Pagina 1 di 1

Alimentatore notebook da auto...dubbi consumi

Inviato: 15 nov 2020, 15:30
da massimino
Ciao a tutti, purtroppo l'alimentatore del mio notebook è passato a miglior vita un paio di giorni fa bruciandosi, dopo avergli dato un paio di colpi assestati perchè continuava a ronzare ....quindi mi sono ricordato di avere un altro portatile con a corredo un altro alimentatore universale, collegato quest'ultimo pare non funzionare nonostante nessun apparente problema...fatto sta che dopo averlo aperto e collegata la spina mi fa una bella fiammata anche questo :D
Non potendo rimanere col portatile senza corrente, mi sono servito di un alimentatore da auto per portatile (ce l'ho dai tempi in cui montavo un carpc in macchina.....a proposito credo lo metterò in vendita nel mercatino ), per il momento collegato ad una presa volante 12v da auto ad una delle due batterie che ho in casa perennemente in mantenimento.
Le mie domande sono queste:
1) Il portatile con alimentatore collegato risulta sempre in "carica completa 100% "....in questo stato l'alimentatore continua ad erogare corrente o il portatile stesso ne impedisce la carica limitandone la tensione?
2) se scollego il cavo di alimentazione dal portatile ma tenendo collegato l'alimentatore alla batteria, noto che quest'ultimo rimane sempre tiepido senza mai raffreddarsi come se fosse scollegato... significa che ha cmq un minimo conumo costante?
Ho misurato la tensione allo spinotto che si inserisce nel portatile e mi da oltre i 14v perchè la batteria da auto viene cmq tenuta sotto carica dal mantenitore di carica!!
Grazie anticipato :)

Re: Alimentatore notebook da auto...dubbi consumi

Inviato: 16 nov 2020, 12:38
da massimino
Mi vedo costretto a citare il supremo @Etabeta, scusandomi per averlo scomodato per cosi poco.
Grazie e chiedo venia per l'insistenza!