Installazione 18 canali!
Installazione 18 canali!
Ragazzi e qui ci prendiamo a capelli per due speaker al posteriore!!
4 amplificatori 4 canali e due classe D.
3 vie anteriore (wf in bridge), canale centrale 2 vie, 2 vie porte posteriori, rear fill sui montanti posteriori, sub (credo ALMENO 2)!!
4 amplificatori 4 canali e due classe D.
3 vie anteriore (wf in bridge), canale centrale 2 vie, 2 vie porte posteriori, rear fill sui montanti posteriori, sub (credo ALMENO 2)!!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Installazione 18 canali!
Io non ci vedo nulla di male...
Anzi dovremmo imparare, il multimedia in auto, l'ascolto emozionale e super dinamico è molto più appropiato e realizzabile a mio avviso delle seghette HiFi che ci facciamo. Chiaro è questione di gusti e di risultati che si vogliono ottenere.
Ma pensandoci bene probabilmente gode di più questo tizio e con meno fatica
Anzi dovremmo imparare, il multimedia in auto, l'ascolto emozionale e super dinamico è molto più appropiato e realizzabile a mio avviso delle seghette HiFi che ci facciamo. Chiaro è questione di gusti e di risultati che si vogliono ottenere.
Ma pensandoci bene probabilmente gode di più questo tizio e con meno fatica
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
Re: Installazione 18 canali!
Beh, c'è anche da dire che, osservando bene, l'auto sembra un monovolume, e di quelli grossi anche, con tre file di sedili, per cui tutto il "di più" (fronte posteriore, canale centrale, rear fill e subwoofer sdoppiato) può effettivamente assumere ben altra valenza che su una berlina europea.
Certamente è un esempio interessante che studierei volentieri, ma non vedo reali applicazioni pratiche su auto di dimensioni interne "normali", almeno per quanto riguarda il doppio subwoofer e il fronte posteriore.
Poi concordo con Stefano @The_Bis che il rear fill è una dotazione da non disprezzare per partito preso, e tutto sommato neppure il canale centrale.
@mark3004 qualche info e immagini in più?
Certamente è un esempio interessante che studierei volentieri, ma non vedo reali applicazioni pratiche su auto di dimensioni interne "normali", almeno per quanto riguarda il doppio subwoofer e il fronte posteriore.
Poi concordo con Stefano @The_Bis che il rear fill è una dotazione da non disprezzare per partito preso, e tutto sommato neppure il canale centrale.
@mark3004 qualche info e immagini in più?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Re: Installazione 18 canali!
A questo proposito, mi devo ricredere, la mia attuale auto ne ha uno, e non è il top dell'hi-end, ma funziona bene per la scena sonora...veramente
Work in Progress
Re: Installazione 18 canali!
E' esattamente il motivo per cui non lo disprezzerei per partito preso.
Anzi, per agevolare la simulazione dell'effetto "live" oso ipotizzare che, in determinate situazioni, potrebbe aiutare persino più che l'ammazzarsi con i ritardi.
Poi, in generale è chiaro che usciamo dall'high-end, ma per un impianto anche di media categoria non troverei tabù implementarlo, ovviamente in maniera ben studiata.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Installazione 18 canali!
Il post non era ovviamente inteso come critica "a prescindere", non sapendo comunque dietro la realizzazione cosa c'e' e quale e' lo scopo da realizzare.Dude ha scritto: ↑31 gen 2021, 9:18 Beh, c'è anche da dire che, osservando bene, l'auto sembra un monovolume, e di quelli grossi anche, con tre file di sedili, per cui tutto il "di più" (fronte posteriore, canale centrale, rear fill e subwoofer sdoppiato) può effettivamente assumere ben altra valenza che su una berlina europea.
Certamente è un esempio interessante che studierei volentieri, ma non vedo reali applicazioni pratiche su auto di dimensioni interne "normali", almeno per quanto riguarda il doppio subwoofer e il fronte posteriore.
Poi concordo con Stefano @The_Bis che il rear fill è una dotazione da non disprezzare per partito preso, e tutto sommato neppure il canale centrale.
@mark3004 qualche info e immagini in più?
Ho trovato qualche info in piu', non so se riuscite a vedere la pagina, gli ultimi post riguardano questa installazione:
https://www.facebook.com/groups/7362611 ... 158686748/
L'auto e' una Ford Flex, un suv neanche grandissimo, che a me pare piu' una station wagon!
Ti diro, qui e' una pratica molto diffusa nelle installazioni, secondo me ben studiato puo' avere il suo perche', mi avanzano un paio di canali sul dsp, magari quando ho sistemato il resto qualche prova la faccio...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
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COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Re: Installazione 18 canali!
No, ti prego, i post su faccialibro no...mark3004 ha scritto: ↑31 gen 2021, 17:06 Ho trovato qualche info in piu', non so se riuscite a vedere la pagina, gli ultimi post riguardano questa installazione:
https://www.facebook.com/groups/7362611 ... 158686748/
Eh ma quando hai sistemato il resto, se ci aggiungi il centrale sminchi tutto...
Deve essere progettato e implementato di concerto con il front.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Installazione 18 canali!
Ao' e questo passa il convento... in ogni caso questo e' il link della fotogallery non so se da esterno si apre anche senza account:
https://www.facebook.com/media/set/?set ... b&__tn__=R]-R
Secondo me e' un "ni", voglio dire non e' che lo butti li' eh, ovvio che va impostato, ma lo step principale secondo me e' comunque sistemare R con L indipendentemente dal centrale, dopodiche' con i DSP odierni il centrale credo si puo' inserire in modo abbastanza indolore. Vabbe' siamo lontani ancora anni luce dal provarci!Dude ha scritto: Eh ma quando hai sistemato il resto, se ci aggiungi il centrale sminchi tutto...
Deve essere progettato e implementato di concerto con il front.
Link tecnici "must read":
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GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
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BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
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Re: Installazione 18 canali!
@mark3004
Beh, se usi il centrale allo scopo di percepire lo stage da entrambi i posti anteriori, devi anche pensare all'orientamento e alle tarature delle medioalte per questo scopo.
Quindi pensare alle frequenze di incrocio pensando molto di più alla simmetria L/R piuttosto che a massimizzare la risposta sul lato guida. E se in casa è pratica normale, dato l'ambiente che si presume "commercialmente simmetrico", realizzare degli incroci che consentano la migliore dispersione per regolarizzare il campo riverberato, in auto invece si tende a massimizzare la resa anche contando sull'orientamento e cercando una certa direttività.
Di fatto, le tarature le fai con il microfono al posto guida. Non decidi gli incroci (e non scegli i drivers..) dopo aver misurato sia cosa arriva al posto guida che cosa arriva al posto del passeggero. Quindi, indirettamente (ma inesorabilmente) già così fai una scelta che, senza coinvolgere i ritardi, non andrà mai bene (tranne a colpi di culo clamorosi.. ) per il passeggero. Anche se le medioalte avessero un orientamento simmetrico. Perchè alla frequenza di incrocio misuri con angoli differenti ed operi le equalizzazioni per avere una risposta simmetrica da una sola posizione di ascolto. Quando andrebbe cercata il più possibile la risposta simmetrica su entrambi i lati.
Il canale centrale si inserisce in questo contesto: a compensazione delle differenze di risposta, oltre che come sorgente centrale che dovrebbe riprodurre un segnale di sintesi tra destro e sinistro (non banalmente la parte monofonica del segnale stereo, vedi Deep stereo di AR e altre trattazioni, anche se di solito è quello che viene fatto nei sistemi "semplici").
Sul rear fill, c'è indubbiamente "maggiore libertà", trattandosi di un segnale monofonico di differenza L-R, opportunamente filtrato e ritardato. Ma non ha lo stesso scopo del centrale..
Sul fatto dell'hi-fi propriamente detta, penso che fare un sistema classico con i ritardi sia molto più semplice, se la persona da accontentare è il solo guidatore. E possa dare risultati complessivamente migliori con segnali stereo.
Se invece la vettura è studiata per intrattenere tutti, che poi è quello che progettano i costruttori di auto negli impianti "premium", c'è da lavorare e l'impegno non sarà affatto semplice..
Ciao!
Beh, se usi il centrale allo scopo di percepire lo stage da entrambi i posti anteriori, devi anche pensare all'orientamento e alle tarature delle medioalte per questo scopo.
Quindi pensare alle frequenze di incrocio pensando molto di più alla simmetria L/R piuttosto che a massimizzare la risposta sul lato guida. E se in casa è pratica normale, dato l'ambiente che si presume "commercialmente simmetrico", realizzare degli incroci che consentano la migliore dispersione per regolarizzare il campo riverberato, in auto invece si tende a massimizzare la resa anche contando sull'orientamento e cercando una certa direttività.
Di fatto, le tarature le fai con il microfono al posto guida. Non decidi gli incroci (e non scegli i drivers..) dopo aver misurato sia cosa arriva al posto guida che cosa arriva al posto del passeggero. Quindi, indirettamente (ma inesorabilmente) già così fai una scelta che, senza coinvolgere i ritardi, non andrà mai bene (tranne a colpi di culo clamorosi.. ) per il passeggero. Anche se le medioalte avessero un orientamento simmetrico. Perchè alla frequenza di incrocio misuri con angoli differenti ed operi le equalizzazioni per avere una risposta simmetrica da una sola posizione di ascolto. Quando andrebbe cercata il più possibile la risposta simmetrica su entrambi i lati.
Il canale centrale si inserisce in questo contesto: a compensazione delle differenze di risposta, oltre che come sorgente centrale che dovrebbe riprodurre un segnale di sintesi tra destro e sinistro (non banalmente la parte monofonica del segnale stereo, vedi Deep stereo di AR e altre trattazioni, anche se di solito è quello che viene fatto nei sistemi "semplici").
Sul rear fill, c'è indubbiamente "maggiore libertà", trattandosi di un segnale monofonico di differenza L-R, opportunamente filtrato e ritardato. Ma non ha lo stesso scopo del centrale..
Sul fatto dell'hi-fi propriamente detta, penso che fare un sistema classico con i ritardi sia molto più semplice, se la persona da accontentare è il solo guidatore. E possa dare risultati complessivamente migliori con segnali stereo.
Se invece la vettura è studiata per intrattenere tutti, che poi è quello che progettano i costruttori di auto negli impianti "premium", c'è da lavorare e l'impegno non sarà affatto semplice..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.