Impianti di serie...qualcosa stà cambiando?

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Impianti di serie...qualcosa stà cambiando?

#1

Messaggio da lorddegio »

Ciao a tutti,
Premesso che resterò sempre innamorato dell'old school e la mia macchinetta/banco prova suonerà sempre decentemente, mi si stà presentando un'opportunità di lavoro e probabilmente dovrei passare più tempo su un'auto senza poterla modificare...
Ho guardato un po in giro e diversi costruttori hanno impianti audio optional che sulla carta sembrano niente male (DYNAUDIO, ALTEC, BOSE, FOCAL) ma non ho idea di come suonino anche perchè molto spesso è la sorgente che è trascurata nella catena audio.
Ho notato però che FOCAL sulla nuova DS7 offre un bel sistema a livello di AP, con un ampli dedicato di cui non so nulla, ma con una sorgente dotata di processore 24bit e può leggere i flac da HDD. Qualcuno l'ha sentita suonare? Io in zona Bologna non trovo neanche un concessionario con una DS7, figuriamoci con l'impianto TOP!!!
Voi cosa ne pensate?
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianti di serie...qualcosa stà cambiando?

#2

Messaggio da Dude »

Auguri per la ricerca di qualcuno che l'abbia sentito suonare, questo sistema, ci vorrà proprio un bel colpo di cubo... ;)

In ogni caso, male non suonerà di sicuro, certo è che non lo puoi toccare nemmeno da vicino, ti lascia sbizzarrire solo con la posizione d'ascolto , di fatto, dato che non ha nemmeno un vero equalizzatore.
I pre-set dei vari ambienti di ascolto non li considero nemmeno, onestamente.

Non so, come optional, pure se non regalato, non è neppure così esoso, rispetto a tante altre case, 950€ per tutto quanto non è una cifra scandalosa, anche se andando a scavare, non ci hanno messo niente di nuovo... l'unica cosa veramente apprezzabile è il setting "Solo Front", che ovviamente fossi io resterebbe perennemente selezionato... :arr:

Certo che se l'opportunità di lavoro di offre niente meno che un'auto aziendale di questo livello (invidia a randa!), e considerato che ovviamente non la si può toccare, io tutto sommato ci farei un pensierino, ci sono buone possibilità che suoni decorosamente e cmq meglio di tanti altri sistemi oem.

Se ancora non hai avuto modo, qui puoi sfogliarti il manuale d'uso del sistema.

https://www.focal.com/sites/www.focal.f ... gb_web.pdf
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianti di serie...qualcosa stà cambiando?

#3

Messaggio da mark3004 »

Sicuramente qualcosa sta cambiano, come in tutte le tecnologie, le auto oggi offrono di serie molto di più e lo stesso sta avvenendo nel comparto audio.

Secondo me i punti salienti sono essenzialmente:

1) Cosa offrono ed a che prezzo? Valutare quindi il rapporto qualità/prezzo, che talvolta può anche essere onesto.

2) E' soddisfacente? Questo essenzialmente è un aspetto puramente soggettivo, perchè si sa questo è un campo dove il gusto personale conta molto, se non fondamentale.

3) Ovviamente bisogna tener presente di tenersi l'impianto così com'è, un pò perchè sono completamente ed elettronicamente parlando integrati con l'auto e le varie funzioni (clima control, etc...) ed un pò perchè non avrebbe senso spendere di più per moi metterci mano!

Detto ciò non sono quindi delle soluzioni da escludere.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianti di serie...qualcosa stà cambiando?

#4

Messaggio da ozama »

Se ti accontenti, suona sicuramente dignitosamente. :yes:
Ma non sarà un impianto hi-fi con la scena ed il dettaglio che si può ottenere con sistemi after market. :hmm: Che si possono comunque "integrare" e affiancare (vedi di seguito) alla sorgente di serie.
Gli altoparlanti saranno sempre piccoli e disposti più con riguardo all'estetica che al suono. La potenza sarà sempre molto bassa: difficilmente ci saranno amplificatori survoltati. Piuttosto, dimezzano l'impedenza degli altoparlanti, per spremere qualcosa. Per una questione di assorbimenti e dimensionamento dell'impianto elettrico (non vedrai mai un cavo da 25 mm2 alimentare un finale multi canale "di serie"..).
Inoltre, comunque, l'impianto sarà concepito per intrattenere tutti gli occupanti, come default. Con "adeguata" disposizione degli altoparlanti, più "da disco pub" che da sala d'ascolto. -.- Quindi, anche nelle varie modalità preimpostate per favorire il guidatore, difficilmente l'elettronica potrà sopperire al corretto posizionamento (libero e a filo di pannello) e orientamento ASIMMETRICO, verso il guidatore. T_T Cose che si fanno, normalmente, su impianti dalla minima pretesa "hi-fi".
Quindi, prendi pure l'auto con l'impianto "buono". Al massimo, se non ti basterà, metterai (come me, su un impianto di serie comunque basico) un DSP esterno, da cui sviluppare un impianto più performante, almeno dal punto di vista della potenza e dell'accuratezza timbrica.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Impianti di serie...qualcosa stà cambiando?

#5

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto:Se ti accontenti, suona sicuramente dignitosamente. :yes:
Ma non sarà un impianto hi-fi con la scena ed il dettaglio che si può ottenere con sistemi after market. :hmm: Che si possono comunque "integrare" e affiancare (vedi di seguito) alla sorgente di serie.
Gli altoparlanti saranno sempre piccoli e disposti più con riguardo all'estetica che al suono. La potenza sarà sempre molto bassa: difficilmente ci saranno amplificatori survoltati. Piuttosto, dimezzano l'impedenza degli altoparlanti, per spremere qualcosa. Per una questione di assorbimenti e dimensionamento dell'impianto elettrico (non vedrai mai un cavo da 25 mm2 alimentare un finale multi canale "di serie"..).
Inoltre, comunque, l'impianto sarà concepito per intrattenere tutti gli occupanti, come default. Con "adeguata" disposizione degli altoparlanti, più "da disco pub" che da sala d'ascolto. -.- Quindi, anche nelle varie modalità preimpostate per favorire il guidatore, difficilmente l'elettronica potrà sopperire al corretto posizionamento (libero e a filo di pannello) e orientamento ASIMMETRICO, verso il guidatore. T_T Cose che si fanno, normalmente, su impianti dalla minima pretesa "hi-fi".
Quindi, prendi pure l'auto con l'impianto "buono". Al massimo, se non ti basterà, metterai (come me, su un impianto di serie comunque basico) un DSP esterno, da cui sviluppare un impianto più performante, almeno dal punto di vista della potenza e dell'accuratezza timbrica.
Ciao! :)
Concordo, è sempre un compromesso. Ma andare a pagare di più per metterci mano che senso ha? Va bene prendere l'impianto base e poi adeguarlo al meglio secondo le proprie esigenze. Ecco al massimo se non si vuole una sorgente aftermarket quella sì, ma altoparlanti e amplificatori proprio no se ci si vuol mettere mano! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianti di serie...qualcosa stà cambiando?

#6

Messaggio da ozama »

Diciamo che magari 950 Euro in più, se ci salta fuori una sorgente con più versatilità, nel contesto di una macchina da 25/30.000 Euro, si possono anche spendere.. Specie se poi non si può fare nulla di visibile perchè alla fine l'auto non è tua ma del leasing.. :hmm:
In genere, aggiungendo soldi, comunque migliora sempre più la vesatilità, rispetto al suono, purtroppo. -.- Se questa vesatilità ti serve, bene. Sennò, si rimane sull'impianto base..
Poi, si trova sempre il modo di "migliorarlo" con un aggeggio della famiglia del mio..
Anche con gli altoparlanti montati dentro alla predisposizione, facendo un po' di invisibile insonorizzazione, c'è un abisso, rispetto all'impianto di serie. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Impianti di serie...qualcosa stà cambiando?

#7

Messaggio da lorddegio »

Grazie a tutti.
Ovviamente la mia auto con il mio impianto suonerà sempre meglio (anche se quest'anno sto finendo di rivoluzionare il tutto e quindi non sono sicuro al 100%....).
E del FOCAL, come per tutte le cose, immaginavo che finchè non lo sento suonare uno dei "miei" pezzi con le mie orecchie, non avrò mai la certezza se sia decente o meno (uso sempre Sheffield Pop e FOCAL CD n.1 come test).
MA di tutti gli altri cosa ne dite?
Qualche esperienza sui DYNAUDIO VW e VOLVO?
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianti di serie...qualcosa stà cambiando?

#8

Messaggio da Dude »

lorddegio ha scritto:Grazie a tutti.
Ovviamente la mia auto con il mio impianto suonerà sempre meglio (anche se quest'anno sto finendo di rivoluzionare il tutto e quindi non sono sicuro al 100%....).
E del FOCAL, come per tutte le cose, immaginavo che finchè non lo sento suonare uno dei "miei" pezzi con le mie orecchie, non avrò mai la certezza se sia decente o meno (uso sempre Sheffield Pop e FOCAL CD n.1 come test).
MA di tutti gli altri cosa ne dite?
Qualche esperienza sui DYNAUDIO VW e VOLVO?
Stessa roba, poco ma sicuro.
Molto marketing, nome altisonante ma realizzazione al risparmio con tanto fumo negli occhi.

Basta che ti faccia due conti, ad esempio con il Focal per DS7: 950€ secondo te è una cifra che riusciresti a spuntare, da un qualsiasi installatore, se gli chiedessi di farti un impianto simile?
Probabilmente non basterebbe il doppio.
Guardati le specifiche, e ti accorgi che in realtà non ti danno davvero nulla di speciale, a parte i loro altoparlanti della serie Electra, che probabilmente sono l'unica cosa che costa qualcosa, dato che la sorgente sarà al 3000% la peggiore cinesata esistente sul mercato e l'ampli un classe D di categoria infima.
Se poi si potessero aprire le cartelle delle porte, ovviamente non si troverebbe nemmeno la più pallida traccia di un trattamento portiere come zio comanda.
E questo vale per tutte le auto, mica solo per DS, credere qualsiasi cosa di diverso è farsi delle pie illusioni.

Però se pensi che già gli impianti di base sono tutto sommato soddisfacenti per un uso disimpegnato e, soprattutto, per qualsiasi uso per il 90% degli utenti, uno qualsiasi di questi impianti oem "top" farebbe gridare al miracolo quel 90% di utenti, e anche gente come noi, che spacca il capello in quattro dal puto di vista "audiofilo", di fronte all'impossibilità di fare altro dovremmo capitolare e cercare di farci andare bene ciò che passa il convento.

Quindi, ok l'impianto top (Focal, Dynaudio o quel che vuoi, se non è zuppa è pan bagnato, non condizionerei MAI la scelta dell'auto in funzione della marca dell'impianto oem, nemmeno della versione top) se non si tocca nulla e se non chiedono le cifre assurde che una volta venivano pretese per metterti su quattro c@zzate.

In quest'ottica, come dicevo, 950€ su un'auto da 30.000, per un'impianto come quello visibile nel manuale che ho linkato, per me sono ok, con la sola accortezza di almeno sentire quello base in concessionaria. Da lì si può "dimensionare" l'entità del compromesso a cui si sarà disposti a scendere, nel senso che - sempre avendo come punto fermo l'immodificabilità di ciò che si acquisterà - se l'impianto base già non dispiace, non starei nemmeno a preoccuparmi di spendere i soldi per il top.
Altrimenti li spendo, sempre che non superi giustappunto quel migliaio di neuri che cmq qualsiasi insta ti chiederebbe per solo cambiarti gli ap, e magari farti un po' di trattamento portiere, ammesso di decidere di farlo.

Sinceramente, se l'idea è quella di non toccare niente sull'auto perché in leasing, bisogna rassegnarsi e basta.
Ultima modifica di Dude il 30 ago 2018, 0:56, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianti di serie...qualcosa stà cambiando?

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Aggiungo che chi ci va a rimettere purtroppo, sono i pochi installatori rimasti.....
se l'acquirente medio si accontenta di queste "fumate" negli occhi, ciò va a discapito di chi seriamente prova a far suonare "decentemente" l'auto....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianti di serie...qualcosa stà cambiando?

#10

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto:Aggiungo che chi ci va a rimettere purtroppo, sono i pochi installatori rimasti.....
se l'acquirente medio si accontenta di queste "fumate" negli occhi, ciò va a discapito di chi seriamente prova a far suonare "decentemente" l'auto....
Eh, certo, questo purtroppo è un effetto collaterale.
Ma non sembra evitabile, visto che sulla macchina in leasing davvero non è il caso di metterci mano...

E' anche vero che, alla fine della fiera, *quanti* sono, gli insta che ci provano davvero, a far suonare l'auto?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianti di serie...qualcosa stà cambiando?

#11

Messaggio da ozama »

Sono d'accordo con voi.. Ma aggiungo una cosa Dude, giustonper fugare ogni dubbionsulla qualità di questi impianti: per vedere un ampli economico in classe D, temo che servano impianti da super car.. Tipo quelli da 3/4000 Euro in su, opzional su berline di lusso.. ^^
Sulle BMW serie 3, che stanno già molto ben sopra i 30.000, ci sono dei BTL a 6 canali, controllati via bus, ma con ingressi analogici.. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianti di serie...qualcosa stà cambiando?

#12

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:Sono d'accordo con voi.. Ma aggiungo una cosa Dude, giustonper fugare ogni dubbionsulla qualità di questi impianti: per vedere un ampli economico in classe D, temo che servano impianti da super car.. Tipo quelli da 3/4000 Euro in su, opzional su berline di lusso.. ^^
Sulle BMW serie 3, che stanno già molto ben sopra i 30.000, ci sono dei BTL a 6 canali, controllati via bus, ma con ingressi analogici.. T_T
Ciao! :)
Beh, è da vedere se suoni peggio di un equivalente Classe D economico..., di sicuro sarà meno potente, ma non andrei oltre, con le certezze.

Pensavo al Classe D super-basico perché suppongo costi di meno di un equivalente BTL, ma è una ipotesi e basta, il principio di base cmq resta, ossia un ampli che si fa fatica a considerarlo tale... X_X
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianti di serie...qualcosa stà cambiando?

#13

Messaggio da ozama »

Esatto.. :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Impianti di serie...qualcosa stà cambiando?

#14

Messaggio da Ink Blue »

Ciao a tutti
Non sapevo dove postarlo...

https://youtu.be/Jl_BiSWoPmc
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianti di serie...qualcosa stà cambiando?

#15

Messaggio da The_Bis »

Io dai vostri post leggo una grande dose di avversità nei confronti degli impianti oem e in generale anche tanti pareri un po' basati su informazioni marginali e giudizi di "circostanza"....

Secondo me è sbagliato fare di tutta l'erba un fascio e anche partire da giudizi basati su "hanno sempre fatto così..."

A livello industriale c'è tanto fermento tra i vari brand per provare a portare qualcosa di "rivoluzionario" tra i vari impianti...

I problemi principali sono di budget perché nessuno vuole spendere tanto, di peso, di impianto elettrico, di assorbimento, di predisposizione, di spazio etc. etc.
E ogni anno si fanno passi in avanti non trascurabili...

Ma un sub da 25cm di qualità dignitosa almeno 150/200€ vanno via... Considerate che è il budget per tutti gli AP di un impianto OEM da 10/12 altoparlanti...
Non è che si possa pretendere la luna...

Io considerando le possibilità di interfacciamento con sorgenti Oem odierne e la loro versatilità e qualità, pur usando le Hilev, andrei di dsp amplificato partendo da impianto di serie (niente optional) che tanto è nel 95% dei casi totalmente reversibile... Anche se l'auto è in leasing... Mi accontento e stop... Al più metto il mio sub strategico nel bagagliaio...

Se cambi auto? Smonti tutto e monti su un'altra...

;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianti di serie...qualcosa stà cambiando?

#16

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 18 set 2022, 22:50 Io dai vostri post leggo una grande dose di avversità nei confronti degli impianti oem e in generale anche tanti pareri un po' basati su informazioni marginali e giudizi di "circostanza"....
E io in questo tuo post leggo la solita posizione "bastian contraria". :)
The_Bis ha scritto: 18 set 2022, 22:50 Secondo me è sbagliato fare di tutta l'erba un fascio e anche partire da giudizi basati su "hanno sempre fatto così..."
Sinceramente non vedo niente del genere, qui.
Tutti gli intervenuti, chi più e chi meno, il sottoscritto compreso, abbiamo espresso chiaramente il parere che questi impianti oem sono da considerarsi del tutto soddisfacenti per impieghi "normali" e per la stragrande maggioranza dell'utenza.
Tutti abbiamo osservato che il costo sta diventando più proporzionato all'effettiva offerta.
Tutti abbiamo concluso che la scelta della versione di impianto dipende da cosa si ripropone l'acquirente, sottolineando che se si vuole metterci mano, ovviamente sarà meglio optare per la versione "base".

Insomma, quello che hai detto tu, solo che tu l'hai presentato come "in opposizione" a quanto detto finora in questo thread... ;)
The_Bis ha scritto: 18 set 2022, 22:50 A livello industriale c'è tanto fermento tra i vari brand per provare a portare qualcosa di "rivoluzionario" tra i vari impianti...

I problemi principali sono di budget perché nessuno vuole spendere tanto, di peso, di impianto elettrico, di assorbimento, di predisposizione, di spazio etc. etc.
E ogni anno si fanno passi in avanti non trascurabili...
E chi ha detto il contrario?
The_Bis ha scritto: 18 set 2022, 22:50 Ma un sub da 25cm di qualità dignitosa almeno 150/200€ vanno via... Considerate che è il budget per tutti gli AP di un impianto OEM da 10/12 altoparlanti...
Non è che si possa pretendere la luna...
Nessuno la pretende, infatti ho confrontato il prezzo richiesto per la soluzione per DS7 e concluso che probabilmente non si sbaglia a prendere quell'oem.
The_Bis ha scritto: 18 set 2022, 22:50 Io considerando le possibilità di interfacciamento con sorgenti Oem odierne e la loro versatilità e qualità, pur usando le Hilev, andrei di dsp amplificato partendo da impianto di serie (niente optional) che tanto è nel 95% dei casi totalmente reversibile... Anche se l'auto è in leasing... Mi accontento e stop... Al più metto il mio sub strategico nel bagagliaio...

Se cambi auto? Smonti tutto e monti su un'altra...

;)
Certo, è un "by-product di quanto detto finora.
Però, sinceramente - e *personalmente* - non lo farei.
Per 950€ ottengo un sistema completo e cristianamente suonante.
Non avrà la scena scolpita nel granito e timbricamente si potrà desierare di meglio, così come per la pressione massima.
Ma suonerà in modo pulito e gradevole.
Per (Suppongo) circa la metà si prenderà il sistema base, a cui dover affiancare non meno di 5-600€ di DSP amplificato, più il costo sia economico che di tempo (variabile a seconda di chi faccia i lavori) per installare e regolare un minimo.
Non mi metto a parlare di taratura, perché a mio parere si va ben oltre le aspettative di "pareggio".
Perché, come dici tu stesso, "mi accontento e stop."

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianti di serie...qualcosa stà cambiando?

#17

Messaggio da The_Bis »

Convinto tu, convinti tutti...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianti di serie...qualcosa stà cambiando?

#18

Messaggio da Dude »

Tsk tsk tsk
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Impianti di serie...qualcosa stà cambiando?

#19

Messaggio da Ink Blue »

Perdonatemi, non volevo scatenare l'ennesimo tutti contro tutti.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianti di serie...qualcosa stà cambiando?

#20

Messaggio da Dude »

Ink Blue ha scritto: 19 set 2022, 22:29 Perdonatemi, non volevo scatenare l'ennesimo tutti contro tutti.
Ma no, non hai scatenato nulla, tranqui. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”