Assetto Sportivo.

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
sergiob

Re: Assetto Sportivo.

#21

Messaggio da sergiob »

I koni non sono certo un ripiego. I KW serie economica sicuramente si.
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Assetto Sportivo.

#22

Messaggio da Angelo90 »

Accidenti...questa Italia sta proprio fallendo... :(

Sergio dici che con l'assetto della koni, quello linkato nel primo post da me non ho problemi su stade sconnesse..????

Non voglio ribassarlo di tanto, voglio solo aumentare la stabilità del veicolo in quanto ora con i BOGE sembra di star su una barchetta.. :P
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Assetto Sportivo.

#23

Messaggio da headhunterz »

i koni street vanno bene,appena posso li prendo dato che se vuoi o no puoi mettere le molle ribassate :D
sui ghiera di marca collaudata cè la FK
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Assetto Sportivo.

#24

Messaggio da razgriz »

headhunterz ha scritto:i koni street vanno bene,appena posso li prendo dato che se vuoi o no puoi mettere le molle ribassate :D
sui ghiera di marca collaudata cè la FK
quoto :yes:
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Assetto Sportivo.

#25

Messaggio da Angelo90 »

Capito...
Mi devo fare un resoconto, in quanto non avevo pensanto ai fossi che ci sono dalle mie parti... Quindi assetto proprio sportivo non posso farlo, magari una via di mezzo... Quindi un buon ammortizzatore che magari mi faccia ribassare di poco...

Domani devo vedere un pò l'altezza della mia auto e confrontarlo con l'altezza che dovrebbe avere normalmente.

Almeno vedo se ho anche gli ammo un pò scarichini....

Ad un mio amico è capitato di mettere l'assetto con abbassamento di 2 cm, e dai vecchi ammo ai nuovi invece si è alzato un pelino. Aveva gli ammo alla frutta.. XXD
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Assetto Sportivo.

#26

Messaggio da razgriz »

la mia prossima auto
sergiob

Re: Assetto Sportivo.

#27

Messaggio da sergiob »

Angelo90 ha scritto:Capito...
Mi devo fare un resoconto, in quanto non avevo pensanto ai fossi che ci sono dalle mie parti... Quindi assetto proprio sportivo non posso farlo, magari una via di mezzo... Quindi un buon ammortizzatore che magari mi faccia ribassare di poco...

Domani devo vedere un pò l'altezza della mia auto e confrontarlo con l'altezza che dovrebbe avere normalmente.

Almeno vedo se ho anche gli ammo un pò scarichini....

Ad un mio amico è capitato di mettere l'assetto con abbassamento di 2 cm, e dai vecchi ammo ai nuovi invece si è alzato un pelino. Aveva gli ammo alla frutta.. XXD
Attemzione che l'altezza la fa solo la molla, se la macchina si è abbassata non dipende dagli ammortizzatori scarichi ma dalla molla fiaccata.
Giusto per precisare, la parte elastica della sospensione è la molla, l'ammortizzatore è la parte idraulica che serve unicamente a smorzare l'estensione della molla per evitare "rimbalzi", in rari casi lavorano anche in compressione e comunque non incidono sull'altezza da terra nemmeno i doppio effetto....
sergiob

Re: Assetto Sportivo.

#28

Messaggio da sergiob »

headhunterz ha scritto:i koni street vanno bene,appena posso li prendo dato che se vuoi o no puoi mettere le molle ribassate :D
sui ghiera di marca collaudata cè la FK
siamo a livello di KW sulle linee economiche.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Assetto Sportivo.

#29

Messaggio da razgriz »

sergiob ha scritto:
Angelo90 ha scritto:Capito...
Mi devo fare un resoconto, in quanto non avevo pensanto ai fossi che ci sono dalle mie parti... Quindi assetto proprio sportivo non posso farlo, magari una via di mezzo... Quindi un buon ammortizzatore che magari mi faccia ribassare di poco...

Domani devo vedere un pò l'altezza della mia auto e confrontarlo con l'altezza che dovrebbe avere normalmente.

Almeno vedo se ho anche gli ammo un pò scarichini....

Ad un mio amico è capitato di mettere l'assetto con abbassamento di 2 cm, e dai vecchi ammo ai nuovi invece si è alzato un pelino. Aveva gli ammo alla frutta.. XXD
Attemzione che l'altezza la fa solo la molla, se la macchina si è abbassata non dipende dagli ammortizzatori scarichi ma dalla molla fiaccata.
Giusto per precisare, la parte elastica della sospensione è la molla, l'ammortizzatore è la parte idraulica che serve unicamente a smorzare l'estensione della molla per evitare "rimbalzi", in rari casi lavorano anche in compressione e comunque non incidono sull'altezza da terra nemmeno i doppio effetto....

qui pero ti sbagli....anche l'ammortizzatore scarico puo causare un abbassamento....io quando ho fatto il lavoro agli ammortizzatori, sul davanti la macchina si era accasciata parecchio...infatti poi appena arrivati gli ammortizzatori da montare l'auto è tornata alle sue altezze...ora dopo quasi 13 anni ancora non ha perso un colpo....eppure le molle non le ho mai cambiate...sarà na coincidenza....sto giro parlo per esperienza diretta....poi se la prassi è un'altra beh vorra dire che la mia sara stata un'eccezione ;)
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: Assetto Sportivo.

#30

Messaggio da Geps GTC »

Consiglio da meccanico e padre gommista.

Al momento la coppia koni strt e molle eiach o hr non si batte come prezzo e qualità. Spedi poco ed hai un bell assettino
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Assetto Sportivo.

#31

Messaggio da Angelo90 »

Geps sotto il gtc che assetto hai..????? :D

Cmq quasi quasi prendo i koni......
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
sergiob

Re: Assetto Sportivo.

#32

Messaggio da sergiob »

razgriz ha scritto:
sergiob ha scritto:
Angelo90 ha scritto:Capito...
Mi devo fare un resoconto, in quanto non avevo pensanto ai fossi che ci sono dalle mie parti... Quindi assetto proprio sportivo non posso farlo, magari una via di mezzo... Quindi un buon ammortizzatore che magari mi faccia ribassare di poco...

Domani devo vedere un pò l'altezza della mia auto e confrontarlo con l'altezza che dovrebbe avere normalmente.

Almeno vedo se ho anche gli ammo un pò scarichini....

Ad un mio amico è capitato di mettere l'assetto con abbassamento di 2 cm, e dai vecchi ammo ai nuovi invece si è alzato un pelino. Aveva gli ammo alla frutta.. XXD
Attemzione che l'altezza la fa solo la molla, se la macchina si è abbassata non dipende dagli ammortizzatori scarichi ma dalla molla fiaccata.
Giusto per precisare, la parte elastica della sospensione è la molla, l'ammortizzatore è la parte idraulica che serve unicamente a smorzare l'estensione della molla per evitare "rimbalzi", in rari casi lavorano anche in compressione e comunque non incidono sull'altezza da terra nemmeno i doppio effetto....

qui pero ti sbagli....anche l'ammortizzatore scarico puo causare un abbassamento....io quando ho fatto il lavoro agli ammortizzatori, sul davanti la macchina si era accasciata parecchio...infatti poi appena arrivati gli ammortizzatori da montare l'auto è tornata alle sue altezze...ora dopo quasi 13 anni ancora non ha perso un colpo....eppure le molle non le ho mai cambiate...sarà na coincidenza....sto giro parlo per esperienza diretta....poi se la prassi è un'altra beh vorra dire che la mia sara stata un'eccezione ;)
no. non mi sbaglio. l'ammortizzatore scarico non causa nessun abbassamento. se sai come funziona un ammortizzatore capisci che è impossibile
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Assetto Sportivo.

#33

Messaggio da Il_lungo »

"teoricamente" con un ammortizzatore scarico la differenza in altezza dovrebbe variare quasi nulla, dipende dal carico che c'è sullo stesso, da quanto carico tiene la molla ecc..
ma sergio mi pare proprio strano che un ammortizzatore non lavori in compressione..scrivo mi pare strano e non che ne sono sicuro solo per non impostare la discussione in una certa maniera..da qualche parte, devo cercare che non mi ricordo, ho in giro segnata la taratura delle mie sospensioni di serie
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Assetto Sportivo.

#34

Messaggio da Geps GTC »

Angelo90 ha scritto:Geps sotto il gtc che assetto hai..????? :D

Cmq quasi quasi prendo i koni......
Assetto Koni Coil over!

Ragazzi l'altezza del mezzo e data dalle molle non dagli ammo quindi anche scarico la molla sempre la stessa altezza manterrà
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Assetto Sportivo.

#35

Messaggio da razgriz »

sergiob ha scritto:
razgriz ha scritto:
sergiob ha scritto: Attemzione che l'altezza la fa solo la molla, se la macchina si è abbassata non dipende dagli ammortizzatori scarichi ma dalla molla fiaccata.
Giusto per precisare, la parte elastica della sospensione è la molla, l'ammortizzatore è la parte idraulica che serve unicamente a smorzare l'estensione della molla per evitare "rimbalzi", in rari casi lavorano anche in compressione e comunque non incidono sull'altezza da terra nemmeno i doppio effetto....

qui pero ti sbagli....anche l'ammortizzatore scarico puo causare un abbassamento....io quando ho fatto il lavoro agli ammortizzatori, sul davanti la macchina si era accasciata parecchio...infatti poi appena arrivati gli ammortizzatori da montare l'auto è tornata alle sue altezze...ora dopo quasi 13 anni ancora non ha perso un colpo....eppure le molle non le ho mai cambiate...sarà na coincidenza....sto giro parlo per esperienza diretta....poi se la prassi è un'altra beh vorra dire che la mia sara stata un'eccezione ;)
no. non mi sbaglio. l'ammortizzatore scarico non causa nessun abbassamento. se sai come funziona un ammortizzatore capisci che è impossibile

qui non si tratta del so o non so....da me è successo quello descritto sopra....quindi deduco sia stata o una coincidenza o una eccezione....poi se non è vero pure questo ti madero le foto.... :prrrr:
sembr sia accaduto anche ad un amico di angelo...2 coincidenze...non mi dilungo oltre...continuate pure... -.-
sergiob

Re: Assetto Sportivo.

#36

Messaggio da sergiob »

Il_lungo ha scritto:"teoricamente" con un ammortizzatore scarico la differenza in altezza dovrebbe variare quasi nulla, dipende dal carico che c'è sullo stesso, da quanto carico tiene la molla ecc..
ma sergio mi pare proprio strano che un ammortizzatore non lavori in compressione..scrivo mi pare strano e non che ne sono sicuro solo per non impostare la discussione in una certa maniera..da qualche parte, devo cercare che non mi ricordo, ho in giro segnata la taratura delle mie sospensioni di serie
Se parliamo di ammortizzatori non competizione, non esiste nessun freno in compressione. In caso di ammortizzatori ad olio sono proprio liberi, in caso di ammortizzatori misti gas/olio esiste solo la pressurizzazione della camera che da l'impressione, ad ammortizzatore smontato se si prova a comprimerlo, che ci sia un freno in compressione ma non è. E' solo la pressurizzazione della camera che ti rende difficile comprimerlo a mano.
Nel caso di ammortizzatori da competizione (o anche motociclistici in genere) si parla di freni sia in compressione che in estensione, perchè nel corpo dell'ammortizzatore ne sono in realtà presenti 2 ( o 3 in caso di regolazioni di alta e bassa velocità in compressione), iuno che lavora appunto in estensione e uno che lavora in compressione.
Se si parla di auto stradali, nel 99% dei casi, il freno in compressione è affidato unicamente alla molla e l'ammortizzatore ha la sola funzione di smorzare l'estensione della molla, come avevo scritto sopra. Comunque lo stato degli ammortizzatori non influisce in alcun modo sull'altezza da terra, nemmeno nel caso di ammortizzatori a doppio effetto, perchè l'ammortizzatore non definisce la compressione della molla ma solo il "tempo" che la molla impiega a raggiungere la sua posizione statica (per semplificare).
sergiob

Re: Assetto Sportivo.

#37

Messaggio da sergiob »

razgriz ha scritto: qui non si tratta del so o non so....da me è successo quello descritto sopra....quindi deduco sia stata o una coincidenza o una eccezione....poi se non è vero pure questo ti madero le foto.... :prrrr:
sembr sia accaduto anche ad un amico di angelo...2 coincidenze...non mi dilungo oltre...continuate pure... -.-
Continuo a dire, se sai com'è fatto e come funziona un ammortizzatore, non può essere quello il problema, lo scrivo perchè lo so, non per sentito dire. Se vuoi, in privato, ti scrivo anche perchè, almeno su questo argomento, ho delle certezze.
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Assetto Sportivo.

#38

Messaggio da Geps GTC »

Rag guarda che il compito di tenere su o giu l'auto non è dato dagli ammo ma dell'elemento elastico(molla) che ne determina l'altezza.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Assetto Sportivo.

#39

Messaggio da razgriz »

Geps GTC ha scritto:Rag guarda che il compito di tenere su o giu l'auto non è dato dagli ammo ma dell'elemento elastico(molla) che ne determina l'altezza.
per quale motivo allora le mia auto quando ho sosituito gli ammortizzatori originali con altri ammortizzatori originali è tornata alla sua altezza d'origine senza toccare le molle?.....
sergiob

Re: Assetto Sportivo.

#40

Messaggio da sergiob »

razgriz ha scritto:
Geps GTC ha scritto:Rag guarda che il compito di tenere su o giu l'auto non è dato dagli ammo ma dell'elemento elastico(molla) che ne determina l'altezza.
per quale motivo allora le mia auto quando ho sosituito gli ammortizzatori originali con altri ammortizzatori originali è tornata alla sua altezza d'origine senza toccare le molle?.....
magari perchè hai sostituito i tamponi dei duomi? (cosa che si fa ad ogni sostituzione degli ammortizzatori) Alti motivi plausibili non ce ne sono.
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”