Tuning interi auto, illegale..???

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Angelo90
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Tuning interi auto, illegale..???

#1

Messaggio da Angelo90 »

Mo scateno una bella discussione sul tuning in italia...
Sapevate che in italia il tuning si divide in 5 categorie..???

Eccole:

-Modifiche estetiche alla carrozzeria o parti di essa
-Modifiche meccaniche al motore, all'impianto frenante, al sistema di scarico o all'assetto di guida.
-Modifiche all'impianto di illuminazione del veicolo
-Modifiche all'impianto audio
-Modifiche agli interni

In italia purtroppo il discorso del tuning è un bel pò complesso e ancora non si arriva al punto di dire questo va bene e questo no...
Possibile che se monto un amplificatore in auto e mi fermano i carabinieri possono togliermi il libretto..?????? :slow:

Sapete qualcosa..??? O_o Io ho saputo che c'è un sito che omologa queste cose, però chiedono una caparra e una copia della carta di circolazione, poi fanno un preventivo e nel caso tu accetti di pagare ti mandano in un loro centro per fare il collaudo e l'omologazione.. O_o
Bbbuuuaaa...ste cose solo in italia le sento.. O_o In altri paesi tutto è diverso, già che andiamo in germania.. O_o

La prossima auto che acquisto la prendo in germania, in modo tale che posso tunizzarla come voglio, e nessuno può dire niente in quanto l'auto è tedesca..hahahahhahahah...
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Re: R: Tuning interi auto, illegale..???

#2

Messaggio da LittleShark86 »

Non è nemmeno così semplice prenderla in Germania e portarla qui come se niente fosse successo....ci sono omologazioni da passare da paese a paese....comunque sia, già fermato da carabinieri....hanno visto ampli e sub nei tempi passati, ma non facendo casino, più che chiedermi cosa fossero e che Potenza avevano, non hanno fatto nulla....certo se ti fai beccare a fare casino in centro paese e ti multano per il rumore e disturbo della quiete non puoi dire nulla....ma di sequestri come dici tu mai sentito, se così fosse allora dovrebbero farlo anche a se stessi....ti pare?
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Re: R: Tuning interi auto, illegale..???

#3

Messaggio da Angelo90 »

LittleShark86 ha scritto:Non è nemmeno così semplice prenderla in Germania e portarla qui come se niente fosse successo....ci sono omologazioni da passare da paese a paese....comunque sia, già fermato da carabinieri....hanno visto ampli e sub nei tempi passati, ma non facendo casino, più che chiedermi cosa fossero e che Potenza avevano, non hanno fatto nulla....certo se ti fai beccare a fare casino in centro paese e ti multano per il rumore e disturbo della quiete non puoi dire nulla....ma di sequestri come dici tu mai sentito, se così fosse allora dovrebbero farlo anche a se stessi....ti pare?


Ba, questo è anche vero. Ma è illegale modificare qualsiasi cosa in auto..anche il solo pomello... O_o bhooo...io non ci capisco nulla del tuning...e pure in auto avevo quasi tutti gli interni sparco, mi mancavano solo i sedili e completavo la collezione ma ho dovuto togliere il volante per colpa dei carabinieri e i sedili ho annullato l'ordine. :(
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Re: R: Tuning interi auto, illegale..???

#4

Messaggio da LittleShark86 »

Abbiamo un sacco di leggi che tra loro si contraddicono....quindi tante volte sta al buon senso di chi ti ferma...e la fortuna nostra che non succeda mai niente del genere....purtroppo è così e ci conviviamo tutti....
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Re: Tuning interi auto, illegale..???

#5

Messaggio da wifi »

Secondo la legge vigente non si possono fare cambiamenti sulla vettura senza omologarli,
questo in teoria perchè ottenere un omogolazione per un impianto stereo sosfiticato e impossibile perchè la motorizzazione civile non lo concede a un privato,
esempio se uno rompe uno specchietto laterale dovrebbe sostituirlo con un pezzo marchiato ce cioe omologato, ti possono ritirare il libretto anche per uno specchietto non marcato ce,
le leggi italiane sono molto restrittive quasi su tutto, tanto gia sanno che alla fine non le rispetta nessuno.
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Re: Tuning interi auto, illegale..???

#6

Messaggio da Dude »

Angelo90 ha scritto:Mo scateno una bella discussione sul tuning in italia...
Sapevate che in italia il tuning si divide in 5 categorie..???

Eccole:

-Modifiche estetiche alla carrozzeria o parti di essa
-Modifiche meccaniche al motore, all'impianto frenante, al sistema di scarico o all'assetto di guida.
-Modifiche all'impianto di illuminazione del veicolo
-Modifiche all'impianto audio
-Modifiche agli interni
Sì ma queste saranno delle categorie tipo da gara di tuning, non hanno mica alcun valore legale.
Angelo90 ha scritto: In italia purtroppo il discorso del tuning è un bel pò complesso e ancora non si arriva al punto di dire questo va bene e questo no...
Veramente è semplicissimo: non puoi modificare nulla di ciò che è definito all'interno di quella che si chiama Scheda tecnica di omologazione (solo alcuni esempi: tipo e omologazione del silenziatore, tipo/dimensioni/caratteristiche dell'impianto frenanate, dell'impianto elettrico, del tipo/numero/colore dei fari e millanta altre caratteristiche).
Angelo90 ha scritto: Possibile che se monto un amplificatore in auto e mi fermano i carabinieri possono togliermi il libretto..?????? :slow:
Se per montarlo hai modificato strutturalmente la vettura ed hai modificato dei dati di omologazione, sì.
Altrimenti, no.
Per intenderci, basta anche aver sostituito l'alternatore, se questo è incluso in scheda tecnica, ma un ampli no, per carità.
Angelo90 ha scritto: Sapete qualcosa..??? O_o Io ho saputo che c'è un sito che omologa queste cose, però chiedono una caparra e una copia della carta di circolazione, poi fanno un preventivo e nel caso tu accetti di pagare ti mandano in un loro centro per fare il collaudo e l'omologazione.. O_o
No aspetta un attimo, tu quasi sicuramente stai facendo riferimento all'ufficio italiano del TUV, che è l'ente di omologazione tedesco e che offre da un po' di tempo anche in italia questi servigi, ma serve per quelli che fanno TUNING sul serio, tipo cambio assetto, cerchi, e tutte quelle robe lì.
Di nuovo per intenderci, bisognerebbe rivolgersi a questi signori se si volesse rendere legale uno di quegli inguardabili cassoni che sembrano solo dei cadaveri con le sospensioni a pacco, visti di recente anche su questi lidi...
:arr:

Poi, fino a poco tempo fa non ci sarebbe sicuramente mai stato il caso della modifica all'impianto audio, ma ora che in alcuni casi è ormai integrato con tutta la computeristica di bordo, potrebbe diventare problematico modificare anche quello.
Da vedersi, cmq.

Per il momento, a meno che tu non abbia una super-car tutta robotizzata, non avrai problemi.
Angelo90 ha scritto: Bbbuuuaaa...ste cose solo in italia le sento.. O_o In altri paesi tutto è diverso, già che andiamo in germania.. O_o
Tanto per essere fuori dal coro anche in questo frangente, auspico che in italia si continui ad essere il più rigidi possibile.
Già in generale il tuning può facilmente causare (ho detto *può*, possibilità!!!) diventare un indebolimento delle dotazioni/caratteristiche di sicurezza, se poi diamo via libera qui, nella patria dei furbetti, diventa un caos inenarrabile.
No, le auto devono rimanere come escono dalla fabbrica, se si vuole farle diventare dei bolidi da pista, allora le si radia e ci si fa quello che si vuole, andando poi a divertircisi IN PISTA, invece di mettere a repentaglio la sicurezza degli altri con le proprie smanie corsaiole.
Angelo90 ha scritto: La prossima auto che acquisto la prendo in germania, in modo tale che posso tunizzarla come voglio, e nessuno può dire niente in quanto l'auto è tedesca..hahahahhahahah...
Nein.
Intanto non è che in germania puoi fare quello che ti pare senza "pagare dazio": puoi fare il tuo tuning ma poi bisogna che ti fai aggiornare l'omologazione.
La differenza con l'italia è questa, ossia che in germania mediamente ti autorizzano e ti omologano, in italia semplicemente non ti autorizzano e stop.

E cmq non puoi possedere un veicolo targato straniero, per più del tempo provvisorio concesso dal Cds per provvedere al collaudo e re-immatricolazione sotto le norme italiane.

Certo, di base se l'auto ha particolari omologati in germania, l'italia deve prenderne atto ed accettarli.
Ma non sempre è così facile.

Cmq, per tornare a bomba, montare un ampli non ti causerà mai il ritiro del libretto, tranqui. :D
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Re: R: Tuning interi auto, illegale..???

#7

Messaggio da Dude »

Angelo90 ha scritto: ho dovuto togliere il volante per colpa dei carabinieri
Nah, non scherziamo, questo non è possibile.

A meno che tu non abbia modificato l'intero piantone.
wifi ha scritto:Secondo la legge vigente non si possono fare cambiamenti sulla vettura senza omologarli,
Non è esatto.
Occorre omologare le modifiche che contrastano con la fiche tecnica di omologazione, mentre quelle che coinvolgono componenti non inclusi nella fiche (e certamente gli specchietti fanno parte di quest'ulti a categoria), basta che siano conformi CE.
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Re: R: Tuning interi auto, illegale..???

#8

Messaggio da Geps GTC »

Bisogna vedere di che tuning si parla. Io di solito punto a potenziare si le prestazioni ma sopratutto quelle sulla sicurezza. Non ditemi che un impianto frenante potenziato reca danni alla sicurezza.

Nella mia ho speso un bel po di tempo in lavoretti al motore tra mappe, turbo, frizione, e varie ma e anche vero che ho potenziato freni,assetto aerodinamica e pesi in modo che l auto risulti sempre sicura e affidabile.
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Re: R: Tuning interi auto, illegale..???

#9

Messaggio da Dude »

Geps GTC ha scritto:Bisogna vedere di che tuning si parla. Io di solito punto a potenziare si le prestazioni ma sopratutto quelle sulla sicurezza. Non ditemi che un impianto frenante potenziato reca danni alla sicurezza.

Nella mia ho speso un bel po di tempo in lavoretti al motore tra mappe, turbo, frizione, e varie ma e anche vero che ho potenziato freni,assetto aerodinamica e pesi in modo che l auto risulti sempre sicura e affidabile.
Certamente, chi fa le cose per bene si prende cura di rafforzare il veicolo, non di indebolirlo.

Ma resta il fatto che lo modifica più o meno sostanzialmente rispetto a come è stato progettato e soprattutto rispetto allo stato in cui ha ricevuto le omologazioni.
Il fatto che freni più di prima, di fatto, è irrilevante, dal punto divista legale, ed è pure comprensibile.
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Re: Tuning interi auto, illegale..???

#10

Messaggio da vinman »

Solo a Mod di condividere informazioni .....'ne

Qui l'omologazione non esiste , puoi fare quello che vuoi .... Immagine
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Re: Tuning interi auto, illegale..???

#11

Messaggio da chispakkiuie »

bhe per esempio le DRL non sono scritte a libretto eppure, anche se le trovi omologate per l'europa, in italia puoi montarle solo in auto che le prevedono in uno degli allestimenti... per esempio sulla mia cruze, che non sono previste in nessun allestimento, non posso montarle anche se con omologazione europea... -.-
stessa cosa per gruppi ottici e quindi xeno (potrei prendere i gruppi lenticolari omologati per poi montare gli xeno omologati ma mi farebbero la multa comunque)

quella degli ampli l'avevo sentita già, ad un tizio che gli avevano proprio ritirato l'auto o una cosa del genere.
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Re: Tuning interi auto, illegale..???

#12

Messaggio da Angelo90 »

Bhhaaaa...
Impianto frenante potenziato fino a qualche anno fà era illegale, ma poi è uscita questa legge:

Il 24 settembre 2010 sono entrati in vigore i primi due decreti attuativi previsti dalla legge 14/2009 che stabiliscono i regolamenti nazionali per l’approvazione di sistemi di frenatura da montare su auto e moto provenienti da costruttori after market. Quello che ci preme immediatamente riportare è il contenuto dell’articolo 9 del DM 148... Però:

Art. 9 - Riconoscimento dei sistemi omologati da Stati membri dell'Unione europea

1. I sistemi omologati in altri Stati membri dell'Unione europea, dalla Turchia, o aderenti all'accordo sullo spazio economico europeo, corredati di idonea documentazione emessa da uno dei sopraccitati Stati, sono soggetti a verifica delle condizioni di sicurezza del prodotto e di protezione degli utenti sulla base di certificazioni rilasciate nei paesi di provenienza.
2. La verifica di cui al comma 1, ove si evinca da un esame documentale che le condizioni di sicurezza del prodotto e di protezione degli utenti sono equivalenti o superiori a quelle richieste dal regolamento, non comporta la ripetizione di controlli già esperiti nell'ambito dell'originaria procedura di approvazione.”


La verifica viene fatta da persone competenti, e torniamo al discorso di prima... Caparra, richiesta e perventivo... ;) Poi collaudo e resto.. ;)

Quindi potenziare l'impianto frenante entra nel tuning meccanico... ;)

Il volante sportivo invece per metterlo ci vuole per forza il mozzo...in quanto i volanti sportivi sono universali.
Vai a spiegae ad un carabiniere o alla costituzione italiana che l'interno del mozzo è fatto che in caso di urto il mozzo si rompe per evitare danni all'autista.. Serve sempre una carta rilasciata da persone competenti che certifica che quell'auto va bene per girare su strada...
Stessa cosa di pomelli, leve freno a mano, pedaliere e resto..

Distanziali..???? anch'essi illegali.... Cambio cerchi..??? Devono essere obbligatorialmente delle misure riportare sul libretto. Per maggiorare le ruote bisogna chiedere il nulla osta alla casa costruttrice (nel mio caso vw) e poi fare tutto un intrallazzo costoso...

Non voglio parlare di modifiche tipo centralina, intercooler, fata, inniettori, pompa, volano e frizione e resto, in quanto poi là entriamo su un discorso diverso, quindi entra l'auto da gara...

Ma il tuning interno, esterno, audio, meccanico in italia è ancora illegale. Non ci sono ancora leggi certe e precise che indicano il contrario, e ogni carabiniere fa rispettare queste leggi come vuole....


Vi copia e incollo una cosa:



Cosa dicono le norme più importanti
che hanno regolarizzato il tuning anche in Italia

Art. 75. CDS Accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione e omologazione

3-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l'approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entita' tecniche, nonche' le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entita' tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l'approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessita' di ottenere l'eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all'articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi.

3-ter. Qualora le norme di cui al comma 3-bis si riferiscano a sistemi, componenti ed entita' tecniche oggetto di direttive comunitarie, ovvero di regolamenti emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite recepite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, le prescrizioni di approvazione nazionale e di installazione sono conformi a quanto previsto dalle predette direttive o regolamenti.

3-quater. Gli accertamenti relativi all'approvazione nazionale di cui al comma 3-bis sono effettuati dai competenti uffici delle direzioni generali territoriali del Dipartimento per i trasporti terrestri e per il trasporto intermodale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.


Art. 77. CDS Controlli di conformità al tipo omologato.

3-bis. Chiunque importa, produce per la commercializzazione sul territorio nazionale ovvero commercializza sistemi, componenti ed entità tecniche senza la prescritta omologazione o approvazione ai sensi dell'articolo 75, comma 3-bis, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624. E' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119 chiunque commetta le violazioni di cui al periodo precedente relativamente a sistemi frenanti, dispositivi di ritenuta ovvero cinture di sicurezza e pneumatici. I componenti di cui al presente comma, ancorché installati sui veicoli, sono soggetti a sequestro e confisca ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI».

DM 148/2010 del 5 agosto 2010 Art. 9
Riconoscimento dei sistemi omologati da Stati membri dell'Unione europea

1. I sistemi omologati in altri Stati membri dell'Unione europea, dalla Turchia, o aderenti all'accordo sullo spazio economico europeo, corredati di idonea documentazione emessa da uno dei sopraccitati Stati, sono soggetti a verifica delle condizioni di sicurezza del prodotto e di protezione degli utenti sulla base di certificazioni rilasciate nei paesi di provenienza.

2. La verifica di cui al comma 1, ove si evinca da un esame documentale che le condizioni di sicurezza del prodotto e di protezione degli utenti sono equivalenti o superiori a quelle richieste dal regolamento, non comporta la ripetizione di controlli già esperiti nell'ambito dell'originaria procedura di approvazione.


Un percorso iniziato 15 anni fa e oggi abbiamo tagliato il GP della montagna
1995 - Decreto Ministeriale 8 maggio recepimento direttiva 92/53 CE armonizzazione omologazioni europee.
1997 -
Circolare per scarichi omologati (unità tecnica indipendente)
senza art. 78.
2000 - Pellicole, ricorso sino alla corte europea
(componente e sistema approvato CE).
2002 - Circolare OK per le pellicole con certificazione di prodotto
anche in Italia senza art. 78.
2003 - Circolare Ministeriale per kit estetici.
2005 - Rilascio 1^ certificazione europea di Tecnostrada.
Vinti ricorsi ai GDP per sequestro carta di circolazione
con Certificato Tecnostrada.
2006 - Nasce FITS per affiancare Tecnostrada raccolte 10.472 firme ed iscrizioni da depositare al Ministero.
2007 - Direttiva Europea CARS 21 per adeguamento paesi membri.
2008 - Sentenza corte Europea n. 265/2008.
Convegno FITS con proposta legge modifica articolo 75.
2009 - Legge 14/2009 modifica articolo 75 Codice della Strada.
2010 - Decreto Ministeriale 148/2010 articolo 9 con ok per omologazioni europee.
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Re: Tuning interi auto, illegale..???

#13

Messaggio da Geps GTC »

Fa pena la legge in italia in tal senso e pensare che muove un sacco di soldi con ste limitazioni figuriamoci se mettessero un legge seria.
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Re: Tuning interi auto, illegale..???

#14

Messaggio da Angelo90 »

Geps GTC ha scritto:Fa pena la legge in italia in tal senso e pensare che muove un sacco di soldi con ste limitazioni figuriamoci se mettessero un legge seria.
Infatti Geps....però si sta muovendo qualcosa ultimamente... anzi è da alcuni anni che ci sta sta guerra...hahahhah... ^____^

Purtroppo solo in Italia il tuning è illegale, o meglio è legale ma solo se accompagnato da certificati....
Certificati non del tipo TUV che la tuv è un omologazione tedesca.. E nemmeno certificati CE in quanto il CE è un certificato europeo.

Sia il CE che il TUV deve essere accompagnato dal certificato di collaudo italiano, che qui da noi lo rilasciano alcune compagnie tipo tecnostrada...

Se liberalizzano il tunig ci sarà maggior protezione per i guidatori, si muoveranno più soldi, ci saranno più amicizie in quanto è sempre uno sport e sopratutto avranno maggior controllo.

Già che mettiamo su un veicolo freni potenziati, ruote più larghe e assetti migliori, ci saranno molti ma molto ma molti meno incidenti, anzi meno morti i caso di incidente... I pro sono maggior stabilità invece i pro sono che ogni buca che prendiamo ci spacchiamo la schiena...
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Re: Tuning interi auto, illegale..???

#15

Messaggio da Geps GTC »

Lasciamo perdere le buche -.- ho messo un set di coilover koni settimana scorsa sulla mia e ho dovuto impazzire per regolarli.
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Re: Tuning interi auto, illegale..???

#16

Messaggio da Dude »

BEh, tra tutto quell che è stato riportato, non ho visto da nessuna parte riferimenti a modifiche audio.

Se DAVVERO a qualcuno hanno ritirato il librettoper via dell'impainto audio, non è stato certamente per la presenza di un ampli ma perché ci sarà stata evdenza di manomissioni strutturali importanti.

Quanto a questo, invece:
Angelo90 ha scritto: Se liberalizzano il tunig ci sarà maggior protezione per i guidatori, si muoveranno più soldi, ci saranno più amicizie in quanto è sempre uno sport e sopratutto avranno maggior controllo.

Già che mettiamo su un veicolo freni potenziati, ruote più larghe e assetti migliori, ci saranno molti ma molto ma molti meno incidenti, anzi meno morti i caso di incidente... I pro sono maggior stabilità invece i pro sono che ogni buca che prendiamo ci spacchiamo la schiena...
E una bella speranza, ma irrealizzabile in questo paese.

Se si dà via libera al tuning, tempo un anno e gli incidenti saranno tali e tanti che i parcheggi a lato delle strade saranno perennemente ingombrati da auto sinistrate.

NON sto criticando il tuning, che anzi andrebbe in qualche modo se non favorito almeno non ostacolato in questa maniera ridicolmente cieca, sto solo dicendo che gli italiani non sono abbastanza civili e responsabili per non far rapidamente precipitare qualsiasi liberalizzazione nel caos totale.

Io, quando sono per strada e vedo avvicinarsi di gran carriera una polo del '90 giallo shocking con un alettone più alto o più lungo di tutta la stessa macchina, che striscia per terra, ha degli pneumatici con spalle così sottili che non capisci come cavolo facciano a non pizzicarsi tra cerchio e asfalto e fa un rumore di scarico assurdo...
...dicevo, in casi del genere io HO PAUURAAAA!!!! (tm)

E se liberalizzano il tuning, diventerà TERRORE, perché per 1 auto ben fatta, ce ne saranno 50 cazzare.

Sorry, questo è il mio pensiero.
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Re: Tuning interi auto, illegale..???

#17

Messaggio da Geps GTC »

Dude ha scritto:
E una bella speranza, ma irrealizzabile in questo paese.

Se si dà via libera al tuning, tempo un anno e gli incidenti saranno tali e tanti che i parcheggi a lato delle strade saranno perennemente ingombrati da auto sinistrate.

NON sto criticando il tuning, che anzi andrebbe in qualche modo se non favorito almeno non ostacolato in questa maniera ridicolmente cieca, sto solo dicendo che gli italiani non sono abbastanza civili e responsabili per non far rapidamente precipitare qualsiasi liberalizzazione nel caos totale.

Io, quando sono per strada e vedo avvicinarsi di gran carriera una polo del '90 giallo shocking con un alettone più alto o più lungo di tutta la stessa macchina, che striscia per terra, ha degli pneumatici con spalle così sottili che non capisci come cavolo facciano a non pizzicarsi tra cerchio e asfalto e fa un rumore di scarico assurdo...
...dicevo, in casi del genere io HO PAUURAAAA!!!! (tm)

E se liberalizzano il tuning, diventerà TERRORE, perché per 1 auto ben fatta, ce ne saranno 50 cazzare.

Sorry, questo è il mio pensiero.
E vaiiii di luoghi comuni

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Re: R: Tuning interi auto, illegale..???

#18

Messaggio da LittleShark86 »

Angelo, io sono a favore del tuning, ma allo tempo comprendo queste limitazioni e ti spiego il motivo: prova a pensare a te che pensi oltre all'estetica ma anche alla sicurezza....ma pensi che liberalizzando il tuning tutti penserebbero alla sicurezza oltre che all'estetica e altri fattori? Io credo proprio di no....e di esempi già se ne vedono per strada anche se sono ora illegali....o esempi nel car audio lì abbiamo girovagando per raduni o su internet dove la sicurezza è inesistente....
È un po come guidare senza aver bevuto, in quanti lo rispettano? Spesso nemmeno io lo faccio....
O i limiti di velocità, spesso ridicoli, ma anche quando sono a una velocità adeguata noi dobbiamo sempre fare di più....
Quindi immagina questi esempi applicati al tuning e immagina cosa potresti trovare per strada una volta legalizzato tutto....
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Re: Tuning interi auto, illegale..???

#19

Messaggio da Dude »

Geps GTC ha scritto:
Dude ha scritto:
E una bella speranza, ma irrealizzabile in questo paese.

Se si dà via libera al tuning, tempo un anno e gli incidenti saranno tali e tanti che i parcheggi a lato delle strade saranno perennemente ingombrati da auto sinistrate.

NON sto criticando il tuning, che anzi andrebbe in qualche modo se non favorito almeno non ostacolato in questa maniera ridicolmente cieca, sto solo dicendo che gli italiani non sono abbastanza civili e responsabili per non far rapidamente precipitare qualsiasi liberalizzazione nel caos totale.

Io, quando sono per strada e vedo avvicinarsi di gran carriera una polo del '90 giallo shocking con un alettone più alto o più lungo di tutta la stessa macchina, che striscia per terra, ha degli pneumatici con spalle così sottili che non capisci come cavolo facciano a non pizzicarsi tra cerchio e asfalto e fa un rumore di scarico assurdo...
...dicevo, in casi del genere io HO PAUURAAAA!!!! (tm)

E se liberalizzano il tuning, diventerà TERRORE, perché per 1 auto ben fatta, ce ne saranno 50 cazzare.

Sorry, questo è il mio pensiero.
E vaiiii di luoghi comuni

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E vabbé.

Fai come se non avessi detto niente, tanto in effetti non mi hai letto veramente.
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Re: Tuning interi auto, illegale..???

#20

Messaggio da Geps GTC »

ho parlato di tuning fatto seriamente non di truzzaggine
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