E' proprio vero che... (pensieri vari sulle auto e la Panda in particolare)

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Rispondi
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

E' proprio vero che... (pensieri vari sulle auto e la Panda in particolare)

#1

Messaggio da Dude »

... per rendersi conto delle cose, non c'è che provare.

Qui di seguito alcune piccole esperienze "da poco" che, tuttavia, mi hanno fatto comprendere alcune cose, anche in un certo senso con valenza hi-fi car, in qualche caso, pur se di riflesso.
Sintetizzando, ho capito :

- perché la Panda 4x4 costa così tanto
- perché @ozama dice spesso che la sua Panda è rumorosissima

inoltre:

- le predisposizioni "alte" delle portiere anteriori della Panda non danno tutto quel vantaggio che ci si potrebbe attendere
- fondamentalmente, ho la sensazione che la Panda seconda serie sia non solo più Car-audio friendly della serie attuale ma anche proprio costruita con più cura, che è una cosa che proprio non mi aspettavo (4x4 esclusa).

A margine, presso un cliente, ho constatato ciò che ovviamente ci si poteva attendere, ma è sempre bene avere conferme dal vero:

- il motivo per cui le Dacia costano così poco.

Ora ho finito il tempo a disposizione, le argomentazioni sui vari punti stasera. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: E' proprio vero che... (pensieri vari sulle auto e la Panda in particolare)

#2

Messaggio da lorddegio »

Certo che non ci si posso aspettare miracoli da Panda e Dacia...
Aspettiamo le tue argomentazioni!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: E' proprio vero che... (pensieri vari sulle auto e la Panda in particolare)

#3

Messaggio da Dude »

No ma aspè, il discorso non era in quel senso, tra l'altro mi sento di dire che tra Panda e Dacia ci sono diversi livelli di differenza qualitativa, a favore della Panda.

Il confronto era tra Panda attuale e versione precedente (che ho io), sia in termini meramente automobilistici che, se pure del tutto basicamente, relativi alle "prestazioni audio".

La Dacia è un di più, del tutto scorrelato, che ho aggiunto perché sono salito sulla Duster di un cliente, e anzi lo affronto subito così lo mettiamo da parte: ho aperto la porta posteriore, e mi ha shockato da quanto è sottile e leggera.
Evidentemente la carrozzeria è fatta al risparmio, pure molto spinto.
Non è una critica, lo diventerebbe solo se con una leggerezza del genere la vendessero più cara, ma con i prezzi che fanno è onesta.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: E' proprio vero che... (pensieri vari sulle auto e la Panda in particolare)

#4

Messaggio da Dude »

Ora, il discorso sulla Panda.

Come dicevo nel primo post, leggo spesso ozama dire che la sua Panda è parecchio rumorosa, e non me ne capacitavo molto.
Perché la mia, ossia la versione precedente, certo non è un salotto, ma fino ai 100/110 non è poi così male, per la categoria.
La mia "prova" è che quando telefono, metto lo smartphone in vivavoce sulla coscia destra e appunto fino a quelle velocità riesco a sentire e farmi sentire senza problemi (avrei anche il BT ma da qualche tempo non mi funziona più il microfono, mannagg..).

Ora, ho avuto modo di confrontare pur se a distanza di un giorno l'una dall'altra, la mia 1.2 Emotion vecchia serie con una 1.2 Lounge nuova serie, noleggiata per un giorno nella trasferta siciliana che ho fatto martedi scorso.

Beh, la sensazione è che nella nuova serie il motore si senta di più.
Il "giochetto" del telefono sulla gamba funzionava molto peggio, cioé diventava poco efficace anche a velocità inferiori.

Lato car-audio, poi, ero curioso di sentire l'effetto degli altoparlanti alti, e credetemi se dico che sì, certamente si sente un pochino più in alto che nella vecchia serie (che li ha nella calssica posizione d'angolo basso anteriore), ma davvero per un'inezia, e alle volte neppure quella.
Per intenderci, la vecchia Panda ha anche le predisposizioni per dei tweeter in alto, a fianco della maniglia.
Ovviamente inutilizzabili per impianti corretti, certo, e sulla mia nemmeno ci sono (ho solo lo stesso identico bicono da 16 montato sulla nuova versione) ma spesso sembra quasi che la medio-alta arrivi proprio da lì, rendendo in definitiva la resa in altezza del fronte pressoché paragonabile tra le due vetture.

Inoltre, a livello timbrico, per quanto possa valere un'analisi del genre su un impianto di serie, c'è letteralmente un abisso, sempre a favore della vecchia serie.
La Panda Lounge che ho noleggiato era equipaggiata della sorgente Uconnect, la mia ha la classica Blaupunkt montata, con frontalini appena diversi nella finitura, su Panda, Idea, Musa (credo invece che la Punto ne avesse un'altra) possai bassi (o se preferiamo,di "boom boom"), tra i due impianti di serie vince a mani bassissime la vecchia Panda.
Ma proprio senza storia, e questo potrebbe essere in relazione alla succitata maggiore rumorosità della nuova serie.

Infine, sulla cura costruttiva in generale, ho notato anche una cosa MOLTO fastidiosa sulla nuova Panda, ossia la riflessione sul parabrezza, di giorno, della facciata superiore della plancia, con ancora maggiroe evidenza della griglia di aerazione presente a centro plancia.
Fastidiosissima, non so se derivi dal materiale/colore della plancia o dalla qualità del cristallo.
Ma sulla vecchia serie non c'è nessun fenomeno del genere.

Infine i sedili, palesemente assai pià economici di quelli della vecchia serie.

Ecco, come dicevo, sono rimasto piuttosto sorpreso, perché l'unica mia precedente esperienza con la Panda attuale era stata con una 4x4 di cortesia, tenuta un giorno e fattici una cinquantina di chilometri, che al contrario mi aveva molto favorevolmente impressionato sotto praticamente tutti i punti di vista.
Da cui deduco che per la 4x4 si adottino parametri molto diversi, probabilmente fin dalla progettazione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: E' proprio vero che... (pensieri vari sulle auto e la Panda in particolare)

#5

Messaggio da The_Bis »

Dude ha scritto: 22 ott 2020, 11:35
(ho solo lo stesso identico bicono da 16 montato sulla nuova versione)
D;

Scusa se sono un po' OT, ma il tuo attuale impianto è così composto o è l'auto della moglie?

--------

In ogni caso la tendenza del "mercato", no mi correggo, la tendenza del "business automotive" vuole mediamente auto più grandi sempre più efficienti. (terminologia volutamente markettara, più grande e più efficiente non significa nulla)

Tendenzialmente questo si traduce in acciai alleggeriti, downsizing, abbondante abuso di plastica, e la progressiva sparizione dei sistemi di trattamento acustico a sfavore del comfort.

La digitalizzazione delle UI utente perchè, con uno schermo touch due cavi e un po' di sviluppo software, ho un singolo dispositivo che si adatta ad ogni veicolo dove il bello (costoso) e il brutto (meno costoso) lo faccio cambiando solo l'approccio software.

Questo per dire che i parametri di qualità comuni che ci si porta dietro da tempo vengono progressivamente oscurati da aspetti di natura tecnologica/stilistica.

E' sicuramente un peccato e la cosa purtroppo è peggiorativa per gli utilizzatori.

Ma se con queste aggiunte l'acquirente è disposto a cambiare auto ad ogni nuova uscita, tanto come cambia cellulare ad ogni nuova uscita... Come non dare ai vari produttori ragione e a tutti gli acquirenti (dentro cui ci metto anche me eh...) dare dei polli?

E' un po' come lamentarsi che lo stato è Ladro e poi siamo i primi, presi singolarmente, a "rubare" (nei modi più svariati possibili)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: E' proprio vero che... (pensieri vari sulle auto e la Panda in particolare)

#6

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 22 ott 2020, 13:43 Scusa se sono un po' OT, ma il tuo attuale impianto è così composto o è l'auto della moglie?
Eheheh, tu sei relativamente "nuovo" del forum, quindi forse non ti sei mai imbattuto in qualche mio post dove "lamento" di non avere attualmente un impianto serio, ma solo quello di serie della (per ora) unica auto di famiglia, ossia la citata Panda.

Ci sono delle "rose" che spero tanto fioriscano entro relativamente breve termine, e in tal caso si potranno fare motli altri discorsi, ma per ora purtroppo devo mangiare la minestra di serie o saltare dalla finestra.
;)

The_Bis ha scritto: 22 ott 2020, 13:43 In ogni caso la tendenza del "mercato", no mi correggo, la tendenza del "business automotive" vuole mediamente auto più grandi sempre più efficienti. (terminologia volutamente markettara, più grande e più efficiente non significa nulla)

Tendenzialmente questo si traduce in acciai alleggeriti, downsizing, abbondante abuso di plastica, e la progressiva sparizione dei sistemi di trattamento acustico a sfavore del comfort.

La digitalizzazione delle UI utente perchè, con uno schermo touch due cavi e un po' di sviluppo software, ho un singolo dispositivo che si adatta ad ogni veicolo dove il bello (costoso) e il brutto (meno costoso) lo faccio cambiando solo l'approccio software.

Questo per dire che i parametri di qualità comuni che ci si porta dietro da tempo vengono progressivamente oscurati da aspetti di natura tecnologica/stilistica.

E' sicuramente un peccato e la cosa purtroppo è peggiorativa per gli utilizzatori.
Assolutamente d'accordo, è per questo che mediamente ignoro del tutto i topic correlati a multimedialità/connettività.

Però ecco, la riflessione mi è venuta notando la differenza non solo tra la Panda nuova e la mia, ma anche tra la 4x4 e la Lounge, della serie nuova.

The_Bis ha scritto: 22 ott 2020, 13:43 Ma se con queste aggiunte l'acquirente è disposto a cambiare auto ad ogni nuova uscita, tanto come cambia cellulare ad ogni nuova uscita... Come non dare ai vari produttori ragione e a tutti gli acquirenti (dentro cui ci metto anche me eh...) dare dei polli?

E' un po' come lamentarsi che lo stato è Ladro e poi siamo i primi, presi singolarmente, a "rubare" (nei modi più svariati possibili)
Eh già.

:hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: E' proprio vero che... (pensieri vari sulle auto e la Panda in particolare)

#7

Messaggio da ozama »

Purtroppo il "downsizing" della qualità è un fatto inoppugnabile in molti campi.. T_T
La mia Panda è una due ruote motrici "Lounge", 2016, ma potrebbe essere una "via di mezzo". :hmm:
Perchè aveva i tweeters nelle porte e non ha dei bicono, ma dei 165 a cono singolo, come quelli della Grande Punto. Vedi foto nella prima pagina del mio topic. :) E i 130 posteriori, sempre come quelli della Grande Punto. Il suono dell'impianto originale è stile "radiolone". Non è scarso. C'è di molto peggio (ad esempio la 2008 di mio suocero.. T_T ).
La mia è la versione a metano, con il bicilindrico turbo twin air, che ha il pianale della 4x4. Che è molto diverso da quello standard, tanto che il foro di passaggio dei cavi che vanno tra abitacolo e cofano è in un posto differente rispetto alla normale. E' in alto, irraggiungibile, al centro del cruscotto. -.- Infatti ospita la bombola centrale tra i sedili anteriori, nello spazio che sarebbe occupato dall'albero di trasmissione.
Tuttavia, è comunque rumorosa. E le classiche "vibrazioni fiat" sono una immancabile dotazione di serie. Tanto che ne ho una dentro al cruscotto, che è fastidiosissima. Compare e scompare senza una ragione ed è in una zona che non so come raggiungere. Potrebbe essere dentro la bocchetta dell'aria del parabrezza (che non vedo così fastidiosamente riflessa, ma probabilmente dipende da come tengo regolato il sedile, rispetto a te) o nell'airbag del passeggero.. E non so come smontare la suddetta bocchetta.. T_T T_T T_T Non trovo nulla al riguardo in Internet e ho paura a tirare.. ^^
Sulla sorgente, per me va molto bene. Ha un ottimo ricevitore FM e DAB. Ed è la versione con la porta USB dentro al porta oggetti, assieme all'AUX in. Non ha la porta frontale come le ultime. Tuttavia ho già dovuto riparare il joystik di selezione. I materiali sono di merd@.
Come software, deve essere parente dell'unità della Grande Punto Evo e successiva. Ha toni, loudness, equalizzatore a 7 bande, eccetera, molto simili. Ma è "Uconnect" e può essere controllata dal software per lo smartphone. Mentre quella della Punto ha il Blu&Me separato.
Sulle ultime Panda, mi pare abbiano tolto i 130 dalle porte posteriori, che non hanno nemmeno la griglia. Ma non so le versioni. Ho visto delle foto in giro di gente (stolta.. :D ) che si lamentava.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: E' proprio vero che... (pensieri vari sulle auto e la Panda in particolare)

#8

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 22 ott 2020, 23:01 Il suono dell'impianto originale è stile "radiolone". Non è scarso. C'è di molto peggio (ad esempio la 2008 di mio suocero.. T_T ).
Intendi la Panda, 2008?
Che presumibilmente ha la stessa sorgene della mia, che è 2007...
Perché io sostengo l'esatto contrario...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: E' proprio vero che... (pensieri vari sulle auto e la Panda in particolare)

#9

Messaggio da lorddegio »

Credo sia la peugeot 2008...a proposito, avrei sempre voluto ascoltare l'impianto FOCAL top che viene offerto come optional su 5008 e DS7...
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: E' proprio vero che... (pensieri vari sulle auto e la Panda in particolare)

#10

Messaggio da ozama »

@Dude Si si.. Dicevo la Peugeot. ^^
La mia Panda aveva i tweeters (soliti "conupola) e sono anche posizionati bene, orientati internamente verso il retrovisore interno. :) Non suonava affatto male. Molto meglio del Ducato (controfase fastidiosi, basso inesistente..) con la Uconnect con touch e navigatore e meglio della Grande Punto con il Blu&me.
La Panda come la tua non l'ho mai sentita. :hmm: Avevo la Punto con i polielissoidali, di quella generazione. E l'impianto di serie era una merda indicibile.. XD Ma non c'entra nulla con la Panda.
Una come la tua ce l'ha mio fratello, a metano, quindi sempre pianale 4x4, ma non ho mai avuto modo di sentirla. :) Ma non credo abbia la sorgente di serie.. :hmm:
La mia versione, suonava abbastanza "alta", come il Ducato. Al contrario, la Grande Punto suona molto bassa e con maggiori cortocircuiti acustici udibili. È una 3 porte.

@lorddegio Posso dirti come suona l'impianto Focal della 3008, che ha un amico, comprata nuova di pacca l'anno scorso. Molto bella: modello con tutte le cromature e color grigio verde. Molto elegante. Anche bei cerchi e begli interni. Credo sia la 180 CV Diesel.
Si sente molto il posteriore, la voce è abbastanza centrale ma abbastanza nasale. La gamma bassa non è estesa ma c'è "punch".
C'è un loudness non disattivabile e per far uscire i medi bisogna alzare parecchio il volume. E comincia già a sentirsi la saturazione, per i soliti finali di potenza ridicola. -.- Pressione ne fa, comunque.
Avendo il canale centrale e probabilmente qualche passa tutto attorno ai 1000 Hz, la parte monofonica del segnale si sente abbastanza al centro per entrambi i posti anteriori. Non c'entra nulla con una "vera scena", che non c'è, ma è piacevole l'effetto.
Il sub, tagliato altissimo, è abbastanza monocorde, presente, e viene da dietro.
Lui è un musicista ed ha anche un piccolo studio attrezzato, nel quale registra. Ha anche pubblicato due dischi suoi. È un chitarrista classico. Ci ha smanettato un po', ma mi ha detto che non si ottiene sostanzialmente nulla. Il limite è molto basso, e ci sbatti contro subito.
Non c'entra nulla Focal, con quella roba.. Non nel senso che intendiamo noi. :)
Ciao! :)

Ah.. Comunque, posteriore presente a parte, va decisamente meglio di quello originale della (mia) Panda. ^^
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1071
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: E' proprio vero che... (pensieri vari sulle auto e la Panda in particolare)

#11

Messaggio da lorddegio »

Grazie mille @ozama
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”