la risonanza Schumann

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

la risonanza Schumann

#1

Messaggio da gigi856 »

Un articolo interessante riguardante il cervello e le frequenze subsoniche @_@

http://zaro41.wordpress.com/2010/03/22/ ... -schumann/
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Nostromo

Re: la risonanza Schumann

#2

Messaggio da Nostromo »

Acoustic Revive RR-777 Schumann Resonator

l'ho sia in casa che in auto DA ANNI... FUNZIONA!!!
Allegati
acousticrevive_rr777-schumannresonancegenerator.jpg
acousticrevive_rr777-schumannresonancegenerator.jpg (10.52 KiB) Visto 2602 volte
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: la risonanza Schumann

#3

Messaggio da gigi856 »

Cosa noti con e senza quell aggeggio ??? :slow:
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Nostromo

Re: la risonanza Schumann

#4

Messaggio da Nostromo »

gigi856 ha scritto:Cosa noti con e senza quell aggeggio ??? :slow:

sono cose che non si spiegano... vanno provate...

la valutazione la fai male dato che l'ambiente si satura piano piano

senti MOLTO la differenza se ascolti un pezzo ad ambiente "saturo", poi apri la porta e riascolti: è tutto + STERILE...
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: la risonanza Schumann

#5

Messaggio da gigi856 »

Indubbiamente x capire bisogna ascoltare... Pero ho visto uno che li vende poco piu di 500€ :slow: ... Possibile mai ? Non mi sembra sia un aggeggio complesso ..
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: la risonanza Schumann

#6

Messaggio da Archso »

Ci sono diversi apparecchi per la ozonoterapia che integrano un generatore di onde schumann, poi ci sono diversi generatori dove puoi anche settare le diverse frequenze, tipo questi sotto.

http://www.lessemf.com/schumann.html

http://www.6moons.com/audioreviews/schu ... umann.html

Oppure quelli che trovi su ebay.

Gironzolando in rete si trova anche qualche diy che si fa con 15/20 euro di materiale a dire tanto!

Qui qualche info

http://www.aca.gr/index/hiend/hiendArticles?row=102

Ma anche dei kit completi su alcuni siti USA.

Basta perdere tempo e si trova di tutto!
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: la risonanza Schumann

#7

Messaggio da gigi856 »

Non ho fatto una ricerca approfondita ( ho visto solo il primo link trovato ) , la mia era solo un osservazione in merito al fatto che un oggettino che non sembra essere un concentrato di tecnologia ,lo possano rivendere a quel prezzo O_O . In macchina, al massimo tolgo il subsonico al 13w7 e metto una traccia a quella frequenza XD
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: la risonanza Schumann

#8

Messaggio da Archso »

gigi856 ha scritto:Non ho fatto una ricerca approfondita ( ho visto solo il primo link trovato ) , la mia era solo un osservazione in merito al fatto che un oggettino che non sembra essere un concentrato di tecnologia ,lo possano rivendere a quel prezzo O_O . In macchina, al massimo tolgo il subsonico al 13w7 e metto una traccia a quella frequenza XD
l'Acoustic Revive, come tanti prodotti similari, usa una bobina a doppia spira su circuito stampato oppure generano il campo magnetico con una più classica bobina di Helmholtz.

Secondo me la differenza nel Acoustic Revive è nel disegno tantrico che ha dentro il case, quello secondo me giustifica i circa 300$ di differenza O_O



:D :D :D :D :D
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: la risonanza Schumann

#9

Messaggio da pergo »

dentro non c'è assolutamente nulla, solo magia e aria.
Una bobina capace di emettere a quelle frequenze dovrebbe avere la dimensione di...........................uno Stato, almeno.
Per non parlare della potenza per "condizionare" elettromagneticamente un ambiente ed una persona (alla faccia delle normative EMC e a quelli che si lamentano degli effetti di questi campi!!!!). Non certo 5W...
Infine, si starebbe combattendo contro quel popò di palla chiamata Terra ed il suo bel campo.
Al CERN si staranno rotolando alla velocità dei neutrini dentro il tunnel della Gelmini!

Già ampiamente discusso sul forum CAW tempo fa.





In sè comunque l'articolo è corretto e sono nozioni che si sanno da quando esiste l'elettroencefalografo..praticamente un secolo.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: la risonanza Schumann

#10

Messaggio da suonohificar »

gigi856 ha scritto:Non ho fatto una ricerca approfondita ( ho visto solo il primo link trovato ) , la mia era solo un osservazione in merito al fatto che un oggettino che non sembra essere un concentrato di tecnologia ,lo possano rivendere a quel prezzo O_O . In macchina, al massimo tolgo il subsonico al 13w7 e metto una traccia a quella frequenza XD
XD
Ma che roba è ?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: la risonanza Schumann

#11

Messaggio da Archso »

Tolti i tanti scetticismi che ognuno di noi ha, se vi volete divertire a costruirne uno ecco qui di seguito un progetto diy, ci vorranno si e no 5/10 euro di materiale, forse meno!

http://diyparadise.com/web/index.php?op ... &Itemid=26

Questo se volete un kit, ma la cifra è decisamente più alta per una semplice prova!

http://www.ebay.com/itm/Schumann-Resona ... 1177922625


L'intensità che viene generata è assai ridicola, per questo la bobina adottata riesce ad essere piccola, quindi non c'è molto di cui preoccuparsi per emissioni o altro!
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: la risonanza Schumann

#12

Messaggio da pergo »

la questione è semplice: la dimensione dell'antenna è proporzionale alla lunghezza d'onda.
Fatevi una semplice proporzione con una comune antenna (senza scomodare matematica) per capire subito che quell'antenna è troppo piccola.
Ma non "troppo piccola per poco". Anche se fosse grande come casa vostra sarebbe comunque troppo piccola.


Se dimostrate di poter emettere 8Hz con quell'antenna con un campo misurabile (ovvero sopra il rumore di fondo) anche a solo 5mm dalla traccia, vincete diretto il Nobel :yes:
Sfida lanciata? ;)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: la risonanza Schumann

#13

Messaggio da pergo »

per non parlare dell'impedenza di un induttore da 1uH a 8Hz... E' bypassato!!! Mostra la propria resistenza parassita e basta.
0 emissione...



Insomma.
Ci sono cose vere, cose verosimili, cose teoricamente possibili.
Poi ci sono cose impossibili (su questa realtà dimensionale), cose verosimilmente impossibili, falsità, boiate colossali. Questa rientra nell'ultima categoria per talmente tanti motivi stupidissimi da fare una lista della spesa.



Lancio un appello.
Pago 50€+ss (andata + ritorno) a chi mi volesse spedire per 7gg (di una settimana da concordare in pvt) un RR originale per poterlo analizzare da cima a fondo e postare pubblicamente una relazione tecnica dettagliata con nome/codice dei componenti, layout, parametri, misure, ecc.
In più fornirò pubblicamente lo schema elettrico e il layout per costruirsi un clone perfetto dell'RR (poi alla scatola ci pensate voi...oddio, non sarà merito della scatola?!).
Niente prova pratica ovviamente..non sono un filosofo.
Solo pura tecnica. Gli strumenti ce li ho, il tempo pure.
A voi la scelta.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: la risonanza Schumann

#14

Messaggio da pergo »

Se un oggetto del genere funzionasse ci sarebbe una banale quanto geniale (e milionaria) applicazione in campo biomedico: l'induzione del sonno a livello ambientale.

Visto che durante il sonno le onde celebrali sono di frequenze analoghe, basterebbe costruirsi un RR opportunamente modificato per indurre effetti maggiori ed appunto quelli relativi al range di emissione del dispositivo.
Nobel diretto, anche qui. :yes:

In ambito clinico, si potrebbe fare lo studio del sonno senza iniettare farmaci (induzione chimica) al paziente quindi evitando qualsiasi intervento e qualsiasi effetto allergico. Mica poco! Basterebbe sedersi dentro una stanza, accendere il dispositivo..ed aspettare.
In ambito terapeutico, mai più sonniferi! La nonna Pina potrebbe farsi un pisolino senza il bisogno di spendere soldi in sonniferi con il rischio che rimanga pure secca. Se ne andrebbe in camera, accenderebbe il dispositivo (dotato di timer) e sogni d'oro!

Queste sono le prime due applicazioni banali, ma sicuramente chi ha più fantasia di me ne troverà altre.
Miliardi a palate e riconoscimenti assicurati!!









...peccato che non funzioni -.-
Un'idea da miliardi non sta su ebay a 99.90€
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Nostromo

Re: la risonanza Schumann

#15

Messaggio da Nostromo »

il tuo prolema è che da una vita parli di audio come se tu fossi l'unico bravo in mezzo ad una marea di coglioni incapaci ma dubito fortemente che tu abbia MAI ascotlato un solo minuto di musica...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: la risonanza Schumann

#16

Messaggio da pergo »

Se questa è la miglior risposta che riesci a produrre in merito all'argomento, stai offendendo la tua intelligenza.


Se tu ne capissi qualcosa di campi EM, sapresti che stai parlando di una boiata colossale. E' anti-fisica..vedi te ;)

Allora ti faccio un'analogia:
- Se qualcuno affermasse che esiste un dispositivo che abbassa la gravità dell'ambiente a 99.90€ su ebay (dell'abitacolo, di una stanza, ecc) e giustificassi il suo funzionamento perchè lo SENTI, per esempio perchè "ti senti più leggero quando lo attivi", che peso avrebbe questa dimostrazione?

Qui è uguale.




Son tutti bravi a trovare una giustificazione farlocca a ciò che non comprendono. E' la base della religione. E ci sono commercianti ancor più bravi a giocare sull'ignoranza altrui :yes:
Le giustificazioni "pro" che si leggono sono tutti copia-incolla provenienti dalla stessa radice (radice che, tra l'altro, nelle sezioni vicine parla di HAARP e di fantasiosi complotti..chapeau) o incredibili minestroni di fisiologia, fisica ed elettromagnetismo che fanno sbavare gli ignoranti in materia e sbaccanare gli altri.
Le giustificazioni "contro" battono sempre su semplicissimi principi fisici che vengono abbondantemente violati. La discussione più lunga è sul t-forum e il concetto è pure in italiano..altrimenti c'è diyaudio dove hai tutti i guru che ti garbano con le spiegazioni. ;)

Chi si cimenta nelle spiegazioni basandosi sul fatto che "ho comprato/provato tante cose quindi ho esperienza", deve iniziare a dissociare il proprio disturbo compulsivo dalla realtà dei fatti.
Già quando si legge "satura l'ambiente", come fosse un profumo per interni, sarei istigato a rispondere in maniera poco cortese perchè siamo a livelli di una bestemmia.
Allora tanto vale tirare fuori il cugggino di turno, visto che aspiriamo a quei livelli di confronto.


La risonanza di Schumann è un argomento tecnico-scientifico e come tale va trattato.
Utilizzarlo come base per spiegazioni farlocche e prive di fondamento corredate da fantomatiche sensazioni, diventa un argomento da bar buono per passare il tempo tra amici. Nulla di più.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Nostromo

Re: la risonanza Schumann

#17

Messaggio da Nostromo »

comunque sia te non ascolti musica... non hai mai parlato di musica... potresti andare in un forum di elettrotecnica...
credo saresti + a tuo agio...
come dire che 2 rta entrambe piatte suonano allo stesso modo: per la clio si, per l'orecchio manco x il ca**o... quando inizierai ad ascoltare musica un giorno forse te ne accorgerai.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: la risonanza Schumann

#18

Messaggio da pergo »

è curioso come la tua assenza di argomenti sfoci palesemente in affermazioni per nulla inerenti alla discussione. L'esempio denota confusione tra la scienza e la fantascienza.
Se questo è il meglio che puoi dare ai fini del 3d, mi scuso pubblicamente per averti sopravvalutato. ;)



Non serve scomodare la musica, le prove, le pippe mentali, teorie astruse e ridicole quando qualcosa è fantascienza. Il castello crolla molto prima di premere play.
Tolta la razza audiofila che ha una scienza tutta sua, noterai che gli stessi costruttori di elettroniche audio se la ridono...
Non è HiFi, è Sci-Fi.


Io non vengo ad insegnarti come funziona la vetroresina quindi, prima di inalberarti in fantaspiegazioni, accetta un consiglio: lascia stare ;)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: la risonanza Schumann

#19

Messaggio da Marsur »

Scusate ma, per capire un po' meglio, in termini pratici il dispositivo dovrebbe avere la particolarità, in ambito hi-fi, di influire sulla persona anzichè sulla catena audio, fermo restando che comunque si tratta di una sorta di "correzione ambientale".
Ho detto bene?
Almeno credo si evinca dalle testimonianze degli utenti diyaudio che l'hanno provato.

E che, azzardando un'ipotesi, "tranquillizzerebbe" l'encefalo aumentando la percezione sia tridimensionale che timbrica.....detto in soldoni.

Strano ma....forte! :arr:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: la risonanza Schumann

#20

Messaggio da msmgpp »

Esiste un plug-in per il forum "risonanza di schumann"? Se si lo installo così influendo sull'ambiente evita che si litighi per stupidaggini...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”