scelta monitor studio

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Rispondi
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

scelta monitor studio

#1

Messaggio da lucajust »

salve a tutti, siccome al solito sono l'eterno indeciso, dapprima avevo intenzione di comprare wf tw e amply separati per creare un sistemino da collegare al pc per film musica e altro, però mi son reso conto che sarebbe un'enorme perdita di tempo e per uno studente universitario il tempo è d'oro... quindi la mia scelta ricade su dei monitor da studio gia amplificati, ai quali volendo potrei apportare qualche piccola modifica col tempo per migliorare, tanto le mie pretese non sono per nulla alte, e soprattutto, non avendo intenzione per il momento di comprare un DAC o una scheda audio decente per il mio pc, non credo sia indispensabile spendere tanti soli...
dopo tutte queste chiacchere credo che tutti abbiate capito di quali monitor parlo e su quali sono indeciso, ovvero i tanto rinomati empire s600 mkii o t1000 mkii... ecco.. a prezzo pressocchè identico... quali sono le differenze oltre l'estetica della cassa? perchè ho visto che l'amplificatore è il medesimo per entrambi... oppure su una cifra simile cosa posso guardare? perchè? per chi non lo sapesse la cifra è circa 90/100 euro... grazie in anticipo e buona serata a tutti!
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: scelta monitor studio

#2

Messaggio da suonohificar »

Mah , non credo ci siano differenze abbissali , ti consiglio di andare ad ascoltare e ti fai subito una idea.
Anche la Creative fà qualcosa di meno ingombrante e ben suonante (sempre nei limiti ovviamente)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: scelta monitor studio

#3

Messaggio da Dude »

lucajust ha scritto:empire s600 mkii o t1000 mkii...
Forse volevi dire R1000 MKII, giusto?

Qua c'è una interessante recensione a confronto.

http://www.xtremehardware.com/recension ... 310269178/

Le MKII io non le consoco, ma ho tutt'ora in uso sul pc da cui sto scrivendo le R1000 prima serie, e non sono MAI stato più contento di un acquisto che con queste cassettine.
Le avevo pagate anche poco, tipo 45€ o giù di lì, qualche anno fa, senza dargli alcun credito, giusto per attaccarle al PC.

Ora se ne trovo un altro paio usate le fiondoa fare da canale surrounf sull'HT, altro che.

A livello di ascolto, confermo quanto dettodal recensore sulle R1000, dal suono abbastanza "monitor", caratteristica principale di queste casse, evidentmente già dalla prima serie.

Quindi è prsumibile che anche l'impressione sulle 600 sia corretta, e pertanto hai tutti gli estremi per decidere secondo il tuo gusto
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: scelta monitor studio

#4

Messaggio da lucajust »

suonohificar ha scritto:Mah , non credo ci siano differenze abbissali , ti consiglio di andare ad ascoltare e ti fai subito una idea.
Anche la Creative fà qualcosa di meno ingombrante e ben suonante (sempre nei limiti ovviamente)
purtroppo non avrei la più pallida idea dove sentirle! :( diciamo che mi sto fidando delle recensioni!
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: scelta monitor studio

#5

Messaggio da lucajust »

Dude ha scritto:
lucajust ha scritto:empire s600 mkii o t1000 mkii...
Forse volevi dire R1000 MKII, giusto?

Qua c'è una interessante recensione a confronto.

http://www.xtremehardware.com/recension ... 310269178/

Le MKII io non le consoco, ma ho tutt'ora in uso sul pc da cui sto scrivendo le R1000 prima serie, e non sono MAI stato più contento di un acquisto che con queste cassettine.
Le avevo pagate anche poco, tipo 45€ o giù di lì, qualche anno fa, senza dargli alcun credito, giusto per attaccarle al PC.

Ora se ne trovo un altro paio usate le fiondoa fare da canale surrounf sull'HT, altro che.

A livello di ascolto, confermo quanto dettodal recensore sulle R1000, dal suono abbastanza "monitor", caratteristica principale di queste casse, evidentmente già dalla prima serie.

Quindi è prsumibile che anche l'impressione sulle 600 sia corretta, e pertanto hai tutti gli estremi per decidere secondo il tuo gusto
seguendo questa recensione, ho optato per le s600 mkii... ringrazio del consiglio e appena posso ascoltare con calma riferisco le impressioni!!! :)
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: scelta monitor studio

#6

Messaggio da lucajust »

arrivateeee.. a breve recensiscooo
IMG_20131211_190236.jpg
pacco ben confezionato!
IMG_20131211_190714.jpg
scatolo
IMG_20131211_191020.jpg
contenuto
IMG_20131211_191052.jpg
IMG_20131211_191052.jpg (61.55 KiB) Visto 1247 volte
particolare cassa
IMG_20131211_191117.jpg
IMG_20131211_191117.jpg (92.4 KiB) Visto 1247 volte
rca ed adattatori con cui le userò momentaneamente (gli rca della playstation in dotazione forse è meglio evitarli xD)
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: scelta monitor studio

#7

Messaggio da lucajust »

e tutto montato nella mia postazione "gaming/multimediale"
2013-12-11 19.18.41.jpg
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: scelta monitor studio

#8

Messaggio da suonohificar »

Bravo luca ;)
P.S. Strumentimusicali.net è una garanzia :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: scelta monitor studio

#9

Messaggio da Dude »

lucajust ha scritto:
IMG_20131211_191117.jpg
rca ed adattatori con cui le userò momentaneamente (gli rca della playstation in dotazione forse è meglio evitarli xD)
Nah, non farti condizionare ed usa tranquillamente i cavi e gli adattatori in dotazione.

Non esiste un cavo che possa migliorare la prestazione di oggetti di questa categoria; se quelli che hai messo in foto ti crescono e non sai che farne, bon, ok, altrimenti lasciali dove stavano e usa serenamente i cavacci di serie.
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: scelta monitor studio

#10

Messaggio da lucajust »

suonohificar ha scritto:Bravo luca ;)
P.S. Strumentimusicali.net è una garanzia :)
sisi furono molto rapidi e tutto per il meglio...d'altronde dati i feedback... :)
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: scelta monitor studio

#11

Messaggio da lucajust »

Dude ha scritto:
lucajust ha scritto:
IMG_20131211_191117.jpg
rca ed adattatori con cui le userò momentaneamente (gli rca della playstation in dotazione forse è meglio evitarli xD)
Nah, non farti condizionare ed usa tranquillamente i cavi e gli adattatori in dotazione.

Non esiste un cavo che possa migliorare la prestazione di oggetti di questa categoria; se quelli che hai messo in foto ti crescono e non sai che farne, bon, ok, altrimenti lasciali dove stavano e usa serenamente i cavacci di serie.
;)
magari è così, però siccome questi cavi li avevo messi di lato momentaneamente li uso, tanto sono comunque rca economici... li metto intanto perche sono molto più corti di quelli in dotazione (1,5 metri) e poi un cavo buono può solo far bene... e poi a breve implementerò l'impianto con una buona scheda audio, qualche modifica all'amply ecc...
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: scelta monitor studio

#12

Messaggio da Dude »

lucajust ha scritto:
Dude ha scritto:
lucajust ha scritto:
IMG_20131211_191117.jpg
rca ed adattatori con cui le userò momentaneamente (gli rca della playstation in dotazione forse è meglio evitarli xD)
Nah, non farti condizionare ed usa tranquillamente i cavi e gli adattatori in dotazione.

Non esiste un cavo che possa migliorare la prestazione di oggetti di questa categoria; se quelli che hai messo in foto ti crescono e non sai che farne, bon, ok, altrimenti lasciali dove stavano e usa serenamente i cavacci di serie.
;)
magari è così
Toli pure il magari, va là. ;)
lucajust ha scritto:però siccome questi cavi li avevo messi di lato momentaneamente li uso
Bon, tanto basta.

lucajust ha scritto:tanto sono comunque rca economici... li metto intanto perche sono molto più corti di quelli in dotazione (1,5 metri) e poi un cavo buono può solo far bene... e poi a breve implementerò l'impianto con una buona scheda audio, qualche modifica all'amply ecc...
E continuerà a non cambiare niente, tra i cavacci di serie e questi altri... :ninja:

Oh, occhio che NON sto negando importanza ai cavi, ne sto solo minimizzando l'efficacia in caso di impianti di questo livello (senza offesa, si capisce, guardo al "livello" in maniera del tutto oggettiva e priva di giudizio di merito)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: scelta monitor studio

#13

Messaggio da lucajust »

avanti gia sono 2 mesi che mi godo questi monitor, non so se sono gia ben rodati, però ammetto che hanno molto da offrire per la fascia di prezzo, una cosa chge mi ha stupito è il volume, che può essere tirato (sembra) oltre quanto mi aspettavo (con questo non voglio dir che io sia uno da volumi alti, anzi, mi butterebbero fuori da casa! per quanto riguarda l'ascolto vero e proprio, mi sono accorto che vanno molto bene con musica tipo rock r pop più tranquilla, gia quando passo i dream theatre o gli avenged sevenfold iniziano chiaramente a perdere di dettaglio, però gli eagles me li godo parecchio... il tweeter mi piace parecchio come suona, aggressivo quanto basta, (non sono tipo da tweeter docili), invece il woofer mi pare carente di gamma media e un po carico di bassi, e la gamma bassa però è molto ben fatta, controllata, definita e rapida. Ovviamente non c'è molto da recensire dato il tipo di configurazione, in seguito spero di migliorare cambiando innanzi tutto la scheda audio del pc, (la realteck alc 887 non è proprio granchè) e poi vediamo... in ogni caso per la fascia di prezzo in cui si collocano, essendo plug and play ci sono poche alternative... sono parecchio soddisfatto... :)
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”