Alcantara: quale e dove acquistarla

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#21

Messaggio da ferrix663 »

beh si che c'e' differenza ma c'e' altrettanta differenza tra la floccatura che possiamo fare noi e quella di ditte specializzate , il cruscotto dell'ultima macchina da rally che ho visto nascere l'anno scorso e' venuto uno spettacolo, non sembra nemmeno floccato, sia alla vista che al tatto c'e' una bella differenza
poi un'altra cosa,rivestire con un prodotto che e' elastico solo in un verso e' un bel problemino e togliere la stoffa dietro equivale a vedere
ogni migrogrumo di colla .....io non so se ne valga la na pena, certo una prova si puo' fare......
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#22

Messaggio da zibi87 »

Si ma la floccatura la escludo a priori, non mi piace per nulla (nemmeno quella delle auto da rally).
Per la colla, in ogni caso, la stendo a spruzzo.
Alla fine dei giochi i cruscotti in Alcantara ce ne sono e ne continuano a fare, io non sono capace probabilmente ma in linea generale è fattibile.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#23

Messaggio da ferrix663 »

ma fattibile di sicuro si, quello non c'e' dubbio, anche in pelle se ne vedono parecchi se e' solo per quello :)
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#24

Messaggio da zibi87 »

ferrix663 ha scritto:ma fattibile di sicuro si, quello non c'e' dubbio, anche in pelle se ne vedono parecchi se e' solo per quello :)
In fintapelle ci vuole poco, in vera pelle è complicato ma anch'esso fattibile.
Nella mia auto, comunque, al massimo potrei usare qualcosa a trama "effetto plastica" ma dovrei trovarne una identica agli interni.
La microfibra invece spezza ma richiama sedili e pannellini della portiera.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#25

Messaggio da ferrix663 »

beh , non ti resta che provare, certo che se richiama qualche elemento dell'interno e' molto meglio, una delle cose che mi ha sempre convinto poco di molti cruscotti ricostruiti , e' proprio il fatto che, per quanto curati , spesso sembrano comunque elementi estranei al design dell'auto, cosa che a me personalmente non piace.. quindi cercare di legare la nuova struttura all'interno dell'auto utilizzando come rivestimento un materiale che sia gia' presente negli interni originali e' un'ottima cosa..... :)
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
PM544
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:01

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#26

Messaggio da PM544 »

Archso ha scritto:Le versioni per uso car si aggirano sui 100 euro circa al metro! È molto spessa e non è facile usarla, elasticità tendente a zero!
Elasticità solo da un lato :)
Avatar utente
PM544
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:01

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#27

Messaggio da PM544 »

zibi87 ha scritto:Poichè l'unico tappezziere per auto decente dalle mie parti ha solo finta alcantara (orribile alla vista e al tatto, non oso immaginare la resistenza del colore sotto al sole), qualcuno ha idea di dove trovare l'Alcantara originale o una molto simile e già usata con successo?
Se sei interessato posso chiedere dove lo presa poco tempo fa.................. colore Nero qualità Ottima :)
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#28

Messaggio da toretto79 »

Scusate ma esiste una procedura particolare per rivestire di alcantara il cruscotto o è la stessa usata per la pelle?
Dipende dall'elasticità del materiale utilizzato?
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#29

Messaggio da Archso »

L'Alcantara che si usa sui cruscotti o sui volanti di solito è senza trama, ma molto dipende dal tipo di effetto che si vuole dare, ho visto usare anche quella con la trama sui cruscotti e non solo, però usavano le cuciture o la modellavano a vapore (sull'alcantara non sono sicurissimo si possa fare), anche se so che sono pochissime le tappezzerie che usano la tecnica del vapore!
Un consiglio è usare collanti dati a spruzzo e quegli attrezzi che hanno una rondellona di gomma (quelli che si usano per stendere i pannelli butilici) da passare sopra l'alcantara per far aderire bene il tessuto senza rovinarlo. Conviene procurarsi almeno un paio di "rondelle" e usarle solo per quel lavoro, la gomma tende a deteriorarsi velocemente e potrebbe rovinare il tessuto!
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#30

Messaggio da zibi87 »

In questa settimana mi sono informato un pochino e, come t'ha detto Massimiliano, ci vorrebbe quella senza trama.
Io ho provato su un pezzo classico con trama a staccarla ed è fattibile, su un lato diventa abbastanza flessibile.
Se la si vuole utilizzare così bisogna dare la colla a spruzzo (sempre come dice Massimiliano) perchè lo spessore è esiguo e basta un nulla per far vedere righe e bozze.
Inoltre c'è il rischio di dare troppa colla sul tessuto e rovinarlo.
Ti dico subito che trovare il mastice per pistola non è facile: ce l'aveva la Wuerth ma ora non riesco più a vederlo sul sito e sicuro ce l'ha la PM Modifiche.
La Wuerth ne ha anche uno in spray ma non l'ho provato.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#31

Messaggio da toretto79 »

zibi87 ha scritto:In questa settimana mi sono informato un pochino e, come t'ha detto Massimiliano, ci vorrebbe quella senza trama.
Io ho provato su un pezzo classico con trama a staccarla ed è fattibile, su un lato diventa abbastanza flessibile.
Se la si vuole utilizzare così bisogna dare la colla a spruzzo (sempre come dice Massimiliano) perchè lo spessore è esiguo e basta un nulla per far vedere righe e bozze.
Inoltre c'è il rischio di dare troppa colla sul tessuto e rovinarlo.
Ti dico subito che trovare il mastice per pistola non è facile: ce l'aveva la Wuerth ma ora non riesco più a vederlo sul sito e sicuro ce l'ha la PM Modifiche.
La Wuerth ne ha anche uno in spray ma non l'ho provato.
Come colla qualcosa ho già trovato a spruzzo naturalmente il mio dubbio è appunto come detto da archso la lavorazione al vapore.
Ma è necessario usare il vapore per rendere l'alcantara più morbido,quindi più elastico, per forza o dipende dal tipo di alcantara?
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#32

Messaggio da Archso »

PM544 ha scritto:
Archso ha scritto:Le versioni per uso car si aggirano sui 100 euro circa al metro! È molto spessa e non è facile usarla, elasticità tendente a zero!
Elasticità solo da un lato :)
Forse quella senza trama!
Perché l'Alcantara vera con la trama che ho avuto io tra le mani non era molto distanze da un pezzo di cuoio scamosciato! :-D
Bisogna comunque dire che di aziende che producono micro fibra molto simile a quella prodotta dall'Alcantara, ma più elastiche, ce ne sono varie! Bisogna poi vedere cosa uno ha tra le mani, ogni prodotto mi sa che è diverso! ;-)
Ultima modifica di Archso il 5 apr 2013, 12:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
PM544
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:01

Re: Alcantara: quale e dove acquistarla

#33

Messaggio da PM544 »

Io ho usato sempre quella con la trama una volta disaccoppiata diventa elastica solo da un lato
comunque recentemente ho visto una microfibra veramente ben fatta molto vicina esteticamente all'alcatara ad un prezzo di circa €70.00 al mt :)
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”