suonare la chitarra da autodidatta

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Rispondi
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

suonare la chitarra da autodidatta

#1

Messaggio da kathmandu' »

Ciao ragazzi,qualcuno di voi suona la chitarra o magari ha imparato a suonarla da autodidatta o perlomeno ci ha provato e non è riuscito nell'impresa??io vorrei provare,qualcuno sa darmi dritte su corsi on-line o manuali validi da predere?Non ditemi di lascir perdere pero'..voglio credere che imparero' xD
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: suonare la chitarra da autodidatta

#2

Messaggio da razgriz »

No comment....ti avrei aiutato volentieri se no fosse che la mia ragazza suona il piano, conosco due miei cari amici che suonano la batteria in due gruppi distinti, conosco un bassista....ma chitarristi nemmeno mezzo.... -.-
Senza contare la moglie di un mio ex collega di lavoro (con sono rimasto molto in contatto) che fa concerti d'organo all'aperto...
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: suonare la chitarra da autodidatta

#3

Messaggio da AlbertoPN »

Presente ! XD

tre anni da autodidatta ... poi sono arrivato ad un "blocco" di apprendimento .... quindi 2 anni e mezzo di lezioni private per "sbloccarmi" ed adesso da altri 2 sono tornato al "fai da te" ..... no, non quello li ... XD XD XD XD XD si parlava di chitarra, no ? :D

Un metodo fico e molto utile ce l'ho, ma non mi ricordo assolutamente come si chiama ... devo andare a casa (appena rientro) e cercare, poi ti dico.
Sicuramente la tecnica base la impari da solo, la correggi magari anche via YouTube o video corsi, ma i trucchi che ti insegna un maestro non li puoi apprendere da auto didatta. Almeno, a me è capitato così.

Per il resto: scale a manetta :D nozioni di tecnica e di musica (almeno base, perché sennò arrivi ad un certo punto che procedi per imitazione o a orecchio e non è detto che ti porti da qualche parte) e soprattutto ascoltare ascoltare ed ascoltare.

Tutto li ! :D
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: suonare la chitarra da autodidatta

#4

Messaggio da kathmandu' »

AlbertoPN ha scritto:Presente ! XD

tre anni da autodidatta ... poi sono arrivato ad un "blocco" di apprendimento .... quindi 2 anni e mezzo di lezioni private per "sbloccarmi" ed adesso da altri 2 sono tornato al "fai da te" ..... no, non quello li ... XD XD XD XD XD si parlava di chitarra, no ? :D

Un metodo fico e molto utile ce l'ho, ma non mi ricordo assolutamente come si chiama ... devo andare a casa (appena rientro) e cercare, poi ti dico.
Sicuramente la tecnica base la impari da solo, la correggi magari anche via YouTube o video corsi, ma i trucchi che ti insegna un maestro non li puoi apprendere da auto didatta. Almeno, a me è capitato così.

Per il resto: scale a manetta :D nozioni di tecnica e di musica (almeno base, perché sennò arrivi ad un certo punto che procedi per imitazione o a orecchio e non è detto che ti porti da qualche parte) e soprattutto ascoltare ascoltare ed ascoltare.

Tutto li ! :D
perfetto grazie Alberto,mi dai una speranza :D Una curiosita'..dopo quanto tempo sei riuscito a fare qualche pezzo in modo decente?
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: suonare la chitarra da autodidatta

#5

Messaggio da AlbertoPN »

Dipende cosa intendi per "modo decente" e poi quale tipo di pezzo ....

Io sono un perfezionista per natura, per cui non sono mai soddisfatto a pieno di quello che faccio, ma a volte capita che suono e mi estraneo, entro nel mio mondo, mi diverto e mi rilasso completamente, abbandonandomi solo alla musica .... Altre volte non mi viene il "giro di Do" e mi taglierei una mano dal nervoso XD XD XD

I primi pezzi decenti (non tipo "grattugiata da spiaggia", ma qualcosa di un filo più strutturato) dopo un annetto scarso, poi piano piano tutto di conseguenza .... Quando un giorno la mano destra e la mano sinistra faranno quello che il tuo cervello dice loro senza che te ne accorga, allora avrai sbloccato il meccanismo e vedrai come d'improvviso tutti sembri "normale", anche quello a cui prima non pensavi neppure. A me è capitato così almeno :yes: XD

Buona fortuna e soprattutto .... Ascolta e divertiti XD
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: suonare la chitarra da autodidatta

#6

Messaggio da kathmandu' »

AlbertoPN ha scritto:Dipende cosa intendi per "modo decente" e poi quale tipo di pezzo ....

Io sono un perfezionista per natura, per cui non sono mai soddisfatto a pieno di quello che faccio, ma a volte capita che suono e mi estraneo, entro nel mio mondo, mi diverto e mi rilasso completamente, abbandonandomi solo alla musica .... Altre volte non mi viene il "giro di Do" e mi taglierei una mano dal nervoso XD XD XD

I primi pezzi decenti (non tipo "grattugiata da spiaggia", ma qualcosa di un filo più strutturato) dopo un annetto scarso, poi piano piano tutto di conseguenza .... Quando un giorno la mano destra e la mano sinistra faranno quello che il tuo cervello dice loro senza che te ne accorga, allora avrai sbloccato il meccanismo e vedrai come d'improvviso tutti sembri "normale", anche quello a cui prima non pensavi neppure. A me è capitato così almeno :yes: XD

Buona fortuna e soprattutto .... Ascolta e divertiti XD
Grazie Alberto lo faro' :D
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”