Alcantara: quale e dove acquistarla

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Alcantara: quale e dove acquistarla

#1

Messaggio da zibi87 »

Poichè l'unico tappezziere per auto decente dalle mie parti ha solo finta alcantara (orribile alla vista e al tatto, non oso immaginare la resistenza del colore sotto al sole), qualcuno ha idea di dove trovare l'Alcantara originale o una molto simile e già usata con successo?
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#2

Messaggio da savoiardo_novello »

L'azienda "Alcantara" è cliente di dove lavoro io, potrei provare ad indagare si in qualche modo si riesce a trovare un canale... anche se la vedo un po dura francamente
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#3

Messaggio da zibi87 »

savoiardo_novello ha scritto:L'azienda "Alcantara" è cliente di dove lavoro io, potrei provare ad indagare si in qualche modo si riesce a trovare un canale... anche se la vedo un po dura francamente
Gentilissimo!
Comunque non preoccuparti, non voglio disturbare eccessivamente nessuno, al massimo un nome o un sito internet :)
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#4

Messaggio da Il_lungo »

ho un dubbio, non capisco cosa intendi con alcantara e finto alcantara..
intendi proprio il tessuto prodotto e dall'azienda Alcantara e con finto alcantara quello di altre aziende?
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#5

Messaggio da zibi87 »

Il_lungo ha scritto:ho un dubbio, non capisco cosa intendi con alcantara e finto alcantara..
intendi proprio il tessuto prodotto e dall'azienda Alcantara e con finto alcantara quello di altre aziende?
Ammetto di avere non poche lagune sull'argomento infatti, proprio per quello, ho chiesto di Alcantara originale o prodotti simili.
Diciamo che da varie info acquisite nel tempo ho capito che l'originale (prodotta dall'azienda Alcantara) non ha grossi problemi sotto l'esposizione diretta al sole mentre i tessuti simili all'originale potrebbero scolorire.
Un tappezziere dalle mie parti ha un tessuto molto simile ma che, effettivamente, è ben lontano da quello a marchio Alcantara.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#6

Messaggio da Il_lungo »

penso che come tutte le cose, ci siano i prodotti buoni e quelli meno buoni..ovviamente l'alcantara "tarocco" è microfibra ad effetto alcantara
io ho un alcantara tarocco, marchiato simoni racing, ed effettivamente la qualità è scarsa confrontata con l'originale, anche se, anche il miglior tarocco è imparagonabile con l'originale..
posso chiederti per cosa ti occorre?
secondo me in linea di massima, poi mi dirai te l'utilizzo, se non accetti compromessi in qualità e sei disposto a non cercare il risparmio sul costo, c'è un ottima scelta e disponibilità di pelle di qualità..
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#7

Messaggio da zibi87 »

Il_lungo ha scritto:penso che come tutte le cose, ci siano i prodotti buoni e quelli meno buoni..ovviamente l'alcantara "tarocco" è microfibra ad effetto alcantara
io ho un alcantara tarocco, marchiato simoni racing, ed effettivamente la qualità è scarsa confrontata con l'originale, anche se, anche il miglior tarocco è imparagonabile con l'originale..
posso chiederti per cosa ti occorre?
secondo me in linea di massima, poi mi dirai te l'utilizzo, se non accetti compromessi in qualità e sei disposto a non cercare il risparmio sul costo, c'è un ottima scelta e disponibilità di pelle di qualità..
Sto iniziando a reperire i materiali per il nuovo cruscotto e l'Alcantara per il rivestimento è uno di questi.
Ho bisogno di un materiale che sia in armonia con l'estetica dell'auto senza rinunciare ad un minimo d'eleganza e d'effetto.
Potrei utilizzare anche della similpelle a trama plastica ma dovrei trovarne una totalmente identica alle plastiche originali altrimenti si ottiene quell'effetto fastidioso delle tonalità simili ma non uguali.
Non sto certo cercando l'eccellenza, sia chiaro, ma non voglio di certo un prodotto che sotto un anno di sole diretto passi dal nero al grigio.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#8

Messaggio da Il_lungo »

eh boh sai te cosa ti occorre, per l'alcantara originale puoi cercare sul loro sito se c'è una lista distributori/rivenditori
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#9

Messaggio da zibi87 »

Il_lungo ha scritto:eh boh sai te cosa ti occorre, per l'alcantara originale puoi cercare sul loro sito se c'è una lista distributori/rivenditori
Ma io sono apertissimo a consigli/pareri, la Simoni Racing che hai tu come ti sembra in termini di resistenza e di tenuta del colore?
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#10

Messaggio da Il_lungo »

la simoni è veramente peciotta, tra l'altro quella che ho io è quella con dietro 4mm di spugnetta..va bene per fare qualche cagatina, qualche piccolo dettaglio ecco, io personalmente un cruscotto non ce lo farei, ci sto facendo (sto provando a fare) la cuffia del cambio e farò due piccoli inserti del pannello porta..poi se capita qualche altra piccolezza del genere
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#11

Messaggio da Archso »

Anche l'Alcantara è un tessuto di micro fibra! Sono prodotti che riproducono lo scamosciato e tra le varie aziende l'Alcantara è quella che ha ottenuto il miglior risultato ed è lanche a più famosa!
Puoi trovarla in una qualunque tapezzeria ordinandola, i costi variano a seconda della qualità e dell'uso che ne devi fare (c'è anche la versione marine). Le versioni per uso car si aggirano sui 100 euro circa al metro! È molto spessa e non è facile usarla, elasticità tendente a zero!
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#12

Messaggio da zibi87 »

Archso ha scritto:Anche l'Alcantara è un tessuto di micro fibra! Sono prodotti che riproducono lo scamosciato e tra le varie aziende l'Alcantara è quella che ha ottenuto il miglior risultato ed è lanche a più famosa!
Puoi trovarla in una qualunque tapezzeria ordinandola, i costi variano a seconda della qualità e dell'uso che ne devi fare (c'è anche la versione marine). Le versioni per uso car si aggirano sui 100 euro circa al metro! È molto spessa e non è facile usarla, elasticità tendente a zero!
Fino ad ora ho trovato solo una tappezzeria che è disposta ad ordinarmela ma mi ha detto che il nero è uno dei colori più rari O_O
Ad ogni modo, hai qualche prodotto da consigliarmi che è duraturo e facilmente lavorabile anche se magari perde qualcosina in termini di bellezza rispetto quella a marchio Alcantara?
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#13

Messaggio da razgriz »

zibi87 ha scritto:
Archso ha scritto:Anche l'Alcantara è un tessuto di micro fibra! Sono prodotti che riproducono lo scamosciato e tra le varie aziende l'Alcantara è quella che ha ottenuto il miglior risultato ed è lanche a più famosa!
Puoi trovarla in una qualunque tapezzeria ordinandola, i costi variano a seconda della qualità e dell'uso che ne devi fare (c'è anche la versione marine). Le versioni per uso car si aggirano sui 100 euro circa al metro! È molto spessa e non è facile usarla, elasticità tendente a zero!
Fino ad ora ho trovato solo una tappezzeria che è disposta ad ordinarmela ma mi ha detto che il nero è uno dei colori più rari O_O
Ad ogni modo, hai qualche prodotto da consigliarmi che è duraturo e facilmente lavorabile anche se magari perde qualcosina in termini di bellezza rispetto quella a marchio Alcantara?


Alla faccia...il tuo problema penso che non lo risolverai nemmeno con l'Alcantara originale per un semplice motivo...dovresti comunque tenere l'auto all'ombra perche il problema non è solo il sole che in se per sè scolorisce il materiale ma purtroppo è la rifrazione del sole sul parabrezza che per quanto schermato possa essere cuoce letteralmente i cruscotti delle auto se lasciate molto tempo sotto le giornate estive....esempio io ho un modellino scala 1:18di una opel calibra posizionata sul pianale posteriore...nonostante i vetri opportunamente oscurati il modellino si è letteramente squagliato in sostanza si sono sciolte e fuse tutte le parti i plastica....non so quanto l'Alcantara originale o meno possa durare, come diciamo da ste parti, SOTTO LO SCHIOPPO DEL SOLE....meglio pelle o similpelle...mio parere personale secondo mia esperienza
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#14

Messaggio da Crazybus »

razgriz ha scritto: Alla faccia...il tuo problema penso che non lo risolverai nemmeno con l'Alcantara originale per un semplice motivo...dovresti comunque tenere l'auto all'ombra perche il problema non è solo il sole che in se per sè scolorisce il materiale ma purtroppo è la rifrazione del sole sul parabrezza che per quanto schermato possa essere cuoce letteralmente i cruscotti delle auto se lasciate molto tempo sotto le giornate estive....esempio io ho un modellino scala 1:18di una opel calibra posizionata sul pianale posteriore...nonostante i vetri opportunamente oscurati il modellino si è letteramente squagliato in sostanza si sono sciolte e fuse tutte le parti i plastica....non so quanto l'Alcantara originale o meno possa durare, come diciamo da ste parti, SOTTO LO SCHIOPPO DEL SOLE....meglio pelle o similpelle...mio parere personale secondo mia esperienza

l'alcantara viene gia utilizzato nella auto dalle case madri (anche supersportive) non gli fa niente lo "schioppo del sole" :D
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#15

Messaggio da Il_lungo »

i materiali buoni resistono a tutto..
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#16

Messaggio da razgriz »

Crazybus ha scritto:
razgriz ha scritto: Alla faccia...il tuo problema penso che non lo risolverai nemmeno con l'Alcantara originale per un semplice motivo...dovresti comunque tenere l'auto all'ombra perche il problema non è solo il sole che in se per sè scolorisce il materiale ma purtroppo è la rifrazione del sole sul parabrezza che per quanto schermato possa essere cuoce letteralmente i cruscotti delle auto se lasciate molto tempo sotto le giornate estive....esempio io ho un modellino scala 1:18di una opel calibra posizionata sul pianale posteriore...nonostante i vetri opportunamente oscurati il modellino si è letteramente squagliato in sostanza si sono sciolte e fuse tutte le parti i plastica....non so quanto l'Alcantara originale o meno possa durare, come diciamo da ste parti, SOTTO LO SCHIOPPO DEL SOLE....meglio pelle o similpelle...mio parere personale secondo mia esperienza

l'alcantara viene gia utilizzato nella auto dalle case madri (anche supersportive) non gli fa niente lo "schioppo del sole" :D

dipende sempre da quanto l'auto sta sotto il sole...sempre secondo me...comunque c'è un tappezziere dalle mie parti che fa restauro interni anche di auto d'epoca con qualsiasi materiale,alcantara incluso....però ho dei fortissimi dubbi sulla sua presenza online: tappezzeria Rosi Ivaldo di Senigallia...magari provare ad informarsi presso un esperto del settore così non si sbaglia....a meno che tra noi non ci sia anche un tappezziere :D
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#17

Messaggio da ferrix663 »

l'alcantara originale e' spessa ,e come diceva Massi non e' praticamente elastica e quindi diventa difficile rivestire forme complesse come quelle di un cruscotto, se non avessi deciso diversamente per motivi diversi io avrei optato per il mio cruscotto per la floccatura, non quella homemade ma quella elettrostatica, fatta da un azienda che flocca i cruscotti delle macchine da rally, ottima resistenza e durata, zero riflessi sul vetro e cosa non da poco costi estremamente accettabili....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#18

Messaggio da Il_lungo »

Si anche io farei floccatura ma esteticamente c'è una bella differenza secondo me..


Inviato dal mio iFonzie usando Tapatalk
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#19

Messaggio da zibi87 »

Oggi ho provato a fare una prova su un tessuto di microfibra molto simile a quello a marchio Alcantara (al tatto è meno piacevole e alla vista un po' più opaca ma nel complesso più che utilizzabile) togliendo la trama di stoffa sul retro: in un verso non cambia nulla ma nell'altro acquista un'elasticità notevole.
Potrei prenderne un metro per iniziare a valutare sul pezzo da rivestire.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#20

Messaggio da Pietro PDP »

Io ho preso quella finta dal tappezziere oltre la parte alta dello sportello ci ho fatto 2 semilune del sedile che mi si era bucato dopo quasi 18 anni !
Il costo era veramente irrisorio, non è alcantara originale, ma dopo anni non si è rovinata ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”