Scheda montaggio video

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Rispondi
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Scheda montaggio video

#1

Messaggio da Angelo90 »

Ehilààààà, quanto tempo che non ci si sente... Vi anticipo che sono stato molto impegnato per il lavoro, verso fine settembre dovrei avere molto più tempo a disposizione, quindi presto mi rivedrete fisso on... ^____^

Arrivando al punto....
Mi servirebbe un consiglio per una buona scheda di acquisizione video.

Ne sto cercando una con ingresso hdmi ad un prezzo equo. Al massimo vorrei spendere 100 euro ma anche meno...

Avete consigli in merito..???
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Scheda montaggio video

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Uppo questa discussione (cercavo altro) per dire una cosa:
il flusso dati HDMI è protetto in uscita via software PER LEGGE da diritti anticopia. Quindi, al momento, è impossibile registrare in alta definizione.

Ho avuto un problema analogo con il decoder tivusat (humax hd 5600s), che dispone di uscita hdmi e scart.

Alla fine (se la mia esperienza può servire anche ad altri), l'unico modo per registrare su fonti esterne è quella di utilizzare la definizione standard (quindi i classici rca, o la presa scart).

Avendo già collegato un HD per le registrazioni personali, spèeravo di poter riversare il contenuto direttamente su pc ma... nulla da fare (vedi la discussione che a mio tempo aprii sul forum).
Le registrazioni pvr, sono ad uso personale e possono essere riprodotte solo con il dispositivo con le quali sono state registrate :@ :@ .

Allora, avendo libera la porta scart, ho vagliato un paio di possibilità.
HD recorder e DVD recorder. Comodo, ma se le registrazioni vengono fatte su hard disk interno, spesso non sono prelevabili e modificabili con un pc. Consentono solo un'eventuale masterizzazione su supporti ottici (a quel punto, rippando i files su pc è possibile modificarli, ma implica un DVD per ogni registrazione).

Media recorder: vagliandone parecchi mi hanno fatto venire più dubbi che ceretezze. Ho escluso tutti i modelli che presentavano come ingresso solo quello usb (per il pc), concentrandomi a leggere i manuali di una buona parte di modelli che hanno ingresso scart o RCA (sia audio, che video). Dai manuali, è chiaro che si può registrare su hard disk (interno o esterno, a seconda dei modelli presi in esame), ma non è chiaro se poi tali files possano essere "visti" dal pc, o siano criptati (come nel caso dello humax che utilizzo io come decoder tivusat).
Sicuramente è possibile, tramite porta usb o porta lan (parlo dei modelli che ho preso in esame io), copiare files e musica da pc a media recorder, ma non è chiaro se si possa fare il contrario, quando i files vengono registrati da fonti esterne.

Girovagando in una nota catena di tecnologie (euronics), per un porta telecomandi (che poi non ho comprato, ma ho preso visivamente come spunto per costruirne uno su misura), l'altro giorno sono stato colpito dal prezzo di un prodotto. 24€.... si tratta di un dispositivo di acquisizione, da un lato usb, dall'altro con i classici 3 RCA (giallo, rosso e bianco).
Bene, male che vada ho buttato 24€... lo compro e torno a casa.

Installati i driver, collegato il supporto, mi sono accorto mancava un cavo.... un convertitore tra scart (l'uscita del decoder) e gli RCA della scheda di acquisizione.
Torno a comprarne uno, scelto (nel dubbio) con selettore ingresso/uscita, lato scart.
Provo a registrare una ventina di minuti (ovviamente, la copia è 1:1) con un netbook dotato di cpu atom e... non fa una grinza.

Certo, c'è una doppia conversione (D/A e A/D), e la definizione è la classica SD (scordiamoci i full HD), ma per registrare dalla televisione (dove dire che le trasmissioni sono in SD è già un complimento), basta e avanza.

Alla fine, me la sono cavata con 30€, adattatore compreso e piano piano mi sto svuotando l'hard disk del decoder, riversando tutto su un HD esterno, decriptando le immagini. Certo, lavora a definizione standard (quindi scordatevi di ri-masterizzare i blu ray), ma per le trasmissioni televisive va più che bene.
Ora, posso rivedere ciò che voglio, con qualunque dispositivo..... :)

Non dico il nome del prodotto, solo perchè non lo ho sottomano (non vorrei dare un nome, per poi essere un altro), ma in ogni caso, è uno di quegli aggeggini che oramai si trovano dappertutto che decantano la possibilità di registrare su pc i nostri vecchi vhs.

Posto un'immagine (indicativa), dato che il prodotto non è lui:
http://www.coremax.it/immagini/stv005a.jpg


Alla fine (dato che in full HD o peggio in 4k è impossibile registrare per ora), mi sono dovuto accontentare.
Minima spesa, massima resa.......


Edit: in realtà registrare in full HD un modo c'è.
Bisogna uscire dal lettore (che sia un decoder, o un lettore blu ray non ha importanza) NATIVAMENTE con la connessione DVI. Trasporta il segnale in digitale, stessa qualità dell'HDMI (non include il segnale audio però, che andrà prelevato a parte), ma senza criptatura.
A memoria, gli unici dispositivi che consentono tale operazione nativamente (e quindi legalmente) sono i decoder dreambox. Dove assieme a loro vengono venduti normalissimi adattatori DVI to HDMI (per poterli utilizzare con televisori domestici). In tal caso, il segnale full HD resterà tale, ma non criptato.
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”