DAB,DAB+ e DVBT2

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

DAB,DAB+ e DVBT2

#1

Messaggio da Marsur »

PROSEGUIAMO QUA.....

Etabeta ha scritto:Riguardo il dab, in generale, va considerato che dall'anno prossimo (giugno 2019) i grossisti/importatori avranno il divieto di commercializzare apparati non compatibili,
è prevedibile (esattamente come è successo quando fu introdotta la normativa per la tv digitale terrestre) che tra qualche mese fioccheranno svendite su tutto ciò che appunto non potrà più essere venduto dopo (per il mercato al dettaglio il divieto di vendita al cliente finale parte dal 2020 ovviamente per dar modo di smaltire le scorte).

Ma a parte ciò, personalemente la compatibilità dab in ambito auto la considero un prerequisito importante, anzi, dovessi accingermi ad un nuovo acquisto è tra le prime cose che verificherei.
Ci mancava anche questo, di divieto.
E non lo capisco, ancora uniformarsi a tutti i costi.
Una sorgente non ha il DAB, e allora?
Sembra che ascoltare musica senza la radio sia impossibile, e invece, già prima, a livello personale non mi interessava farmi una cultura pubblicitaria via etere, figuriamoci adesso che mi dicono " o 'sta minestra, o salti dalla finestra".
L'autoradio "fuorilegge" mi mancava.
L'obsolescenza programmata invece, miete altre vittime.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer DEH80PRS

#2

Messaggio da ozama »

Esiste il sistema DAB e il sistema DAB+.
Il DAB in prima versione, in Italia, non è mai partito. Quindi, da sempre, solo le sorgenti DAB+ possono funzionare.
Per questo, acquistando sorgenti usate, in special modo acquistate da venditori esteri, considerate importante la presenza del DAB, solo se è implementato dichiaratamente nella versione "plus" o "due".
Come è avvenuto per le TV dall'anno scorso, che non possono essere più vendute se non sono compatibili con il DVBT2 (dato il nuovo "switch off" imminente, che dovremo subire) anche per le radio DAB, dal 2019 esisterà l'obbligo di vendere solo prodotti compatibili con lo standard vigente sul nostro territorio. Che mi sembra cosa buona e giusta.
Comunque, per il DAB, è più difficile prendere la classica sola, dato che, accendendola, una DAB normale non sintonizzerà NIENTE fin da subito (tranne che non abitiate al confine con la Svizzera, dove c'erano alcune stazioni operanti). Mentre con la TV, questa funzionerà ancora per un anno o due (salvo proroghe), e poi servirà un decoder esterno come già successo in precedenza.
Ad ogni modo, al momento dell'acquisto informarsi è d'obbligo. Anche perchè cambiano radicalmente le bande di ricezione. Non è solo questione di software di decodifica. Quindi non esiste nemmeno la possibilità teorica di risolvere un eventuale incompatibilità tra standard, con un aggiornamento del firmware. Tranne che il ricevitore non sia un SDR con stadio di ingresso a larga banda. Solitamente oggetti dalle prestazioni piuttosto scarse, come le chiavette TV USB che possono essere spesso usate con "software paralleli" come ricevitori a larga banda e multi modo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer DEH80PRS

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto:Esiste il sistema DAB e il sistema DAB+.
Il DAB in prima versione, in Italia, non è mai partito. Quindi, da sempre, solo le sorgenti DAB+ possono funzionare.
Per questo, acquistando sorgenti usate, in special modo acquistate da venditori esteri, considerate importante la presenza del DAB, solo se è implementato dichiaratamente nella versione "plus" o "due".
Come è avvenuto per le TV dall'anno scorso, che non possono essere più vendute se non sono compatibili con il DVBT2 (dato il nuovo "switch off" imminente, che dovremo subire)
Quindi fammi capire.... ho 3 televisori ed un VPR.... dovrò buttare tutto o acquistare altri decoder?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer DEH80PRS

#4

Messaggio da ozama »

Qualche anno fa', dissero che si diveva passare al DVBT2 entro il 2019. Poi pare che ora sia tutto sospeso.
Il motivo è che con i sistemi di compressione implementabili nel nuovo standard (nuovo di 10 anni..), possono essere trasmessi più canali in HD e i canali in 4 K, nello stesso spazio. Spazio che ora è pure condiviso con il mobile LTE.
Al momento non sono aggiornato sulle novità. Comunque se ne parla da almeno 3 anni e da due si vendono solo tv DVBT2. Se cerchi in rete, trovi notizie più precise.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer DEH80PRS

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto:Qualche anno fa', dissero che si diveva passare al DVBT2 entro il 2019. Poi pare che ora sia tutto sospeso.
Il motivo è che con i sistemi di compressione implementabili nel nuovo standard (nuovo di 10 anni..), possono essere trasmessi più canali in HD e i canali in 4 K, nello stesso spazio. Spazio che ora è pure condiviso con il mobile LTE.
Al momento non sono aggiornato sulle novità. Comunque se ne parla da almeno 3 anni e da due si vendono solo tv DVBT2. Se cerchi in rete, trovi notizie più precise.
Ciao! :)
Immagino..... ma la mia domanda resta...e ovviamente non è rivolta a te ci mancherebbe........ ho 3 televisori ed il più nuovo ha 8 anni.....
troveranno il modo di farmi vede le loro porcate ugualmente..... SPERO.... :)
Anche perché non potrei permettermi ulteriori spese.... e come me anche molti altri.....
Faccio il badante in un appartamento di malati psichiatrici ed hanno un TV color ...... quasi color , perchè è di quelli a tubo catodico e i colori sono tendenti al verde :D
La sanità gli passerà il decoder DVBT2? :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer DEH80PRS

#6

Messaggio da ozama »

Alessio Giomi ha scritto: Immagino..... ma la mia domanda resta...e ovviamente non è rivolta a te ci mancherebbe........ ho 3 televisori ed il più nuovo ha 8 anni.....
troveranno il modo di farmi vede le loro porcate ugualmente..... SPERO.... :)
Anche perché non potrei permettermi ulteriori spese.... e come me anche molti altri.....
Faccio il badante in un appartamento di malati psichiatrici ed hanno un TV color ...... quasi color , perchè è di quelli a tubo catodico e i colori sono tendenti al verde :D
La sanità gli passerà il decoder DVBT2? :hahahah:
Venderanno i decoder, come è stato per i precedenti..
Comunque, è tutto "nel limbo", perchè nessun governo vuole scontrarsi con i problemi come il tuo (io ne ho uno solo ed ho un decoder combo tvsat, che uso col proiettore, ma indubbiamente mi secca cambiare come a te..).
Ma siamo molto OT.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Pioneer DEH80PRS

#7

Messaggio da max1974 »

ozama ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto: Immagino..... ma la mia domanda resta...e ovviamente non è rivolta a te ci mancherebbe........ ho 3 televisori ed il più nuovo ha 8 anni.....
troveranno il modo di farmi vede le loro porcate ugualmente..... SPERO.... :)
Anche perché non potrei permettermi ulteriori spese.... e come me anche molti altri.....
Faccio il badante in un appartamento di malati psichiatrici ed hanno un TV color ...... quasi color , perchè è di quelli a tubo catodico e i colori sono tendenti al verde :D
La sanità gli passerà il decoder DVBT2? :hahahah:
Venderanno i decoder, come è stato per i precedenti..
Comunque, è tutto "nel limbo", perchè nessun governo vuole scontrarsi con i problemi come il tuo (io ne ho uno solo ed ho un decoder combo tvsat, che uso col proiettore, ma indubbiamente mi secca cambiare come a te..).
Ma siamo molto OT.. ^^
Ciao! :)

Hai ragione, ora avverto Alessio e vi faccio bannare!!! XD XD XD
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer DEH80PRS

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto: Immagino..... ma la mia domanda resta...e ovviamente non è rivolta a te ci mancherebbe........ ho 3 televisori ed il più nuovo ha 8 anni.....
troveranno il modo di farmi vede le loro porcate ugualmente..... SPERO.... :)
Anche perché non potrei permettermi ulteriori spese.... e come me anche molti altri.....
Faccio il badante in un appartamento di malati psichiatrici ed hanno un TV color ...... quasi color , perchè è di quelli a tubo catodico e i colori sono tendenti al verde :D
La sanità gli passerà il decoder DVBT2? :hahahah:
Venderanno i decoder, come è stato per i precedenti..
Comunque, è tutto "nel limbo", perchè nessun governo vuole scontrarsi con i problemi come il tuo (io ne ho uno solo ed ho un decoder combo tvsat, che uso col proiettore, ma indubbiamente mi secca cambiare come a te..).
Ma siamo molto OT.. ^^
Ciao! :)
Non ci son piu i MOD di una volta ^^
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer DEH80PRS

#9

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto:[ho 3 televisori ed il più nuovo ha 8 anni.....
troveranno il modo di farmi vede le loro porcate ugualmente..... SPERO.... :)
Piccolo OT

E invece mollarle proprio, "le loro porcate"?

Una delle decisioni più azzeccate che abbia mai preso.
Anch'io ne ho 2, da quando hanno messo quel cacchio di Canone in bolletta e non avevo voglia di fare la pratica di esenzione, li ho presi in tempi successivi ma nessuno dei due è attaccato allì'antenna, né ovviamente ho il satellitare.
Se si vuole rimanere aggiornati su cosa succede nel modno, internet ormai è perfettamente in grado di soddisfare l'esigenza.
Cinema, Serie TV, Sport... o DVD/BD oppure NowTV, Chili, Prime.

E niente talent show, realities e cretinate del genre sempre più inguardabili e omologate.
(quasi) Niente interruzioni pubblicitarie.
Niente sangue marcio a vedere il sottosviluppo in cui questo paese sta cadendo da anni a furia di istupidirsi davanti alla terrificante bassezza dei programmi TV, a partire dai telegoiornali...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

DAB DAB+ e DVBT2

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

Prosegue qua..... Questi nuovi MOD non riescono a restare In Topic....... ^^
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: DAB,DAB+ e DVBT2

#11

Messaggio da max1974 »

Ma io scherzavo, eh!!!
Mica mi impicciava l'OT
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: DAB,DAB+ e DVBT2

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

max1974 ha scritto:Ma io scherzavo, eh!!!
Mica mi impicciava l'OT
No no, quel che è giusto è giusto :yes:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pioneer DEH80PRS

#13

Messaggio da Marsur »

Alessio Giomi ha scritto:Quindi fammi capire.... ho 3 televisori ed un VPR.... dovrò buttare tutto o acquistare altri decoder?
Il giochino del DT è questo...farti spendere soldi.
Ogni tanto cambia una virgola, che però ti costringe ad aggiornare e a spendere, e infatti la rete analogica non esiste più, è stata soppressa, altrimenti io sono fra quelli che ci sarebbe indubbiamente rimasto.
Anche se per vedere una piccolissimissima percentuale dei "programmi" propinati.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pioneer DEH80PRS

#14

Messaggio da Marsur »

Alessio Giomi ha scritto:Immagino..... ma la mia domanda resta...e ovviamente non è rivolta a te ci mancherebbe........ ho 3 televisori ed il più nuovo ha 8 anni.....
troveranno il modo di farmi vede le loro porcate ugualmente..... SPERO.... :)
Anche perché non potrei permettermi ulteriori spese.... e come me anche molti altri.....
Faccio il badante in un appartamento di malati psichiatrici ed hanno un TV color ...... quasi color , perchè è di quelli a tubo catodico e i colori sono tendenti al verde :D
La sanità gli passerà il decoder DVBT2? :hahahah:
Ma suppongo di si, l'interesse è più loro che nostro, e nel caso di quei poveracci che accudisci credo che un decoder di ultima generazione alla sanità (denominazione mooolto ambigua.. :huh: ) lo passino senza problemi.
Sempre che non se lo freghi uno dei dipendenti. :D
Anch'io vado di CRT, e se troveranno il modo di non farmeli più usare non so se avrò possibilità di prendere una TV di ultima generazione, anche perchè preferisco decisamente il tubo catodico.
Per come la uso io, forse sarebbe meglio un semplice monitor.
O forse, meglio ancora, un bel niente. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Pioneer DEH80PRS

#15

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:[ho 3 televisori ed il più nuovo ha 8 anni.....
troveranno il modo di farmi vede le loro porcate ugualmente..... SPERO.... :)
Piccolo OT

E invece mollarle proprio, "le loro porcate"?

Una delle decisioni più azzeccate che abbia mai preso.
Anch'io ne ho 2, da quando hanno messo quel cacchio di Canone in bolletta e non avevo voglia di fare la pratica di esenzione, li ho presi in tempi successivi ma nessuno dei due è attaccato allì'antenna, né ovviamente ho il satellitare.
Se si vuole rimanere aggiornati su cosa succede nel modno, internet ormai è perfettamente in grado di soddisfare l'esigenza.
Cinema, Serie TV, Sport... o DVD/BD oppure NowTV, Chili, Prime.

E niente talent show, realities e cretinate del genre sempre più inguardabili e omologate.
(quasi) Niente interruzioni pubblicitarie.
Niente sangue marcio a vedere il sottosviluppo in cui questo paese sta cadendo da anni a furia di istupidirsi davanti alla terrificante bassezza dei programmi TV, a partire dai telegoiornali...
Parole sante, uno schifo totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer DEH80PRS

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

Marsur ha scritto: Ma suppongo di si, l'interesse è più loro che nostro, e nel caso di quei poveracci che accudisci credo che un decoder di ultima generazione alla sanità (denominazione mooolto ambigua.. :huh: ) ....
Ha ha ha sciocco :hahahah: (cit.)
A parte gli scherzi, loro hanno una pensione fissa (800€) che cerchiamo di fargli bastare...... ma tra affitto, bollette, la paga al sottoscritto, le sigarette (perché ad un malato psichiatrico non puoi dirgli “smetti di fumere, non puoi più permettertelo”) ... andiamo pari.....
Eventuali extra vanno gestiti.....

Per farti un esempio (ed andiamo OT nell’ OT :hahahah: ) sono stati 3/4 mesi con la ciambella del Water rotta a metà..... (pensa che mi era quasi enuta l’idea di rifargliela in vereoresina..... U.U )...
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: DAB,DAB+ e DVBT2

#17

Messaggio da Marsur »

Ah ma allora mark aveva visto giusto..
mark3004 ha scritto:E niente, a te grattà te piace proprio...XD
XD XD

Ma a parte la battuta provo una gran tristezza nel vedere quanto un essere umano valga sempre di meno, giorno per giorno.
Sono situazioni che in italia dovrebbero essere impensabili, e invece..
E sono situazioni su cui chiunque dovrebbe riflettere, e molto; oggi è toccato a loro, ma domani? :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer DEH80PRS

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:[ho 3 televisori ed il più nuovo ha 8 anni.....
troveranno il modo di farmi vede le loro porcate ugualmente..... SPERO.... :)
Piccolo OT

E invece mollarle proprio, "le loro porcate"?

Una delle decisioni più azzeccate che abbia mai preso.
Anch'io ne ho 2, da quando hanno messo quel cacchio di Canone in bolletta e non avevo voglia di fare la pratica di esenzione, li ho presi in tempi successivi ma nessuno dei due è attaccato allì'antenna, né ovviamente ho il satellitare.
Se si vuole rimanere aggiornati su cosa succede nel modno, internet ormai è perfettamente in grado di soddisfare l'esigenza.
Cinema, Serie TV, Sport... o DVD/BD oppure NowTV, Chili, Prime.

E niente talent show, realities e cretinate del genre sempre più inguardabili e omologate.
(quasi) Niente interruzioni pubblicitarie.
Niente sangue marcio a vedere il sottosviluppo in cui questo paese sta cadendo da anni a furia di istupidirsi davanti alla terrificante bassezza dei programmi TV, a partire dai telegoiornali...
Vabbè qua con me caschi in piedi..... ma purtroppo non sono solo in casa..... rischio la fustigazione :D

Io mi limito a vedere il TG regionale la sera e basta......
Un paio di anni fa misi Netflix (perché SKY non potevo e non posso permettermelo) ed ogni tanto mi vedo un film in HD o qualche serie sparsa (che dalla seconda puntata in avanti fa c@g@re.....) e stop.

Quella di non ricollegare l’antenna è una presa di posizione inutile.... Legittima per l’amor del cielo....
Ma fine a se stessa..... a loro non gliene frega niente... tanto il canone lo paghiamo comunque.
Gli hanno cambiato nome (tassa di possesso sulla televisione) e se ne son lavati le mani.....
Ma di tasse assurde in Italia ne abbiamo tante, Una più una meno…
P.S. Non siamo off topic… Ho spostato la discussione nell’ off topic di proposito :D
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: DAB,DAB+ e DVBT2

#19

Messaggio da Etabeta »

Da quel che ho potuto apprendere dalle varie fonti pubbliche, riguardo la normativa che vincolerà alla commercializzazione di ricevitori DAB (anzi DAB+ come giustamente è stato puntiualizzato) è legata al fatto che (esattamente come per l'ambito televisivo) il nuovo standard consente una notevole efficenza di accupazione di spettro radio rispetto alla veneranda trasmissione FM il che si traduce a maggiore disponibilità di contenuti a parità di risorse radio oppure, a parità di contenuti (intensi come numero di "canali" scritto tra virgolette in quanto il concetto di canale radio nel dab assume un diverso significato, potendo un singolo canale ospitare diversi servizi, analogamente a quanto avviene per la tv).
La pianificazione delle frequenze a livello di standard prevede un grande numero di canali distribuiti su diverse bande di frequenza, c'è addirittura una banda (banda L, 1.5Ghz) per la ricezione diretta da satellite, ma il mercato però è molto mutato negli anni, da quanto lo standard è stato sviluppato e le frequenze pianificate ad oggi, e ciò che sta succedendo che parte delle risorse radio inizialmente previste per il DAB sono, in vari paesi, state riassegnate ad altri usi ovvero alla rete mobile (che rende mooooolto di più in termini economici).
Insomma l'intento è quello (non solo per il dab ovviamente) di libere risorse radio utilizzando sistemi digitali che per loro natura sono molto più efficenti nel rapporto tra banda occupata a parità di contenuto.
Ci sono vari altri risvolti commerciali ovviamente e prevedibilmente, come è successo per la tv digitale, il proliferare di contenuti causerà una polverizzazione degli ascaltatori e quindi delle risorse pubblicitarie (nell'ambito radiotelevisivo la grande maggioranza di emittenti locali/regionali oggi sopravvive grazie ai bandi di finanziamento pubblici, per molti la vedo dura...).

Comunque, dal punto di vista invece tecnico/tecnologico il DAB offre innegabilmente dei vantaggi potenziali, dico potenziali in quanto la qualità varia, abissalmente, a seconda di come è implementata tutta la catenza che sta a monte (e poi, come sempre per le trasmissioni digitali, dal bitrate adottato e dal tipo di codifica, che per il DAB+ è AAC+), e vi sono esempi ottimi come invece altri davvero pietosi...
Cito un piccolo episodio, pietoso, che risale a meno di un mese fa qui a Torino dove vivo. Una emittente facente parte di un consorzio dab che opera a livello ragionale da alcune settimane aveva un canale (inteso come "service" voledo utilizzare il gergo dab) trasmesso con audio in saturazione, praticamente con distorsine tale da essere inascoltabile (solo quel service, tutti ok invece gli altri 10 e passa dello stesso ensable/provider), fatto sta che visto che i giorni passavano e il problema rimaneva, ho inviato una email di segnalazione e.. il giorno dopo è toranto alla normalità (probabilmente era semplicamente errato il livello in ingresso all'encoder dab, visto che la stessa emittente in fm non presentava alcun problema).
Mi sono chiesto... ma il dab qualcuno di loro lo ascolta, manco i tecnici? Non faccio il nome dell'emittente per decenza, a Natale penso gli manderò una radiolina dab..

Bah... nonostante ciò, comunque, parlando da "geek", io mi schiero tra i sostenitori che il dab lo vedono come novità positiva, ci sono esempi di qualità ottima anche qui in Italia, con differenze, in meglio rispetto all'FM, riscontrabili anche strumentalmente, alcune emittenti che adottano catena di trasmissione, dalla regia all'encoder, "all digital", portano a qualità audio finale che innegabilmente è migliore, superando limiti intrisechi dell'FM che anche il più "talebano" degli amanti dell'analogico non può negare (io che ho una sorgente dab con uscita digitale, ho potuto constatare spettro con estensione in frequenza fino ai limiti dei 22KHz, con canale dab codificato 16bit/48KHz) rispetto all'FM che, per forza di cose (canale stereo multiplexato) vede segato via lo spettro oltre i 12-13KHz (poi ci sarebbe da parlare della gamma dinamica, della distorsione, delle interferenze ecc..).
Poi ci sarà chi invece sostiene che l'fm è meglio (ma si sa, oramai tra "analogisti" e "digitalisti" oramai è come tra tifoserie) o che vantaggi in termini di qualità non ci sono, ma solitamente chi sostiene ciò il paragone lo fa disponedo di un ricevitore fisso, di alta gamma, con antenna direttiva sul tetto di casa... sfido invece a paragonare i due sistemi (ovviamente in zone di copertura dab adeguata) in movimento come appunto in auto.

In ogni caso l'fm soppravviverà ancora per moooolto tempo (in Italia, diversamente da altri paesi europei, non è stato pianificato alcuno switch-off) per cui non vedo motivo di preoccupazione per chi il dab non ce l'ha (a parte per i rivenditori che però hanno ancora 2 anni e visto che quasi nessuno fa più scorte magazzino non penso avranno grosse difficoltà a smaltirlo prima del tempo), comunque ad un amico che si appresa ad acquistare una soregente car audio nel mercato del nuovo di sicuro consiglierei di orientarsi su prodotti attuali, ovvero con sinto dab, ma non perchè poi gli altri prodotti spariranno dal mercato ma perchè un plus che ha dei vantaggi pratici.
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: DAB,DAB+ e DVBT2

#20

Messaggio da Betelgeuse »

digital divide
esattamente come la banda larga, il DVBT2 ,
il DAB non copre il territorio terrestre ma cerca di coprire la maggior parte della popolazione

ho appena verificato la copertura del DAB,
è migliorata un pochetto rispetto 2 anni fa,
nella mia zona rimango "sul confine"
quindi FM con fruscio e DAB forse muto :hmm:
continuo come ho sempre fatto, se sottofondo per svagheggio mentale uso la radio,
per gli ascolti la "mia musica"
:)
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”