Progetti autocostruzione home

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Progetti autocostruzione home

#21

Messaggio da marco1013 »

Grazie marco! E Frank ;)
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Progetti autocostruzione home

#22

Messaggio da marco1013 »

niko ha scritto:
marco1013 ha scritto:Ottimo ma il dcaav che ne pensi?
Mi sono occupato poco di questo carico acustico, cmq un W-4 è inutile spingerlo sotto i 70-hz....lo può fare anche con un reflex ad hoc, ma non ha l'impatto per riprodurre bene frequenze ultrabasse....anzi, se si ha un sub e un cross-attivo consiglio di dare un passalto al W-4 oppure metterlo in chiusa e lavorare per interfacciare al meglio il sub e il W-4 con l'ambiente....basta fare qualche Rta in casa per migliorare di molto l'ascolto, avendo però anche qualche possibilità di taratura. Io non la vedo in modo tradizionale l'ascolto casalingo tipo ascoltone che cambia cavi per trovare il giusto accoppiamento/taratura dei componenti....io la vedo in modo un po diverso. X_X

Niko penso che possa dare però delle soddisfazioni alla fine io le infilerò dentro una stanza 2,5 per 2,5 metri non ho bisogno di pressioni elevate anche se mi piacciono :arr:
Ma questo non è il contesto

Qualcuno potrebbe simularlo in dcaav? Magari con reflex anteriore anche se è un po' difficile o anche inferiore può andare
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progetti autocostruzione home

#23

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:Il TABAQ non mi sembra niente male...se funziona davvero è un ottimo risultato :)
Fare un paio di diffusori alti 83-cm con dei altoparlanti w3(8,7-cm) come direbbe qualcuno è una gran stronzata..... :D
Io in dimensioni simili ci metterei due 13 e un tw, praticamente un due vie e mezzo, oppure un largabanda da 13-cm....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progetti autocostruzione home

#24

Messaggio da niko »

:
marco1013 ha scritto:
niko ha scritto:
marco1013 ha scritto:Ottimo ma il dcaav che ne pensi?
Mi sono occupato poco di questo carico acustico, cmq un W-4 è inutile spingerlo sotto i 70-hz....lo può fare anche con un reflex ad hoc, ma non ha l'impatto per riprodurre bene frequenze ultrabasse....anzi, se si ha un sub e un cross-attivo consiglio di dare un passalto al W-4 oppure metterlo in chiusa e lavorare per interfacciare al meglio il sub e il W-4 con l'ambiente....basta fare qualche Rta in casa per migliorare di molto l'ascolto, avendo però anche qualche possibilità di taratura. Io non la vedo in modo tradizionale l'ascolto casalingo tipo ascoltone che cambia cavi per trovare il giusto accoppiamento/taratura dei componenti....io la vedo in modo un po diverso. X_X

Niko penso che possa dare però delle soddisfazioni alla fine io le infilerò dentro una stanza 2,5 per 2,5 metri non ho bisogno di pressioni elevate anche se mi piacciono :arr:
Ma questo non è il contesto

Qualcuno potrebbe simularlo in dcaav? Magari con reflex anteriore anche se è un po' difficile o anche inferiore può andare
Se lo devi usare senza sub in una piccola stanza, un w4 in reflex andrebbe benissimo con il tubo anteriore o posteriore è quasi uguale, per metterlo inferiormente è un pò diverso....ti consiglio anteriore, tanto il mio progettino è ben coibentato il volume.....
......GAME OVER......
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Progetti autocostruzione home

#25

Messaggio da marco1013 »

Intendevo il dcaav con reflex posteriore perché l'idea è quella di metterli sia su scrivania che appese al muro

Se puoi postare il tuo progetto prendo un po' di misure ;)

Ma l'accordo a quanto è all'incirca?
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Progetti autocostruzione home

#26

Messaggio da marco1013 »

Sennò qualcosa del genere? Magari sempre autocostruirlo? In più c'è il problema del filtro però ci potrei riuscire sicuramente in basso andrebbe meglio alla fine mi accontento dei 55/60 Hz :D :arr:

http://audioengineusa.com/Store/Audioengine-P4
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Progetti autocostruzione home

#27

Messaggio da marco1013 »

Sennò un buon coassiale di idee ne ho ma andare almeno per la strada buona è difficile :D
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Progetti autocostruzione home

#28

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:
suonohificar ha scritto:Il TABAQ non mi sembra niente male...se funziona davvero è un ottimo risultato :)
Fare un paio di diffusori alti 83-cm con dei altoparlanti w3(8,7-cm) come direbbe qualcuno è una gran stronzata..... :D
Io in dimensioni simili ci metterei due 13 e un tw, praticamente un due vie e mezzo, oppure un largabanda da 13-cm....
Si , ma sono pure larghi solo 13cm :prrrr:

Sono d'accordo con te , ma poi il 2vie e mezzo lo devi pure saper far suonare , ed il larga banda da 13cm non ha l'estensione in alto di un 3" :) Quindi é ben diverso secondo me ...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Progetti autocostruzione home

#29

Messaggio da Frank-75 »

niko ha scritto:
suonohificar ha scritto:Il TABAQ non mi sembra niente male...se funziona davvero è un ottimo risultato :)
Fare un paio di diffusori alti 83-cm con dei altoparlanti w3(8,7-cm) come direbbe qualcuno è una gran stronzata..... :D
Io in dimensioni simili ci metterei due 13 e un tw, praticamente un due vie e mezzo, oppure un largabanda da 13-cm....
C' è anche un altro progetto con dei diffusori a torre, lo trovate se googolate con "tangband needle w3-871" è il secondo risultato, non metto il link perchè è un altro forum e non una pagina web. Questi hanno un altezza totale di 95cm.

Domanda: ma il volume? Non ho capito quat' è...
Scusate, mi spiegate gli acronimi dcaav e rta?
niko ha scritto:
marco1013 ha scritto:Ottimo ma il dcaav che ne pensi?
Mi sono occupato poco di questo carico acustico, [....] basta fare qualche Rta in casa per migliorare di molto l'ascolto, avendo però anche qualche possibilità di taratura. [...]
grazie.
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Progetti autocostruzione home

#30

Messaggio da Frank-75 »

marco1013 ha scritto:Niko potresti postare il tuo progetto? In cassa chiusa 2 litri quanto scende?
Sennó un mini dcaav?

Tipo questo?


http://www.webalice.it/loziopino1/Sito/Home.html

Perché sono indeciso per le grandezze preferirei la discesa di un 4" poi il tb in questione mi piace davvero

Ma anche un 3 pollici con il progetto sopra non sembra male

Ma questo progetto ha una doppia camera?
Immagine
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progetti autocostruzione home

#31

Messaggio da niko »

Frank-75 ha scritto:
Ma questo progetto ha una doppia camera?
Immagine
Questo con due camere così fatte è propio un dcaav, doppio carico assimetrico a vista....l'RTA è la risposta totale in ambiente. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progetti autocostruzione home

#32

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:
niko ha scritto:
suonohificar ha scritto:Il TABAQ non mi sembra niente male...se funziona davvero è un ottimo risultato :)
Fare un paio di diffusori alti 83-cm con dei altoparlanti w3(8,7-cm) come direbbe qualcuno è una gran stronzata..... :D
Io in dimensioni simili ci metterei due 13 e un tw, praticamente un due vie e mezzo, oppure un largabanda da 13-cm....
Si , ma sono pure larghi solo 13cm :prrrr:

Sono d'accordo con te , ma poi il 2vie e mezzo lo devi pure saper far suonare , ed il larga banda da 13cm non ha l'estensione in alto di un 3" :) Quindi é ben diverso secondo me ...
Si ma sulle dimensioni di quel TABAQ bisogna allargare solo il frontale di un paio di cm....e ci alloggi due 13 ben caricati e un tw....
per il discorso del 3-pollici che in alto suona meglio del 13 è tutto da vedere....ad esempio ho anche i w3-871 e in alto ci ho dovuto mettere un tw, invece sul w-4-1320si non si sente tanto la mancanza del tw....insomma, sscegliendo l'altoparlante giusto da 13-cm hai già una discreta gamma bassa e cmq ottima medio-alta. :) io non lo farei mai quel TABAQ.... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Progetti autocostruzione home

#33

Messaggio da Frank-75 »

E se uso le w4-1320SIF? Cambia molto?
Nella mia ignoranza noto che il SIF è molto più voluminoso, quindi presumo che l' SI è più utile in ambiente CAR HiFi come installazione, ma il SIF ha una curva migliore se non leggo male i dati.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progetti autocostruzione home

#34

Messaggio da niko »

Frank-75 ha scritto:E se uso le w4-1320SIF? Cambia molto?
Nella mia ignoranza noto che il SIF è molto più voluminoso, quindi presumo che l' SI è più utile in ambiente CAR HiFi come installazione, ma il SIF ha una curva migliore se non leggo male i dati.
Sono molto simili, anche nella curva di risposta, poi un picchetto nella curva in più o in meno non è che fanno la differenza, pensa che il pannello di montaggio frontale modifica molto la risposta....quindi.... :)

PS, non ho tempo di descrivere il minidiffusore largabanda che ho fatto....notte a tutti... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Progetti autocostruzione home

#35

Messaggio da Maddex »

Dcaav, doppio carico assimetrico a vista:-)

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Progetti autocostruzione home

#36

Messaggio da Maddex »

@ niko:-)
Mi trovi d' accordo sul discorso del mettere più altoparlanti, alcuni progetti sono invidiabili.

Quello che vorrei esprimere e il concetto di Monovia, per alcuni si tratta di filosofia di ascolto.
Suonano ( alcuni) molto bene, come ti sarai accorto del 1320:-) .
Spendendo di più proverei il JJordan x92. Altro campione..
Per il resto, il top sarebbe un sistema full horn multivia con i sub da 2 mt di lato:-) :-) . sub da 46, medio basso da 38, tromba da 2" e tw da 1" il tutto mai sotto i 110db di efficienza.
Posso assicurarsi che in una sala di 8 x 12 mt circa sembravano 4000w!!! Un fuoco e una timbrica mai sentita, con 15 w totali a canale. Questo e quello che vorrei, ma non posso:-) :-) .
PS, il giorno dopo ho venduto le mie sermellario ancillaudo ( prog. Nardi).. Haha!
Buon proseguo ragazzi

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Progetti autocostruzione home

#37

Messaggio da Frank-75 »

niko ha scritto:Questo con due camere così fatte è propio un dcaav, doppio carico assimetrico a vista....l'RTA è la risposta totale in ambiente. :)
Grazie niko e maddex per le risposte sugli acronimi.
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Progetti autocostruzione home

#38

Messaggio da marco1013 »

Ok ragazzi ma per avere la miglior discesa in pochi litri il dcaav quanti litri servirebbero? È possibile la simulazione? Ho voglia di musica a casa :arr:
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Progetti autocostruzione home

#39

Messaggio da Frank-75 »

Mi aggiungo alla richiesta, anche se ne ho un' idea...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progetti autocostruzione home

#40

Messaggio da niko »

Con un po di pazienza la simulazione arriva,(per qualche giorno sono senza pc) ma quale altoparlanti volete usare ? Ho, ditene massimo uno ciascuno.... ^^
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”