Problema elettrico Malaguti Phantom 50

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Problema elettrico Malaguti Phantom 50

#1

Messaggio da Alessio Giomi »

Vediamo se ci capiamo qualcosa tra tutti.

Ho preso uno scooter usato a mio figlio.
Il motorino è in buone condizioni meccaniche, era di un mio collega di lavoro, quindi conosco sia lui che il figlio.

Il problema lo si vede nei video:
Quando posto lo sterzo a fine corsa sinistro si spegne il quadro strumenti, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a finecorsa meccanico sinistro.
È come se scollegassi e ricollegassi la batteria...
(PS è nuova, l’ho sostituita io)

Dicevo, ogni altra posizione dello sterzo va bene.
Pensavo ad un cavo che fa contatto ma ho smontato il quadro strumenti e smuovendoli anche energicamente non succede niente.
Lo fa solo in quell’occasione.

Altra nota strana è quella nel secondo video: se mantengo lo sterzo sempre a sx il quadro strumenti si accende e si spegne in continuazione.... come se ogni volta gli togliessi la batteria e gliela riattaccassi.




A me è venuto il sospetto che possa dipendere da un contatto sul bloccasterzo.....
Quest’ultimo è stato sostituito di recente (mi ha dato anche il vecchio bloccasterzo ).
Attaccato al bloccasterzo ovviamente c’è la chiave di accensione e da lei partono 6 cavi che vanno ad un connettore... potrebbe dipendere da questo? Perché 6 cavi dal blocchetto della chiave?
Allegati
A05A8450-5E91-434B-9DE2-28FBB5313410.jpeg
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50

#2

Messaggio da Etabeta »

Io sospetterei proprio del fascio di cavi, considera che è soggetto a continue torsioni e vibrazioni e che alle volte questo tipo di problemi sono subdoli e si possono manifestare anche solo con certi "equilibrismi", magari fai 1000 prove e niente... poi rimonti e taaaac!
Io quindi rifarei il cablaggio (niente giunte, va rifatto interno o si vanno a creare altri problemi probabilmente...), e parallelamente una ripassata alle saldature nel quadro dove il cavo è innestato, stessa cosa per il blocchetto.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50

#3

Messaggio da ozama »

Si, anche per me è probabile che siano i cavi, anche se non sembra. Vedi RUX. :)
Quando lo sterzo va a battuta e la battuta è sverniciata, e sul lato sinistro lo è di più perchè è il lato blocca sterzo che viene sempre portato a battuta nelle soste, magari il positivo che alimenta anche la strumentazione, va in corto per un attimo. Oppure, vice versa: il cablaggio si "tira" e c'è una crepa nel circuito della strumentazione o nella saldatura del connettore che si apre, e toglie tensione. :hmm:
Considera che il manubrio non è a massa per bene, perchè ci sono interposti i cuscinetti della testata di sterzo. Quindi è "sospeso" da una zona ad alta resistenza. Quindi, potresti cercare un corto in quel punto. Anche la linea dei fili dei due micro interruttori dello stop sulle leve freno, per esempio.. O della linea che impone l'eventuale freno posteriore tirato (se presente), per far girare il motorino di avviamento. :)
Sul numero di cavi nel blocchetto, dovresti provare con il tester. Spesso c'è una andata/ritorno con un diodo, per evitare che tagliando i cavi si riesca ad alimentare facilmente la centralina giuntando semplicemente i positivi che vanno e vengono (Honda D10, per esempio..). E spesso, il circuito di alimentazione "alta corrente", tipo alimentazione del faro anteriore e stop, non passa per la batteria. Va direttamente sul regolatore passando indipendentemente da li. Specie se l'avviamenti si fa dal blocchetto. Perchè, per evitare il carico del faro a regolatore e batteria nella fase più critica per l'impianto elettrico, vi è un contatto che si apre quando la chiave è in posizione di rotazione motorino. Sicchè il faro si accenda solo dopo che il motore è effettivamente avviato.
Te ne ho suggerite 2 o 3 "str@nze", per darti delle idee. Ma potrebbe essere davvero solo un filo rotto dentro, che è il classico dei classici e non si capisce, perché il fascio è nastrato e fa giri dove fatichi ad arrivare. Ma dove comunque i cavi si muovono quando giri. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50

#4

Messaggio da Dude »

I 6 cavi dal blocchetto è normale, sono fatti quasi tutti così.

Sembra chiaro che ruotando il manubrio a sinistra, c'è uno o più cavi che vengono "tirati" e fanno scattare il relais di spegnimento, ma poiché la chiave è sempre in posizine "on", dopo l'impulso a spegnere si torna in "on".

Per cui sì, potrebbe essere un problema legato alla sostituzione del blocchetto-chiave, magari solo banalmenteil suo cablaggio è fascettato in modo proprio da causare questo problema.
Io taglierei TUTTE le fascette lasciando TUTTI i cavi il più possibile in bando, in mood da verificare se anche così continua il problema...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Gia fatto dude.
Lo fa comunque... e solo e SOLTANTO quando Arrivo a battuta sx.
Se mi fermo 1 mm prima non succede niente.
Se lo faccio toccare... “tac” si spegne.

Ho provato anche a tirare e “strapazzare” tutti i fasci di cavi ma il problema (bastardo) non si presenta😂😂.

Oggi lo porto a fargli fare un tagliando e sento che mi dice il meccanico.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50

#6

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto: 19 ago 2019, 15:17 Gia fatto dude.
Lo fa comunque... e solo e SOLTANTO quando Arrivo a battuta sx.
Se mi fermo 1 mm prima non succede niente.
Se lo faccio toccare... “tac” si spegne.
Cioé PROPRIO al contatto?
E' *il contatto con il fondo corsa* che fa spegnere il quadro?

Prova a mettere un foglietto di plastica sulla zona di contatto...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 19 ago 2019, 16:05
Cioé PROPRIO al contatto?
E' *il contatto con il fondo corsa* che fa spegnere il quadro?

Prova a mettere un foglietto di plastica sulla zona di contatto...
Esatto... è proprio quello che volevo provare a fare......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50

#8

Messaggio da ozama »

Se è così, potrebbe davvero essere qualcosa a massa sul manubrio. Come ipotizzato all'inizio..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50

#9

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 20 ago 2019, 0:34 Se è così, potrebbe davvero essere qualcosa a massa sul manubrio. Come ipotizzato all'inizio..
Ciao! :)
Sembra proprio una cosa simile, si, ma in tal caso potrebbe essere un delirio trovare il punro.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50

#10

Messaggio da Dude »

A meno che, ora mi viene da pensare, non sia veramente colpa del nuovo blocchetto, che in effetti ha a che fare con lo sterzo per via della posizione obbligata necessaria alla operatività del bloccasterzo.
Prima domanda: siamo assutamente certi che il ricambio sia proprio il suo?
Poi, prova un po' a controllare la continuità della massa sul vecchio blocchetto, tra corpo metallico e spinotto...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50

#11

Messaggio da ozama »

Eh si..
Perchè è stato sostituito il blocchetto? Si sa?
A questo punto, dopo aver fatto la prova isolando la battuta, si puó anche provare a vedere con un tester le tensioni sul blocchetto e se cambiano girando lo sterzo.. Spillo fissato sul puntale per arrivare al rame, se non si arriva ai fast-on e via, cavo per cavo..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Il blocchetto è stato sostituito perché hanno tentato di rubarglielo forzandolo e rompendo il perno.
I “ladri” poi sono stati scoperti (era due ragazzini) ed i genitori si son sorbiti giustamente la spesa del blocchetto e della serratura della sella.
Non è peró successo di recente ma un annetto fa.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50

#13

Messaggio da ozama »

E il difetto lo fa solo ora o non te la racconta giusta? Perchè è chiaramente fondamentale capirlo, per escludere un problema di compatibilità del blocchetto e tornare ad indagare sui fili.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50

#14

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 20 ago 2019, 17:29 E il difetto lo fa solo ora o non te la racconta giusta?
Ho fatto più o meno la stessa riflessione, ma magari nemmeno "gliela racconta", nel senso che potrebbe persino non essersene mai accorto, il precedente proprietario...
Voglio dire, io il manubrio a battuta, a motore acceso, non credo di averlo mai portato...
ozama ha scritto: 20 ago 2019, 17:29 Perchè è chiaramente fondamentale capirlo, per escludere un problema di compatibilità del blocchetto e tornare ad indagare sui fili.. ^^
Eh già!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50

#15

Messaggio da Funk »

Ciao Alessio,

Spero che tu abbia già risolto ovviamente, altrimenti mi verrebbe di dirti, dello spray tipo CRC "contact desoxidier" ha provato a spararlo un po' su tutti i contatti?

La logica propende a favore di tutte le riflessioni che sono già state fatte senza ombra di dubbio, però non si sa mai eh ^^

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

Problema risolto (o quantomeno arginato).

Ho semplicemente messo un pezzetto di velcro alla battuta del canotto e questo è il risultato.

PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50

#17

Messaggio da rs250v »

Secondo me é proprio il blocchetto, ma non come difetto, ma proprio una sicurezza come la cavalletta nelle moto, appunto per non avviare il motore in nessun caso a blocco inserito (fine corsa)
Può essere che il blocchetto non sia il suo originale o che i fili devano essere cablati in modo diverso
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: 20 ago 2019, 17:47 Ho fatto più o meno la stessa riflessione, ma magari nemmeno "gliela racconta", nel senso che potrebbe persino non essersene mai accorto, il precedente proprietario...
Voglio dire, io il manubrio a battuta, a motore acceso, non credo di averlo mai portato...
Questo potrebbe essere benissimo!…
Che mi stia prendendo per i fondelli non ci credo… Lavoriamo insieme da quasi 20 anni (stesso reparto a 10 m uno dall’altro)....
E tra l’altro siamo rimasti che se lo porto a fargli fare un controllo e c’è qualcosa che non va dividiamo le spese.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50

#19

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 20 ago 2019, 19:09 Secondo me é proprio il blocchetto, ma non come difetto, ma proprio una sicurezza come la cavalletta nelle moto, appunto per non avviare il motore in nessun caso a blocco inserito (fine corsa)
Uhm sì, è una possibilità anche questa, ma in realtà l'accensione a blocco inserito è già resa impossibile dal fatto che il bloccasterzo è agganciato/sganciato proprio dalla rotazione della chiave di avviamento. Certo, c'è sempre la possibilità che il meccanismo si guasti e la rotazione della chiave di avviamento non causi lo sblocco, ma mi sembra un po' contorta, come cosa.
Senza contare che cmq il problema si verifica proprio a battuta, situazione in cui normalmente non si è neppure con bloccasterzo inserito.
rs250v ha scritto: 20 ago 2019, 19:09 Può essere che il blocchetto non sia il suo originale o che i fili devano essere cablati in modo diverso
Questo lo vedo invece come più possibile, come avevo anche già ipotizzato prima.



















P.S.: *LA* cavalletta? :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50

#20

Messaggio da ozama »

Puoi fare un'altra prova: con un pezzo di filo, metti a massa il manubrio sul negativo di batteria. Se fa il problema, quasi sicuramente è un filo spellato. :hmm:
Sarebbe bene farlo, perchè se in qualche modo i cuscinetti dovessero condurre di più, ad esempio sotto un acquazzone, e il problema fosse quello, si potrebbe spegnere di colpo il motore e potrebbe essere pericoloso.. O_O
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”