nuova caldaia..

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

nuova caldaia..

#1

Messaggio da Picco »

ciao raga, mi sa che è arrivato il momento di cambiare la caldaia, ho una vaillant di 20 anni fà, da 24kw, e ha entrambe gli scambiatori da cambiare, non so se vale la pena spenderci i soldi! @_@
mi chiedevo, conviene prendere una a condensazione? ho sentito dire che se non hai l'impianto a pavimento non è così conveniente e poi necessitano di molta manutenzione, insomma mi hanno consigliato di rimetterne una normale.
al dilà della scelta, considerando che rimonto una normale, avrò dei vantaggi in termini di efficienza? cioè in parole povere risparmierò qualcosa rispetto ad ora con la nuova?
la parola agli esperti :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: nuova caldaia..

#2

Messaggio da razgriz »

io ho una caldaia da 35kw....di uguale data...una riello.....ho fatto vari preventivi per sostituzione...nel mio caso si aggira sui 4000-5000euro con pulizia totale dell'impianto con possibilita di detrazione del 65% se si sostituiscono anche i termostati su ogni termosifone.....ogni installatore parla di un risparmio FINO al 40-50%.......poi nella realtà si sente che si supera difficilmente il 30%.....considerando le mie bollette in 3 anni ammortizzo......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: nuova caldaia..

#3

Messaggio da suonohificar »

Le caldaie moderne anche classiche hanno un rendimento molto maggiore di quelle di 20anni fà , quindi di sicuro troverai vantaggi.

Purtroppo devi fare i conti anche con le dispersioni dell'impianto , per dispersioni intendo avere tubi a bassa perdita e radiatori ad alta efficienza.

Le caldaie a condensazione lavorano a temperature di esercizio più basse , ed hanno un rendimento maggiore perchè ri-sfruttano una parte della condensazione dei fumi di scarico e quindi rispetto alle caldaie classiche il risparmio sul consumo c'è.

Ce l'ha un mio vicino di casa , ed il vantaggio maggiore lo riscontra se la utilizza accesa per più tempo ed a basse temperature : ottiene un ottimo confort e riduce i consumi (a dire il vero questa è un pò una regola generale) : tiene insomma l'impianto a 55-58° ma acceso da mattina a sera.

Per far andare l'impianto a basse temperature , e non morirti di freddo , devi avere appunto basse perdite e radiatori ad alta efficienza altrimenti i vantaggi della caldaia a condensazione sono vanificati. Con l'impianto radiante è ancora meglio è ovvio

Concludo con dire che se hai un impianto troppo vecchio (es. radiatori in ghisa e tubi in ferro) lascia stare e metti una classica , se no quella condensazione è un ottima alternativa. Attenzione però che quelle convertite a GPL possono darti problemi , con il metano invece vai liscio.

Sulla maggiore manutentezione purtroppo non ti so rispondere , il mio vicino ce l'ha da 4 anni e mai un problema

Io l'avrei messa se non l'avrei già trovata installata dal costruttuore . Io ho una Fer F32 digit convertita a GPL e mi trovo molto bene . Per forza , ho fatto prima una simulazione con AFW!!! :D :D :D :D :D :omg: :slow: :yush: T_T XD :hahahah:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: nuova caldaia..

#4

Messaggio da Picco »

Ahahahaha! Mi fai una simulazione anche a me? :D
Comunque ho tubi in rame coibentati e radiatori in alluminio... Sto valutando...
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: nuova caldaia..

#5

Messaggio da Joe62 »

Il mio impianto consuma pochissimo, anch'io ho i tubi in rame e le piastre di alluminio ma il vero risparmio e' nella caldaia................











sono anni che non accendo il riscaldamento a casa d'inverno :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :)
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: nuova caldaia..

#6

Messaggio da Picco »

Lo potresti fare solo se avessi ampli hss a casa!! xD
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: nuova caldaia..

#7

Messaggio da Joe62 »

Sarebbe un sacrilegio ............
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: nuova caldaia..

#8

Messaggio da razgriz »

mi è arrivato oggi il preventivo -.- T_T
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: nuova caldaia..

#9

Messaggio da oldscool68 »

ma che caldaia e caldaia raz... prendi gli orion che hai, li installi su un pannello asportabile. quando vai via in macchina, li usi li, quando sei a casa, li accendi e riscaldi tutto con quelli :D li metti a mezzo ohm.. vedi che caldo che ti danno in casa... meglio di una stufa in maiolica XD XD XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: nuova caldaia..

#10

Messaggio da suonohificar »

C'è un altro mio vicino , non quello che ce l'ha a condensazione , che risparmia molto...ce l'ha rotta da 2 anni :D

Ogni tanto lo sento che la prende a cazzotti , è un ottimo metodo per aggiustarla T_T
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: nuova caldaia..

#11

Messaggio da razgriz »

old....magari......mi sa che punto ad un clima con pompa di calore....sicuramente mi costa meno....
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: nuova caldaia..

#12

Messaggio da oldscool68 »

razgriz ha scritto:old....magari......mi sa che punto ad un clima con pompa di calore....sicuramente mi costa meno....
forse a comprarlo... ma a mantenerlo poi.... -.-
giusto l'altro giorno sentivo alla radio mentre ero in macchina, un intervento dove parlavano delle caldaie e delle loro omologazioni. parlavano che nel giro di qualche anno, saranno omologate solo quelle a condensazione, proprio perchè sono quelle a più alto risparmio energetico. che poi la cosa vada in porto, viste tuttte le lobby che ci sono in italia, questo è un altro paio di maniche. non sono un esperto in materia, ma, se posso darti un consiglio, non guardare solo il prezzo finale. guarda i consumi. inutile spendere 1000 euro di meno, per risparmiare sull'acquisto, se poi quei 1000 euro te li riprendi in 2 o 3 anni con i risparmi sui consumi. ma fossero anche 5 gli anni... sarebbe un affare comunque prendere quella più cara. perchè poi, se metti in conto che ogni anno il costo dei combustibili aumenta, ci impiegheresti 5 anni ad ammortizzarla, col prezzo di oggi. poi con i vari aumenti, magari in 4 te la sei già pagata la differenza di costo. e visto che 20 anni minimo una caldaia dura.. vedi tu un po' quanto alla fine vai a risparmiare :)
certo... prima fai una bella simulazione eh... :D sia mai che la caldaia che ti vogliono vendere, conosuma poco metano... perchè alla fine va a galolio XD XD XD

il clima con la pompa di calora, per come la vedo io, va bene solo in un caso. come "aiuto" al riscaldamento principale, per quelle giornate che possono essere particolarmente fredde.. oppure come sostituto al riscaldamento in caso di brutte giornate nel periodo estivo/primaverile... un paio d'ore di clima acceso, non ti cambiano la vita. specie se hai bisogno di riscaldare la casa velocemente. ma usare solo quello... a meno che non sei socio di enel, o edison energia... io sceglierei altro!!!
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: nuova caldaia..

#13

Messaggio da oldscool68 »

chiaramente, il mio discorso è valido solo nel caso tu non abbia in preventivo di vendere la casa dove abiti a breve. se no, tento vale mettere su una caldaia a carbone... costa poco... e se la ciuccia il nuovo inquilino :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: nuova caldaia..

#14

Messaggio da razgriz »

riguardo i clima posso smentirti.... :D ne ho 36 in hotel......e la bolletta non è variata un granchè (bolletta luce) mentre pago il gas solo per acqua calda....
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: nuova caldaia..

#15

Messaggio da headhunterz »

Joe62 ha scritto:Il mio impianto consuma pochissimo, anch'io ho i tubi in rame e le piastre di alluminio ma il vero risparmio e' nella caldaia................











sono anni che non accendo il riscaldamento a casa d'inverno :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :
idem a casa mia ;)
ho abolito la caldaia(la uso solo per l'acqua calda)e abbiamo messo un buon termo camino e in 3 anni c'ha ripreso le spese mio padre avendo un bosco a 20 metri da casa la legna è gratissssssssssssss :hahahah:
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: nuova caldaia..

#16

Messaggio da oldscool68 »

headhunterz ha scritto:
Joe62 ha scritto:Il mio impianto consuma pochissimo, anch'io ho i tubi in rame e le piastre di alluminio ma il vero risparmio e' nella caldaia................











sono anni che non accendo il riscaldamento a casa d'inverno :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :
idem a casa mia ;)
ho abolito la caldaia(la uso solo per l'acqua calda)e abbiamo messo un buon termo camino e in 3 anni c'ha ripreso le spese mio padre avendo un bosco a 20 metri da casa la legna è gratissssssssssssss :hahahah:

ma infatti, lo sgravio fiscale del 55% o oltre... vale da napoli in su joel... voi che avete sempre 20 gradi... siete esclusi XD XD XD

però... farei cambio anche domani... io ti pago il riscaldamento... e tu mi mandi su il caldo a 20 gradi tutto l'anno :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: nuova caldaia..

#17

Messaggio da razgriz »

o senno scavate casa in un terreno e fate come me...usate come pareti di casa la collina stessa......di sopra dove sta la futura suocera si muore di caldo d'estate e di freddo d'inverno.....qua sotto dove sto io e signorina stiamo tra 18 e 22 gradi grazie ai 6metri di spessore del muro..... :slow: si il terreno che ho intorno :D .....su 160mq di casa abbiamo solo 3 termos accesi... :D solo quando fa veramente freddo
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: nuova caldaia..

#18

Messaggio da oldscool68 »

razgriz ha scritto:o senno scavate casa in un terreno e fate come me...usate come pareti di casa la collina stessa......di sopra dove sta la futura suocera si muore di caldo d'estate e di freddo d'inverno.....qua sotto dove sto io e signorina stiamo tra 18 e 22 gradi grazie ai 6metri di spessore del muro..... :slow: si il terreno che ho intorno :D .....su 160mq di casa abbiamo solo 3 termos accesi... :D solo quando fa veramente freddo
che fortunato che sei... ad avere la suocera in quelle condizioni... -.- magari la mia fosse mal messa così... XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: nuova caldaia..

#19

Messaggio da razgriz »

desertificherà come il sahara :D
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: nuova caldaia..

#20

Messaggio da oldscool68 »

razgriz ha scritto:desertificherà come il sahara :D
preferirei si congelasse insieme agli eschimesi... XD XD XD

risparmierei anche sul funerale :D :D :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”