moto

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

moto

#1

Messaggio da davide_chinelli »

Ciao a tutti,
sto iniziando ad informarmi per prendere la patente A (al momento ho la B e la A1).

Arrivando dall'enduro estremo, finora ho sempre guidato un kawasaki kxe125 del '99, ed ora ho un'honda CR125R del '93 completamente rimesso a nuovo, pensavo di prendere qualcosa di meno estremo.

Insomma, oramai il kawasaki l'ho venduto per prendere la macchina (oramai era distrutto :D ), il CR non è targato, quindi lo uso nelle campagne vicino a casa mia, oppure vado in pista a girare.
Mi servirebbe qualcosa da usare per andare a lavorare, che non sia così estremo come un cross od un enduro, ma che non mi disdegni una "passeggiata" in qualche careggia ogni tanto.

A questo punto, pensavo ad un 4 tempi, che sia leggero e maneggevole, ma non così impegnativo da dovermi mantenere "allenato" come un tempo (insomma, non farò più mulattiere e pietraie in "stile trial" con un enduro).

Ho sottomano una yamaha XT 600.
che ve ne pare?
Oppure, consigliate voi qualcosa che sia su quel genere, ma che mi consenta di poter andare anche in autostrada.
Certo, non cerco una moto "per andare in autostrada", ma se all'occorrenza dovessi fare qualche km (ovviamente molto saltuariamente), per le leggi in vigore, vorrei poterlo fare.

La cosa che mi spaventa, è la cilindrata (dell'XT600).
Insomma, dovrebbe essere un 4 tempi, di cilindrata almeno 150 (per poter andare anche in autostrada) e che sia divertente da guidare.
Non cerco un motard, rigorosamente gomme tassellate, anche se più con impronta "allroad", piuttosto che "tassello cross".
E che sia parca nei consumi, poco dispendiosa nella manutenzione e pagare relativamente poco di bollo ed assicurazione (per quello mi spaventa un 600CC).

chiedo qui sul forum qualche idea, dato che so eserci parecchi motociclisti :)

P.S. mio fratello ha la cagiva raptor 125CC. non mi trovo (impostazione troppo da moto stradale). Preferisco essere seduto come su una moto da fuoristrada. Tanto che anche lui, dopo aver provatio il CR, ha una mezza intenzione di venderla e prendersi un KTM duke (a lui piacerebbe il 600CC, o il 450CC).
Certo, lui la usa al 100% asfalto.... io no.... :arr:
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: moto

#2

Messaggio da stef600rr »

ciao Davide...

l'xt600 è una bella moto... è polivalente come servirebbe a te (a quanto ho capito)... come mai ti spaventa la cilindrata?
io arrivo da un 50 a marce elaborato (pesantemente), e il passaggio diretto al 600 è stato "traumatico" solo per i primi giorni... più che altro nella gestione del gas :sbav: .... ma dopo un paio di settimane di pratica la moto la fai tua ;)

ps. io con l'rr c'ho fatto direttamente l'esame A3
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: moto

#3

Messaggio da Il_lungo »

xr650 :D
gran gran gran mezzo, adesso non mi ricordo bene, ma non mi sembra ci fosse di serie con le gomme che dici te, o enduro o motard, ma cambiare le gomme è un attimo..ah solo i più "recenti" hanno l'avviamento elettrico
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: moto

#4

Messaggio da davide_chinelli »

stef600rr ha scritto:ciao Davide...

l'xt600 è una bella moto... è polivalente come servirebbe a te (a quanto ho capito)... come mai ti spaventa la cilindrata?
io arrivo da un 50 a marce elaborato (pesantemente), e il passaggio diretto al 600 è stato "traumatico" solo per i primi giorni... più che altro nella gestione del gas :sbav: .... ma dopo un paio di settimane di pratica la moto la fai tua ;)

ps. io con l'rr c'ho fatto direttamente l'esame A3

Si, hai capito bene Stefano.
Quello che mi "spaventa" sono i costi di gestione (soprattutto boloo e assicurazione). Non ho la più pallida idea di quanto andrei a spendere....

La gestione del gas è la cosa che mi preoccupa meno: basta girare meno, o più lentamente.... almeno i primi periodi finchè non ci "fai la mano" (scusa il gioco di parole, ma è voluto apposta :D ).

Non cerco più un'erogazione "marcia bassa sempre all'assa" come nei 2T e nemmeno un'erogazione "stringimi che ti scappo dalle mani" come nei 4T di impostazione racing.
Insomma, qualcosa di più parco nell'erogazione (e nei consumi).

Ovviamente, anch'io farei direttamente l'A3. Fare l'A2 a 27 anni non mi pare una cosa molto saggia ^^ . Soprattutto perchè da chi consegue tutte le A dall'1/3 (se non ricordo male) sono cambiate un po di cose.

L'autoscuola che ho scelto per la patente, ha un kawa ER5.

Dimenticavo... cinquantino beta MX (il bisnonno dell'RR dei giorni d'oggi).
3 marce a libretto, che magicamente era diventato 6.....
50CC, che magicamente era diventato 75CC.
Di originale c'era rimasto il telaio. Pure il monoblocco era marchiato aprilia (usavo quello dell'RX che era a 6 marce).

Poi, A1 (16 anni) e kawa KXE125 (era dichiarata 8KW, ma a 3500rpm).
Ne faceva 30KW (41CV) a 14000RPM, dopo un'elaborazione mirata.
Tenevo il passo (in mulattiere e pietraie) di gente che correva con dei 250 2T o i primi 450 4T.
Bei tempi quelli... ma le esigenze cambiano.... l'ho venduta (sbriciolata a livello motore e cuscinetti di banco) ad un carabiniere :slow: :slow: .
L'ho scoperto dopo che era un carabiniere. Mi aveva contattato solo per l'acquisto (era da un amico che ha un negozio di moto in vendita).

Venduta, dicevo, per prendere la clio.
A quell'epoca, ero appena uscito da scuola, mi serviva un mezzo per andare al lavoro tutto l'anno.
Farmi 25km (50 andata e ritorno) con un 2T con quell'erogazione, voleva dire spendere lo stipendio in miscela e gomme.
Così presi la macchina.

Ora, sempre rimasto appassionato, vorrei qualcosa di più tranquillo.
Nel frattempo (giro nei campi in proprietà privata) ho un CR 125R risistemato a nuovo.
Quest'inverno ho aperto il monoblocco e sostituito tutto ciò che si trova all'interno.
Più che altro mi serve (non è targato) per girare sulla proprietà terriera di mia madre. Spesso ci sono i bracconieri (caccia), o per verificare in che modo stanno i canali al lato della strada (quelli di confine) e cose simili.
Cosa meglio di un cross puro? :D Anche qui, basterebbe un 50ino.
un 125, basta e avanza per divertirsi... massimo arrivi in 4A che poi devi aggrapparti ai freni (altrimenti salti il canale, sorvoli la strada e ti ritrovi nel campo dall'altra parte... se passa qualcuno non vorrei causare un'incidente) :hmm:
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: moto

#5

Messaggio da stef600rr »

ottima spiegazione :hahahah:

riguardo ai costi di gestione... che dire... dipende molto dalla città...

c'è chi per una moto come la mia in un paesino sperduto per assicurarla spende 200€ l'anno...e chi invece da bravo stron*o come me, a Torino, ne spende oltre 900 di eurozzi (ed è stato il miglior preventivo su decine) -.-
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: moto

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Il_lungo ha scritto:xr650 :D
gran gran gran mezzo, adesso non mi ricordo bene, ma non mi sembra ci fosse di serie con le gomme che dici te, o enduro o motard, ma cambiare le gomme è un attimo..ah solo i più "recenti" hanno l'avviamento elettrico
Arrivo dal kikc starter. Per quello nassun problema.
Tanto oramai tutti hanno il decompressore per la messa in moto.

Accensiona elettrica o kikc, è l'ultimo dei miei problemi.

Per le gomme:
cerchi da 17" (motard): si trovano solo gomme stradali
Cerchi da 16,5" (motard): si trovano solo gomme slick e rain (per le gare, non omologate per uso stradale).
Cerchi da 19/20" (cross): si trovano solo gomme tassellate
Cerchi da 18/21" (enduro): trovi dal disegno quasi stradale, al 50 e 50%, fino all'enduro puro (disegni praticamente uguali al cross).
Almeno dalle mie parti. In rete o altrove non saprei.

Ecco, per capirci, un paio di esempi di gomme che intendo.
Semi-stradale (50% asfalto, 50% sterrato).
http://4.bp.blogspot.com/-X5X_YOSs9g0/T ... u-k-60.jpg

cross/enduro puro /solo fuoristrada, praticamente. Asfalto solo per "uscire da un sentiero ed entrare nell'altro").
http://i.ebayimg.com/t/GOMME-PNEUMATICI ... ~60_35.JPG
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: moto

#7

Messaggio da davide_chinelli »

Appunto Stefano.
Pago poco meno di 900€ l'anno di assicurazione per la macchina.
Non vorrei trovarni con la stessa spesa di assicurazione per la moto....

Se posso permettermi, indicativamente quanto paghi di bollo?
Quanti Kw è dichiarata?
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: moto

#8

Messaggio da stef600rr »

davide_chinelli ha scritto:Appunto Stefano.
Pago poco meno di 900€ l'anno di assicurazione per la macchina.
Non vorrei trovarni con la stessa spesa di assicurazione per la moto....

Se posso permettermi, indicativamente quanto paghi di bollo?
Quanti Kw è dichiarata?
certo che puoi permetterti ci mancherebbe!!!
sono circa 130€ di bollo ( :yush: )... mentre i kw sono 86
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: moto

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Azz. 86KW (117CV) o 86CV (64KW)?
Non è che ti sei confuso?
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: moto

#10

Messaggio da stef600rr »

davide_chinelli ha scritto:Azz. 86KW (117CV) o 86CV (64KW)?
Non è che ti sei confuso?
confuso no, sbagliato numero sì XD i kw sono 88... :yes:

ps. è una Honda CBR 600 RR
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: moto

#11

Messaggio da Il_lungo »

davide_chinelli ha scritto:
Il_lungo ha scritto:xr650 :D
gran gran gran mezzo, adesso non mi ricordo bene, ma non mi sembra ci fosse di serie con le gomme che dici te, o enduro o motard, ma cambiare le gomme è un attimo..ah solo i più "recenti" hanno l'avviamento elettrico
Arrivo dal kikc starter. Per quello nassun problema.
Tanto oramai tutti hanno il decompressore per la messa in moto.

Accensiona elettrica o kikc, è l'ultimo dei miei problemi.

Per le gomme:
cerchi da 17" (motard): si trovano solo gomme stradali
Cerchi da 16,5" (motard): si trovano solo gomme slick e rain (per le gare, non omologate per uso stradale).
Cerchi da 19/20" (cross): si trovano solo gomme tassellate
Cerchi da 18/21" (enduro): trovi dal disegno quasi stradale, al 50 e 50%, fino all'enduro puro (disegni praticamente uguali al cross).
Almeno dalle mie parti. In rete o altrove non saprei.

Ecco, per capirci, un paio di esempi di gomme che intendo.
Semi-stradale (50% asfalto, 50% sterrato).
http://4.bp.blogspot.com/-X5X_YOSs9g0/T ... u-k-60.jpg

cross/enduro puro /solo fuoristrada, praticamente. Asfalto solo per "uscire da un sentiero ed entrare nell'altro").
http://i.ebayimg.com/t/GOMME-PNEUMATICI ... ~60_35.JPG
ecco bon, i dettagli delle misure delle gomme non li conoscevo..
per l'avviamentto boh, ho provato un xr parecchio parecchio pompato di un mio amico, 680cc e 200all'ora :D c'era da ammazzarsi, poi infatti l'ha montato l'avviamento elettrico..
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: moto

#12

Messaggio da davide_chinelli »

Mah, a me basterebbe anche un 150CC.
L0importante è poter andare in autostrada.
Non ci andrò mai, ma se dovesse capitare un'emergenza familiare (speriamo non succeda mai, ma potrebbe capitare), perchè metterci più tempo per non poter "prendere" l'autostrada?

Riguardo la pedivella: se ti sei fatto male è perchè non hai la tecnica di avviamento giusta.
Col 4T si schiaccia fino a che il pistone è in compressione (te ne accorgi perchè la pedivella diventa dura).
Torni su, ti prepari e dai un bel calcio deciso.

Se fai come col 2T (calcio diretto e via), mi è capitato di vedere delle caviglie rotte per il contraccolpo.
Il morini (125 4T) che aveva mio padre quando avevo 8-9 anni è stata la moto con la quale imparavo a partire. Inutile dire che le prime volte erano di più quelle in cui mi si spegneva che quelle in cui riuscivo a partire.
Da li ho imparato molto velocemente la tecnica.....



Domanda idiota, ma che dovrebbe far riflettere parecchio:
ho 27 anni, patentato (B) da 8.
Conseguendo la patente A, sarei di nuovo neopatentato (ovviamente), con tutte le limitazioni per i neopatentati.
Questo, è da considerarsi solo quando utilizzo una moto (limite dei 90km/h in tangenziale e 100km/h in autostrada per i primi 3 anni dal conseguimento, oltre che eventuale decutrazione punti doppia e limite tasso alcolemico pari a 0,00g/l).
Ma, ritorna a valere ache per l'auto, avendo conseguito una nuova patente, o per quella rimango non neopatentato?

Chiedo, perchè in autostrada, quei 30km/h di differenza (in auto), mi fanno una differenza di oltre 4 ore quando vado in ferie. Già provati i tempi (si parla di oltre 1000km di sola autostrada).
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: moto

#13

Messaggio da Doc_Zero »

proprio oggi sono passato in un concessionario Honda visto che mi è tornata la voglia di cambiare la mia Fireblade con qualcosa di diverso e devo dire che ho subito nuovamente il fascino delle classiche

La CB1100, palesemente ispirata alla ultraclassica CB750 Four degli anni 60

Immagine
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: moto

#14

Messaggio da davide_chinelli »

Prestazioni, consumi (e costi di gestione) a parte, non sarebbe la moto per me doc.
Cerco qualcosa che mi faccia stare "sedutoin alto, con busto eretto", non in stile moto da strada.
Quella (ad occhio) è con seduta bassa e l'impugnatura del manubrio costringe a stare seduto semicoricato.
non in posizione così esasperata come con le moto da pista e derivati, ma pur sempre una via di mezzo.

In ogni caso un giro me lo farei, ma non sarebbe la moto per me da usare tutti i giorni...
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: moto

#15

Messaggio da Doc_Zero »

infatti parlavo per me
comunque la postura è molto comoda ed equiparabile ad una qualunque stradale non sportiva, è una moto pensata per l'uso quoridiano come per i viaggi...ovvio che una motard avrà ovviamente una postura di guida ancora più "dritta"
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: moto

#16

Messaggio da davide_chinelli »

si, avevo capito parlassi per te.
Ma nel mio caso, ho provato la raptor (cagiva) di mio fratello e nonostante sia indicativamente come posizione quella della moto che hai linkato, dopo 200 metri son tornato indietro col mal di polsi.
Sono abituato con la postura della moto da cross/enduro/motard, cambiare posizione per me vuol dire "suicidarmi" i polsi. Oltre che non "sento" i microspostamenti della moto.
Insomma, con la postura fuoristradistica riesco a lavorare anche con gambe, piedi e glutei per tenere la moto esattamente dove voglio. Con una stradale dovrebbe essere più semplice farlo, ma per me non è così.

Tanto che mio fratello, dopo un po di uso del CR 125R, ha intenzione di prendersi un duke 600 e vendere la raptor. Solo per la posizione di guida diversa.

Ora, non sto assolutamente dicendo che una posizione di guida sia meglio dell'altra.
Sto dicendo che in una posizione riesco a tenere la moto e fare "numeri" anche in situazioni di emergenza. Nell'altra posizione, non ho la stessa sicurezza/confidenza alla guida.
Mi sento più impedito seduto col busto avanti, anche se avanti relativamente di poco.


In ogni caso, rifaccio la mia solita domanda stupida (magari è passata inosservata).
Conseguendo la patente A, risulto neopatentato di nuovo per 3 anni dal conseguimento.
Ma questo vale solo quando guido una moto, o anche nel caso in cui guidi un'auto, avendo conseguito la patente B 9 anni fa?

P.S. ho 28 punti ora.... il prossimo anno se non ci sono infrazioni, arrivo a 30 :D
Mai tolto uno, mai prese multe, se escludiamo quella per divieto di sosta.... in un parcheggio!! :omg: :omg:
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: moto

#17

Messaggio da Dude »

davide_chinelli ha scritto:Mah, a me basterebbe anche un 150CC.
L'importante è poter andare in autostrada.
Direi che siamo nell'utopistico.
Con cilindrata così piccola, anche se 4T hai cmq un mezzo che sì va in autostrada, ma ti fa venire voglia di suicidarti al 10° km al più tardi.

Non è che non ci siano eh, in Beta trovi le Alp che potrebbero anche fare al caso tuo, mantenendo le esigenze enduro su livelli basilari, dato che cmq non sono realmente dei trial ma non so se i cerchi che montano consentono i tassellati.
Però appunto rinunci a qualcosa.
C'è anche il Kawa KLX250, quello manco sarebbe tanto male, ma l'autostrada.. insomma...

Di fatto il 6004T è quasi una scelta obbligata (quasi, vediamo fra poco perché).
Ma giustamente ti preoccupano i costi di gestione, ed allora ecco che arriva la definizione della moto che fa per te: un'enduro ultra ventennale, come potrebbe anche essere giusto un XT (ma gli XT sono spompi, dai...), ma ce n'è per i beati, ed io ti consiglierei questa, visto che sei anche un endurista "estremo":

http://www.gilera-bi4.it/immagini/rcrfoto/rcr1.jpg

Con questa ci fai tutto l'enduro che vuoi, alla fine del giro sbufferai un po' più di prima per il peso, ma ti togli le soddisfazioni.
E vai in autostrada come un papa, con le gomme enduro stradali.

Se no c'è il resto della serie RC600, le trovi su quello stesso sito cliccando su "Le mitiche", la differenza principale tra la R e le altre RC è che la R ha il cerchio post da 19 mentre le altre da 17, più geometria, marca e taratura diversa di sospensioni e un airbox molto più grande.

Però l'RC prima serie si difende cmq alla grande, in off.

Ma dirai, dov'è la convenienza, e perché deve avere più di vent'anni?
Perché se ha più di 20 anni ed è in condizioni almeno decorose di originalità, con 50€ te la iscrivi al Registro Storico FMI (lasciamo dov'è A$I, il modo in cui lo scrivo dovrebbe farti capire perché) ed il bollo diventa magicamente 11€ e solo se circoli (vedi nota di approfondimento a fondo post)
Ed accedi anche alle polizze agevolate per veicoli d'epoca, con tariffe annuali variabili intorno al centinaio di €, a seconda della compagnia.

Ti cito le Gilera perché ne sono appassionato (e collezionista), ma concettualmente il discorso è identico per Yam XT/TT, Honda XL/XR, Aprilia ETX, e chi più ne ha più ne metta.

Ancora convinto che 600 sia eccessivo?
Molte di quelle moto avevano la sorellina minore di 350cc, tranne la Gilera RC, ma c'era la Dakota ER (e anche altre, ma non farebbero al caso tuo).
E che dire, per premiare un po' più la stradalità, delle Morini Kanguro / Camel, da 350 e da 500...

O ancora, non ridere, le Guzzi TT. Sembrano dei pachidermi, ma tutti quelli che conosco che ce l'hanno e che la portano in off, ne magnificano le capacità di sbrogliarsi da quasi qualsiasi impiccio, grazie alla coppia inesauribile e sfruttabilissima.


Questo è quello che, secondo me, ti converrebbe, e non c'è da preoccuparsi più di tanto sull'affidabilità, basta scegliere un po' oculatamente.
E su internet ci sono decine e decine di forum dedicati a tutte queste moto, da cui attingere dati, informazioni, aiuto e spesso e volentieri anche ricambi o quanto meno indicazioni sicure su dove trovarli; ad esempio per le Gilera io sono registrato sul forum del link a cui vedi la RC600 R.
davide_chinelli ha scritto: Domanda idiota, ma che dovrebbe far riflettere parecchio:
ho 27 anni, patentato (B) da 8.
Conseguendo la patente A, sarei di nuovo neopatentato (ovviamente), con tutte le limitazioni per i neopatentati.
Questo, è da considerarsi solo quando utilizzo una moto (limite dei 90km/h in tangenziale e 100km/h in autostrada per i primi 3 anni dal conseguimento, oltre che eventuale decutrazione punti doppia e limite tasso alcolemico pari a 0,00g/l).
Ma, ritorna a valere ache per l'auto, avendo conseguito una nuova patente, o per quella rimango non neopatentato?
Mah, così a senso mi verrebbe da dire certamente di no, ma hai visto mai.
Ti consiglierei di chiedere in motorizzazione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: moto

#18

Messaggio da davide_chinelli »

Grazie mille anche a te, dude.
Ovviamente, non è che voglio prendere a tutti i costi una yamaha XT600.
Ho scritto di averla per le mani ora (le sto facendo scarico lo scarico mentre aspetto la centralina a doppio programma per un amico). Ed esteticamente mi piace....

Per il resto, condivido in pieno.
Anche un mezzo di 30 anni per me va benissimo.
Citavo l'autostrada, ma non è mia intenzione farla. Però, se dovesse capitare un'emergenza, mentre sono da qualche parte, non vorrei negarmi la possibilità di poter farne qualche chilometro per velocizzare i tempi.
Ovviamente, in autostrada sarebbe un utilizzo molto sporadico ed in situazioni di pura emergenza. anche perchè, un endurista in autostrada..... T_T T_T


Per la patente, chiederò in motorizzazione di sicuro.
In autoscuola mi hanno detto che risulto neopatentato solo per la A (nel mio caso), ma fino a 125CC 11KW (ho la A1) e mezzi con la B non sono neopatentato perchè fa fede la data di conseguimento impressa a lato della categoria per la quale sto usufruendo in quel momento della patente.
A questo punto (lo so, ho fatto lo strxxzo stavolta), ho risposto a mia volta: "quindi in base a ciò che mi dice, se dovessero togliermi dei punti patente sulla A (mentre guido la moto), in ogni caso quelli sulla B rimarrebbero invariati, giusto?"

Ovviamente, la patente essendo UNA, i punti li tolgono a tutte le categorie insieme (nel mio caso, A1, A e B).

Beh, l'ho vista sudare fredda, chiedere consigli ai colleghi e sentirmi dire "chiami la motorizzazione perchè non siamo in grado di risponderle a questa domanda...."

Anche perchè, leggendo il CDS, non viene menzionata da nessuna parte la possibilità di 2 patenti.
Si parla sempre di singolo caso, inteso come se stessi guidando la moto, possessore di sola patente A, guidatore di autoveicolo, possessore di sola patente B.
Non si fa riferimento in nessun caso a patenti multiple (A e B assimeme), tranne che nel caso di decurtazione punti, revoca, ritiro e sospensione.

Però conosco di gente che (dopo anni tra tribunali) ha riavuto la B (ed un paio anche la C), ma non la A.
Uno di questi, ha fatto un incidente a 220hk/h in un posto con limite di 50. Davanti ad una scuola mezz'ora prima che gli scolari uscissero dalle lezioni.
In quel caso, nemmeno la patente per il carrello della spesa gli avrei ridato.

Edit: sentirò un mio amico vigile... soprannominato "penna veloce".
Immaginate perchè :hahahah: :arr:
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: moto

#19

Messaggio da stef600rr »

Per la patente tranquillo Davide... Saresti neopatentato solo per la A3...
La patente B non viene compromessa da quel punto di vista...
Appena avrai la A3 infatti ti daranno una nuova patente identica alla tua, dove però sul retro avrai le date di conseguimento diverse (con relativo neopatentato o meno)...
Ti posto la mia x renderti l'idea...
FIno al rinnovo, che avrà stessa data come puoi vedere, da quel punto di vista viaggiano praticamente su binari distinti
Allegati
IMAG0748.jpg
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: moto

#20

Messaggio da davide_chinelli »

Grazie Stef,
Io appunto ho marchiata la A1 (nel 2002) e la B (nel 2004), entrambe con scadenza nel 2014.

Sai, mi era venuto il dubbio per il neopatentato, dato che siamo in italia.
Anche perchè si parla di 3 anni dal conseguimento, senza specificare altro.

Ne deduco (come hai fatto tu) che avendo conseguito 9 anni fa la B, ed oggi (per capirci) la A, io sia neopatentato conl la sola A (mentre la B, fino a 6 anni fa).
Però, come ogni cosa in italia, la legge 2può essere interpretata". non vorrei trovarmi a sentirmi dire "lei è neopatentato" quando sto usando la macchina, perchè l'ultima patente l'ho presa meno di 3 anni fa.

Insomma, i cxxxoni ci sono sempre in giro, anche tra le FDO purtroppo :hmm:


In ogni caso, stef, è lo stesso ragionamento che ho fatto io. ;)

Edit: io ho la restrizione "01": guida con lenti correttive (occhiali).
Sulla tua patente non la vedo... che fortunato che sei a vederci bene :)
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”