Contro la modernità!

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Contro la modernità!

#1

Messaggio da Pese »

Buonasera a tutto il forum, colgo l'occasione su consiglio di alcuni utenti di fare una nuova discussione su un argomento non inerente al mondo del car audio, ma rimanendo nella vecchia e cara vecchia scuola, metto qualche fotina del restauro che ho eseguito al mio orgoglio! la mia Fiat uno turbo.
Non so se vi stresserò con questa carrellata o magari invece vi farò passare dei bei momenti ricordando la gioventù (bruciata!? :sbav: ) tant è che trovandomi bene con voi, voglio condividere questo grande sogno....
L'auto è una Fiat Uno turbo prima serie, mk1 del 1987, colore rosso fiat 112, a cruscotto ha circa 150.000km ma in realtà ne ha 100? si forse 100km in totale! era un ex muletto (auto stradale che si usava per "provare" i rally infatti era stata rifatta esteticamente seconda serie) l'ha comprata mio padre nel 1996 o 97, l'ha usata fino a che non ha smesso di correre come navigatore nel 2000. L'auto è rimasta ferma in un garage in affitto anni ed anni, ogni tanto andavo a guardarla e ad ammirarla ancora senza patente ne nulla da ragazzino in bicicletta, spostata varie volte in giro per Brescia (il garage fermo così è un grosso costo che non potevamo più permetterci) fino al giorno in cui non sapendo più dove metterla a mio padre è venuto l'idea di demolirla, non si poteva più fare altro, mi sembrava cadesse il mondo davvero...
Un amico sentendo la storia si è messo la mano sul cuore e me l'ha ospitata in un officina, io di soldi da parte per poterla sistemare non ne avevo in quanto vivevo una situazione precaria sia in famiglia che lavorativamente parlando, piano piano però le cose si sono diciamo sistemate e la mia testardaggine ha preso fortunatamente il sopravvento ed un giorno di gennaio 2018 ero in ferie qualche giorno ed ho iniziato a smontarla, prima due stupidate per capire cosa avesse per non partire, poi il proprietario di quell'officina, (poi mio titolare per due anni circa) vedendomi, mi disse che mi avebbe ospitato se avessi voluto restaurarla! è stata la mia gioia più grande! da li ho iniziato, solitamente iniziavo a lavorarci verso le 18.30 fino all 1 o le 2 di notte (tante volte anche di più) tutti i santi giorni compreso natale ecc ecc! il mio carrozziere è un amico di Ivrea, l'ha verniciata lui, l'altro meccanico che mi ha dato una mano a fare tutto il motore è di courgnè!(conosciuto nei campi gara in pista anni ed anni prima) sempre in Piemonte, i ricambi li ho trovati a fatica ovunque sparsi per l'Italia e non solo dopo quasi 1 anno e mezzo l'auto era quasi pronta, prima accensione, problemi su problemi in quanto era stata preparata e tante cose riportarle originali non è poi così scontato. Risolti quelli bisognava fare tutte le varie carte per l'iscrizione storica (gran bell'affare la burocrazia italiana)tant è che finalmente la prima prova in strada! giuro, mi scendevano le lacrime, chi mi avrà visto sicuro mi avrò preso per pazzo!
Questo per dire che tante volte i sogni diventano realtà (con tanti sacrifici), quest auto spero rimarrà per sempre con me e sarà anche un grandissimo ricordo di mio padre...per sempre!

Vai qualche foto:

Qua appunto com era nel garage affittato, estetica seconda serie, davvero malconcia
Da mod.jpg
Interni iniziali.jpg
Un pò di marciume ovunque
fondi marci 5.jpg
Marcio 2.jpg
Marcio.jpg
Pianale marcio.jpg
Senza fondo.jpg
Lamiere nuove ovunque la ruggine avesse preso il sopravvento, ribattute come le originali
Fondo lamiera battuta.jpg
Appena tornata dalla carrozzeria
Ritiro scocca.jpg
Imperiale distrutto, poi rifatto con tante preghiere!
cielo prima.jpg
Cruscotto cannibalizzato per installare una centralina programmabile, si metteva li così quando si usciva dall'auto la si scollegava e ce la si portava dietro
cruscotto cannibalizzato 2.JPG
cruscotto cannibalizzato.JPG
Qua finalmente si iniziano i lavori di ripristino duomi e fondi con insonorizzante e bitume adesivo (a saperlo prima con questa passione avrei fatto tutta l'auto così, non sono metterli nei posti originali!!)
Duomo sanato e verniciato.jpg
Duomo sanato.jpg
Fondi ant fonoassorbente.jpg
Fondi fonoassorbente.jpg
Interno.jpg
Lavori generali prima e dopo
collettore prima.jpg
collettore dopo.jpg
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: Contro la modernità!

#2

Messaggio da Pese »

Il bambino appena smontato, foto di pessima qualità, ma si capisce lo stato in cui era (coperchio valvole della seconda serie ecc)
20180731_125456.jpg
E dopo finito tutti i lavori di rettifica, controllo misure, pistoni, fasce, bronzine, valvole, sedi valvole, rapporti compressione, rapporti sfarfallamento molle valvole, albero a camme, bilanciamento albero motore con volano rettificato
Bambino dopo.jpg
complesso culla anteriore con scatola guida revisionata (tutto è stato sabbiato, e verniciato a polvere le parti ciclistiche nere, il color oro invece, tutta la bulloneria e le pinze, sono state sabbiate da me e portare a far rizincare in galvanica con il colore tropicalizzato originale
Culla anteriori e scatola guida.jpg
gruppo ruota post.jpg
Iniettori dopo.jpg
iniettori prima.jpg
Particolari zincati.jpg
pinze finite.jpg
qua ho stuccato e riverniciato con il goffrato dato a pistola
Mobiletto prima.jpg
Mobiletto prima crepe.jpg
Mobiletto dopo montato.jpg
Paraurti e portelli prima.jpg
paraurto ant dopo.jpg
paraurto post dopo.jpg
Particolari sotto scocca, antirombo non verniciato sotto, e nei passaruota invece verniciato, come prevedeva fiat
Sottoscocca finito.jpg
Cambio revisionato nei sincronizzatori, cuscinetti, paraoli (grandissimo pezzo di storia montato anche sulla ritmo, pessimo nell'innesto delle marce!)
bambino piccolo.JPG
Stato dei sedili anteriori prima della cura del tappezziere (anche questi ripristinati con lo sky nero che si trova ancora, ma molto più difficile è stato reperire il tessuto a righette rosse fiat)
sedili prima 1.jpg
sedili prima 2.jpg
sedili prima 3.jpg
Vano motore quasi completo!
Vano motore dopo.jpg
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Contro la modernità!

#3

Messaggio da mark3004 »

È uno spettacolo, ed il lavoro di restauro è tanta roba, complimenti a te per la perseveranza ed a chi ti ha aiutato a far rinascere questo intramontabile mito!!

Quando hai tempo continua pure a postare che è una goduria per gli occhi!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: Contro la modernità!

#4

Messaggio da Pese »

mark3004 ha scritto: 29 apr 2020, 22:36 È uno spettacolo, ed il lavoro di restauro è tanta roba, complimenti a te per la perseveranza ed a chi ti ha aiutato a far rinascere questo intramontabile mito!!

Quando hai tempo continua pure a postare che è una goduria per gli occhi! Immagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Grazie mille davvero! se non da fastidio a nessuno appena riesco continuo nell'opera allora! :arr:
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Contro la modernità!

#5

Messaggio da Dude »

Sìsìsì continua, è un racconto fantastico!
E tu sei stato enorme.

Vorrà dire che se e quando mi troverò finalmente con una vecchia gloria da restaurare, ci invertiremo le parti e mi farai tu da tutor! :D
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Contro la modernità!

#6

Messaggio da max1974 »

Pese ha scritto: 29 apr 2020, 22:46

Grazie mille davvero! se non da fastidio a nessuno appena riesco continuo nell'opera allora! :arr:
Fastidio? Ma che scherzi?
È un piacere!!

E per me anche un dispiacere.
Mentre leggevo e guardavo le foto ho ripensato alla mia 1.4 seconda serie e quasi mi scendevano le lacrime.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Contro la modernità!

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Te lo avevo detto che era un peccato "sporcare" l'altro 3D....


mammamia che lavorone !!!

Continua pure che qua siam tutti nostalgici.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: Contro la modernità!

#8

Messaggio da Pese »

Dude
Vorrà dire che se e quando mi troverò finalmente con una vecchia gloria da restaurare, ci invertiremo le parti e mi farai tu da tutor!
Quando vuoi! spero presto presto!
Max1974
Fastidio? Ma che scherzi?
È un piacere!!

E per me anche un dispiacere.
Mentre leggevo e guardavo le foto ho ripensato alla mia 1.4 seconda serie e quasi mi scendevano le lacrime.
Ti capisco....per me un'auto non è solo un pianale con 4 ruote ed un motore che ti porta da un punto A ad un punto B...rimangono nel cuore tutte quelle esperienze di vita vissuta con quell'auto...certe volte mi ricordo pure l'odore che faceva il mio 106 dopo le varie "prove speciali notturne" fatte con amici! e anche le prime camporelle!!! :D :D :D
Alessio Giomi
Te lo avevo detto che era un peccato "sporcare" l'altro 3D....


mammamia che lavorone !!!

Continua pure che qua siam tutti nostalgici.....
Si, tra l'altro si sarebbe creata confusione spaziale!

Grazie Alessio, i vostri complimenti non possono che farmi piacere, e pensa che la mia nostalgia dovrebbe essere in parte ingiustificata perchè ho potuto vivere solo l'ultimo anno degli 80! (sono classe '89) eppure è come se avessi vissuto quegli anni in tutte le loro sfumature e ad oggi, non capisco ancora come sia possibile!
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Contro la modernità!

#9

Messaggio da vinman »

Complimenti .......... un vero e propio ottimo restauro :yes:

Nella cascina/officina ho dei carettoni 'merigani che risalgono agli anni '60 , tanti ristrutturati e tanti ancora da fare
Un ottimo passatempo durante questo periodo :yes:
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Contro la modernità!

#10

Messaggio da max1974 »

Pese ha scritto: 30 apr 2020, 9:37
Max1974
Fastidio? Ma che scherzi?
È un piacere!!

E per me anche un dispiacere.
Mentre leggevo e guardavo le foto ho ripensato alla mia 1.4 seconda serie e quasi mi scendevano le lacrime.
Ti capisco....per me un'auto non è solo un pianale con 4 ruote ed un motore che ti porta da un punto A ad un punto B...rimangono nel cuore tutte quelle esperienze di vita vissuta con quell'auto...certe volte mi ricordo pure l'odore che faceva il mio 106 dopo le varie "prove speciali notturne" fatte con amici! e anche le prime camporelle!!! :D :D :D
Mi piacerebbe vederla dal vivo.
Qui dalle mie parti se ne vede ancora qualcuna in giro (non turbo) e comunque sono tutte scassate.

Io lavoro per un'azienda che ha la sede principale a Chiari.
Una volta passata quest'emergenza, quando torno da quelle parti ti contatto così magari ci si incontra.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: Contro la modernità!

#11

Messaggio da Pese »

Da Vinman
Nella cascina/officina ho dei carettoni 'merigani che risalgono agli anni '60 , tanti ristrutturati e tanti ancora da fare
Si? che mezzi hai se si può sapere?
Max1974
Mi piacerebbe vederla dal vivo.
Io lavoro per un'azienda che ha la sede principale a Chiari.
Quando tutto sarà finito con piacere, io abito ad una trentina di chilometri da Chiari, Brescia nord-ovest diciamo, periferia, ma basta organizzarsi che ci si vede!
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: Contro la modernità!

#12

Messaggio da Pese »

Entrando un pò più nello specifico, revisione cambio comprendente sostituzione tutti gli anelli elastici dei sincronizzatori (che è quel componente di frizione che permette di frenare l'ingranaggio successivo che si innesta o comunque portarlo allo stesso numero di giri di quello precedentemente innestato per far si di non "grattare" nel cambio marcia), sostituiti tutti i cuscinetti di spinta del gruppo differenziale, tutti i cuscinetti dell'albero primario e secondario, sostituiti paraoli di tenuta e boccole varie della leva innesto marce, tutte le guarnizioni in carta rimesse come da originale e controllato i giochi di ogni ingranaggio e di impronta tra loro per ovviare ai problemi di "impuntamenti" marcia...

Kit revisione con scatola riportata in piano per accoppiamento adeguato
kit revisione.JPG
Anello sincro vecchio a sinistra, nuovo a destra (si vede bene che in quello di sinitra ha perso completamente il materiale di frizione)
Anelli elastici sincro.JPG
Qua la diversità dei sincro tra terza-quarta, quinta e la differenza con quelli della prima-seconda di tipo progettuale Porsche
Anelli nuovi.JPG
Montaggio differenziale e corona coppia conica, aste comando, cuscinetti ecc
Cuscinetti nuovi.JPG
marce basse.JPG
DSC00563.JPG
marce alte.JPG
Pacchetti alberti quasi montati, manca la quinta marcia che è esterna assieme all'ingranaggio retromarcia sull'albero secondario su quasi tutti i tipi di cambi fiat dell'epoca (anzi fino al 2000 circa ed anche peugeot)
Gruuppo.jpg
Bambino chiuso e pronto per nuove avventure!
Chiuso.JPG
Avatar utente
Marcog60
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 mar 2020, 19:41

Re: Contro la modernità!

#13

Messaggio da Marcog60 »

Cavoli... bellissimo lavoro😉
Anche io sono un appassionato di vecchie glorie anni 80/90, ho rifatto tutta la mia VW CorradoG60...mi sono dissanguato ma ne vale la pena......Complimenti
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Contro la modernità!

#14

Messaggio da Dude »

Magnifico... avanti! :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: Contro la modernità!

#15

Messaggio da Pese »

Marcog60 ha scritto: 30 apr 2020, 13:43 Cavoli... bellissimo lavoro😉
Anche io sono un appassionato di vecchie glorie anni 80/90, ho rifatto tutta la mia VW CorradoG60...mi sono dissanguato ma ne vale la pena......Complimenti
E cosa aspetti a mettere foto!?!?!? in vita mia forse l'ho vista solo una volta quella macchina!! :ninja: :ninja: :ninja: :ninja:
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Contro la modernità!

#16

Messaggio da synagryda »

Mi associo ai complimenti, Pese: la passione non ha limiti!
Bravissimo!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Marcog60
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 mar 2020, 19:41

Re: Contro la modernità!

#17

Messaggio da Marcog60 »

😊
Allegati
In Austria al raduno vw
In Austria al raduno vw
1588269509120.jpg (51.89 KiB) Visto 1751 volte
Avatar utente
Marcog60
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 mar 2020, 19:41

Re: Contro la modernità!

#18

Messaggio da Marcog60 »

Purtroppo non ho gran che di foto da smontata, non avevo lo smartphone😕
Allegati
1588269509223.jpg
1588269509223.jpg (37.45 KiB) Visto 1751 volte
Avatar utente
Pese
Subwoofer
Messaggi: 237
Iscritto il: 11 feb 2020, 21:43
Località: Brescia

Re: Contro la modernità!

#19

Messaggio da Pese »

Marcog60 ha scritto: 30 apr 2020, 20:06😊
sembra davvero ben tenuta....come mai ritargata? originali aveva mica i BBS?
che motorizzazione è la tua??

Dai dai descrivi! XD
Avatar utente
Marcog60
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 mar 2020, 19:41

Re: Contro la modernità!

#20

Messaggio da Marcog60 »

È rifatta tutta, no sulla corrado non ćerano i bbs originali
È una g60 quindi 1.8 8valvole con compressore volumetrico
Questa è la seconda che ho, purtroppo nel 2009 ho avuto un brutto incidente con la prima corrado.
Ovviamente distrutta.... Poi ho trovato questa che era in condizioni pietose e ľho sistemata.Ho dovuto ritargarla perchè le sue targhe non si leggevano più
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”