Consigli per all in one, con tv

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Consigli per all in one, con tv

#41

Messaggio da LittleShark86 »

Per il controllo da altre stanze si può usare un cel o un tablet.... Vedi foobarcon o xbmc e usi un telecomando in wifi... :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consigli per all in one, con tv

#42

Messaggio da davide_chinelli »

A dire il vero, la gestione da posizione remota è la parte che mi preoccupa meno...

mi interessa di più capire come districarmi tra i vari modelli di tuner dvb-s per pc. ne trovo a bizzeffe, di ogni costo, ma non so come orientarmi.
Possibile che nessuno ha una parabola ed il decoder su pc??
Tutti con sky?? :hmm: :hmm:
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Consigli per all in one, con tv

#43

Messaggio da LittleShark86 »

Ma sul satellite in chiaro cosa c'è? Non ho mai avuto modo di vedere...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consigli per all in one, con tv

#44

Messaggio da davide_chinelli »

Principalmente guardo rai e mediaset (o meglio, la mia morosa guarda "De Filippi's channel") T_T T_T .

Ci sono altri canali (compresi gli stranieri)... più quasi tutti quelli del terrestre (puntamento su hotbird, che è il satellite di sky).


Ripeto, avrei potuto montare un'antenna classica, ma nel mio caso c'era da lavorare sul tetto, con rischio eventuale di danneggiarlo (infiltrazioni d'acqua ecc). Siccome la padrona di casa è cieca (quindi non le serve la tv) non c'è mai stato nemmeno il palo... da quando hanno rifatto il tetto.

Siccome sono in affitto, ho preferito sacrificare un metro quadro d'orto e piazzare un palo a piombo e montare la parabola, invece di rischiare di dover sistemare il tetto per piantare un palo. Senza contare che un giorno, avrei meno lavoro da fare, quando dovrò smontarla o fare eventuale manutenzione :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consigli per all in one, con tv

#45

Messaggio da davide_chinelli »

Alla fine l'antenna è stata sistemata stamattina....

Nel frattempo ho pensato bene ai pro ed i contro di avere un pc che comanda tutto.
Ho deciso che, per la "Defilippi's channel" è meglio utilizzare un normale decoder (già la morosa farà fatica con 2 telecomandi, figuriamoci se ci metto pure in mezzo un pc :arr: )

Quindi, oggi pomeriggio ho sfruttato il ponte dei Santi ed ho fatto compere.
Ho preso un decoder sat, con funzione PVR (possibilità di registrare su dispositivo usb esterno). Nello specifico un decoder humax HD-5600S (per chi fosse curioso di cercarsi il modello). L'altro decoder che ho (ha solo uscita su presa scart), lo relegherò al 22" che metterò in cucina (che per ora è in camera).


Quindi, considerando che collegherò sia il decoder, che il pc, quale tv consigliate? Non voglio prendere televisori con cifre da capogiro (non ne ho i soldi), me nemmeno una ciofeca.

Lo spazio a disposizione, è 97cm massimo in larghezza (altezza e profondità non ci sono problemi).
Quindi, tale dimensione dovrà essere assolutamente rispettata, cornice compresa (altrimenti ne si apre la porta, ne la finestra della camera ^^ ).
Che televisore consigliate? Ovviamente full HD :D
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli per all in one, con tv

#46

Messaggio da Marsur »

Competenza nulla, mi spiace. :hmm:

Doc Zero mi sembra che smanetti con 'ste robe qua. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consigli per all in one, con tv

#47

Messaggio da davide_chinelli »

-.-' -.-' ... Grazie comunque.

Ora provo a contattarlo, vedere se mi sa dare qualche consiglio :)

La seconda (terza a dire il vero) richiesta, poi riguarderà la scelta del sintoampli, ma dopo la tv ^^
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consigli per all in one, con tv

#48

Messaggio da davide_chinelli »

No, non mi sono fermato.... :D

Alla fine ho preso, per ora:
decoder satellitare humax HD5600s (più scheda TivùSat, alrimenti non vedo nulla ^^ ), parabola da 120cm, lnb a 4 uscite (per ora ne uso soltanto 2, ma meglio abbondare, dato che costava ugule a quello a 2 uscite) e cavi e spinotti vari per l'antenna.

Come televisore, su consiglio di doc, ho "trovato" un panasonic tx-p42st60 (purtroppo più grande non mi ci stava, e un vpr comporta troppe spese "accessorie" e troppa manutenzione).

Il prossimo passo sarà il lettore blu ray (predisposto per il 4K ed il 3D) panasonic dmp-btd330 ed un sintoampli denon (sempre su consiglio di doc, per quest'ultimo).

Il sintoampli, vedrò in un futuro non tanto prossimo (si fa per dire), curando comunque offerte e sconti. La scelta ricade sui modelli x2000, x3000 ed x4000 (forse fin troppo), della serie AVR.

Mancano all'appello l'HTPC (non è un problema) ed i diffusori, dove andrò rigorosamente di DIY :D :D
Ed il subwoofer, più il relativo ampli (a meno che non prenda un sub attivo, ma visto che vado di autocostruzione.... vorrei andarci anche li :) )

Ecco, chiedo a voi luminari di impianti home.
Un amplificatore mono (o uno stereo, di buona potenza o ponticellabile), per pilotare un subwoofer di classe, che sia almeno dell'altezza dei denon (quelli sono sintoampli, con l'uscita sub a livello linea).

Che consigliate???????


Almeno, poco per volta, mi faccio la lista della spesa.


Dimenticavo che il tutto andrà poi condiviso in rete (collegamento sulla lan domestica), per prelevare files sia audio che video dagli HD del server (o dell'HTPC) nonchè da internet, ampllificare l'audio dal sintoampli e proiettare il video attraverso il televisore).
Certo, l'ampli del sub non è essenziale che abbia una porta lan: riceverà il segnale dal sintoampli (che ha tale porta) e dovrà solo occuparsi di darmi i bassi che richiede l'ascolto dell'audio dei film. Una volta regolato il volume dell'ampli, si alzerà/abbasserà insieme a quello dei satelliti, quindi non mi pongo il problema (per ora ^^ ).
Idem per il passa basso (lo farà in attivo il DSP del sintoampli).

A voi gli insulti.... e magari qualche consiglio :D
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli per all in one, con tv

#49

Messaggio da Marsur »

L'appetito vien mangiando eh? :D

Per il resto io sono out, solo i complimenti per l'allestimento. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consigli per all in one, con tv

#50

Messaggio da davide_chinelli »

Purtroppo
ho l'impressione che dovrò abbandonare gli impianti car: mi manca il
tempo e soprattutto lo spazio per poter lavorare..... a questo punto,
dirotterò le esperienze in home, mantenendo comunque alto il grado di
multimedialità, in vista di un futuro in cui potrò pensare di nuovo al
car. Nel frattempo è tutta esperienza che entra, dato che se mai farò un
altro impianto la sorgente sarà al 100% un carpc
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consigli per all in one, con tv

#51

Messaggio da suonohificar »

Stessa scelta forzata che ho dovuto fare io .... purtroppo .... ed aggiungo che avendo io una sola auto per tutta la famiglia (con 2 bimbi piccoli) , mi era complicato mantenere l'impianto . All'inizio ci ho anche provato ma con scarsi risultati pratici T_T
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consigli per all in one, con tv

#52

Messaggio da davide_chinelli »

A me proprio manca il tempo e soprattutto lo spazio (non ho garage ne la possibilità di trasferire l'attrezzatura a casa: devo lasciare tutto dai miei)-

Già che ci siamo, ho un problemino (uno solo per ora) con il decoder sat.

Cerco di descriverlo (se ci riesco :D ):
Funzionare funziona perfettamente, ma essendo l'hard disk per la registrazione formattato in .ext3 (formattazione di linux), ovviamente non riesco a vederlo con windows.
Ho già installato sul pc "ext2 volume manager", con quello riesco a vedere i files, come fosse formattato in ntfs, ma ancora non riesco a vedere (su pc) le registrazioni effettuate.

Pare sia un problema di copyright, dato che con lo humax non ho problemi a leggere. Mi farebbe comodo poter riversare ciò che registro, su HD del pc (o meglio su DVD) per poter rivedere in futuro.

Qualche idea????
I files, li vedo, e sono tutti in estensione .ts (che vlc mediaplayer dovrebbe riprodurre). Ma a quanto pare, a causa di qualche blocco inserito nel decoder (non parlo di settaggi software, ma proprio di limitazioni nel firmware) li posso vedere solo con il decder e non con altri apparecchi.

Avviso che ciò che registro, sono solo programmi legalmente trasmessi, che con un normale vhs (in digitale terrestre) o lettori/tv dotati di funzione pvr, non faccio nessuna fatica a leggere anche da windows direttamente senza artifici strani.

Qualche idea????
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consigli per all in one, con tv

#53

Messaggio da suonohificar »

I files .ts sono in formato MPEG4 (lo stesso codec dei moderni bluray).
Dovresti provare ad installare POTPLAYER con il quale io riesco perfettamente a visualizzare i files .TS e .M2TS (ha i codec incorporati).
Nel caso non dovesse funzionare, credo sia una limitazione software del decoder per evitare che le registrazioni possano essere visualizzate con dei player standard (in pratica ti costringono ad utilizzare per forza il loro decoder)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consigli per all in one, con tv

#54

Messaggio da davide_chinelli »

Domani provo (se ho tempo) a cercare il programma che hai indicato.
Se per caso hai un link ad un download sottomano, mandami pure un pm :)
suonohificar ha scritto: Nel caso non dovesse funzionare, credo sia una limitazione software del decoder per evitare che le registrazioni possano essere visualizzate con dei player standard (in pratica ti costringono ad utilizzare per forza il loro decoder)
Mi sa che il problema sia quello.... con VLC dovrebbe leggerli i .ts (ne ho altri e li legge tranquillamente). Quelli del decoder no, ma leggendo in giro su altri forum, pare proprio che siano criptati in qualche modo.


Sto sempre leggendo in giro, che l'ideale sarebbe "interrompere" il cavo HDMI (o mettere un cavo scart, lasciando l'hdmi diretto alla tv), e mettere un hard disk recorder. In questo modo, non è più l'humax (il decoder) che registra, ma un altro dispositivo.

E' che... sto cercando qualcosa che "scriva" su hard disk e "legga" anche da pc (mi scazza masterizzare su DVD, quando l'hd è pieno, dato che sul pc ho dei TB inutilizzati, tenuti apposta per questi scopi....)

Anche qui... sto brancolando nel buio, come modelli :hmm: :hmm:


Edit: ho appena provato a riprodurre il file con PotPlayer: nulla da fare (come sospettavo). Il file è criptato e riesco solo a riprodurlo con il decoder humax. Il problema è che, il disco è 500GB (il massimo che accetta come dimensione) e leggendo in giro, si parla di un "consumo" di circa 5GB/h (Gigabyte/ora). Se ne deduce che l'hard disk si riempirà in breve tempo, mi scoccierebbe comprarne altri hard disk da destinare solamente al pvr.....

Serve davvero, a questo punto, un qualcosa (con ingresso scart o meglio hdmi) che faccia quello che facevano i nostri "amati" vhs di una volta.... ma su hard disk (leggibile poi con un pc) e poter manipolare il fil (togliere la pubblicità) e in seguito archiviare sul nas (o masterizzare su DVD tramite il pc). :hmm: :hmm:
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consigli per all in one, con tv

#55

Messaggio da suonohificar »

Mh...capisco....ti dico la verità : io ho avuto due DVD recorder con HD interno mi pare della LG , ma hanno il software che fa pena è lento e intersecato , inoltre il primo dei due mi ha abbandonato la sezione DVD dopo poco tempo...

Sono dei veri e propri registratori come i VHS , la comodità era che registravo su HD interno , e dopo masterizzando su DVD potevo fare tutto quello che mi occorreva. Anche in quel caso i file salvati sul HD interno non erano leggibili...

Dopo diverse seccature , adesso preferisco utilizzare una semplice pennetta USB che si collega al PC e porta l'ingresso per l'antenna DVB-T e permette di REGISTRARE direttamente sul pc; una volta creato il file lo puoi editare come meglio credi, modificare tagliare convertire e salvare come vuoi; credo che al momento sia la migliore soluzione. Se pensi addirittura ad un HTPC il problema non sussiste proprio..Ci sono delle chiavette USB DVB-T della treksror che costano una trentina di euro e sono anche HD, fanno un un buon lavoro e funzionano molto bene... ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consigli per all in one, con tv

#56

Messaggio da davide_chinelli »

Uhm... interessante suono questa soluzione..... ma mi serve per forza con DVB-S (segnale satellitare e non terrestra): monto una parabola e non ho intenzione di andare a modificare il tetto (soprattutto perchè sono in affitto) per montare un'altra antenna.

Ripeto (già detto ad inizio del topic), che l'antenna (parabolica) è montata nell'orto ad un paio di metri (forse 3 ma non di più) di altezza. Più comodo di così..... :D
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consigli per all in one, con tv

#57

Messaggio da suonohificar »

Se trovi la chiavetta USB DVB-S hai risolto ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consigli per all in one, con tv

#58

Messaggio da davide_chinelli »

... sto guardando il movie cube s900H
http://www.emtec-international.com/it-e ... Movie_Cube

Leggendo altri forum (mi sono aiutato da google) pare che registri anche da fonte esterna.... sarebbe perfetto :D :D

Il problema è che non lo trovo disponibile in nessun negozio.... dove lo trovo (sempre con google), mi da sempre esaurito..... :hmm: :hmm:

Edit:
mi son dimenticato di dire, che da quanto ho capito non registra solo dal modulo DVB-T (che non userei), ma anche da fonte esterna (scart e video composito).

In ogni caso, leggendo in giro, a differenza del decoder che uso, il formato di registrazione è libero e leggibile da pc (vi prego, se potete, controllate anche voi per darmene conferma ^^ ).
In ogni caso, non è possibile registrare (in generale) da HDMI. Qualunque passaggio su HDMI viene in qualche modo criptato, rendendone impossibile la registrazione.

Alla fine a me serve un modo per registrare da satellite e poter riprodurre i files su pc (per tagliare la pubblicità e poi rimasterizzarli su DVD o archiavarli sul nas).
Va bene anche in SD (standard definition), dato che il HDMI non si può registrare. Il problema, ora è il decoder (humax), che registra si hard disk in un formato criptato, riguardabile solo sul decoder con lo stesso numero seriale (anche qui, leggendo in giro in rete).
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consigli per all in one, con tv

#59

Messaggio da suonohificar »

Non conosco l'oggetto in questione , ma da quanto leggo potrebbe andare bene . Unica seccatura , è che se registri dal TV (tramite scart) sei costretto poi a vedere il programma che registri?
Poichè non ha l'ingresso DVB-S....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”