Problema alternatore-batteria

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davide_chinelli
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Re: Problema alternatore-batteria

#21

Messaggio da davide_chinelli »

Non quoto la parte di dude e marsur che sono da cellulare e mi divnta um casino farlo.

Occhio che la batteria non dovrebbe gonfiarsi se la carica è eccessiva. Solitamente ci sono delle valvole di sfogo.
D'accordo che bene non gli fa, dato che le piastre si usurano piu precocemente e l'elettrolita bolle letteralmente.

Certo esplodere esplode se la carichi e non dai il tempo ai gas di sfogarsi. Ma con una bateria a 12V forse non basta tentare di caricarla con 24V.
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Re: Problema alternatore-batteria

#22

Messaggio da Dude »

davide_chinelli ha scritto:Non quoto la parte di dude e marsur che sono da cellulare e mi divnta um casino farlo.

Occhio che la batteria non dovrebbe gonfiarsi se la carica è eccessiva. Solitamente ci sono delle valvole di sfogo.
D'accordo che bene non gli fa, dato che le piastre si usurano piu precocemente e l'elettrolita bolle letteralmente.
Beh, certo, c'è lo sfiato, ma la sua efficienza è direttamente proporzionale all'entità della sovracarica.

Entità che non è ovviamente valutabile, a meno di non avere il voltmetro in plancia come sulle vecchie auto (ma vecchie vecchie eh).

Fino ad un certo limite, ce la fa, ma un alternatore impazzito non sia mai cosa potrebbe fare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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davide_chinelli
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Re: Problema alternatore-batteria

#23

Messaggio da davide_chinelli »

Io l'ho messo il voltmetro, insieme all'indicatore della temperatura acqua (quella sulla c3 picasso manca davvero). :D

Cmq um alternatore senza il regolatore di tensione penso arrivi attorno ai 18v. Tanti sicuro d'accordo. Ma spero gli sfiati siano dimensionati per questo (d'accordo anche che la batteria sarà poi da buttare).
Se poi vogliamo esagerare e fare come quelli di mythbusters su dmax e mandargli la 230v......
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Re: Problema alternatore-batteria

#24

Messaggio da Dude »

davide_chinelli ha scritto:Io l'ho messo il voltmetro, insieme all'indicatore della temperatura acqua (quella sulla c3 picasso manca davvero). :D

Cmq um alternatore senza il regolatore di tensione penso arrivi attorno ai 18v. Tanti sicuro d'accordo. Ma spero gli sfiati siano dimensionati per questo (d'accordo anche che la batteria sarà poi da buttare).
Se poi vogliamo esagerare e fare come quelli di mythbusters su dmax e mandargli la 230v......
Sì ma sono d'accordissimo che lo scoppio è un fatto eccezionale.

Però di fatti eccezionali che "figurati se capitano proprio a me", sono lastricate le vie dei cimiteri... ;)
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Re: Problema alternatore-batteria

#25

Messaggio da Marsur »

Giorgiol8 ha scritto:Riassumo la mia esperienza:
Porto l'auto dal meccanico e gli spiego che ho la batteria a terra e che quest'ultima è praticamente nuova, gli dico inoltre che con l'auto accesa misurando col tester sulla batteria ho una tensione di meno di 12v. Questo mi dice senza nemmeno guardare che auto ho (è la prima volta che gli porto la macchina) che è sicuramente l'alternatore da cambiare. Cambio l'alternatore e la cinghia e dopo neanche 1 giorno stesso problema. Controllo la scatola fusibili che mi aveva detto aver modificato spostando il cavo dell'alternatore e noto il fusibile da 40A su quest'ultimo cavo rotto. Non sapevo e non immaginavo lontanamente ci fosse un fusibile tra alternatore e batteria. Mi informo e il fusibile che la seat mette su quel cavo è da 150A. Lo cambio e da due giorni l'auto non mi da alcun problema.
Deduzione: Il fusibile che ho sostituito da 150A che è un pochino particolare l'ho trovato solo in Seat, gli autoricambi (ne ho girati 3) non lo vendono. Se mi ha messo al posto del 150A uno da 40A è perchè probabilmente per le mani aveva solo quello e non voleva sbattersi ad andare in Seat per un misero fusibile. Questo vuol dire che il vecchio fusibile da 150A si era rotto, altrimenti mi avrebbe rimesso quello. Quindi se si è rotto a qualcosa serve questo benedetto fusibile...non chiedetemi come si sia rotto! :hmm:
Resto con un fortissimo dubbio che abbia speso un sacco di soldi per sostituire l'alternatore quando me la sarei cavata con 3 euro di fusibile!!! -.-
Eh no, il tuo post è controverso. :D
Se è vero che il fusibile che era montato in origine è saltato vuol dire che l'alternatore aveva un problema.
Al limite, invece che sostituire l'intero alternatore si sarebbe potuto provare a ripararlo, ma il solo costo del fusibile non è certamente l'unico da mettere in preventivo, almeno in base al tuo ragionamento.

PS. Cambia elettrauto. ;)
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Re: Problema alternatore-batteria

#26

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:
Marsur ha scritto:Ripeto, da grandissimo piantagrane, non trovo alcuna spiegazione sull'inserimento del fuse nel cavo di carica dell'alternatore. :D
Non so per quale altro motivo una batteria può scoppiare, oltre al corto, ma a causa di una ricarica in sovratensione non credo, non dall'alternatore almeno.
Temo di sì, invece, anche se non è l'esito più probabile.

La sovratensione le fa gonfiare molto e, pertanto, se si è fortunati si spaccano gli elementi interni, e quindi rapidamente la batteria perde forza e ci se ne accorge perché la macchina in breve non riesce più ad accendersi, oppure "resiste" in qualche modo dilatandosi senza rompersi internamente, e ad un certo punto la pressione interna dovrà sfogarsi...
La tensione in uscita dall'alternatore è subordinata al ponte diodi, e in questo caso altresì regolamentata.
Ora, non so se in caso di guasto del ponte il processo di ricarica si stoppa, oppure continua con tensione anomala, ma credo che solo in questo caso il fuse potrebbe tornare utile, e forse poteva essere il problema originario del nostro Giorgiol8, abilmente sfruttato dal sedicente elettrauto.
Continuo ad essere scettico su questa cosa, ma non essendo ferrato e sicuro del fatto mio piacerebbe anche a me approfondire in certezza.
Vediamo se qualcuno più competente dipana la matassa. :)
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Re: Problema alternatore-batteria

#27

Messaggio da Marsur »

Giorgiol8 ha scritto:
Dude ha scritto:Mi spiace dirlo, ma siamo MOLTO vicini alla certezza, più che al dubbio. :omg:
La seconda certezza è che quel fusibile ha il suo perchè! :)
Nel qual caso lo avrebbero tutte le auto, ma a me questo non risulta.
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Re: Problema alternatore-batteria

#28

Messaggio da Marsur »

davide_chinelli ha scritto:Io l'ho messo il voltmetro, insieme all'indicatore della temperatura acqua (quella sulla c3 picasso manca davvero). :D

Cmq um alternatore senza il regolatore di tensione penso arrivi attorno ai 18v. Tanti sicuro d'accordo. Ma spero gli sfiati siano dimensionati per questo (d'accordo anche che la batteria sarà poi da buttare).
Se poi vogliamo esagerare e fare come quelli di mythbusters su dmax e mandargli la 230v......
Ecco, appunto.
Senza contare che i costruttori di questi dispositivi dovrebbero presumibilmente tener conto di queste problematiche ed adeguare di conseguenza, a prescindere dalla presenza di un possibile fuse che in caso di certi rischi non dovrebbe essere l'unico salvacondotto su cui riporre ogni speranza. :slaugh:
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Re: Problema alternatore-batteria

#29

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Sì ma sono d'accordissimo che lo scoppio è un fatto eccezionale.

Però di fatti eccezionali che "figurati se capitano proprio a me", sono lastricate le vie dei cimiteri... ;)
Amen. :D
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