Poco sonno? la soluzione ha un nome: Concordia!

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Poco sonno? la soluzione ha un nome: Concordia!

#21

Messaggio da Dude »

Cosmic ha scritto:Mecojons... :slow: non immaginavo fosse messa così male a destra...

Mah, io sinceramente temevo anche peggio, con 20 mesi di immersione e "massaggio" su e giù per il fondale con tutte le mareggiate che ha preso.

Quei danni sono chiaramente l'effetto di strisciamento SUCCESSIVO al naufragio, dato che la nave si è coricata da ferma.

Ricordo pure che i primi tempi dicevano che si muoveva: in effetti avrà avuto sicuramente da assestarsi, ed è stato lì che, dove il fondale era più sporgente, si sono formati quei canaloni.

Secondo me cmq è recuperabile.
Non hanno che da tagliare via i due spezzoni schiacciati e sostituirli con due uguali fatti ex novo, alla stessa identica maniera di quando Tirrenia aveva fatto allungare i traghetti della serie "Strada".

Per il resto, si tratterà di ripulire e sostituire arredi e suppellettili e, ovviamente, rifare impianti elettrici & C., ma non costerebbe certo più che farli su una nuova nave, anzi costerebbe la metà perché sono da rifare solo su metà circa della nave.
Discorso a parte per i motori, quelli potrebbero effettivamente far pendere l'ago della bilancia.

E poi c'è il fatto scaramantrico: la Concordia è già una nave nata "segnata dal destino", con la bottiglia che non si ruppe al varo, ora il naufragio, c'è da chiedersi se la gente non si rifiuterebbe di viaggiarci ancora sopra...
... e sarebbe un vero peccato, ai miei occhi è impensabile mandare a rottame così tanta roba.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Poco sonno? la soluzione ha un nome: Concordia!

#22

Messaggio da Marsur »

Alessio Giomi ha scritto:Ci siamo dai...... :)

Domattina é ribaltata dall'artra parte..... :hahahah: :hahahah:
XD XD XD XD XD XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Poco sonno? la soluzione ha un nome: Concordia!

#23

Messaggio da Cosmic »

Dude... ho lavorato quasi 4 anni all'Ufficio Tecnico della Fincantieri di Ancona (tra l'altro proprio al reparto scafo). Onestamente non sarei così ottimista. Certo, da ex addetto ai lavori, mi piange il cuore a vedere una nave di quel tipo in quelle condizioni... soprattutto per lo stupido motivo che ha portato a questo disastro. Ovviamente sto parlando solo dell'aspetto materiale: purtroppo le persone che hanno perso la vita in questo incidente, nessuno potrà ridarle indietro ai loro cari.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Poco sonno? la soluzione ha un nome: Concordia!

#24

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:... e sarebbe un vero peccato, ai miei occhi è impensabile mandare a rottame così tanta roba.
Ah no?
Io la butterei dal robivecchi anche subito invece, tanto paga Schettino.. XD

A parte gli scherzi, penso sia molto difficile calcolare ciò che conviene fare con quell'ammasso di lamiere, bisogna anche vedere chi e quanti soldi potrebbero essere stanziati per il ricupero.
Personalmente credo sia stata immersa per troppo tempo, e il completo ricupero della parte che è stata a bagno lo vedo un po' troppo problematico IMHO.
Però, per quello che posso capirne io....
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Poco sonno? la soluzione ha un nome: Concordia!

#25

Messaggio da Dude »

Cosmic ha scritto:Dude... ho lavorato quasi 4 anni all'Ufficio Tecnico della Fincantieri di Ancona (tra l'altro proprio al reparto scafo). Onestamente non sarei così ottimista.
Beh, non è che la stessi mettendo giù facile facile, si capisce.

Però.

A parte il fatto che di nautica e di ingegneria navale ne so qualcosa anch'io per via dei miei passati sia accademici che militari, faccio solo alcune considerazioni pratiche a seconda delle ipotesi:

A) La proprietà non ha in programma nuove navi.
Può allora essere il caso di rottamarla, costerà già talmente tanto riportarla su e poi via di lì, che non si vorranno aumentare ulteriormente i costi.

B) La proprietà ha in programma nuove navi o cmq di ripristinare l'unità persa con il naufragio della Concordia.
Farne una equivalente alla Concordia, ex novo, assumendo che le macchine siano recuperabili, a mio parere non può in alcun modo costare meno che ripristinare questa, naturalmente al lordo, per il momento, dei costi di queste operazioni di recupero del relitto.
Ma ribalto il discorso fatto al punto precedente: si sono già spesi così tanti soldi, e per cosa? per buttare tutto nella spazzatura, e cmq andare poi a spendere ancora per farne una nuova? mi pare un non-sense.

Ho poi citato appositamente i lavori di ampliamento delle "Strada" di Tirrenia, perché è un esempio di come si eviterebbe la faticaccia tremenda di "raddrizzare" le parti deformate, che quelle sì che farebbero appesantire ed allungare eccessivamente i lavori.
E' un peccato che non mi riesca di trovare immagini in rete, ma all'epoca i lavori sull'Aurelia me li sono visti tutti in diretta e da vicino in corso d'opera, quando ero in Porto a Genova come ufficiale di Marina, quindi non parlo per sentito dire.
Poi, ovvio, su tutto il resto della nave che si cercherebbe di ripristinare, la parte sommersa va ri-arredata e ri-dotata dei servizi tecnici ex novo, ma costerebbe tanto quanto farli su nave nuova, se non meno.
Gli extra tempi relativi allo smontaggio delle parti ammalorate, probabilmente inferiori ai tempi costruttivi delle parti di scafo rimaste, mentre il restodei lavori sarebbero esattamente gli stessi da fare su nave nuova.

Poi ci sono le macchine: certo, se quelle sono "andate", non so più se ci sia la convenienza.
Cosmic ha scritto: Certo, da ex addetto ai lavori, mi piange il cuore a vedere una nave di quel tipo in quelle condizioni... soprattutto per lo stupido motivo che ha portato a questo disastro.
E certamente.
Ma non c'è solo l'aspetto sentimentale.
Secondo me è proprio un modo di pensare che va rivisto: ripristinare la Concordia, anche se costasse qualcosa in più (e ripeto, avrei qualche speranziella che non fosse così), significherebbe dare un grosso senso alla filosofia del riciclaggio contro lo spreco, della conservazione delle risorse contro lo sfruttamento sfrenato, del rispetto del lavoro contro la politica del suo deprezzamento e svilimento, al grido "butta via che ne facciamo un altro".

Bisogna superare la logica brutalmente capitalistica del value for money indiscriminato.

Che significherebbe anche un aumento importante della capacità empatica del genere umano verso tutte le direzioni, sia interne al genere che esterne, ed in definitiva un briciolo di speranza per un modo migliore.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
P@olo
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 set 2013, 14:42
Località: marcon (ve)

Re: Poco sonno? la soluzione ha un nome: Concordia!

#26

Messaggio da P@olo »

per chi non ha sonno guardare il recupero.......te lo fa passare ulteriormente perché ovviamente si pensa alle persone che han perso la vita.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Poco sonno? la soluzione ha un nome: Concordia!

#27

Messaggio da Dude »

Dude ha scritto: Poi ci sono le macchine: certo, se quelle sono "andate", non so più se ci sia la convenienza.
Che poi, a ben pensarci, nemmeno questo è così vero, alla fin fine.

Se fai una nave nuova, i motori li devi ben comprare.
Se quelli della Concordia sono irrecuperabili, vanno comprati, stesso costo.
E per rimuovere quelli vecchi, si approfitta facilmente della nave tagliata per sostituire le sezioni irrecuperabili.

Tra l'altro, la nave ora DOVRA' per forza essere portata in qualche bacino di carenaggio, anche se la destinazione fosse la demolizione.

Quindi ce l'avrai già all'asciutto, pronta per metterci le mani sopra, metà nave pressoché intatta, ma perché mai buttare tutto via?

Anche questo sarebbe un bel passo verso una coscienza migliore dell'uso delle risorse.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Poco sonno? la soluzione ha un nome: Concordia!

#28

Messaggio da Dude »

Dude ha scritto:metà nave pressoché intatta
Ecco, questo invece a ripensarci potrebbe effettivamente trasformarsi in un problema.

Perché una discreta parte di nave che era rimasta asciutta, ora è finta sott'acqua, e se ce la lasciano altri 20 mesi (ma anche meno), sì che rischia di rimanere poco da recuperare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Poco sonno? la soluzione ha un nome: Concordia!

#29

Messaggio da Cosmic »

Ovviamente, per quanto riguarda il discorso recuperabilità, fare un'analisi a distanza (tra l'altro non è che abbia seguito molto la faccenda) è impossibile. Se qualcosa si può recuperare, potrebbe essere la parte dalla prua, per i primi 50-60 metri, quindi inclusa la plancia (parlo di struttura, poi strumentazioni e arredi è da vedere) e la poppa (gli ultimi 30 metri). Probabilmente i radar si possono recuperare, le eliche (sia le principali, sia quelle di manovra) e mi sa poco più...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Poco sonno? la soluzione ha un nome: Concordia!

#30

Messaggio da oldscool68 »

Dude ha scritto:
oldscool68 ha scritto:la chiglia è sul fondo... e qui noi, prima di verniciare, diamo il "fondo", mica la "base" XD XD XD
LOL, nemmeno il più consumato dei politici ardirebbe cercare di dimostrare una tale differenza di significato tra due quasi sinonimi come "fondo" e "base".

:hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :D
oldscool68 ha scritto:sembra ce l'abbiano fatta eh? dritta.. è quasi dritta ormai :)
Nonono, è dritta dalle 4 circa, queste foto qui sotto sono screenshot che ho scattato alle 4:40 dallo streaming linkato nel primo post (l'album è pubblico, se interessa, ci si arriva cliccando su una qls delle foto, e lì si può scorrere tutte quelle che ho preso a partire dal primo pomeriggio di ieri, così da vedere lo sviluppo della rotazione):
a dir verità... non volevo fare il polemico... ops.. il politico :D

volevo solo sottolineare la battuta a triplo senso XD (va beh.. la gillette mi supera.. e allora??? XD )


dude... ma per essere "dritta" dalle 4 circa... ma quanto "censoderd/spam" hanno buttato in mare???? :slow: :slow: :slow:

hahahahhahahahahahhhahah XD XD XD XD

Dude ha scritto:
Cosmic ha scritto:Dude... ho lavorato quasi 4 anni all'Ufficio Tecnico della Fincantieri di Ancona (tra l'altro proprio al reparto scafo). Onestamente non sarei così ottimista.
Beh, non è che la stessi mettendo giù facile facile, si capisce.

Però.

A parte il fatto che di nautica e di ingegneria navale ne so qualcosa anch'io per via dei miei passati sia accademici che militari, faccio solo alcune considerazioni pratiche a seconda delle ipotesi:

A) La proprietà non ha in programma nuove navi.
Può allora essere il caso di rottamarla, costerà già talmente tanto riportarla su e poi via di lì, che non si vorranno aumentare ulteriormente i costi.

B) La proprietà ha in programma nuove navi o cmq di ripristinare l'unità persa con il naufragio della Concordia.
Farne una equivalente alla Concordia, ex novo, assumendo che le macchine siano recuperabili, a mio parere non può in alcun modo costare meno che ripristinare questa, naturalmente al lordo, per il momento, dei costi di queste operazioni di recupero del relitto.
Ma ribalto il discorso fatto al punto precedente: si sono già spesi così tanti soldi, e per cosa? per buttare tutto nella spazzatura, e cmq andare poi a spendere ancora per farne una nuova? mi pare un non-sense.

Ho poi citato appositamente i lavori di ampliamento delle "Strada" di Tirrenia, perché è un esempio di come si eviterebbe la faticaccia tremenda di "raddrizzare" le parti deformate, che quelle sì che farebbero appesantire ed allungare eccessivamente i lavori.
E' un peccato che non mi riesca di trovare immagini in rete, ma all'epoca i lavori sull'Aurelia me li sono visti tutti in diretta e da vicino in corso d'opera, quando ero in Porto a Genova come ufficiale di Marina, quindi non parlo per sentito dire.
Poi, ovvio, su tutto il resto della nave che si cercherebbe di ripristinare, la parte sommersa va ri-arredata e ri-dotata dei servizi tecnici ex novo, ma costerebbe tanto quanto farli su nave nuova, se non meno.
Gli extra tempi relativi allo smontaggio delle parti ammalorate, probabilmente inferiori ai tempi costruttivi delle parti di scafo rimaste, mentre il restodei lavori sarebbero esattamente gli stessi da fare su nave nuova.

Poi ci sono le macchine: certo, se quelle sono "andate", non so più se ci sia la convenienza.
Cosmic ha scritto: Certo, da ex addetto ai lavori, mi piange il cuore a vedere una nave di quel tipo in quelle condizioni... soprattutto per lo stupido motivo che ha portato a questo disastro.
E certamente.
Ma non c'è solo l'aspetto sentimentale.
Secondo me è proprio un modo di pensare che va rivisto: ripristinare la Concordia, anche se costasse qualcosa in più (e ripeto, avrei qualche speranziella che non fosse così), significherebbe dare un grosso senso alla filosofia del riciclaggio contro lo spreco, della conservazione delle risorse contro lo sfruttamento sfrenato, del rispetto del lavoro contro la politica del suo deprezzamento e svilimento, al grido "butta via che ne facciamo un altro".

Bisogna superare la logica brutalmente capitalistica del value for money indiscriminato.

Che significherebbe anche un aumento importante della capacità empatica del genere umano verso tutte le direzioni, sia interne al genere che esterne, ed in definitiva un briciolo di speranza per un modo migliore.
oggi leggevo sul giornale che la nave era costata 450 milioni di euro... e la spesa per il recupero è già arrivata a 500 milioni. secondo voi... la vogliono riadattare per tornarla ad usare? :slow:

manco se me lo giurate -.-
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Poco sonno? la soluzione ha un nome: Concordia!

#31

Messaggio da suonohificar »

Ora si stanno scannando per decidere in quale porto farla dismettere....aeee... :arr: :ninja: e quanti soldini.....

Hanno parlato anche di Palermo O_O Sono proprio fusi.....come si dice : chi ha più polvere , spara -.-
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Poco sonno? la soluzione ha un nome: Concordia!

#32

Messaggio da Cosmic »

Io non intendevo recuperare quella, salvare il salvabile x farne una gemella. Cioé, se questa fosse la loro idea, esaminerei le parti che vi ho detto... le altre non ci sprecherei tempo. Ma secondo me sará rottamato tutto...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Poco sonno? la soluzione ha un nome: Concordia!

#33

Messaggio da suonohificar »

Cosmic ha scritto:Io non intendevo recuperare quella, salvare il salvabile x farne una gemella. Cioé, se questa fosse la loro idea, esaminerei le parti che vi ho detto... le altre non ci sprecherei tempo. Ma secondo me sará rottamato tutto...
Non ci pensare : e mica stai portando la barchetta a rimessaggio ? :hahahah:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Poco sonno? la soluzione ha un nome: Concordia!

#34

Messaggio da oldscool68 »

suonohificar ha scritto:Ora si stanno scannando per decidere in quale porto farla dismettere....aeee... :arr: :ninja: e quanti soldini.....

Hanno parlato anche di Palermo O_O Sono proprio fusi.....come si dice : chi ha più polvere[/] , spara -.-


chi ha più polvere... nasa.. più che spara.. XD e quella che nasa.. non è neppure una diet coca... XD XD XD
Cosmic ha scritto:Io non intendevo recuperare quella, salvare il salvabile x farne una gemella. Cioé, se questa fosse la loro idea, esaminerei le parti che vi ho detto... le altre non ci sprecherei tempo. Ma secondo me sará rottamato tutto...


ma la nave ormai, non appartiene mica più alla compagnia di bandiera. appartiene alla società di assicurazione. la compagnia di bandiera, non ha nessuna convenienza a riciclare le parti ancora "buone" per costruire una "gemella" -.-
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Poco sonno? la soluzione ha un nome: Concordia!

#35

Messaggio da Dude »

Cosmic ha scritto:Io non intendevo recuperare quella, salvare il salvabile x farne una gemella. Cioé, se questa fosse la loro idea, esaminerei le parti che vi ho detto... le altre non ci sprecherei tempo.
Mmmh, non vedo come si possa dire una cosa del genere, solo dalle immagini esterne.
La nave ha dimosrtato di essere strutturalmente a posto, avendo risposto perfettamente alle enormi sollecitazioni a cui è stata sottoposta per i primi 20°-25° di rotazione, vale a dire per tutta la giornata di lunedì: in sostanza dalla mattina di lunedì alle 24 circa, è stata ruotata con il solo ausilio di tiraggi di gru e spinte oleodinamiche, l'acqua nei cassoni ha cominciato ad essere immessa solo da circa mezzanotte in poi.

Se lo scafo fosse stato così da buttare, già queste 15 ore circa di sollecitazioni a torsione e flessione avrebbero dovuto sbananarla, e di fatto rendere il alvoro da molto più difficile fino a farlo persino fallire.
Invece ha girato come un pollo allo spiedo, senza il minimo problema.
Le due bruttissime deformazioni, a mio parere sono più brutte a vedersi che nella realtà, perché sono pronto a scommettere che si limitano alla parte più superficiale.
Cosmic ha scritto:Ma secondo me sará rottamato tutto...
A sfregio, proprio.
Uno spreco insensato.



oldscool68 ha scritto: oggi leggevo sul giornale che la nave era costata 450 milioni di euro... e la spesa per il recupero è già arrivata a 500 milioni. secondo voi... la vogliono riadattare per tornarla ad usare? :slow:

manco se me lo giurate -.-
Nah, non è quello il punto.

Quello che conta è se si vuole avere una nuova nave o meno.
Il costo del recupero è irrilevante, a questo punto, mentre quello che conta è quanto costa farne una ex novo o ottenerne una da questa.

Poi certo, se la proprietà è di una compagnia di assicurazione, non è detto che ricosruire la nave sia in cima alle sue priorità.
Ma è proprio così?
C'è una compagnia di assicurazioni che *ha pagato* per questo recupero, sollevando Costa Crociere dal relativo onere?
Non ci posso credere.
Il che vuol dire che qualsiasi cifra in uscita ci abbiano preventivato, è o sarà coperta abbondantemente da altri introiti.
Che francamente non possono essere quelli di una rottamazione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Poco sonno? la soluzione ha un nome: Concordia!

#36

Messaggio da Cosmic »

suonohificar ha scritto:
Cosmic ha scritto:Io non intendevo recuperare quella, salvare il salvabile x farne una gemella. Cioé, se questa fosse la loro idea, esaminerei le parti che vi ho detto... le altre non ci sprecherei tempo. Ma secondo me sará rottamato tutto...
Non ci pensare : e mica stai portando la barchetta a rimessaggio ? :hahahah:
Non ho ben capito a quale parte del mio post ti riferisci... :huh:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Poco sonno? la soluzione ha un nome: Concordia!

#37

Messaggio da Cosmic »

oldscool68 ha scritto:
Cosmic ha scritto:Io non intendevo recuperare quella, salvare il salvabile x farne una gemella. Cioé, se questa fosse la loro idea, esaminerei le parti che vi ho detto... le altre non ci sprecherei tempo. Ma secondo me sará rottamato tutto...
ma la nave ormai, non appartiene mica più alla compagnia di bandiera. appartiene alla società di assicurazione. la compagnia di bandiera, non ha nessuna convenienza a riciclare le parti ancora "buone" per costruire una "gemella" -.-
Ammetto che per il discorso assicurativo non ne so niente... cioè è ovvio che hanno un'assicurazione, ma non so cosa copre esattamente.
Se come dici tu ora è tutto della compagnia assicuratrice, perchè stanno dicendo che gli adeguamenti del porto di Piombino (nel caso la portassero lì), e che ammonterebbero a 73mln di € (questo è quello che ho sentito), sarebbero anticipati dallo Stato, ma poi rimborsati da Costa Crociere? Magari mi sfugge qualcosa...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Poco sonno? la soluzione ha un nome: Concordia!

#38

Messaggio da Dude »

Cosmic ha scritto: Ammetto che per il discorso assicurativo non ne so niente... cioè è ovvio che hanno un'assicurazione, ma non so cosa copre esattamente.
Secondo me bisogna vedere addirittura SE copre in generale.
Un sinistro così colpevole potrebbe ricardere in una delle millanta clausole rescissorie o limitative di cui il contratto che avevano in corso sarà sicuramente stato infarcito.
Cosmic ha scritto: Se come dici tu ora è tutto della compagnia assicuratrice, perchè stanno dicendo che gli adeguamenti del porto di Piombino (nel caso la portassero lì), e che ammonterebbero a 73mln di € (questo è quello che ho sentito), sarebbero anticipati dallo Stato, ma poi rimborsati da Costa Crociere? Magari mi sfugge qualcosa...
Nono, ottima domanda, non sapevo di questo particolare di Piombino.
Anche se è pure possibile che ci siano stati accordi incrociati tra Costa Crociere, Stato (che rappresenta il Porto di Piombino, anche se non nella sua interezza) e Compagnia di Assicurazione, del tipo che avrebbero potuto spartirsi i carichi oppure ottenre aiuti statali a fronte di un impegno economico per l'adeguamento del Porto di Piombino... o chissà quant'altro ancora, e tutto naturalmente andandosemrpe a pescare nelle tasche... di chi?
:omg:

Cmq ribadisco che se una compagnia assicuratrice si è sobbarcata questo certriolone, l'ha fatto solo perché aveva le spalle coperte o perché sa come trasformare la spesa in un investimento redditizio.
Non so come, ma non c'è NESSUNA possibilità che sia andata in perdita.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Poco sonno? la soluzione ha un nome: Concordia!

#39

Messaggio da Marsur »

Su questo ti puoi giocare il tuo ultimo ampli.

Anzi, direi che è perfettamente inutile stare ad arrovellarsi il cervello per cercare di capire se quella grossa zattera sarà ricuperata oppure no, nel senso che il nodo cruciale del discorso è un altro, e cioè che bisognerebbe interpretare la faccenda partendo dai soldi!

Stiamo parlando di mezzo miliardo di euro.....resi "pubblici" sinora, ma sappiamo benissimo che quando si parla di cifre del genere (calcolando pure che potrebbero essere molti di più O_O ) i "movimenti" che le caratterizzano esulano completamente l'immaginario del cittadino medio, per motivi che ormai dovremmo aver imparato a conoscere o, perlomeno....sospettare, ma a ragion veduta! :huh:

La solita, classica, occasione imperdibile! :no:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Poco sonno? la soluzione ha un nome: Concordia!

#40

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:Su questo ti puoi giocare il tuo ultimo ampli.
Ehm.. su cosa?
Che va in perdita o no?
:arr:
Marsur ha scritto:Anzi, direi che è perfettamente inutile stare ad arrovellarsi il cervello per cercare di capire se quella grossa zattera sarà ricuperata oppure no
Mah... in realtà io non mi ci arrovello, sul SE, dico solo che recuperarla sarebbe una cosa non impossibile e costituirebbe un gesto che, oltre ad essere "bello" di per sé, considerata la grossa portata economica, potrebbe davvero diventare una pietra miliare, uno spartiacque di modi di pensare, di valore proprio filosofico.
E mi dolgo per il fatto che PROPRIOper quei motivi, è un gesto che non si avvererà.
Marsur ha scritto: Stiamo parlando di mezzo miliardo di euro.....resi "pubblici" sinora, ma sappiamo benissimo che quando si parla di cifre del genere (calcolando pure che potrebbero essere molti di più O_O ) i "movimenti" che le caratterizzano esulano completamente l'immaginario del cittadino medio, per motivi che ormai dovremmo aver imparato a conoscere o, perlomeno....sospettare, ma a ragion veduta! :huh:
Maaah, potrebbero anche essere molti di meno eh.
Soprattutto perché da quando, recentemente, hanno cominciato a parlare di cifre, guarda caso ogni giorno aumentano.


Marsur ha scritto: La solita, classica, occasione imperdibile! :no:
Già. :hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”