Contro la modernità!
Contro la modernità!
Buonasera a tutto il forum, colgo l'occasione su consiglio di alcuni utenti di fare una nuova discussione su un argomento non inerente al mondo del car audio, ma rimanendo nella vecchia e cara vecchia scuola, metto qualche fotina del restauro che ho eseguito al mio orgoglio! la mia Fiat uno turbo.
Non so se vi stresserò con questa carrellata o magari invece vi farò passare dei bei momenti ricordando la gioventù (bruciata!? ) tant è che trovandomi bene con voi, voglio condividere questo grande sogno....
L'auto è una Fiat Uno turbo prima serie, mk1 del 1987, colore rosso fiat 112, a cruscotto ha circa 150.000km ma in realtà ne ha 100? si forse 100km in totale! era un ex muletto (auto stradale che si usava per "provare" i rally infatti era stata rifatta esteticamente seconda serie) l'ha comprata mio padre nel 1996 o 97, l'ha usata fino a che non ha smesso di correre come navigatore nel 2000. L'auto è rimasta ferma in un garage in affitto anni ed anni, ogni tanto andavo a guardarla e ad ammirarla ancora senza patente ne nulla da ragazzino in bicicletta, spostata varie volte in giro per Brescia (il garage fermo così è un grosso costo che non potevamo più permetterci) fino al giorno in cui non sapendo più dove metterla a mio padre è venuto l'idea di demolirla, non si poteva più fare altro, mi sembrava cadesse il mondo davvero...
Un amico sentendo la storia si è messo la mano sul cuore e me l'ha ospitata in un officina, io di soldi da parte per poterla sistemare non ne avevo in quanto vivevo una situazione precaria sia in famiglia che lavorativamente parlando, piano piano però le cose si sono diciamo sistemate e la mia testardaggine ha preso fortunatamente il sopravvento ed un giorno di gennaio 2018 ero in ferie qualche giorno ed ho iniziato a smontarla, prima due stupidate per capire cosa avesse per non partire, poi il proprietario di quell'officina, (poi mio titolare per due anni circa) vedendomi, mi disse che mi avebbe ospitato se avessi voluto restaurarla! è stata la mia gioia più grande! da li ho iniziato, solitamente iniziavo a lavorarci verso le 18.30 fino all 1 o le 2 di notte (tante volte anche di più) tutti i santi giorni compreso natale ecc ecc! il mio carrozziere è un amico di Ivrea, l'ha verniciata lui, l'altro meccanico che mi ha dato una mano a fare tutto il motore è di courgnè!(conosciuto nei campi gara in pista anni ed anni prima) sempre in Piemonte, i ricambi li ho trovati a fatica ovunque sparsi per l'Italia e non solo dopo quasi 1 anno e mezzo l'auto era quasi pronta, prima accensione, problemi su problemi in quanto era stata preparata e tante cose riportarle originali non è poi così scontato. Risolti quelli bisognava fare tutte le varie carte per l'iscrizione storica (gran bell'affare la burocrazia italiana)tant è che finalmente la prima prova in strada! giuro, mi scendevano le lacrime, chi mi avrà visto sicuro mi avrò preso per pazzo!
Questo per dire che tante volte i sogni diventano realtà (con tanti sacrifici), quest auto spero rimarrà per sempre con me e sarà anche un grandissimo ricordo di mio padre...per sempre!
Vai qualche foto:
Qua appunto com era nel garage affittato, estetica seconda serie, davvero malconcia
Un pò di marciume ovunque
Lamiere nuove ovunque la ruggine avesse preso il sopravvento, ribattute come le originali
Appena tornata dalla carrozzeria
Imperiale distrutto, poi rifatto con tante preghiere!
Cruscotto cannibalizzato per installare una centralina programmabile, si metteva li così quando si usciva dall'auto la si scollegava e ce la si portava dietro
Qua finalmente si iniziano i lavori di ripristino duomi e fondi con insonorizzante e bitume adesivo (a saperlo prima con questa passione avrei fatto tutta l'auto così, non sono metterli nei posti originali!!)
Lavori generali prima e dopo
Non so se vi stresserò con questa carrellata o magari invece vi farò passare dei bei momenti ricordando la gioventù (bruciata!? ) tant è che trovandomi bene con voi, voglio condividere questo grande sogno....
L'auto è una Fiat Uno turbo prima serie, mk1 del 1987, colore rosso fiat 112, a cruscotto ha circa 150.000km ma in realtà ne ha 100? si forse 100km in totale! era un ex muletto (auto stradale che si usava per "provare" i rally infatti era stata rifatta esteticamente seconda serie) l'ha comprata mio padre nel 1996 o 97, l'ha usata fino a che non ha smesso di correre come navigatore nel 2000. L'auto è rimasta ferma in un garage in affitto anni ed anni, ogni tanto andavo a guardarla e ad ammirarla ancora senza patente ne nulla da ragazzino in bicicletta, spostata varie volte in giro per Brescia (il garage fermo così è un grosso costo che non potevamo più permetterci) fino al giorno in cui non sapendo più dove metterla a mio padre è venuto l'idea di demolirla, non si poteva più fare altro, mi sembrava cadesse il mondo davvero...
Un amico sentendo la storia si è messo la mano sul cuore e me l'ha ospitata in un officina, io di soldi da parte per poterla sistemare non ne avevo in quanto vivevo una situazione precaria sia in famiglia che lavorativamente parlando, piano piano però le cose si sono diciamo sistemate e la mia testardaggine ha preso fortunatamente il sopravvento ed un giorno di gennaio 2018 ero in ferie qualche giorno ed ho iniziato a smontarla, prima due stupidate per capire cosa avesse per non partire, poi il proprietario di quell'officina, (poi mio titolare per due anni circa) vedendomi, mi disse che mi avebbe ospitato se avessi voluto restaurarla! è stata la mia gioia più grande! da li ho iniziato, solitamente iniziavo a lavorarci verso le 18.30 fino all 1 o le 2 di notte (tante volte anche di più) tutti i santi giorni compreso natale ecc ecc! il mio carrozziere è un amico di Ivrea, l'ha verniciata lui, l'altro meccanico che mi ha dato una mano a fare tutto il motore è di courgnè!(conosciuto nei campi gara in pista anni ed anni prima) sempre in Piemonte, i ricambi li ho trovati a fatica ovunque sparsi per l'Italia e non solo dopo quasi 1 anno e mezzo l'auto era quasi pronta, prima accensione, problemi su problemi in quanto era stata preparata e tante cose riportarle originali non è poi così scontato. Risolti quelli bisognava fare tutte le varie carte per l'iscrizione storica (gran bell'affare la burocrazia italiana)tant è che finalmente la prima prova in strada! giuro, mi scendevano le lacrime, chi mi avrà visto sicuro mi avrò preso per pazzo!
Questo per dire che tante volte i sogni diventano realtà (con tanti sacrifici), quest auto spero rimarrà per sempre con me e sarà anche un grandissimo ricordo di mio padre...per sempre!
Vai qualche foto:
Qua appunto com era nel garage affittato, estetica seconda serie, davvero malconcia
Un pò di marciume ovunque
Lamiere nuove ovunque la ruggine avesse preso il sopravvento, ribattute come le originali
Appena tornata dalla carrozzeria
Imperiale distrutto, poi rifatto con tante preghiere!
Cruscotto cannibalizzato per installare una centralina programmabile, si metteva li così quando si usciva dall'auto la si scollegava e ce la si portava dietro
Qua finalmente si iniziano i lavori di ripristino duomi e fondi con insonorizzante e bitume adesivo (a saperlo prima con questa passione avrei fatto tutta l'auto così, non sono metterli nei posti originali!!)
Lavori generali prima e dopo
Re: Contro la modernità!
Il bambino appena smontato, foto di pessima qualità, ma si capisce lo stato in cui era (coperchio valvole della seconda serie ecc)
E dopo finito tutti i lavori di rettifica, controllo misure, pistoni, fasce, bronzine, valvole, sedi valvole, rapporti compressione, rapporti sfarfallamento molle valvole, albero a camme, bilanciamento albero motore con volano rettificato
complesso culla anteriore con scatola guida revisionata (tutto è stato sabbiato, e verniciato a polvere le parti ciclistiche nere, il color oro invece, tutta la bulloneria e le pinze, sono state sabbiate da me e portare a far rizincare in galvanica con il colore tropicalizzato originale
qua ho stuccato e riverniciato con il goffrato dato a pistola
Particolari sotto scocca, antirombo non verniciato sotto, e nei passaruota invece verniciato, come prevedeva fiat
Cambio revisionato nei sincronizzatori, cuscinetti, paraoli (grandissimo pezzo di storia montato anche sulla ritmo, pessimo nell'innesto delle marce!)
Stato dei sedili anteriori prima della cura del tappezziere (anche questi ripristinati con lo sky nero che si trova ancora, ma molto più difficile è stato reperire il tessuto a righette rosse fiat)
Vano motore quasi completo!
E dopo finito tutti i lavori di rettifica, controllo misure, pistoni, fasce, bronzine, valvole, sedi valvole, rapporti compressione, rapporti sfarfallamento molle valvole, albero a camme, bilanciamento albero motore con volano rettificato
complesso culla anteriore con scatola guida revisionata (tutto è stato sabbiato, e verniciato a polvere le parti ciclistiche nere, il color oro invece, tutta la bulloneria e le pinze, sono state sabbiate da me e portare a far rizincare in galvanica con il colore tropicalizzato originale
qua ho stuccato e riverniciato con il goffrato dato a pistola
Particolari sotto scocca, antirombo non verniciato sotto, e nei passaruota invece verniciato, come prevedeva fiat
Cambio revisionato nei sincronizzatori, cuscinetti, paraoli (grandissimo pezzo di storia montato anche sulla ritmo, pessimo nell'innesto delle marce!)
Stato dei sedili anteriori prima della cura del tappezziere (anche questi ripristinati con lo sky nero che si trova ancora, ma molto più difficile è stato reperire il tessuto a righette rosse fiat)
Vano motore quasi completo!
Re: Contro la modernità!
È uno spettacolo, ed il lavoro di restauro è tanta roba, complimenti a te per la perseveranza ed a chi ti ha aiutato a far rinascere questo intramontabile mito!!
Quando hai tempo continua pure a postare che è una goduria per gli occhi!
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Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Contro la modernità!
Grazie mille davvero! se non da fastidio a nessuno appena riesco continuo nell'opera allora!mark3004 ha scritto: ↑29 apr 2020, 22:36 È uno spettacolo, ed il lavoro di restauro è tanta roba, complimenti a te per la perseveranza ed a chi ti ha aiutato a far rinascere questo intramontabile mito!!
Quando hai tempo continua pure a postare che è una goduria per gli occhi!
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Re: Contro la modernità!
Sìsìsì continua, è un racconto fantastico!
E tu sei stato enorme.
Vorrà dire che se e quando mi troverò finalmente con una vecchia gloria da restaurare, ci invertiremo le parti e mi farai tu da tutor!
E tu sei stato enorme.
Vorrà dire che se e quando mi troverò finalmente con una vecchia gloria da restaurare, ci invertiremo le parti e mi farai tu da tutor!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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- max1974
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- Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud
Re: Contro la modernità!
Fastidio? Ma che scherzi?
È un piacere!!
E per me anche un dispiacere.
Mentre leggevo e guardavo le foto ho ripensato alla mia 1.4 seconda serie e quasi mi scendevano le lacrime.
MASSIMO
Auto: Fu... VW Passat Variant
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
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- Alessio Giomi
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Re: Contro la modernità!
Te lo avevo detto che era un peccato "sporcare" l'altro 3D....
mammamia che lavorone !!!
Continua pure che qua siam tutti nostalgici.....
mammamia che lavorone !!!
Continua pure che qua siam tutti nostalgici.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw
MY CAR KIA
MY OLD CAR
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Re: Contro la modernità!
Quando vuoi! spero presto presto!Dude
Vorrà dire che se e quando mi troverò finalmente con una vecchia gloria da restaurare, ci invertiremo le parti e mi farai tu da tutor!
Ti capisco....per me un'auto non è solo un pianale con 4 ruote ed un motore che ti porta da un punto A ad un punto B...rimangono nel cuore tutte quelle esperienze di vita vissuta con quell'auto...certe volte mi ricordo pure l'odore che faceva il mio 106 dopo le varie "prove speciali notturne" fatte con amici! e anche le prime camporelle!!!Max1974
Fastidio? Ma che scherzi?
È un piacere!!
E per me anche un dispiacere.
Mentre leggevo e guardavo le foto ho ripensato alla mia 1.4 seconda serie e quasi mi scendevano le lacrime.
Si, tra l'altro si sarebbe creata confusione spaziale!Alessio Giomi
Te lo avevo detto che era un peccato "sporcare" l'altro 3D....
mammamia che lavorone !!!
Continua pure che qua siam tutti nostalgici.....
Grazie Alessio, i vostri complimenti non possono che farmi piacere, e pensa che la mia nostalgia dovrebbe essere in parte ingiustificata perchè ho potuto vivere solo l'ultimo anno degli 80! (sono classe '89) eppure è come se avessi vissuto quegli anni in tutte le loro sfumature e ad oggi, non capisco ancora come sia possibile!
Re: Contro la modernità!
Complimenti .......... un vero e propio ottimo restauro
Nella cascina/officina ho dei carettoni 'merigani che risalgono agli anni '60 , tanti ristrutturati e tanti ancora da fare
Un ottimo passatempo durante questo periodo
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- max1974
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Re: Contro la modernità!
Mi piacerebbe vederla dal vivo.Pese ha scritto: ↑30 apr 2020, 9:37Ti capisco....per me un'auto non è solo un pianale con 4 ruote ed un motore che ti porta da un punto A ad un punto B...rimangono nel cuore tutte quelle esperienze di vita vissuta con quell'auto...certe volte mi ricordo pure l'odore che faceva il mio 106 dopo le varie "prove speciali notturne" fatte con amici! e anche le prime camporelle!!!Max1974
Fastidio? Ma che scherzi?
È un piacere!!
E per me anche un dispiacere.
Mentre leggevo e guardavo le foto ho ripensato alla mia 1.4 seconda serie e quasi mi scendevano le lacrime.
Qui dalle mie parti se ne vede ancora qualcuna in giro (non turbo) e comunque sono tutte scassate.
Io lavoro per un'azienda che ha la sede principale a Chiari.
Una volta passata quest'emergenza, quando torno da quelle parti ti contatto così magari ci si incontra.
MASSIMO
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Re: Contro la modernità!
Si? che mezzi hai se si può sapere?Da Vinman
Nella cascina/officina ho dei carettoni 'merigani che risalgono agli anni '60 , tanti ristrutturati e tanti ancora da fare
Quando tutto sarà finito con piacere, io abito ad una trentina di chilometri da Chiari, Brescia nord-ovest diciamo, periferia, ma basta organizzarsi che ci si vede!Max1974
Mi piacerebbe vederla dal vivo.
Io lavoro per un'azienda che ha la sede principale a Chiari.
Re: Contro la modernità!
Entrando un pò più nello specifico, revisione cambio comprendente sostituzione tutti gli anelli elastici dei sincronizzatori (che è quel componente di frizione che permette di frenare l'ingranaggio successivo che si innesta o comunque portarlo allo stesso numero di giri di quello precedentemente innestato per far si di non "grattare" nel cambio marcia), sostituiti tutti i cuscinetti di spinta del gruppo differenziale, tutti i cuscinetti dell'albero primario e secondario, sostituiti paraoli di tenuta e boccole varie della leva innesto marce, tutte le guarnizioni in carta rimesse come da originale e controllato i giochi di ogni ingranaggio e di impronta tra loro per ovviare ai problemi di "impuntamenti" marcia...
Kit revisione con scatola riportata in piano per accoppiamento adeguato
Anello sincro vecchio a sinistra, nuovo a destra (si vede bene che in quello di sinitra ha perso completamente il materiale di frizione)
Qua la diversità dei sincro tra terza-quarta, quinta e la differenza con quelli della prima-seconda di tipo progettuale Porsche
Montaggio differenziale e corona coppia conica, aste comando, cuscinetti ecc
Pacchetti alberti quasi montati, manca la quinta marcia che è esterna assieme all'ingranaggio retromarcia sull'albero secondario su quasi tutti i tipi di cambi fiat dell'epoca (anzi fino al 2000 circa ed anche peugeot)
Bambino chiuso e pronto per nuove avventure!
Kit revisione con scatola riportata in piano per accoppiamento adeguato
Anello sincro vecchio a sinistra, nuovo a destra (si vede bene che in quello di sinitra ha perso completamente il materiale di frizione)
Qua la diversità dei sincro tra terza-quarta, quinta e la differenza con quelli della prima-seconda di tipo progettuale Porsche
Montaggio differenziale e corona coppia conica, aste comando, cuscinetti ecc
Pacchetti alberti quasi montati, manca la quinta marcia che è esterna assieme all'ingranaggio retromarcia sull'albero secondario su quasi tutti i tipi di cambi fiat dell'epoca (anzi fino al 2000 circa ed anche peugeot)
Bambino chiuso e pronto per nuove avventure!
Re: Contro la modernità!
Cavoli... bellissimo lavoro
Anche io sono un appassionato di vecchie glorie anni 80/90, ho rifatto tutta la mia VW CorradoG60...mi sono dissanguato ma ne vale la pena......Complimenti
Anche io sono un appassionato di vecchie glorie anni 80/90, ho rifatto tutta la mia VW CorradoG60...mi sono dissanguato ma ne vale la pena......Complimenti
Re: Contro la modernità!
Magnifico... avanti!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Contro la modernità!
E cosa aspetti a mettere foto!?!?!? in vita mia forse l'ho vista solo una volta quella macchina!!
Re: Contro la modernità!
Mi associo ai complimenti, Pese: la passione non ha limiti!
Bravissimo!
Bravissimo!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Re: Contro la modernità!
- Allegati
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- In Austria al raduno vw
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Re: Contro la modernità!
Purtroppo non ho gran che di foto da smontata, non avevo lo smartphone
- Allegati
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- 1588269509223.jpg (37.45 KiB) Visto 1772 volte
Re: Contro la modernità!
È rifatta tutta, no sulla corrado non ćerano i bbs originali
È una g60 quindi 1.8 8valvole con compressore volumetrico
Questa è la seconda che ho, purtroppo nel 2009 ho avuto un brutto incidente con la prima corrado.
Ovviamente distrutta.... Poi ho trovato questa che era in condizioni pietose e ľho sistemata.Ho dovuto ritargarla perchè le sue targhe non si leggevano più
È una g60 quindi 1.8 8valvole con compressore volumetrico
Questa è la seconda che ho, purtroppo nel 2009 ho avuto un brutto incidente con la prima corrado.
Ovviamente distrutta.... Poi ho trovato questa che era in condizioni pietose e ľho sistemata.Ho dovuto ritargarla perchè le sue targhe non si leggevano più