creare CD Audio

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Rispondi
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

creare CD Audio

#1

Messaggio da stef600rr »

buona domenica ragazzi...
avrei bisogno di un paio di suggerimenti:

vorrei creare un CD audio con alcun delle mie tracce preferite, prendendole direttamente dai cd originali, così da avere una sorta di mio cd "demo" per i vari ascolti...

1) quale software mi consigliate per "prelevare" alla perfezione la traccia originale senza alterarne minimamente la qualità?
2) quale software per scrivere queste tracce sul cd, sempre preservandone la massima qualità?

grazie in anticipo! ;)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: creare CD Audio

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Mah, io faccio tutto con EAC (exact audio copy).
Trasferisco le traccie sull'HD, poi c'è l'opzione masterizza.

Nel caso, imposti il trasferimento file su "accurate", invece che su speed, edovresti avere meno perdite possibili.

Esistono altri software, ma al momento uso questo.

Vado a vedere il carpc come va: una settimana acceso a copiare 1,5TB di musica e ancora non ho finito :arr: :arr:
Tutti cd rigorosamente originali... (seeeeeeeeeeee........) :D :D
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: creare CD Audio

#3

Messaggio da stef600rr »

davide_chinelli ha scritto: (seeeeeeeeeeee........) :D :D
:hahahah: :hahahah: :hahahah:

comunque ottimo, grazie...

io in tutta onestà ho quasi solo cd originali... più che altro perchè almeno i cd dei miei autori preferiti ci tengo ad averli originali...
però giusto ieri che facevo ascoltare l'auto a un amico ho perso non sò quanto tempo a mettere/togliere cd dall'autoradio per fargli ascoltare di tutto, e siccome ho il frontalino motorizzato (ci manca solo che lo scasso) e non ho il caricatore cd... pensavo appunto di fare un cd misto con un pò tutti i miei "riferimenti" :hmm:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: creare CD Audio

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Giustissimo stef.
Anche perchè i miei (pochi) cd originali, li ho rippati.
Si sa mai che si graffi l'originale... in tal caso se è una copia poso sempre buttarla e farne un'altra. Se è un originale, mi tocca ricomprarlo. Quindi la spesa è doppia :hmm:


Ed in auto è molto facile procurare qualche graffio ai nostri amati supporti...
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: creare CD Audio

#5

Messaggio da Picco »

un piccolo consiglio, scrivi sempre alla velocità più bassa consentita dal masterizzatore, c'è un po' di differenza... :)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: creare CD Audio

#6

Messaggio da stef600rr »

Picco ha scritto:un piccolo consiglio, scrivi sempre alla velocità più bassa consentita dal masterizzatore, c'è un po' di differenza... :)
si si, quello sicuro! ;)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: creare CD Audio

#7

Messaggio da Archso »

Picco ha scritto:un piccolo consiglio, scrivi sempre alla velocità più bassa consentita dal masterizzatore, c'è un po' di differenza... :)
Alcuni masterizzatori hanno qualche problemino a masterizzare bene alla velocità più bassa ... se in rete non ci sono recensioni in tal senso sul masterizzatore che si ha conviene sempre fare qualche prova di accuratezza di scrittura a diverse velocità.
Onestamente non ne so i motivi, sicuro in rete qualcuno avrà analizzato il problema. Per esempio tra i masterizzatori che ho ne ho uno Samsung che lavora meglio a 4X invece di 2X!
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: creare CD Audio

#8

Messaggio da Geps GTC »

Io uso ancora uno yamaha scsi 4261 e li rippo a 1x tutti per preservare gli originali
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: creare CD Audio

#9

Messaggio da Picco »

Archso ha scritto:
Picco ha scritto:un piccolo consiglio, scrivi sempre alla velocità più bassa consentita dal masterizzatore, c'è un po' di differenza... :)
Alcuni masterizzatori hanno qualche problemino a masterizzare bene alla velocità più bassa ... se in rete non ci sono recensioni in tal senso sul masterizzatore che si ha conviene sempre fare qualche prova di accuratezza di scrittura a diverse velocità.
Onestamente non ne so i motivi, sicuro in rete qualcuno avrà analizzato il problema. Per esempio tra i masterizzatori che ho ne ho uno Samsung che lavora meglio a 4X invece di 2X!
interessante questa... non la sapevo :)
solo che il mio ha come minima 16x.... già è tanto alta...
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: creare CD Audio

#10

Messaggio da Doc_Zero »

a 4x o 8x ma pure 16x nessun masterizzatore da noie (come può succedere a 1x) e il risultato è comunque perfetto, sopra queste velocità onestamente non andrei

per l'estrazione come ti hanno detto c'è EAC su Win e XLD su Mac
anche io quando compro un cd nuovo, faccio subito una copia in ALAC e l'originale non esce più dalla custodia
Ultima modifica di Doc_Zero il 24 feb 2013, 18:52, modificato 2 volte in totale.
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: creare CD Audio

#11

Messaggio da stef600rr »

provvedo a installare EAC e a fare come consigliato... grazie ragasssi ;)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
wifi
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 26 giu 2012, 23:24

Re: creare CD Audio

#12

Messaggio da wifi »

EAC e il migliore, poi esistono centinaia di programmi per fare quello che dici,
puoi fare anche cosi, metti il cd nel masterizatore, lo apri e ti copi la traccia che ti interessa, ti crei la compilation e la masterizzi, un metodo molto veloce.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: creare CD Audio

#13

Messaggio da Dude »

Doc_Zero ha scritto:a 4x o 8x ma pure 16x nessun masterizzatore da noie (come può succedere a 1x)
Quali noie a 1x?
Mai saputo di noie a 1x, semmai agli albori era il contrario, quando ancora occorreva dire al software di estrazione la velocità di estrazione stessa, che non doveva scendere sotto quella di scrittura (o, per essere precisi, di lettura da parte della sezione di masterizzazione), e quindi più si saliva con la velocità di scrittura e più era plausibile incorrere in problemi di buffer underrun, ma questo è stato superato MOLTI anni fa...

Toh, visto che il punto principale a favore della scrittura lenta è la maggiore precisione nella conformazione dei pits, PUO' ANCHE DARSI che con certi supporti vergini, particolarmente studiati per le alte o altissime velocità d masterizzazione, la risposta *fisica* all'1x, da parte del materiale costituente del layer scrivibile possa essere meno buona, ma che mi venga in mente è proprio l'unico nonché abbastanza recondito caso.

A meno che non si consideri la lentezza del processo come un problema.

O mi sono perso qualcosa?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: creare CD Audio

#14

Messaggio da toretto79 »

Doc_Zero ha scritto:a 4x o 8x ma pure 16x nessun masterizzatore da noie (come può succedere a 1x) e il risultato è comunque perfetto, sopra queste velocità onestamente non andrei

per l'estrazione come ti hanno detto c'è EAC su Win e XLD su Mac
anche io quando compro un cd nuovo, faccio subito una copia in ALAC e l'originale non esce più dalla custodia
Scusa ma se non sbaglio EAC non converte in alac giusto?
E poi meglio alac o flac.... :)

Io invece converto il cd con itunes in formato apple lossless poi creo una playlist e da qui la masterizzo a 4x in cd audio se non hai grandi pretese è un modo semplice e veloce
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: creare CD Audio

#15

Messaggio da Doc_Zero »

toretto79 ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:a 4x o 8x ma pure 16x nessun masterizzatore da noie (come può succedere a 1x) e il risultato è comunque perfetto, sopra queste velocità onestamente non andrei

per l'estrazione come ti hanno detto c'è EAC su Win e XLD su Mac
anche io quando compro un cd nuovo, faccio subito una copia in ALAC e l'originale non esce più dalla custodia
Scusa ma se non sbaglio EAC non converte in alac giusto?
E poi meglio alac o flac.... :)

Io invece converto il cd con itunes in formato apple lossless poi creo una playlist e da qui la masterizzo a 4x in cd audio se non hai grandi pretese è un modo semplice e veloce
EAC no ma XLD si e avendo un mac, usare gli ALAC è più comodo
differenze FLAC/ALAC ? assolutamente nessuna, sono identici. comunque i rip che itunes sono ottimi, non capisco perchè parli di poche pretese. ci sono diversi test in rete che confermano che i rip in ALAC fatti da itunes sono assolutamente identici agli originali
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: creare CD Audio

#16

Messaggio da toretto79 »

EAC no ma XLD si e avendo un mac, usare gli ALAC è più comodo
differenze FLAC/ALAC ? assolutamente nessuna, sono identici. comunque i rip che itunes sono ottimi, non capisco perchè parli di poche pretese. ci sono diversi test in rete che confermano che i rip in ALAC fatti da itunes sono assolutamente identici agli originali
Dico poche pretese ,perchè non avendo notato differenze abbissali(qualcosina di differenza tra un cd masterizzato con itunes ed uno fatto con tascam l'ho sentita ma il cd fatto con itunes è stato masterizzato con un masterizzatore da pc ed a 4x mentre il tascam è il tascam in più fatto a 1x etramite source collegata in digitale)ho messo le mani avanti pensando o sono io sordo o......, questa la mia definizione di poche pretese.

Scusami ma itunes nn converte in alac? oppure alac e apple lossless è lo stesso formato?
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”