Sito e-commerce, mi posso fidare?

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Rispondi
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Sito e-commerce, mi posso fidare?

#1

Messaggio da Jaco_it »

Ciau nè, arei bisogno di info e di un parere su un sito nel quale mi sono imbattuto ma non so se c'è da fidarsi.
Il sito è rbootiken.com e vende un po' di tutto a prezzi bassi, pure troppo.
Che ne pensate? Non riesco a trovare info di chi siano e di dove siano.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Sito e-commerce, mi posso fidare?

#2

Messaggio da mark3004 »

Già solo che accetta pagamenti solo carta di credito e bonifico (no paypal) può andare a farsi benedire, inoltre:

Positive highlights

A SSL certificate has been found

This website uses advanced technology (source: Builtwith)

Negative highlights

Registered contact email address is a free one

Technical contact email address is a free one

Administrative contact email address is a free one

This website has not had any feedback on WebOfTrust (WOT).

This website is 18 Days days old

The website appears to be less than six months old

Vedi tu se vuoi farti fregate i soldi, o peggio i dati della carta di credito (o entrambi!)



Sent from my LG-H932 using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Sito e-commerce, mi posso fidare?

#3

Messaggio da Jaco_it »

Come ho detto anche a me la cosa non convince. Oltretutto è molto strano che la cifra degli oggetti più cari è al massimo €88,41, non esiste un articolo che costi di più... :no:
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sito e-commerce, mi posso fidare?

#4

Messaggio da Etabeta »

Ciao!
Andando a vedere i dati whois il dominio risulta registrato ad un privato con domicilio in Texas (ma ciò non vuol dir nulla in quanto chiunque può dichiarare anche Giuseppe Garibaldi come intestatario di dominio .com, non viene effettuata nessuna verifica per la maggior parte di provider esteri).
Dati whois: https://www.whois.com/whois/rbootiken.com
C'è anche un numero di tel USA nei dati whois, chissà chi risponde...
Per togliersi la curiosità si potrebbe ordinare un piccolo gadget da pochi euro e vedere che succede.
Mi pare il classico shop cinesissimo con articoli comunemente presenti su aliexpress, bangood e similari con prezzi analoghi, presumo che al 99,9999999999% sia appunto un venditore con base Cina.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Sito e-commerce, mi posso fidare?

#5

Messaggio da Jaco_it »

Sicuramente a catalogo c'è materiale di profilo economico proveniente dalla Cina ma io ci sono arrivato mentre cercavo un sedile sportivo per un'eventuale allestimento di una postazione di guida ed ho trovato dei sedili Simoni Racing a 88,41€ spediti ed alla stessa cifra un kit di due sedili FK. Vabbè risparmiare però così qualche dubbio sorge :) .
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sito e-commerce, mi posso fidare?

#6

Messaggio da Etabeta »

Secondo me ci sono solo 2 ipotesi plausibili:
1) Ipotizzando che il gestore del sito sia in buona fede semplicemente ha erroneamente impostato i prezzi (visto ora i sedili Simoni Racing, è matematicamente impossibile che possa applicare quei prezzi, per di più con spedizione inclusa)
2) E' un sito "farlocco"

In ogni caso non soddisfa i più basilari elementi per essere considerato minimamente "serio": non è presente alcuna ragione sociale, nessun dato fiscale, nessun recapito (nè email verificabile, nè indirizzo, nè telefonico nulla...). Ciò sommato al fatto che il domino (e quindi il sito) è stato registrato meno di 1 mese fa (24/3/20) direi che non mi ci avventurerei.

E... ciliegina sulla torta: l'unico riferimento email che compare è ".....(at)vinayotap.com" ecco... facendo una breve ricerca su google saltano subito fuori segnalazioni per siti truffa/civetta (che incassano e non spediscono nulla...) afferenti a quel dominio.

Mettendo assieme gli elementi si può affermare che la probabilità di essere bidonati sia, presumo, certezza, quindi punto 2.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Sito e-commerce, mi posso fidare?

#7

Messaggio da Jaco_it »

l'accendiamo? :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sito e-commerce, mi posso fidare?

#8

Messaggio da rs250v »

mark3004 ha scritto: 17 apr 2020, 5:06 (no paypal) può andare a farsi benedire, inoltre:
Aldilà della veridicità del sito, faccio notare che ultimamente molti venditori sono stati truffati con il chargeback e paypal (almeno da quello che ho letto),
così comincano a non usarlo più (si prende il 4%, se non garantisce le transazioni a che serve?)
https://www.youtube.com/watch?v=NV1n3eKJ6yQ
https://www.youtube.com/watch?v=AkyMfkIDVsI
https://www.youtube.com/watch?v=2g4GMete7Ro

;)
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Sito e-commerce, mi posso fidare?

#9

Messaggio da mark3004 »

Mah, è l'offerta che fa il mercato. Oggigiorno pochi comprano senza paypal, poi ognuno è libero di gestire la cosa come crede.
Al di là di ciò mi sono visto 2 dei 3 video, fatti dalla stessa persona che oltre a volersi fare un bel pò di pubblicità sembra faccia una guerra personale contro paypal.
Ho avuto e-commerce per 4 anni, abbiamo avuto acquisti fatti con carte clonate, e MAI ci abbiamo rimesso. Le compagnie hanno assicurazioni per queste cose.
La politica paypal è chiara, copre acquirente e venditore a patto che vengono seguite le procedure.
A me mi stavano per fregare, mi rimandano indietro una cosa dicendo che non funzionava, mi arriva NON quello che avevo spedito (il bastardo si era tenuto quello buono), apro io come venditore una contestazione, ebbene PayPal mi ha riaccreditato l'importo pagato dall'acquirente.
Questo per dire.


Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sito e-commerce, mi posso fidare?

#10

Messaggio da Etabeta »

Come volevasi dimostrare, sul web iniziano ad esserci le prime segnalazioni di "bidonate" subite e, naturalmente, impossibilità di contattare chicchessia...
Quindi, ribadiamo, la risposta al quesito che è titolo del thread "Sito e-commerce, mi posso fidare?", relativamente al sito rbootiken.com è NO!!!

La morale della storia è sempre la stessa: CONTROLLARE, prima di effettuare acquisti (specialmente se i prezzi sono allettanti... o addirittura inverosimili) se il sito ha gli elementi minimi per essere definito "serio" (dati fiscali pubblicati? presenza recapito telefonico reale e verificabile? indirizzo sede legale? dati intestatario dominio "farlocchi"?..).

PS: nel nostro piccolo se non altro abbiamo avuto una funzione civica: vedo ora che inserendo in google "rbootiken" alla 4a posizione attualmente è presente questo thread (ed infatti risultano, dai dati google, quasi 300 visualizzazioni provenienti da ricerca di quel termine nell'ultima settimana), così che forse qualcuno lo abbiamo salvato, e ne salveremo altri, dall'incappare..
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Sito e-commerce, mi posso fidare?

#11

Messaggio da mark3004 »

Bene!
Comunque vale sempre la regola generale che nessuno regala niente! Un conto è trovare il prodotto ad un 10-15% in meno rispetto la media, ci potrebbe stare, un altro è a prezzi "regalo"! Nessuno regala morte, ricordatelo!
Ed oggi per fortuna Google aiuta molto!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Sito e-commerce, mi posso fidare?

#12

Messaggio da massimino »

Non posso esimermi dal complimentarmi con Etabeta per l'interesse e l'aver preso a cuore anche questa richiesta :)
Naturalmente l'elogio vale anche per il resto della ciurma intervenuta ;)
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”