Risolvere contensioso spedizione persa

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Risolvere contensioso spedizione persa

#1

Messaggio da mario2000 »

La storia è questa, ho spedito un prodotto dopo il pagamento a 150km di distanza, avevo insistito per lo scambio a mano ma il tipo era sempre impegnato ed ha voluto la spedizione. Spedisco con celere 3 senza assicurata come da accordi e dopo 3/4 gioni il pacco non arriva (dal tracciamento risulta solo essere uscito dallufficio postale, giunto al deposito e successivamente partito per la destinazione....nessun altro aggiornamento). Dopo numerose telefonate al num verde delle Poste ho aperto una pratica per la ricerca ma dubito fortemente di recuperare il pacco. L'acquirente a questo punto pretenderebbe la restituzone dei soldi, ma dalle info in mio possesso della mancata consegna non ne risponde il venditore, la cui responsabilita' si conclude con la spedizione dell'oggetto e l'invio del cod di tracciamento.
Avete avuto storie simili e come le avete risolte?
Grazie a tutti...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Risolvere contensioso spedizione persa

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Mi sa che ti sei infilato in una bella grana....

Poste non risarcisce per spedizioni non assicurate. Cosa che non ti dicono imvece quamdo assicuri un pacco è che devi essere in hrado di dimostrarne il valore qualora servisse un risarcimento. Quindi se non hai qualcosa di fiscale è inutile anche tenere copia dell'accordo sul prezzo (ad esempio le mail che vi siete scambiati).

Come risolvere? Se Poste non ritrova il pacco o tu perdi soldi e oggetto o l'acquirente i soldi e tu l'oggetto.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Risolvere contensioso spedizione persa

#3

Messaggio da djbert88 »

Il venditore non è responsabile della spedizione.
Per altro se è stato lui a richiederla, il problema è il suo.
C'è poco da aggiungere.

Discorso diverso se avessi spedito con una spedizione diversa da quella pattuita.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Risolvere contensioso spedizione persa

#4

Messaggio da suonohificar »

Per il celere 3 3-4 giorni sono pochi per concludere la storia così tragicamente :) aspetta ancoa un pò devi stressare le poste perchè è tutto tracciato quindi il pacco non può finire nel nulla!
Aspetta un pò a rimborsare e tieni buono l'acquirente ;)
In conclusione è responsabiltià delle poste e stop!
Fatti dare dalle poste la ricevuta firmata di avvenuta consegna (se esiste) o qualcosa ti devono pure dare!
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Risolvere contensioso spedizione persa

#5

Messaggio da Marsur »

davide_chinelli ha scritto:Mi sa che ti sei infilato in una bella grana....

Poste non risarcisce per spedizioni non assicurate. Cosa che non ti dicono imvece quamdo assicuri un pacco è che devi essere in hrado di dimostrarne il valore qualora servisse un risarcimento. Quindi se non hai qualcosa di fiscale è inutile anche tenere copia dell'accordo sul prezzo (ad esempio le mail che vi siete scambiati).

Come risolvere? Se Poste non ritrova il pacco o tu perdi soldi e oggetto o l'acquirente i soldi e tu l'oggetto.
In realtà mario non perde niente, lui i soldi li ha ricevuti.
Il pacco è stato spedito ed è dimostrabile, quindi è l'acquirente che si attacca al tram.
A me non è mai successo ma avrò fatto si e no un paio di spedizioni.
Dovesse succedere, con me "Poste" chiude subito, e vado di Bartolini.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Risolvere contensioso spedizione persa

#6

Messaggio da niko »

XXX
Edit
Scusate, mi sono informato.....la responsabilità è dell'acquirente che deve rivalersi sul vettore. Cioè le poste.
Cmq io non ho mai avuto problemi, ma per oggetti fino a circa 100 euro faccio la spedizione semplice, per cifre superiori 3-4-euro di assicurazione li metto anche di tasca mia, poi se serve lo scontrino si trova.
Ultima modifica di niko il 16 dic 2014, 13:35, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Risolvere contensioso spedizione persa

#7

Messaggio da suonohificar »

Scusate ma la responsabilità è delle Poste , lo hanno perso? Va beh...ma devono dimostrarlo fino a prova contraria! Devi scassare le Poste perchè è tutto tracciato!!! Se avevi fatto un posta prioritaria (o come cavolo si chiama) che non è tracciabile certo ti attaccavi al tram
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Risolvere contensioso spedizione persa

#8

Messaggio da Marsur »

Forse non ci rendiamo conto che pretendere che le cose funzionino è un po' troppo.
L'italia è un paesucolo e sui servizi non rimane che andare per tentativi, se ti va bene...tutto a posto, se ti va male, ci metti una croce sopra e cambi gestore, tutto qua.
Si può anche provare a vedere se qualcuno si prende le sue responsabilità e si sistemano le cose ma, francamente, la vedo come un'utopìa.
Dipende anche dall'importo in gioco, sul quale forse è meglio farci preventivamente due conti e valutare se scegliere fin da subito un gestore privato che offra più garanzie.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Risolvere contensioso spedizione persa

#9

Messaggio da suonohificar »

Si dipende anche dall'importo in gioco...
Però se ad ogni cosa ci dobbiamo sempre piegare partiamo sconfitti in partenza , e non è buono...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Risolvere contensioso spedizione persa

#10

Messaggio da kathmandu' »

A me è successo una volta che la mia spedizione non è arrivata al destinatario..e tempo dopo mi è tornata indietro..quindi se il pacco non arriva al destinatario,prima o poi tornera' al mittente..nel frattempo il povero destinatario deve solo pazientare un pochetto..
se posso spezzare una lancia in favore delle poste italiane,io ho fatto tante spedizioni e ne ho ricevuto altrettante..mai avuto problemi se non qualche ritardo di uno-max due giorni e quella sfortunata vicenda isolata..
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Risolvere contensioso spedizione persa

#11

Messaggio da savoiardo_novello »

Occhio che questo è un periodo da evitare per mandare pacchi con le poste, almeno, questa è l'idea che mi sono fatto dopo che un paio di anni fa mandai un pacco con un crox elettronico ad un acquirente... Un disastro, alla fine arrivò ma ci mise una vita, arrivò poi dopo le feste. Da quel giorno mai più pacchi sotto periodo natalizio.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Risolvere contensioso spedizione persa

#12

Messaggio da suonohificar »

Diciamo che se proprio sono costretto a spedire in questo periodo preferisco le Poste e non altri corrieri , tirando le somme a mio avviso le poste restano sempre più "affidabili" degli altri , tranne appunto dei casi molto isolati
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Risolvere contensioso spedizione persa

#13

Messaggio da Archso »

Qualche mese fa un pacco celere 3 si è bloccato a Milano per 20 giorni!!!
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Risolvere contensioso spedizione persa

#14

Messaggio da mario2000 »

Sicuramente aspetteremo qualche settimana prima di fare qualsiasi azione, cmq è stato il venditore ad insistere per la spedizione non assicurata, gli avevo proposto lo scambio a mano a meta' strada circa 75km per evitare qualsiasi problema ma era pieno di impegni. Il materiale spedito è una pioneer deh-80prs scambiata con un utente del forum con ancora 23 mesi di garanzia provvista di scontrino e fattura regolarmente inseriti nel pacco e quindi adesso non è dimostrabile di che prodotto si tratta ne' il suo valore. Spero che sia un discorso di tempo cioè che arrivi magari con notevole ritardo perche' non ho documenti per dimostrare altro.La cosa che non riesco a capire è il perche' non vengano tracciati tutti gli spostamenti in modo da avere un'indicazione in piu' dell'ultima destinazione disponibile visto che si tratta di percorso via terra senza volo aereo di circa 150km.....
Mi è capitato in passato con le Poste di non ricevere un pacco del valore di 600 euro assicurato e il venditore non è riuscito a riavere i soldi del valore della merce, ed in pratica avevo perso i soldi. Per mia fortuna quando avevo perso le speranze dopo oltre 20 giorni ho ricevuto il pacco....
Speriamo che accada cosi' anche adesso....
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Risolvere contensioso spedizione persa

#15

Messaggio da suonohificar »

Che l'acquirente non aveva tempo di venrilo a prendere non puoi fargliene una colpa o evidentemente ha preferito riceverlo comodamente a casa

Da quanto dici capisco quindi che l'importo non è esiguo e che l'acquirente si è incacchiato ha anche ragione ma tu non hai colpa . In che senso non hai documenti? E la ricevuta di spedizione con tanto di timbro delle poste?
Manda una copia scanerizzata della ricevuta di spedizione anche all'acquirente in modo tale che anche lui ti dia una mano con le poste e che sappia che hai spedito e che non è colpa tua.

Non ti chiedere come tracciano il pacco sul sito delle poste , tempo perso @_@

Cmq buona fortuna ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Risolvere contensioso spedizione persa

#16

Messaggio da Marsur »

mario2000 ha scritto:Sicuramente aspetteremo qualche settimana prima di fare qualsiasi azione, cmq è stato il venditore ad insistere per la spedizione non assicurata, gli avevo proposto lo scambio a mano a meta' strada circa 75km per evitare qualsiasi problema ma era pieno di impegni. Il materiale spedito è una pioneer deh-80prs scambiata con un utente del forum con ancora 23 mesi di garanzia provvista di scontrino e fattura regolarmente inseriti nel pacco e quindi adesso non è dimostrabile di che prodotto si tratta ne' il suo valore. Spero che sia un discorso di tempo cioè che arrivi magari con notevole ritardo perche' non ho documenti per dimostrare altro.La cosa che non riesco a capire è il perche' non vengano tracciati tutti gli spostamenti in modo da avere un'indicazione in piu' dell'ultima destinazione disponibile visto che si tratta di percorso via terra senza volo aereo di circa 150km.....
Mi è capitato in passato con le Poste di non ricevere un pacco del valore di 600 euro assicurato e il venditore non è riuscito a riavere i soldi del valore della merce, ed in pratica avevo perso i soldi. Per mia fortuna quando avevo perso le speranze dopo oltre 20 giorni ho ricevuto il pacco....
Speriamo che accada cosi' anche adesso....
Come detto anche dagli altri è meglio lasciar passare almeno un mesetto prima di perdere le speranze, è capitato anche a me di ricevere in ritardo.
Naturalmente nel frattempo bisogna starci sotto e rompere le palle alle poste.
Il tracciamento c'è ma poi bisogna fare i conti con la disponibilità del personale, o con la competenza o con la voglia..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Risolvere contensioso spedizione persa

#17

Messaggio da mario2000 »

Grazie ancora per i consigli....rompero' i maroni alle Posste sperando che il pacco arrivi. Cmq ho la copia della ricevuta della spedizione con tanto di codice....
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Risolvere contensioso spedizione persa

#18

Messaggio da suonohificar »

mario2000 ha scritto:Grazie ancora per i consigli....rompero' i maroni alle Posste sperando che il pacco arrivi. Cmq ho la copia della ricevuta della spedizione con tanto di codice....
Perfetto allora sei mezzo salvo :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Risolvere contensioso spedizione persa

#19

Messaggio da headhunterz »

Mario capita che aggiornano in ritardo pure, in oltre possibile che come quando ho spedito un pacco ad Agrigento sia arrivato a Bologna per scendere nuovamente sempre con le poste
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Risolvere contensioso spedizione persa

#20

Messaggio da mario2000 »

Infatti.....oggi pomeriggio il tracciamento lo dava transitato al centro di smistamento di Roma hub interporto, evidentemente hanno sbaggliato mandandolo a Roma e sta tornando in Sicilia...
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”