Parliamo di bookshelf

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Parliamo di bookshelf

#21

Messaggio da djbert88 »

Beh, si potrebbe fare una modifica al progetto originale? Oppure usare un reflex anteriore, a patto di trovarci lo spazio?
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Parliamo di bookshelf

#22

Messaggio da suonohificar »

Con il Fostex FE103 ti puoi divertire e trovi tanti progetti , inizi a sperimentare
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
serpico5916
Subwoofer
Messaggi: 367
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:56
Località: Provincia di Napoli

Re: Parliamo di bookshelf

#23

Messaggio da serpico5916 »

Vincè potresti trovare sull'usato, senza perdere tempo e denaro con l'autocostruzione, anche qualche bookshelf della canton serie karat o GLE, anche le heco funzionano e non costano uno sproposito, eviterei il reflex proprio per via dell'ambiente che probabilmente tende un pò a caricare le note basse.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Parliamo di bookshelf

#24

Messaggio da niko »

djbert88 ha scritto:Beh, si potrebbe fare una modifica al progetto originale? Oppure usare un reflex anteriore, a patto di trovarci lo spazio?
Si può fare la modifica al progetto originale mettendo l'uscita del reflex sotto i diffusori, però personalmente non ho mai provato questa soluzione, e non saprei se cambia la FC(accordo)....se avevi anche un wt3 per controllare l'accordo era moolto meglio, anzi potevi anche provare a allungare il tubo per smorzare di più le basse.... ;) tanto il resto dei diffusori rimarrebbe sempre uguale.... :)

Cmq nelle note di Zaph dice che anche se in carico reflex, di solito usa allineamenti sempre ben smorzati propio per interfacciarsi meglio con la gran parte degli ambienti....(che è anche quello che penso io :D )

PS, cmq in genere mi piace la filosofia progettuale di Zaph....
......GAME OVER......
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Parliamo di bookshelf

#25

Messaggio da djbert88 »

suonohificar ha scritto:Con il Fostex FE103 ti puoi divertire e trovi tanti progetti , inizi a sperimentare
Infatti le avevo prese apposta perchè avevo intenzione di giocarci un pò :D
serpico5916 ha scritto:Vincè potresti trovare sull'usato, senza perdere tempo e denaro con l'autocostruzione, anche qualche bookshelf della canton serie karat o GLE, anche le heco funzionano e non costano uno sproposito, eviterei il reflex proprio per via dell'ambiente che probabilmente tende un pò a caricare le note basse.
Esperienze personali? Come vanno?
niko ha scritto:
Si può fare la modifica al progetto originale mettendo l'uscita del reflex sotto i diffusori, però personalmente non ho mai provato questa soluzione, e non saprei se cambia la FC(accordo)....se avevi anche un wt3 per controllare l'accordo era moolto meglio, anzi potevi anche provare a allungare il tubo per smorzare di più le basse.... ;) tanto il resto dei diffusori rimarrebbe sempre uguale.... :)

Cmq nelle note di Zaph dice che anche se in carico reflex, di solito usa allineamenti sempre ben smorzati propio per interfacciarsi meglio con la gran parte degli ambienti....(che è anche quello che penso io :D )

PS, cmq in genere mi piace la filosofia progettuale di Zaph....
Il problema è quello: dovrei modificare e poi sperare che vada bene.
Al massimo faccio due cabinet e poi decido quale tenere.
L'altro lo userei per altro..... tanto per il fuoco credo sia sempre buono :D
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Parliamo di bookshelf

#26

Messaggio da suonohificar »

Vai vince , ti vedo ben predisposto ad......usare il camino XD T_T :hahahah:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
serpico5916
Subwoofer
Messaggi: 367
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:56
Località: Provincia di Napoli

Re: Parliamo di bookshelf

#27

Messaggio da serpico5916 »

serpico5916 ha scritto:Vincè potresti trovare sull'usato, senza perdere tempo e denaro con l'autocostruzione, anche qualche bookshelf della canton serie karat o GLE, anche le heco funzionano e non costano uno sproposito, eviterei il reflex proprio per via dell'ambiente che probabilmente tende un pò a caricare le note basse.
Esperienze personali? Come vanno?

a me piacciono :) gamma bassa che non ti aspetti per le dimensioni, media in leggera evidenza ma tutto sommato ben bilanciate molto buono il fuoco e il dettaglio anche sulle alte poi so gusti!!!! ma sopratutto il tutto si scontra sempre con l'abbinamento e l'ambiente usato ovvio che io parlo di quelle vecchie non le serie attuali che non conosco.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Parliamo di bookshelf

#28

Messaggio da djbert88 »

Minchia sono proprio brutte esteticamente ste Canton :hahahah: :hahahah:
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Parliamo di bookshelf

#29

Messaggio da AngiHK »

Concertino prima serie.......difficili ma non impossibili da trovare , sui 5/600 euro.
Le ho avute per un pò.....queste semplicemente "fanno musica".....punto.

Belle , facili da pilotare , un 13 che scende ottimamente , reflex anteriore.
Anche la seconda serie non era male , ma secondo me meglio la prima.

P.S. Se ti stufi no problem , sono un assegno circolare. ;)
Allegati
sonus faber concertino.jpg
sonus faber concertino.jpg (154.2 KiB) Visto 2038 volte
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Parliamo di bookshelf

#30

Messaggio da djbert88 »

5-600€ O_O

Ad averceli da spendere ^^
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
serpico5916
Subwoofer
Messaggi: 367
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:56
Località: Provincia di Napoli

Re: Parliamo di bookshelf

#31

Messaggio da serpico5916 »

djbert88 ha scritto:Minchia sono proprio brutte esteticamente ste Canton :hahahah: :hahahah:
hahaha...... ma io quando ascolto mica guardo le casse? anzi per me se spariscono è pure meglio XD

considera che se scegli l'autocostruzione sicuramente vai a spendere molto di più!!! metti conto tra legno, filtro, altoparlanti, minuterie, materiale vario, finitura alla fine spendi e non te ne accorgi, esperienza questa già provata pensa che ho pure gli altoparlanti e a conti fatti comunque non mi è convenuto, invece con un buon usato spenderesti solo quello che vale ma da usato che è molto meglio soprattutto se in ottime condizioni.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Parliamo di bookshelf

#32

Messaggio da djbert88 »

Ma come sei pessimista :D

I tweeter del progetto Seas li ho già.
Mancano i woofer.
I cavi li ho già (Supra Ply 3.4).
Vaschetta terminali c'è.
Componenti crossover da comprare.
Il legno dovrei averlo.
Poi si passa all'impiallacciatura.
Ho anche le punte coniche buttate da qualche parte.

Quindi spenderei un 150€ per i woofer, NUOVI.
Ma sono sicuro che con un pò di pazienza capita l'occasione :slaugh:

Però leggendo le recensioni delle Concertino mi sono ingolosito un bel pò T_T
Sembrano un miracolo di diffusore.
Ci lavorerò su.....

Non è che esiste il progetto in rete, da clonare? :D
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Parliamo di bookshelf

#33

Messaggio da AngiHK »

djbert88 ha scritto: Sembrano un miracolo di diffusore.

Non sembrano.........sono un miracolo di diffusore , per la loro categoria.
Io le ho vendute davvero a malincuore.
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
serpico5916
Subwoofer
Messaggi: 367
Iscritto il: 24 mag 2012, 8:56
Località: Provincia di Napoli

Re: Parliamo di bookshelf

#34

Messaggio da serpico5916 »

djbert88 ha scritto:Ma come sei pessimista :D

I tweeter del progetto Seas li ho già.
Mancano i woofer.
I cavi li ho già (Supra Ply 3.4).
Vaschetta terminali c'è.
Componenti crossover da comprare.
Il legno dovrei averlo.
Poi si passa all'impiallacciatura.
Ho anche le punte coniche buttate da qualche parte.

Quindi spenderei un 150€ per i woofer, NUOVI.
Ma sono sicuro che con un pò di pazienza capita l'occasione :slaugh:

Però leggendo le recensioni delle Concertino mi sono ingolosito un bel pò T_T
Sembrano un miracolo di diffusore.
Ci lavorerò su.....

Non è che esiste il progetto in rete, da clonare? :D
Pessimista io dici? e che già so come va a finire T_T a me già ste voci mi preoccuperebbero.....

Componenti crossover da comprare..... circa 100€ se già sai cosa prendere senza fare ulteriori modifiche e senza esagerare acquistando componenti di gran pregio.
Il legno dovrei averlo :yes: .
Poi si passa all'impiallacciatura...... altra nota dolente da aggiungere i 150€ dei woofer e poi l'eterno dubbio ma alla fine come suonano? per la serie ogni scarrafone e bell a mamma soia? quelle belle e fatte vengono testate da tecnici e ascoltoni vari non da una sola persona che oltretutto ha le orecchie foderate di prosciutto (non è riferito a te sia chiaro parlo in generale) giusto perchè si autoconvince che è meglio perchè l'ho fatto io :sbusin:
premetto che non voglio assolutamente scoraggiarti alla fine i soldi e il tempo da spenderci sopra sono tuoi ci mancherebbe ma fai la somma di quello che già hai speso e quello che devi acquistare e poi vedi dove arrivi, io ti avevo consigliato di spendere al massimo 200€ spedizione compresa le prendi le colleghi e suoni.
Ho realizzato per un amico il progetto scan speak ultimo per farlo suonare decentemente ho dovuto fare parecchie varianti per non parlare del filtro e dell'accordo quelli del progetto sono una vera schifezza ho dovuto riprogettare sia l'uno che l'altro adesso è molto molto molto meglio ma se ritornassimo indietro.....
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Parliamo di bookshelf

#35

Messaggio da suonohificar »

Sulle concertino e altre da me citate sono d'accordo ma non si può generalizzare sul no alla autocostruzione , in quanto oggi sul mercato ci sono diffusori che fanno davvero pena , anzi di più, e se li fanno pure pagare. Ed anche i progetti belli e fatti alle volte cannano
Quindi se poniamo il discorso dei 500Euro le concertino usate sono un buon affare e possono vincere l'autocostruzione , ma sul nuovo ho dei dubbi....
Poi c'è da dire che , se hai il manico , esperienza e un pò strumentazione , altro che concertino : ti fai due diffusori "cuciti" sulle tue esigenze ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Parliamo di bookshelf

#36

Messaggio da Pietro PDP »

Vincè ha ragione Luigi, fare un diffusore non è affatto facile, il consiglio di prendere qualche prodotto già fatto non è così male, spesso per assurdo si risparmia tempo, fegato amaro e soldi, tranne per il gusto di dire l' ho fatto io, ma devi sapere cosa fare, se ancora devi mettere sotto la strumentazione e devi sperimentare anche io ti dico lascia perdere.
Un buon diffusore se riesci a trovarlo è il Jamo D430, le ho viste usate qualche tempo fa sulla baia, saranno un pelo meno raffinate delle Sonus Faber anche come blasone, ma almeno scendono dignitosamente, le SF il basso se lo immaginano.
Altro diffusore degno di tale nome è il Dyna 2/7, diciamo che non fanno i 20 hz flat, ma per essere un "mezzo diffusore" almeno iniziano a sentirsi anche in basso.
Se puoi permettertele le B&W PM1 mi hanno veramente impressionato, nel loro target se non sono i migliori diffusori ci si avvicinano, per me lo sono, non ho sentito diffusori simili di livello superiore, peccato per il prezzo decisamente elevato purtroppo ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Parliamo di bookshelf

#37

Messaggio da djbert88 »

serpico5916 ha scritto:
djbert88 ha scritto:Ma come sei pessimista :D

I tweeter del progetto Seas li ho già.
Mancano i woofer.
I cavi li ho già (Supra Ply 3.4).
Vaschetta terminali c'è.
Componenti crossover da comprare.
Il legno dovrei averlo.
Poi si passa all'impiallacciatura.
Ho anche le punte coniche buttate da qualche parte.

Quindi spenderei un 150€ per i woofer, NUOVI.
Ma sono sicuro che con un pò di pazienza capita l'occasione :slaugh:

Però leggendo le recensioni delle Concertino mi sono ingolosito un bel pò T_T
Sembrano un miracolo di diffusore.
Ci lavorerò su.....

Non è che esiste il progetto in rete, da clonare? :D
Pessimista io dici? e che già so come va a finire T_T a me già ste voci mi preoccuperebbero.....

Componenti crossover da comprare..... circa 100€ se già sai cosa prendere senza fare ulteriori modifiche e senza esagerare acquistando componenti di gran pregio.
Il legno dovrei averlo :yes: .
Poi si passa all'impiallacciatura...... altra nota dolente da aggiungere i 150€ dei woofer e poi l'eterno dubbio ma alla fine come suonano? per la serie ogni scarrafone e bell a mamma soia? quelle belle e fatte vengono testate da tecnici e ascoltoni vari non da una sola persona che oltretutto ha le orecchie foderate di prosciutto (non è riferito a te sia chiaro parlo in generale) giusto perchè si autoconvince che è meglio perchè l'ho fatto io :sbusin:
premetto che non voglio assolutamente scoraggiarti alla fine i soldi e il tempo da spenderci sopra sono tuoi ci mancherebbe ma fai la somma di quello che già hai speso e quello che devi acquistare e poi vedi dove arrivi, io ti avevo consigliato di spendere al massimo 200€ spedizione compresa le prendi le colleghi e suoni.
Ho realizzato per un amico il progetto scan speak ultimo per farlo suonare decentemente ho dovuto fare parecchie varianti per non parlare del filtro e dell'accordo quelli del progetto sono una vera schifezza ho dovuto riprogettare sia l'uno che l'altro adesso è molto molto molto meglio ma se ritornassimo indietro.....
Scusa mi ero perso.
Tu parlavi delle Canton.
Si, hai ragione che per lo stesso prezzo avere qualcosa di bello e pronto è sicuramente meglio, a patto che i due prodotti siano quanto meno paragonabili.
Ecco perchè chiedevo info su chi li ha ascoltati, perchè altrimenti vado alla cieca tanto quanto con il diffusore autocostruito.
Che per altro lo costruisco io ma è pur sempre il progetto di qualcuno che sa il fatto suo, quindi non è che mi metta a inventare un diffusore da me O_O
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Parliamo di bookshelf

#38

Messaggio da suonohificar »

Interessante da studiare:

http://www.eurosell.it/repository/fck/f ... Review.PDF

Guardate l'impulso :sbav:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Parliamo di bookshelf

#39

Messaggio da djbert88 »

Pietro PDP ha scritto:Vincè ha ragione Luigi, fare un diffusore non è affatto facile, il consiglio di prendere qualche prodotto già fatto non è così male, spesso per assurdo si risparmia tempo, fegato amaro e soldi, tranne per il gusto di dire l' ho fatto io, ma devi sapere cosa fare, se ancora devi mettere sotto la strumentazione e devi sperimentare anche io ti dico lascia perdere.
Un buon diffusore se riesci a trovarlo è il Jamo D430, le ho viste usate qualche tempo fa sulla baia, saranno un pelo meno raffinate delle Sonus Faber anche come blasone, ma almeno scendono dignitosamente, le SF il basso se lo immaginano.
Altro diffusore degno di tale nome è il Dyna 2/7, diciamo che non fanno i 20 hz flat, ma per essere un "mezzo diffusore" almeno iniziano a sentirsi anche in basso.
Se puoi permettertele le B&W PM1 mi hanno veramente impressionato, nel loro target se non sono i migliori diffusori ci si avvicinano, per me lo sono, non ho sentito diffusori simili di livello superiore, peccato per il prezzo decisamente elevato purtroppo ...

Come detto a Luigi, io costruisco il diffusore che qualcuno ha progettato.
Mica lo progetto io :)

Sarebbe come avere il progetto delle Concertino e costruirsele.
Teoricamente, a meno che non ci siano errori nella costruzione o pozioni magiche usate dalla Sonus Faber, il risultato è uguale, almeno sonicamente.
E chi si mette a fare un misto pelle e noce nazionale XD

Però è anche vero che è più facile trovare pareri su un prodotto commercializzato che non su uno autocostruito (su cui incide anche l'abilità di chi l'ha realizzato materialmente ed un fattore psicologico che potrebbe mettergli i prosciutti sulle orecchie, come diceva qualcuno prima di me).

Mi metto in cerca di un pò dei diffusori cercati, sperando di trovare qualche occasione e di avere qualche soldo per prenderli ^^

Magari riesco ad ascoltarli da qualche parte o ad averne più di uno contemporaneamente se non costano troppo :cool:
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Parliamo di bookshelf

#40

Messaggio da djbert88 »

Direi che le B&W PM1 sono decisamente fuori discussine O_O O_O O_O
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”