Raffreddamento liquido pc x raffreddare ampli

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Raffreddamento liquido pc x raffreddare ampli

#1

Messaggio da Squaletto »

Se va in porto il nuovo progetto, dovrò rifare il doppiofondo.
Pensavo......viene il caldo (forse).......queste povere elettroniche rinchiuse nel doppiofondo.......perché nn usare qualcosa x raffreddarle?
Così mi é venuto in mente il sistema di raffreddamento a liquido x i pc composto dal radiatore e dalla pompa.
Non ho mai usato un sistema del genere nei pc, volevo sapere, funzionano??
Mi sono venute in mente due soluzioni : la prima, la piu classica (e già usata), creare una rete di tubazioni che passa un po' da tutte le elettroniche. Però nel mio caso il percorso sarebbe bello lungo, ed avrei bisogno di una pompa potente ed un radiatore piuttosto grosso (= maggiore consumo).
La seconda, usare un radiatore interno per auto (quelli x il climatizzatore per intenderci) abbinato ad un radiatore+ventola e pompa usati per il pc. Il liquido si raffredda con il radiatore pc e per mezzo della pompa attraversa il radiatore auto . Non so se é possibile, la mia idea sarebbe questa : ventola che soffia attraverso il radiatore auto, il tutto intubato e che soffia verso le elettroniche.
Potrebbe funzionare, che ne pensate??
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Raffreddamento liquido pc x raffreddare ampli

#2

Messaggio da AngiHK »

Squaletto ha scritto:......... che ne pensate??
Che è una bellissima idea per complicarsi la vita . :hahahah: :hahahah: :hahahah: XD XD
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Raffreddamento liquido pc x raffreddare ampli

#3

Messaggio da Squaletto »

AngiHK ha scritto:
Squaletto ha scritto:......... che ne pensate??
Che è una bellissima idea per complicarsi la vita . :hahahah: :hahahah: :hahahah: XD XD
Ti posso dire che il resto dell'impianto sarà ancora peggio XD XD T_T T_T
L'idea sarà di montare diverse elettroniche che scaldano, tra cui una in particolare, e cercavo un qualcosa x avere l'aria più fresca all'interno.
Capisco che un radiatore x pc + una ventolina che ci soffia sopra più di tanto non fa........ :mah:
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Raffreddamento liquido pc x raffreddare ampli

#4

Messaggio da AngiHK »

Squaletto ha scritto:
AngiHK ha scritto:
Squaletto ha scritto:......... che ne pensate??
Che è una bellissima idea per complicarsi la vita . :hahahah: :hahahah: :hahahah: XD XD
Ti posso dire che il resto dell'impianto sarà ancora peggio XD XD T_T T_T
L'idea sarà di montare diverse elettroniche che scaldano, tra cui una in particolare, e cercavo un qualcosa x avere l'aria più fresca all'interno.
Capisco che un radiatore x pc + una ventolina che ci soffia sopra più di tanto non fa........ :mah:
Vai tranquillo , qualsiasi cosa deciderai di fare........io ti seguirò volentieri :arr: :arr: :yes: :D .
Consigli non te ne posso dare , spiacente ma non ho mai trafficato in queste cose......i miei scaldapizzette di caldo non hanno mai sofferto XD XD
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Raffreddamento liquido pc x raffreddare ampli

#5

Messaggio da Squaletto »

AngiHK ha scritto:...Consigli non te ne posso dare , spiacente ma non ho mai trafficato in queste cose......i miei scaldapizzette di caldo non hanno mai sofferto XD XD
E che scaldapizzette.......... :) ;)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Raffreddamento liquido pc x raffreddare ampli

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Squaletto ha scritto:
AngiHK ha scritto:...Consigli non te ne posso dare , spiacente ma non ho mai trafficato in queste cose......i miei scaldapizzette di caldo non hanno mai sofferto XD XD
E che scaldapizzette.......... :) ;)
Se non ricordo male, gli scaldapizzette è il soprannome che hanno gli HK (harman kardon).

Tornando un momento al raffreddamento a liquido.
Secondo me, il potere di scambio termico dell'acqua è maggiore di quello dell'aria.
Un esempio su tutti, le dimensioni delle alette di raffreddamento (ad aria) dei motori endotermici, a confronto con quelli più moderni raffreddati a liquido.

Nei pc non si usa acqua. Il liquido che si utilizza è glicole (quello dei radiatori delle automobili), appunto perchè aumenta lo scambio termico (rispetto all'acqua) e aumenta il punto di ebollizione, diminuendo quello di congelamento.
Comodo in estate (100 gradi non li avremo in abitacolo, ma evitiamo di rabboccare il livello troppo spesso).
Comodissimo in inverno, evitando di far ghiacciare il liquido e rompere tubazioni, radiatori, pomme e amnenicoli vari.....


In sostanza, i pc scandano (tanto, forse di più do un ampli). Raffreddamenti a liquido (o peggio ad azoto liquido) si utilizzano in casi estremi, o per sola moda.
In auto, per degli amplificatori, secondo me possono essere utilizzati tranquillamente.

Le cose da tenere in considerazione (in generale) per un corretto scambio termico sono:
temperatura di esercizio e temperatura massima ottenibile. Di conseguenza, la differenza di temperatura da ottenere (di quanti gradi dover abbassare la temperatura).
Superficie di dissipazione (nel caso, superficie di contatto tra l'acqua e gli ampli, e superficie del radiatore per lo scambio di calore acqua/aria).
Portata del mezzo di raffreddamento (nel nostro caso, la postata d'acqua ed eventualmente quella d'aria delle ventole poste sul radiatore).

Nel tuo caso, ti consiglio di dimensionare la pompa, in base al massimo (parlo di litri/minuto) che puoi petmetterti di spendere.
Idem per il radiatore: massima superficie di scambio calore che puoi permetterti.

Prova il sistema così. ad aggiungere ventole al radiatore, fai sempre in tempo ^^

Se vuoi, consulta il sito dimastech (www.dimastech.it).
Sono specializzati in sistemi di raffreddamento per pc. Io a casa ho un case (banchetto da bench test) della loro marca. Robusto, pesante e funzionale (oltre che bellissimo)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Raffreddamento liquido pc x raffreddare ampli

#7

Messaggio da Dude »

Mmm, è una bellissima idea, sulla carta, ma secondo me poco realizzabile sugli ampli così come sono.

Per come la vedo io, il punto principale è:
davide_chinelli ha scritto: Superficie di dissipazione (nel caso, superficie di contatto tra l'acqua e gli ampli
Restando all'ottimo esempio dei motori endotermici, l'acqua scorre in una camera ricavata su TUTTA la superficie del blocco cilindri, mentre su un ampli, come fai?
Ci passi sopra i tubi?

Mmm... l'efficienza di tale soluzione, così a spanne, per me sarebbe solo una piccola frazione della sua potenzialità, ma non migliorerebbe neanche se tutto l'ampli fosse ricoperto dai tubi.
Non dimentichiamo che in campo informatico il liquido si usa per raffreddare un equipaggio radiante che ha una piastra a completo contatto con un componente piccolo come un processore o un altro chip...

Quindi, a meno di non rifarsi uno chassis esterno dell'ampli uguale ma con camera interna per i l passaggio dell'acqua...

Se invece il settore del "raffeddamento estremo" in campo informatico ha una risposta anche a questo problema, come non detto. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Raffreddamento liquido pc x raffreddare ampli

#8

Messaggio da Squaletto »

Grazie Davide x il link e per i consigli.
In effetti il ragionamento fatto da Dude é il solito che ho fatto io, per non parlare della condensa che si formerebbe lungo i tubi a contatto con gli ampli. E poi, da non trascurare, il consumo di corrente elevato.
Per questo avevo pensato a qualcosa di più semplice e meno dispendioso di corrente.
Le ventole che butteranno fuori l'aria calda dal doppiofondo ci saranno. L'idea é di aggiungere un qualcosa che butta aria piu fresca all'interno. La prima idea che ho avuto é stata quella di bucare l'auto, mettere il filtro rain-stop ed una bella ventola. Però se esternamente fa caldo, l'aria che entra sarà calda.
Così ho pensato a qualcosa che raffreddi l'aria all'intero, e per ora mi é venuta in mente la soluzione del radiatore interno per auto.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Raffreddamento liquido pc x raffreddare ampli

#9

Messaggio da zetapi »

Dude ha scritto:Mmm, è una bellissima idea, sulla carta, ma secondo me poco realizzabile sugli ampli così come sono.

Per come la vedo io, il punto principale è:
davide_chinelli ha scritto: Superficie di dissipazione (nel caso, superficie di contatto tra l'acqua e gli ampli
Restando all'ottimo esempio dei motori endotermici, l'acqua scorre in una camera ricavata su TUTTA la superficie del blocco cilindri, mentre su un ampli, come fai?
Ci passi sopra i tubi?

Mmm... l'efficienza di tale soluzione, così a spanne, per me sarebbe solo una piccola frazione della sua potenzialità, ma non migliorerebbe neanche se tutto l'ampli fosse ricoperto dai tubi.
Non dimentichiamo che in campo informatico il liquido si usa per raffreddare un equipaggio radiante che ha una piastra a completo contatto con un componente piccolo come un processore o un altro chip...

Quindi, a meno di non rifarsi uno chassis esterno dell'ampli uguale ma con camera interna per i l passaggio dell'acqua...

Se invece il settore del "raffeddamento estremo" in campo informatico ha una risposta anche a questo problema, come non detto. ;)
sono d'accordo Dude,anche secondo me l'efficacia e la fattibilità di quest'idea mi sembra piuttosto improbabile.
secondo me basterebbe ventilare il doppio fondo praticando due fori sulla carrozzeria,uno per l'aspirazione dell'aria fresca e l'altro per lo scarico.applicando delle ventole sopra i fori,in modo che una giri nel verso contrario rispetto all'altra,si assicura un veloce ricambio d'aria, semplice ed efficace.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Raffreddamento liquido pc x raffreddare ampli

#10

Messaggio da zetapi »

Squaletto ha scritto:Grazie Davide x il link e per i consigli.
In effetti il ragionamento fatto da Dude é il solito che ho fatto io, per non parlare della condensa che si formerebbe lungo i tubi a contatto con gli ampli. E poi, da non trascurare, il consumo di corrente elevato.
Per questo avevo pensato a qualcosa di più semplice e meno dispendioso di corrente.
Le ventole che butteranno fuori l'aria calda dal doppiofondo ci saranno. L'idea é di aggiungere un qualcosa che butta aria piu fresca all'interno. La prima idea che ho avuto é stata quella di bucare l'auto, mettere il filtro rain-stop ed una bella ventola. Però se esternamente fa caldo, l'aria che entra sarà calda.
Così ho pensato a qualcosa che raffreddi l'aria all'intero, e per ora mi é venuta in mente la soluzione del radiatore interno per auto.
mi hai anticipato l'idea. :D
potresti usare una cella di Peltier,ma consuma troppo.però si potrebbe provare.
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Raffreddamento liquido pc x raffreddare ampli

#11

Messaggio da LittleShark86 »

Come già detto....un tubo d'acqua ti raffredda poco.e niente....ma devi appunto ricavare un passaggio interno per raffreddare....altra cosa non da poco....le vibrazioni e il rischio di perdite....oltre al costo e difficoltà di realizzazione.... Le ventole possono fare buone temperature se usate bene, non ai livelli del liquido ovviamente, ma risolvi ugualmente il problema caldo! Altre idee possono essere l'aggiunta di dissipatori....
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Raffreddamento liquido pc x raffreddare ampli

#12

Messaggio da marco1013 »

Nei pc oltre alle ventole conta molto il case creando un flusso d'aria, tu consiglierei 3 ventole che immettono nel doppiofondo 3 ventole che spingono dopo gli ampli in una camera apparte e 2/3 ventole che la tirano su userò io stesso questo sistema, speriamo sono stato chiaro, penso mi chiederete perché 2/3 a tirare su?

Perché l'aria sale e quindi 2 ventole sono più che sufficienti però ogni uno è libero di fare ciò che crede migliore, io per gestire il tutto userò un fanbus per pc con termostati
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Raffreddamento liquido pc x raffreddare ampli

#13

Messaggio da davide_chinelli »

@dude:
Mi pare di averlo scritto comunque che la superficie di scambio è importante.
Certo, di più per un solido/areiforme (vedi le testate dei motori raffreddati ad aria), ma assolutamente non da trascurare nei sistemi di raffreddamento a liquido (quindi scambio tra solido/liquido).

Ceto, nessuno vieta di creare un'intercapedine sul dissipatore dell'ampli dove scorra dentro l'acqua per raffreddare. Sicuramente è più efficiente di "appoggiare" dei tubi. Poco che sia, la superficie di scambio è notevolmente maggiore.

Così come nessuno vieta di cambiare chassis aglli ampli.
In tal caso si potrebbe costruire una "vasca" dove circola l'acqua.
I mosfet di ogni ampli, a contatto con tale vasca: si creerebbe un unico dissipatore (enorme), per tutti gli ampli necessari.
Certo, non avrebbe più le sembianze di un amplificatore (esteticamente).

Insomma, voglio dire. Le soluzioni ci sono per implementare un sistema a liquido.
Non sono voluto entrare apposta nei dettagli perchè non era mia intenzione farlo. Parlavo solo in carattere generale.

Insomma, un raffreddamento a liquido per un ampli è possibile farlo.
Certo ci vuole l'attrezzatura giusta per poterlo realizzare, qualche calcolo matematico, soldi (tanti) e tanta pazienza e manualità.
Se poi ne vale la pena (secondo me no, a menochè non lo si faccia per "fare punti" in gara), è un altro discorso.

Imho, non ce l'ho con nessuno. Sto parlando, come fossimo al bar a sosreggiarci una bella birra ghiacciata, parlando del più e del meno in modo del tutto pacifico.
Non considerarlo assolutamente un attacco personale: non vuole esserlo e non lo è. :)
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Raffreddamento liquido pc x raffreddare ampli

#14

Messaggio da Squaletto »

davide_chinelli ha scritto:.......Sto parlando, come fossimo al bar a sosreggiarci una bella birra ghiacciata, parlando del più e del meno in modo del tutto pacifico. :)
Lo stesso per me :) :yes:
zetapi ha scritto:potresti usare una cella di Peltier,ma consuma troppo.però si potrebbe provare.
Ci avevo gia pensato ma, a parte il consumo, ho letto che quando non sono in funzione scaldano......... -.-
LittleShark86 ha scritto:Come già detto....un tubo d'acqua ti raffredda poco.e niente....ma devi appunto ricavare un passaggio interno per raffreddare....altra cosa non da poco....le vibrazioni e il rischio di perdite....oltre al costo e difficoltà di realizzazione....
Infatti l'idea di raffreddare a liquido con un circuito di tubi o qualcosa del genere per ora l'ho accantonata.
Il doppiofondo avrà due piani : in basso elettroniche di alimentazione + batterie, mentre al piano sopra ci saranno gli ampli + il processore (in linea di massima).
L'idea sarebbe di 'rinfrescare' l'aria al piano di sotto, ed aggiungere sul piano che coprirà tutto il doppiofondo 3/4 ventole che forzeranno l'aria calda ad uscire.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Raffreddamento liquido pc x raffreddare ampli

#15

Messaggio da niko »

Una volta fu presentato su acs/forum un sistema di raffreddamento a liquido per gli ampli, ricordo che usava dei tubi di rame appoggiati fra le alette di raffreddamento, gli ampli erano Abola. Non saprei però che rendimento aveva, se non ricordo male, scriveva che era stato fatto anche per raccogliere qualche punto in più per una categoria Emma.
Cmq io la vedo come una cosa poco pratica....
......GAME OVER......
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Raffreddamento liquido pc x raffreddare ampli

#16

Messaggio da pergo »

le heatpipe funzionano solo se c'è buon contatto con la superficie dissipante.
In poche parole dovresti assicurarle in qualche modo al telaio di ogni amplificatore.
Le saldature sono improponibili, quindi rimangono solo i sistemi a pressione....bisognerebbe sbattersi non poco.
Esistono comunque heatpipe piatti.

Le celle di Peltier, apparte l'inefficienza cronica, sono pompe di calore. Raffreddano da un lato tanto quanto scaldano dal lato opposto. Hanno un consumo continuo abnorme anche per piccole superfici.
In ogni caso il calore estratto si concentrerebbe solo in una parte (magari esterna al doppiofondo) ma andrebbe comunque dissipato con della ventilazione forzata.

La ventilazione rimane l'unico metodo semplice, economico ed efficiente con la sola pecca del rumore generato (meno rumore --> più spesa).
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Raffreddamento liquido pc x raffreddare ampli

#17

Messaggio da Squaletto »

Va a finire che stacco le bocchette posteriori x i passeggeri (tanto ci salgono solo i miei bimbi), ci attacco un bel tubo e lo butto nel doppiofondo..... :) :yes:
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Raffreddamento liquido pc x raffreddare ampli

#18

Messaggio da marco1013 »

Squaletto ha scritto:Va a finire che stacco le bocchette posteriori x i passeggeri (tanto ci salgono solo i miei bimbi), ci attacco un bel tubo e lo butto nel doppiofondo..... :) :yes:
Io se avevo qualche auto con aria condizionata dietro lo avrei fatto mettevo una bella ventola dove facevo la prolunga in modo da avete più spinta ed il gioco era fatto secondo me faresti una bella cosa a farlo
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Raffreddamento liquido pc x raffreddare ampli

#19

Messaggio da marco1013 »

Se mi prende la botta da matto lo faccio anche sulla mia
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Raffreddamento liquido pc x raffreddare ampli

#20

Messaggio da Squaletto »

marco1013 ha scritto:
Squaletto ha scritto:Va a finire che stacco le bocchette posteriori x i passeggeri (tanto ci salgono solo i miei bimbi), ci attacco un bel tubo e lo butto nel doppiofondo..... :) :yes:
Io se avevo qualche auto con aria condizionata dietro lo avrei fatto mettevo una bella ventola dove facevo la prolunga in modo da avete più spinta ed il gioco era fatto secondo me faresti una bella cosa a farlo
Mi sono venute in mente le bocchette posteriori perché quando ho smontato la console centrale e l'ho rimontata, ho collegato male il raccordo aria con le bocchette e l'aria arriva male.
Devo cercare un passaggio tra la console ed i sedili posteriori dove poter far passare un tubo...........
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”