Assetto Sportivo.
- Geps GTC
- Woofer
- Messaggi: 778
- Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
- Località: Barcellona P.G(Me)
- Contatta:
Re: Assetto Sportivo.
perche magari essendo troppo scarichi il peso dell'auto facevano comprimere un po piu le molle o i supporti erano andati ma per arrivare ad una situazione del genere dovevi avere un ammo alla frutta.
Re: Assetto Sportivo.
Geps, non è possibile quello che hai scritto riguardo agli ammortizzatori. Poco sopra hai scritto una cosa corretta e ora scrivi il contrario...Geps GTC ha scritto:perche magari essendo troppo scarichi il peso dell'auto facevano comprimere un po piu le molle o i supporti erano andati ma per arrivare ad una situazione del genere dovevi avere un ammo alla frutta.
- Geps GTC
- Woofer
- Messaggi: 778
- Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
- Località: Barcellona P.G(Me)
- Contatta:
Re: Assetto Sportivo.
ho dato anche la colpa al supporto andato il che lo ritengo + probabile.
Re: Assetto Sportivo.
Pensandoci bene non me lo spiego nemmeno io come mai cambiando ammo l'auto si alza...
E vi dico anche il motivo.. Mia madre ha una punto 1 serie. Con ammortizzatore di destra non alla frutta ma prioprio scoppiato...
L'auto rimane sempre ferma in altezza, l'unica differenza è che quanto cammina e prende una lieve buca o dosso la ruota inizia a fare su e giù velocemente. Quindi di ammo non c'è ne e funziona solo molla...
Potrebbe essere che le molle erano alla frutta e cambiando molle l'auto ha ripreso un assetto...booooo...
l'unica cosa che io mi spieghi...
E vi dico anche il motivo.. Mia madre ha una punto 1 serie. Con ammortizzatore di destra non alla frutta ma prioprio scoppiato...
L'auto rimane sempre ferma in altezza, l'unica differenza è che quanto cammina e prende una lieve buca o dosso la ruota inizia a fare su e giù velocemente. Quindi di ammo non c'è ne e funziona solo molla...
Potrebbe essere che le molle erano alla frutta e cambiando molle l'auto ha ripreso un assetto...booooo...
l'unica cosa che io mi spieghi...
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
- davide_chinelli
- Tweeter
- Messaggi: 4164
- Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
- Località: Stradella (PV)
Re: Assetto Sportivo.
se posso intromettermi, ho avuto una piccola esperienza che posso riportare.
Con la clio (era del 2001) avevo sostituito solo gli ammortizzatori mantenendo le molle originali.
Le molle erano ancora buone, gli steli perdevano olio tutti e 4 (letteralmente scoppiati).
Da prima (ok, quando le sospensioni erano ok, non nel periodo "scoppiate") aveva la solita tenuta di tutte le clio.
Solo sostituendo gli ammortizzatori, molle di serie (lo ribadisco) avevo una tenuta in curva ed un coricamento che metterebbero a confronto un bilico ad un kart.
Si coricava molto meno e sentivo una sicurezza in percorrenza di curva migliore. Insomma davo
"più fiducia" alla macchina.
Inutile dire, che con 4 gomme ho percorso soltanto 100.000km e le ho cambiate prima di essere in multa.
Ne ha beneficiato anche il cosnumo pneumatici, guidando senza esagerare ovviamente (altrimenti, se ci prendi la mano ed inizi ad esagerare, nemmeno durano 30.000km).
Montavo delle sospensioni monroe (le mie erano fisse, non so se le facessero anche regolabili) per una spesa totale di 250€ (di soli ammortizzatori).
Le gomme erano delle semplici michelin energy da 14" (non ricordo la misura esatta).
Esteticamente era uguale a prima, non si è abbassata e nemmeno alzata (quindi diciamo che non davo nell'occhio per quello), ma da guidare era un'altra macchina rispetto a prima.
Questo per dire che, per aumentare la tenuta di strada non servono solo sospensioni più basse. Serve sapere cosa si sta facendo....
Con la clio (era del 2001) avevo sostituito solo gli ammortizzatori mantenendo le molle originali.
Le molle erano ancora buone, gli steli perdevano olio tutti e 4 (letteralmente scoppiati).
Da prima (ok, quando le sospensioni erano ok, non nel periodo "scoppiate") aveva la solita tenuta di tutte le clio.
Solo sostituendo gli ammortizzatori, molle di serie (lo ribadisco) avevo una tenuta in curva ed un coricamento che metterebbero a confronto un bilico ad un kart.
Si coricava molto meno e sentivo una sicurezza in percorrenza di curva migliore. Insomma davo
"più fiducia" alla macchina.
Inutile dire, che con 4 gomme ho percorso soltanto 100.000km e le ho cambiate prima di essere in multa.
Ne ha beneficiato anche il cosnumo pneumatici, guidando senza esagerare ovviamente (altrimenti, se ci prendi la mano ed inizi ad esagerare, nemmeno durano 30.000km).
Montavo delle sospensioni monroe (le mie erano fisse, non so se le facessero anche regolabili) per una spesa totale di 250€ (di soli ammortizzatori).
Le gomme erano delle semplici michelin energy da 14" (non ricordo la misura esatta).
Esteticamente era uguale a prima, non si è abbassata e nemmeno alzata (quindi diciamo che non davo nell'occhio per quello), ma da guidare era un'altra macchina rispetto a prima.
Questo per dire che, per aumentare la tenuta di strada non servono solo sospensioni più basse. Serve sapere cosa si sta facendo....
Re: Assetto Sportivo.
Nel tuo caso il coricamento nelle curve lunghe non era cambiato, quello che cambia, ripristinando il freno in estensione, sono i trasferimenti di carico nei cambi di direzione, in fase di frenata e di accelerazione. L'effetto "dondolio" si riduce sia in senso trasversale che longitudinale, dando il risultato di incrementare la sensazione di sicurezza e la sicurezza stessa. La sostituzione dei soli ammortizzatori non è affatto una scelta sbagliata. La sostituzione anche della molla, supponendo una molla più corta ma con lo stesso carico, serve unicamente ad abbassare il centro di gravità che di certo aiuta ma non è così fondamentale per un uso stradale. Il discorso cambia se si sceglie un carico diverso delle molle oltre alla lunghezza, ma qui il discorso diventa un filo più complicato.
Re: Assetto Sportivo.
Davide non puoi intrometterti... Ovviamente scherzo..ahhahahahhahaha
Cmq da come lggo anche cambiando i soli ammo e prendendo qualcosa di migliore si aumenta la stabilità....
La mia auto sembra una barchetta...attulamente, come detto già qualche post più su, monto questi ammo:
http://www.ebay.it/itm/N4-AMMORTIZZATOR ... 5d2cc25db4
Sinceramente non so quando sono stati cambiati ma sicuramente ne hanno fatto di kilometri e di botte ne hanno prese parecchio...
Dite che cambiando i soli ammo, senza spende cifroni per l'assetto sportivo, aumenta la stabilità dell'auto..????
Se mi dite di si inizio a cambiare gli ammo anteriori per il momento, e poi mese prossimo passo ai posteriori...
Non facendo l'assetto ma cambiando solo ammo posso anche prendere i bilstein b6, che dovrebbero essere ammortizzatori sportivi ma non adatti per ribassamenti..!!!!!
Cmq da come lggo anche cambiando i soli ammo e prendendo qualcosa di migliore si aumenta la stabilità....
La mia auto sembra una barchetta...attulamente, come detto già qualche post più su, monto questi ammo:
http://www.ebay.it/itm/N4-AMMORTIZZATOR ... 5d2cc25db4
Sinceramente non so quando sono stati cambiati ma sicuramente ne hanno fatto di kilometri e di botte ne hanno prese parecchio...
Dite che cambiando i soli ammo, senza spende cifroni per l'assetto sportivo, aumenta la stabilità dell'auto..????
Se mi dite di si inizio a cambiare gli ammo anteriori per il momento, e poi mese prossimo passo ai posteriori...
Non facendo l'assetto ma cambiando solo ammo posso anche prendere i bilstein b6, che dovrebbero essere ammortizzatori sportivi ma non adatti per ribassamenti..!!!!!
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Re: Assetto Sportivo.
Sergiob, evita di dire falsità riguardo il discorso compressione dell'ammortizzatore perchè qui c'è gente che cerca di imparare qualcosa e, se non si è sicuri e documentati, è necessario non intervenire. Lo dico per il bene di tutti ovviamente, non lo prendere come un rimprovero. L'ammortizzatore delle auto che noi tutti guidiamo ha sia un freno in compressione che in estensione. Che sia chiaro!sergiob ha scritto:Se parliamo di ammortizzatori non competizione, non esiste nessun freno in compressione. In caso di ammortizzatori ad olio sono proprio liberi, in caso di ammortizzatori misti gas/olio esiste solo la pressurizzazione della camera che da l'impressione, ad ammortizzatore smontato se si prova a comprimerlo, che ci sia un freno in compressione ma non è. E' solo la pressurizzazione della camera che ti rende difficile comprimerlo a mano.Il_lungo ha scritto:"teoricamente" con un ammortizzatore scarico la differenza in altezza dovrebbe variare quasi nulla, dipende dal carico che c'è sullo stesso, da quanto carico tiene la molla ecc..
ma sergio mi pare proprio strano che un ammortizzatore non lavori in compressione..scrivo mi pare strano e non che ne sono sicuro solo per non impostare la discussione in una certa maniera..da qualche parte, devo cercare che non mi ricordo, ho in giro segnata la taratura delle mie sospensioni di serie
Nel caso di ammortizzatori da competizione (o anche motociclistici in genere) si parla di freni sia in compressione che in estensione, perchè nel corpo dell'ammortizzatore ne sono in realtà presenti 2 ( o 3 in caso di regolazioni di alta e bassa velocità in compressione), iuno che lavora appunto in estensione e uno che lavora in compressione.
Se si parla di auto stradali, nel 99% dei casi, il freno in compressione è affidato unicamente alla molla e l'ammortizzatore ha la sola funzione di smorzare l'estensione della molla, come avevo scritto sopra. Comunque lo stato degli ammortizzatori non influisce in alcun modo sull'altezza da terra, nemmeno nel caso di ammortizzatori a doppio effetto, perchè l'ammortizzatore non definisce la compressione della molla ma solo il "tempo" che la molla impiega a raggiungere la sua posizione statica (per semplificare).
La migliore musica è il silenzio.
Re: Assetto Sportivo.
qui pero ti sbagli....anche l'ammortizzatore scarico puo causare un abbassamento....io quando ho fatto il lavoro agli ammortizzatori, sul davanti la macchina si era accasciata parecchio...infatti poi appena arrivati gli ammortizzatori da montare l'auto è tornata alle sue altezze...ora dopo quasi 13 anni ancora non ha perso un colpo....eppure le molle non le ho mai cambiate...sarà na coincidenza....sto giro parlo per esperienza diretta....poi se la prassi è un'altra beh vorra dire che la mia sara stata un'eccezione [/quote]
no. non mi sbaglio. l'ammortizzatore scarico non causa nessun abbassamento. se sai come funziona un ammortizzatore capisci che è impossibile[/quote]
qui non si tratta del so o non so....da me è successo quello descritto sopra....quindi deduco sia stata o una coincidenza o una eccezione....poi se non è vero pure questo ti madero le foto....
sembr sia accaduto anche ad un amico di angelo...2 coincidenze...non mi dilungo oltre...continuate pure... [/quote]
A parità di ammortizzatore, scarico o carico, ci può essere una leggera differenza in altezza( nell'ordine di qualche mm) quando si tratta di ammortizzatori pressurizzati a gas. In quel caso, è come se l'ammortizzatore desse un leggero aiuto alla molla, dovuto alla spinta del gas interno all'ammortizzatore stesso, facendo vedere quindi alla molla un carico da sorreggere di qualche chilo inferiore. Solitamente questa differenza però si nota solo misurando l'altezza e soprattutto al retrotreno di vetture a trazione anteriore dove dietro grava un carico inferiore
no. non mi sbaglio. l'ammortizzatore scarico non causa nessun abbassamento. se sai come funziona un ammortizzatore capisci che è impossibile[/quote]
qui non si tratta del so o non so....da me è successo quello descritto sopra....quindi deduco sia stata o una coincidenza o una eccezione....poi se non è vero pure questo ti madero le foto....
sembr sia accaduto anche ad un amico di angelo...2 coincidenze...non mi dilungo oltre...continuate pure... [/quote]
A parità di ammortizzatore, scarico o carico, ci può essere una leggera differenza in altezza( nell'ordine di qualche mm) quando si tratta di ammortizzatori pressurizzati a gas. In quel caso, è come se l'ammortizzatore desse un leggero aiuto alla molla, dovuto alla spinta del gas interno all'ammortizzatore stesso, facendo vedere quindi alla molla un carico da sorreggere di qualche chilo inferiore. Solitamente questa differenza però si nota solo misurando l'altezza e soprattutto al retrotreno di vetture a trazione anteriore dove dietro grava un carico inferiore
La migliore musica è il silenzio.
Re: Assetto Sportivo.
sono stato 12 anni consulente tecnico per diverse aziende che operano nell'ambito del motorsport per questioni legate agli assetti. dopo questo simpatico rimprovero mi chiamo fuori. continuate a leggere elaborare. Buon proseguimentofatisama ha scritto:Sergiob, evita di dire falsità riguardo il discorso compressione dell'ammortizzatore perchè qui c'è gente che cerca di imparare qualcosa e, se non si è sicuri e documentati, è necessario non intervenire. Lo dico per il bene di tutti ovviamente, non lo prendere come un rimprovero. L'ammortizzatore delle auto che noi tutti guidiamo ha sia un freno in compressione che in estensione. Che sia chiaro!sergiob ha scritto:Se parliamo di ammortizzatori non competizione, non esiste nessun freno in compressione. In caso di ammortizzatori ad olio sono proprio liberi, in caso di ammortizzatori misti gas/olio esiste solo la pressurizzazione della camera che da l'impressione, ad ammortizzatore smontato se si prova a comprimerlo, che ci sia un freno in compressione ma non è. E' solo la pressurizzazione della camera che ti rende difficile comprimerlo a mano.Il_lungo ha scritto:"teoricamente" con un ammortizzatore scarico la differenza in altezza dovrebbe variare quasi nulla, dipende dal carico che c'è sullo stesso, da quanto carico tiene la molla ecc..
ma sergio mi pare proprio strano che un ammortizzatore non lavori in compressione..scrivo mi pare strano e non che ne sono sicuro solo per non impostare la discussione in una certa maniera..da qualche parte, devo cercare che non mi ricordo, ho in giro segnata la taratura delle mie sospensioni di serie
Nel caso di ammortizzatori da competizione (o anche motociclistici in genere) si parla di freni sia in compressione che in estensione, perchè nel corpo dell'ammortizzatore ne sono in realtà presenti 2 ( o 3 in caso di regolazioni di alta e bassa velocità in compressione), iuno che lavora appunto in estensione e uno che lavora in compressione.
Se si parla di auto stradali, nel 99% dei casi, il freno in compressione è affidato unicamente alla molla e l'ammortizzatore ha la sola funzione di smorzare l'estensione della molla, come avevo scritto sopra. Comunque lo stato degli ammortizzatori non influisce in alcun modo sull'altezza da terra, nemmeno nel caso di ammortizzatori a doppio effetto, perchè l'ammortizzatore non definisce la compressione della molla ma solo il "tempo" che la molla impiega a raggiungere la sua posizione statica (per semplificare).
Re: Assetto Sportivo.
Tu mi hai scritto di di non scrivere "falsità" se ne sei convinto, sono contento per te ma sinceramente non capisco per quale motivo devo continuare a scriverne.
Re: Assetto Sportivo.
Non so cosa risponderti se non che siamo qui per discutere. Il discorso dell'ammortizzatore che non abbia un freno in compressione è una falsità ma non capisco perchè dobbiamo ritirarci dalla discussione. Ci si confronta e si trova la risposta e la verità in tutto, non credi?
La migliore musica è il silenzio.
Re: Assetto Sportivo.
Allora lo riscrivo, gli ammortizzatori automobilistici di serie, nel 99% dei casi, non hanno un freno in compressione (dinamico), possono avere una pressurizzazione se sono a gas che non ha nessuna funzione di freno idraulico in compressione, serve solo , sia nel caso di amortizzatori ad emulsione che a camere separate, a gestire il freno in estensione. Questo è quello che so e non è una falsità ma non mi permetto di usare lo stesso aggettivo per le tue convinzioni.
Non ho altro da aggiungere.
Non ho altro da aggiungere.
Re: Assetto Sportivo.
Dai raga non litigate...., si sta qui proprio per discutere e imparare nuove cose... ^____^
Mi autoquoto
Mi autoquoto
Angelo90 ha scritto:Cmq da come lggo anche cambiando i soli ammo e prendendo qualcosa di migliore si aumenta la stabilità....
La mia auto sembra una barchetta...attualmente, come detto già qualche post più su, ora monto questi ammo:
http://www.ebay.it/itm/N4-AMMORTIZZATOR ... 5d2cc25db4
Sinceramente non so quando sono stati cambiati ma sicuramente ne hanno fatto di kilometri e di botte ne hanno prese parecchio...
Dite che cambiando i soli ammo, senza spende cifroni per l'assetto sportivo, aumenta la stabilità dell'auto..????
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Re: Assetto Sportivo.
Gli ammortizzatori automobilistici di serie hanno un freno in compressione sia quelli con solo olio, sia quelli pressurizzati a gas. Questo è quello che so io e non è una falsità nemmeno la miasergiob ha scritto:Allora lo riscrivo, gli ammortizzatori automobilistici di serie, nel 99% dei casi, non hanno un freno in compressione (dinamico), possono avere una pressurizzazione se sono a gas che non ha nessuna funzione di freno idraulico in compressione, serve solo , sia nel caso di amortizzatori ad emulsione che a camere separate, a gestire il freno in estensione. Questo è quello che so e non è una falsità ma non mi permetto di usare lo stesso aggettivo per le tue convinzioni.
Non ho altro da aggiungere.
La migliore musica è il silenzio.
Re: Assetto Sportivo.
capita di avere delle convinzioni sbagliate, basta smontarne uno per capirlo, ma anche "maneggiarlo" è sufficiente.
ciao
ciao
- davide_chinelli
- Tweeter
- Messaggi: 4164
- Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
- Località: Stradella (PV)
Re: Assetto Sportivo.
Confermo e sottoscrivo...sergiob ha scritto:Nel tuo caso il coricamento nelle curve lunghe non era cambiato, quello che cambia, ripristinando il freno in estensione, sono i trasferimenti di carico nei cambi di direzione, in fase di frenata e di accelerazione. L'effetto "dondolio" si riduce sia in senso trasversale che longitudinale, dando il risultato di incrementare la sensazione di sicurezza e la sicurezza stessa. La sostituzione dei soli ammortizzatori non è affatto una scelta sbagliata. La sostituzione anche della molla, supponendo una molla più corta ma con lo stesso carico, serve unicamente ad abbassare il centro di gravità che di certo aiuta ma non è così fondamentale per un uso stradale. Il discorso cambia se si sceglie un carico diverso delle molle oltre alla lunghezza, ma qui il discorso diventa un filo più complicato.
Nel mio paragone intendevo dire prima che gli ammortizzatori scoppiassero vs dopo sostituzione.
Per il baricentro concordo in pieno.
Nel mio caso sono stati scelti ammortizzatori leggermente (poco a dire il vero) "tarati" con un freno alle leggermente maggiore rispetto quelli di serie.
Lo si vedeva ad occhio nudo con una prova empirica: schiacciare l'auto appena sopra la ruota e rilasciare subito il peso.
Con gli ammortizzatori di serie (ribasidco, prima che scoppiassero) il ritorno era più "veloce" che con gli ammortizzatori nuovi (monroe).
Questo ha permesso di mantenere una più alta aderenza su fondi bagnati o in curva, pur senza abbassare il baricentro (altrimenti a casa mia toccherei sotto ogni volta, anche abbassandomi di soli 5mm )
Anche guidando l'auto quotidianamente, ci si rendeva conto di quanto l'auto fosse più rigida, rispetto a prima.
Non c'era bisogno di esagerare in curva.....
Dimenticavo prima... i miei li pagai 250€ (nuovi), ma il listino per tutti e 4 era più del doppio