paragone, a Maddex (che prima montava un Core2Duo E5200 che teneva a stento 5ch@96kHz + DRC, ma gli si è bruciato dopo 6 anni), gli ho consigliato: https://drive.google.com/file/d/0B2qnad ... sp=sharing

Ovviamente tu devi metterci vicino quello che ti manca, compresa una scheda audio idonea quindi:
- canali sufficienti (2vie+sub in attivo = 5ch)
- possibilità di routing via hardware o software
- esterna (meglio)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#26

Messaggio da ferrix663 »

La scheda audio prendila usb, con la FireWire io (e non solo io) ho avuto un sacco di problemi
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#27

Messaggio da davide_chinelli »

ferrix663 ha scritto:La scheda audio prendila usb, con la FireWire io (e non solo io) ho avuto un sacco di problemi
Io invece ho avuto dei conflitti con schede audio usb.
Quindi a mio tempo la presi firewire per quello.

Certo ora i drivers sono diversi da quelli di 10 anni fa, fortunatamente...

Edit: forse ho capito a chi ti riferisci con i casini (kappagi??).
Li era un problema con una scheda firewire PCI/PCIx. Nel caso, non era perfettamente compatibile con la scheda madre.
Nel mio caso è integrata nella mobo, quindi comunque un problema in meno.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#28

Messaggio da ferrix663 »

No Davide , oltre a KG , io ho avuto problemi con le FireWire, tra cui 2 guasti alle schede audio, crash a parte , con 2 mobo diverse , entrambe con la FireWire onboard.... Tra parentesi non si parla di schede economiche, le schede in questione sono la motu ultralite e la fireface 400
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#29

Messaggio da davide_chinelli »

Con la motu ultralite l'unico crash che ho avuto (sgrat sgrat) è perchè mi ero dimenticato di far partire console, quando ancora non era in esecuzione automatica.

Poi, anche se un po l'ho usato a 12V (ora lo uso in casa alimentato a 230V), non ho mai avuto problemi di nessun tipo.
Sarò fortunato ^^
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#30

Messaggio da ferrix663 »

Non parlo solo di crash.... Parlo di guasti.....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#31

Messaggio da Jaco_it »

Grazie ragazzi per le dritte, stavo per fare una serie di cavolate :)

Ora comincio la ricerca di una CPU con consumo massimo di 65W tipo Intel G3260 (Potrebbe andar bene per un 4.0 con scheda audio USB?)

Per il cablaggio mi sa che faccio passare anche un cavetto video composito per la retrocamera.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#32

Messaggio da pergo »

Il G3260 va bene.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#33

Messaggio da Jaco_it »

Denghiu :)
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#34

Messaggio da Jaco_it »

pergo ha scritto: Se invece la sfrutti come DAC commissionando l'elaborazione alla CPU, torniamo al problema della riga2, unito al fatto che quella scheda non è compatibile con il routing (e dovresti scomodare software esterni di qualità ignota tipo VirtualAudioCable o AsioBridge).
.
Scusa, mi era sfuggita questa parte, ero convinto che la Scarlett gestisse il routing interno. -.-
Poi non mi tornano i 4 canali. In attivo, 2vie+sub siamo già a 5. 3vie+sub siamo a 7.
Sempre se l'idea è "tutto attivo".

Infine la scheda è limitata pure a 96k.
L'impianto sarà semplicemente un due vie, probabilmente filtrato in passivo, senza sub.
96KHz/24 bit mi sembra già una cosa interessante in auto
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#35

Messaggio da pergo »

Se non sei sicuro al 101% che possa fare routing interno, rischi di spendere e trovarti una scheda ancor più limitata.
Potresti comunque usarla con il supporto di programmi esterni tipo AsioBridge.
Ma complichi un po' il tutto.

Meno giri si fanno, più è facile sciogliere i nodi che sicuramente verranno al pettine in fase di setup.

Tieni conto che la prima causa di abbandono del carpc è lo scoglionamento che prende a chi non ha mai smanettato su questo genere di cose.
Poi una volta che inizia a funzionare tutto, non c'è più nulla da smanettare.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#36

Messaggio da Jaco_it »

Ho controllato in rete mi sa che non è previsto il routing interno sulla 2i4. Avendo la Saffire Pro 24 che lo consente l'ho dato per scontato. Mannagg... porc... putt...
Avatar utente
Audioevolution
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 28 mag 2015, 11:07
Contatta:

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#37

Messaggio da Audioevolution »

Jaco_it ha scritto:Ho controllato in rete mi sa che non è previsto il routing interno sulla 2i4. Avendo la Saffire Pro 24 che lo consente l'ho dato per scontato. Mannagg... porc... putt...
direttamente con uno skyway mini car pc no ?
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#38

Messaggio da Jaco_it »

No.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#39

Messaggio da Jaco_it »

Avendola lì a far niente oggi ho collegato la Big Face all'impianto casalingo ed ovviamente è scattato il confronto con il PC+scheda audio Focusrite Saffire Pro 24 e secondo me non c'è storia, quest'ultimo vince nettamente sulla pur ottima Alpine: scena più larga e maggior tridimensionalità ma sopratutto dinamica, dettaglio e una sensazione di naturalezza della riproduzione. Il CarPC mi attira sempre più :)
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#40

Messaggio da mordorozzo »

Scusate ma mi chiedo se tutte queste problematiche non siano in qualche modo facili da evitare con dispositivi quali il bit play. Il car pc e sicuramente una cosa che mi ha sempre attirato, ma non mi ci metterei mai a farlo. Qualcuno ha mai paragonato questi due tipi di sorgente? Considerando anche nel caso del bit un cavo ottico minuscolo verso il dsp e la possibilità di sentire i flac gestendo il tutto dal cellulare senza stravolgere plancia per il monitor la domanda sorge spontanea.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Rispondi

Torna a “CarPC”