Videoproiettore

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Videoproiettore

#1

Messaggio da Lulù E Marlene »

qualche anima pia mi consiglia qualche modello da poter acquistare? qualcosa di discreto per home.... non più di 250€
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Videoproiettore

#2

Messaggio da Squaletto »

DiavolettaLulu ha scritto:qualche anima pia mi consiglia qualche modello da poter acquistare? qualcosa di discreto per home.... non più di 250€
X qualcosa di 'discreto' forse intendevi dire 2500 euro e non 250€?????'
A quella cifra li penso tu ci prendi ben poco se non roba vecchia con una risoluzione di 800x600 :(
A che distanza proietterai?
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Videoproiettore

#3

Messaggio da Doc_Zero »

volendo c'è qualcosa di decente sui 1000-1200 ma 250 è impensabile
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: R: Videoproiettore

#4

Messaggio da Lulù E Marlene »

Sapevo di chiedere l'impossibile.... T_T
Ma cercavo qualcosa d'occasione da sistemare in stanza al posto della TV.
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
vincenzo fiat punto
Subwoofer
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giu 2012, 12:58
Località: BA

Re: Videoproiettore

#5

Messaggio da vincenzo fiat punto »

Quale ci consigliate?a prezzi umani? :D
car pc piu' terratec dmx6 fire usb
precision power a600.2 su woofer hi-vi m6a
precision power proart 25 su fullrange w2-780sd
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Videoproiettore

#6

Messaggio da Doc_Zero »

optoma fa dei prodotti entry discreti
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
vincenzo fiat punto
Subwoofer
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giu 2012, 12:58
Località: BA

Re: Videoproiettore

#7

Messaggio da vincenzo fiat punto »

Doc_Zero ha scritto:optoma fa dei prodotti entry discreti
Modelli?
car pc piu' terratec dmx6 fire usb
precision power a600.2 su woofer hi-vi m6a
precision power proart 25 su fullrange w2-780sd
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Videoproiettore

#8

Messaggio da AlbertoPN »

Un proiettore vuole anche dire schermo ... Col budget stanziato prendi giusto quello .... Purtroppo ....

E poi ricordati che se lo usi come TV devi avere una sezione di scaling e deiterlaccio interna ottima, oltre che a consumare ore lampada, e questa non costa poco .....
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Videoproiettore

#9

Messaggio da Kristo »

AlbertoPN ha scritto:Un proiettore vuole anche dire schermo ... Col budget stanziato prendi giusto quello .... Purtroppo ....

E poi ricordati che se lo usi come TV devi avere una sezione di scaling e deiterlaccio interna ottima, oltre che a consumare ore lampada, e questa non costa poco .....

Alberto, tu che sei del "mestiere", quando hai un pò di tempo, potresti indicarci una soluzione "completa", magari entry-level ma con prestazioni decenti... facendo riferimento a quali parametri tenere in considerazione?


quella del proiettore al posso della TV l'avevo pensata anche io, però oggettivamente, credo sia una soluzione decisamente più complessa rispetto ad una tradizionale TV... sarebbe utile avere indicazioni di base da cui partire
Avatar utente
vincenzo fiat punto
Subwoofer
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giu 2012, 12:58
Località: BA

Re: Videoproiettore

#10

Messaggio da vincenzo fiat punto »

Videoproiettore DLP Optoma ES551 3D-XL Ready

Questo che ve ne pare? Sfora un po il budget....
car pc piu' terratec dmx6 fire usb
precision power a600.2 su woofer hi-vi m6a
precision power proart 25 su fullrange w2-780sd
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: R: Videoproiettore

#11

Messaggio da Lulù E Marlene »

Sara che come al solito mi spiego male... É un desiderio quello di prendere il proiettore.. Mi servirà per sostituire la TV nel momento in cui vedrei un film, un una partita o altro per al massimo un paio d'ore al giorno (visti i miei orari).

Parlavo di proiettore e non del pannello da usare come sostituto della parete bianca (non so i termini, quindi scusatemi)

Queste sono spese che affronto oggi... Per un domani in casa nostra... I progetti sono tanti... E man mano vediamo di comprare qualcosina...
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Videoproiettore

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Io ho un OPTOMA HD 20 da 2 anni.
Lo uso prevalentemente per giocare con PS3 o per vedere film in full HD.
Occasionalmente vedo TV e posso dirti che vale la spesa.

Come ti hanno detto gli altri sei molto sotto budget....
Usato non saprei a quanto potresti trovarlo......
Metti in conto un buon telo :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: R: Videoproiettore

#13

Messaggio da Lulù E Marlene »

Allora rinviero gli acquisti con la 13ima....così da avere un pochetto di soldi in più....
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Videoproiettore

#14

Messaggio da AlbertoPN »

Kristo ha scritto:Alberto, tu che sei del "mestiere", quando hai un pò di tempo, potresti indicarci una soluzione "completa", magari entry-level ma con prestazioni decenti... facendo riferimento a quali parametri tenere in considerazione?


quella del proiettore al posso della TV l'avevo pensata anche io, però oggettivamente, credo sia una soluzione decisamente più complessa rispetto ad una tradizionale TV... sarebbe utile avere indicazioni di base da cui partire
Ciao Giulio,

più che volentieri. Scrivo qui poi magari vedi tu se aprire un nuovo topic qui in CAF Caffè e spostare il tutto.

Prima di tutto c'è una divisione fondamentale da considerare, se il video proiettore è per uno Home Theater o per uso Business presentation (roba da ufficio), perché i parametri che covernano le due scelte, pur a parità di tecnologia di base, sono diametralmente opposti.
Visto che Lucia parlava di una proiezione domestica, ci concentriamo sulle versioni per Home Theater/Cinema.

In queste macchine, posto salvo che la risoluzione Full HD (1920*1080 punti) è quasi uno standard oramai (esistono anche matrici 1920*1200 oppure in un caso solo 4096*2160 ma si tratta di eccezioni, essendo ancora il 1080p lo standard attuale per l'alta risoluzione televisiva), hanno un rapporto di contrasto (differenza fra il punto del nero più basso che riescono a produrre e quella del punto del bianco più alto che riescono a produrre), una colorimetria (saturazione dei colori per aderire allo standard ed ottenere tutte le sfumature intermedie possibili) ed un dettaglio che la fa da padrone rispetto ad altri parametri (uno fra tutti la luminosità, visto che comunque a meno di non illuminare schermi da 7 metri di base, non è necessario andare oltre i 1800/2000 [ERRORE ORTOGRAFICO !!!] lumen a macchina calibrata).

Esistono due grandi famiglie di tecnologie poi:

1) LCD, che si dividono fra trasmissivi (quelli "classici" e pionieri della tecnologia digitale) e riflessivi. Sono SEMPRE a 3 matrici, uno per colore primario R-G-B

2) DLP, un brevetto Texas Instruments che si basa su di una matrice a microspecchi DMD che riflette a schermo la luce o meno per ognuno dei suoi pixel (la faccio "veloce"). Esistono sia 3-chip che soprattutto monochip.

Nelle soluzioni entry-level non considererei questi ultimi, proprio perché la fascia di prezzo d'attacco è apannaggio di macchine monomatrice con ruota colore, combinazione che comunque anche oggi può generare il nefasto "effetto arcobaleno" che crea difficoltà di visione ed affaticamento.

Nella fascia sotto ai 1000 euro direi che c'è forse un Epson e poco più; nella fascia 1500-2000 euro invece si iniziano a trovare anche macchine interessanti, compresi qualche BenQ DLP a matrice singola che andrebbe però priva visto dal vivo (proprio per essere sicuri di non soffrire di "arcobalenite" XD ). La fascia superiore, quella fino ai 3000 Euro è la più combattuta del mercato, e ci sono esponendi JVC (D-Ila) e Sony (SXRD) che sono entrambi derivazioni degli LCD riflessivi a giocarsela alla grande. In questi giorni c'è anche un Mitsubishi che prende tecnologia Sony (SXRD appunto) per una macchina se non erro sui 1500 euro che è R E G A L A T A letteralmente per quello che fa.

Poi bisogna considerare le lenti di proiezioni, da che distanza mettere il proiettore per ottenere la dimensione d'immagine che ci interessa, se metterlo sul piano tipo mensola o capovolto (off set ottico della lente), ed altre cose. Ma come prima discriminante, direi che questa in base alle tecnologie è fondamentale.

C'è anche una categoria detta "pico proiettori" di cui esiste un prototipo 1080p che non hanno grande luminosità (sono a LED per cui colori super saturi e naturali, ma poca "birra") però riescono ad illuminare in condizioni di luce ambiente controllata (= praticamante buio) anche 80" di schermo in 16:9 ... dal costo sui 6/650 Euro.

So che non ho ancora detto nulla, ma se ci sono domande è meglio così mi è più facile orientarmi nei discorsi.
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: Videoproiettore

#15

Messaggio da Lulù E Marlene »

ho sollevato un argomento interessante.... :D :D

come detto prima allora opto per un acquisto più in là ma fatto bene!
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: R: Videoproiettore

#16

Messaggio da Lulù E Marlene »

Epson eb s11 come potrebbe essere... É l'unica che ho trovato al mio paese....

Nel pomeriggio mi spostero e controllo altrove....
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Videoproiettore

#17

Messaggio da Squaletto »

Una domanda che, mi sembra, nessuno abbia ancora fatto : ma con che tipo di sorgente video userai il proietore? Mi spiego meglio, lo userai prevalentemente con : bluray, sky, dvd pal, mediaplayer, console videogiochi???
Poi a che distanza usarai il proiettore e in che tipo di stanza (colore pareti, tipo di arredamento, stanza buia o stanza che ha sempre un po di luce, etc......)?
Ti chiedo tutte queste cose perche sono molto influenti x la scelta finale.
Io ad esempio alla fine ho preso l'acer hd5360bd, videoproiettore NON fullhd ma, per come lo uso, per la stanza dove l'ho messo, mi basta ed avanza (io non uso bluray!!).
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Lulù E Marlene
Subwoofer
Messaggi: 569
Iscritto il: 13 ott 2012, 0:43

Re: Videoproiettore

#18

Messaggio da Lulù E Marlene »

Al momento ho una stanza 4mt x 4mt e lo sistemerei su una mensola al muro e poi eventualmente un pannello da sopra la tv che cade per quando lo userò, Collegandolo alla ps3 o al pc per giocare e vedere dvd o bluray ,audio da terratec. Per poi passare, al momento nella mia mente, alla nostra futura casa in salotto al posto della tv.
Premetto anche che non vedo tv digitale tranne la notte quando rientro da lavoro per addormentarmi.
Il giusto impianto ti permette di far vibrare l'anima anche se hai dimenticato dove l'hai messa!
Questo W.I.P. spero finisca presto
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Videoproiettore

#19

Messaggio da Squaletto »

Secondo me nel tuo caso senza tv non ci rimarrei. Quello che ti danno i televisori attuali é impossibile averlo con proiettori su i 1000 euro. Poi il tv la vedi tranquillamente con le luci accese, un proiettore no, o meglio perde molta qualità.
Io ad esempio ho tutti e due. Ho un telo che tirò giù dal soffitto che mi va esattamente davanti alla tv....... :)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Videoproiettore

#20

Messaggio da Crazybus »

metti in conto di comprare anche un buon telo, magari tensonato e magari motorizzato.
spendere soldi per un buon proiettore e proiettare su una parete è uno spreco ;)
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”