CarPC in economia, consigli e suggerimenti

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#81

Messaggio da Jaco_it »

Dunque, forse ci siamo ma spero ancora si possa fare diversamente :)

Ho ponticellato ingresso e uscita digitale col cavo ed ho impostato nella sezione di controllo la gestione del segnale da interna a spdif ed ora impostando nella sezione routing gli input spdif tutto suona, compreso Console.

Speravo che il routing fosse possibile farlo utilizzando esclusivamente la gestione del segnale interna ma se devo passare da un cavetto esterno a questo punto va bene lo stesso. Ma continuerò ad indagare.

Avrei dovuto pensarci subito a questo tipo di collegamento (ovvio se vogliamo) ma dalle informazioni che ho avuto, anche dal negoziante, ero sicuro di poter fare l'indirizzamento interno senza l'ausilio di ponticellare nulla. Vabbè, almeno ora mi posso dedicare alla parte software e statene certi che vi romperò le scatole per questo ora :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#82

Messaggio da davide_chinelli »

Oh, bene!!! Ora ci siamo!!!

Adesso, devi crearti un file in console.
Basta anche un semplice 2 vie (o un full e sub). Per ora lasciali a banda intera.


Una volta appurato che ti esce il suono da 4 uscite analogiche, invece che solo 2 (come prima, mi pare di capire), si passa al routing via software.


Poi, tornerai indietro a modificarti il file in console, secondo le tue esigenze.



Ovviamente, fatto il routing (che sicuramente non sarà più in spdif, ma su un canale "interno" alla scheda, dovrai ricordarti di cambiare l'out in foobar e l'in in console. Ma a quel punto sarai pratico... :)
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#83

Messaggio da Jaco_it »

Altro problema :)

Avendo un attimo di tempo oggi per fare delle prove mi sono accorto che quello che avevo scambiato per l'effetto del plugin inserito in console e cioè un effetto delay in loop continuo, non c'entra niente col componente specifico ma questo è il risultato qualsiasi cosa inserisca in catena. Che cosa può essere?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#84

Messaggio da davide_chinelli »

Sempre console (o foobar) che hanno una configurazione non corretta.

Hai la possibilità di connettere quel PC ad internet?

Se si, posso dare un'occhiata con teamwiever stasera dopo cena. In tal caso ci sentiamo in PM.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#85

Messaggio da Jaco_it »

Dunque, nonostante il prezioso aiuto di Alby e Davide che mi hanno spiegato alcune cose interessanti e quest'ultimo è stato fin troppo paziente a smanettare a distanza il mio pc nel tentativo di venire a capo del problema, dopo aver parlato con un amico che si occupa di registrazioni musicali che mi ha detto che le prove fatte avrebbero comunque dovuto sortire il risultato sperato, penso che l'inghippo possa essere a livello software (conflitti o malfunzionamenti) per cui formatto tutto, reinstallo solo software e periferiche onboard strettamente necessarie e riprovo. Se non dovessi venirne a capo sto vagliando soluzioni alternative di cui chiedo lumi in un'altra sezione.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#86

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, come "lavoravo", a livello di concetto dovresti averlo capito.


Loop (via software) tra un out ed un in digitale (spesso non si chiamano digital out, ma come hai visto hanno altri nomi).
Foobar che suona sull'in di quella scheda.
Console che "prende" dall'out di quella scheda.

In console tra l'ingresso (che poi sarà la stessa uscita della scheda audio) e le uscite analogiche, crei il DSP.


Peccato che era poco stabile (oltre non esserci riuscito da teamviewer).


Formatta e ricomincia. Il bello del carPC è che te lo crei da solo, smadonnamenti compresi... ^^
Assicurati sia perfettamente stabile. Li c'era ualche file della scheda audio corrotto e ogni tanto non te la rilevava...

Male che vada, lasci il cavetto di loop digitale (loop fisico)
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#87

Messaggio da LittleShark86 »

Alle volte capita pure che perdi meno tempo a reinstallare Windows prima che capisci il problema...
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#88

Messaggio da ferrix663 »

Mai avuti così tanti problemi , il loop fisico ha senso solo dove la scheda audio non supporti il routing interno e non si abbia la capacità di farlo via software......per me ha anche poco senso formattare se non si è ancora arrivati a capire perché il sistema non funziona.....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#89

Messaggio da Jaco_it »

Infatti non l'ho ancora capito :)
ma siccome in teoria non sembra così complesso e nonostante tutte le prove con tutte le possibili variabili non se ne veniva a capo. Oltretutto il comportamento del sistema sembrava "strano" e quindi ho deciso di riformattare installando solo lo stretto necessario eliminando tutte le porcherie che avevo scaricato e provato. Al momento il risultato è lo stesso il che dimostra una volta di più... che non c'ho capito una mazza :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#90

Messaggio da davide_chinelli »

Se può consolarti, ci ho messo 4 mesi per "finire" la parte software.
Di cui "solo" 2 per capire come fare il loop interno ^^ :arr:

Ho perso il conto di quanti casini ho combinato, di conseguenza formattato e ricominciato da capo :nbleed:
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#91

Messaggio da Jaco_it »

Spero di non doverci mettere tutto quel tempo. Al limite posso sempre acquistare una DMX 6 Fire, tanto avrei dovuto sostituire la Saffire in casa, almeno per quella esiste una guida ed è parecchio utilizzata.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#92

Messaggio da davide_chinelli »

Io l'ho fatto a tempo perso, quando ne avevo voglia.

Ho poi passato un mese a casa (un'operazione al setto nasale) e li ho ricominciato da capo e fatto tutto in via definitiva.
Quando hai capito e sai come fare, ci metti più tempo a formattare e reinstallare tutto che configurarlo.


Il più è capire come fare, sia come concetto, che a livello operativo. E li viene il bello: ogni carPC è una storia a se :)
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#93

Messaggio da Jaco_it »

Ce l'ho fatta a farcela!!!! Ma con la DMX 6Fire :)

Alla fine ho preso la Terratec da usare in macchina e la Focusrite rimane in casa. Ora devo provvedere a portare un'altra alimentazione a 12V perchè questa non si autoalimenta e non so se posso prenderla direttamente dal distributore di corrente (non credo, probabilmente andrebbe stabilizzata) o dall'alimentatore del PC, che mi consigliate?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#94

Messaggio da davide_chinelli »

Se ce la fa, secondo me meglio dall'M4.
Così non rischi di dimenticarla accesa a pc spento.


Da valutare se serve accenderla prima (penso di si) rispetto all'avvio di wondows e se serva spegnerla dopo lo shutdown.
Quelle sono prove che devi fare tu.


Ad esempio la motu ultralite non crashava se la accendevo dopo rispetto a windows. L'importante era accenderla prima di foobar e console (poi erano in esecuzione automatica, quindi avevo una sorta di centralina "kappagi made" che dava il consenso per l'accensione 1 secondo prima di dare il consenso all'M4).
Cioè, pigiavo un pulsante che dava corrente alla motu, dopo un secondo dava corrente per l'accensione all'M4 (e quindi al pc).
Per lo spegnimeno invece si spegneva tutto insieme.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#95

Messaggio da Jaco_it »

Mi chiedevo, e quindi lo chiedo anche a voi, se qualcuno utilizza altro software al posto di Foobar che sfrutti il routing in questa maniera. Ho dato un'occhiata a XBMC o Kodi come si chiama adesso ma non mi è chiaro se si riesce a configurare per l'utilizzo tramite Console.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#96

Messaggio da ferrix663 »

a patto che supporti i driver asio puoi usare qualunque player
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#97

Messaggio da Jaco_it »

Alla fine data l'impossibilità (ovvero la mia incapacità) di utilizzare un player diverso ho optato per Foobar con questa skin molto minimal ma di mio gusto. sarebbe perfetta se avesse il controllo del volume in ogni schermata e se avesse i contorni dei campi di colore bianco o rosso dato che nella mia macchina il blu non c'azzecca niente :)
screenFOOBAR.png
screenFOOBAR.png (61.09 KiB) Visto 6053 volte
screenFOOBAR2.png
screenFOOBAR2.png (249.03 KiB) Visto 6053 volte
screenFOOBAR3.png
screenFOOBAR3.png (215.87 KiB) Visto 6053 volte
Tra l'altro non mi ricordo neanche da dove l'ho scaricata, credo da Devian ma l'ho rigirato tutto senza esito. Se servisse a qualcuno glielo posso spedire. Magari riuscite a migliorarlo con le modifiche di cui palavo prima. :)
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#98

Messaggio da ferrix663 »

Usare foobar non è assolutamente un ripiego
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#99

Messaggio da Jaco_it »

Lo so che non è un ripiego, è un ottimo player che tra l'altro uso per ascoltare la musica col pc a casa, solo che è un po' difficile trovare una skin carina facile da utilizzare in auto con un monitor da 7". :)
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#100

Messaggio da ferrix663 »

Mah, intanto il.monitor da 7" lo butterei giu dall terrazzo, poi guarderei qualche controller fisico per gestire almeno volume e cambio traccia
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Rispondi

Torna a “CarPC”