Utenti dove siete?

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11686
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Utenti dove siete?

#21

Messaggio da ozama »

Condivido pienamente il pensiero di Dude.
Succede su TUTTI i forums. Per esperienza personale (su forum di moto, ma credo sia un esempio "universale"), arriviamo alla cretineria di chiedere come si mette a posto l'orologio del cruscotto, per non cercare il manuale di istruzioni, "questo sconosciuto", perso chissà dove. -.- come se sul forum non ci fosse da leggere! O_O
Ma mi facessero il piacere.. T_T
Bella iniziativa, l'appello si Facebook. Io non ci sono PER SCELTA. Le chiacchiere a sproposito, le persone che non vedonda 20 anni, i cazzi degli altri, non m interessano nel modo più assoluto. Così come non sento il bisogno di mettere in piazza i cazzi miei.
Ma a quanto pare, sono una mosca bianca. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Paolo
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:36
Località: Roma

Re: Utenti dove siete?

#22

Messaggio da Paolo »

ozama ha scritto:Condivido pienamente il pensiero di Dude.
Succede su TUTTI i forums. Per esperienza personale (su forum di moto, ma credo sia un esempio "universale"), arriviamo alla cretineria di chiedere come si mette a posto l'orologio del cruscotto, per non cercare il manuale di istruzioni, "questo sconosciuto", perso chissà dove. -.- come se sul forum non ci fosse da leggere! O_O
Ma mi facessero il piacere.. T_T
Bella iniziativa, l'appello si Facebook. Io non ci sono PER SCELTA. Le chiacchiere a sproposito, le persone che non vedonda 20 anni, i cazzi degli altri, non m interessano nel modo più assoluto. Così come non sento il bisogno di mettere in piazza i cazzi miei.
Ma a quanto pare, sono una mosca bianca. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Non sei una mosca bianca, sei solo una delle 5 persone su 100 XD
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo

Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Utenti dove siete?

#23

Messaggio da maverix »

Ma no... siamo in tanti fidati! Mai stato iscritto a Facebook.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Utenti dove siete?

#24

Messaggio da Lustrike »

Paolo ha scritto:
Lustrike ha scritto:Io non sono bravo, ma perché qualcuno dei più esperti non comincia a scrivere qualche tutorial per creare un impianto decente anche su auto moderne: per esempio come ci si collega all'impianto originale con nuovi ampli, DSP ecc. Come si crea un impianto parallelo ecc. Ecc....
Bè tutorial se uno va alla sezione cerca forse qualche cosa trova... :)
Io di mio, quando era stato aperto il Forum la mia macchina l'ho messa...

http://caraudioforum.it/forum... stino+2007

Magari se tutto va bene, se le cose mi girono come dico io, un'anno un'anno e mezzo, riapro un'altro topic con una nuova bella macchinetta XD
Beh ma questa mi sembra un'auto con una sorgente ancora abbastanza "normale" (mi sembra perchè ho dato uno sguardo veloce) ma come la mettiamo con quelle auto con tutto integrato? Da dove si prende il principio? Qualcuno dirà: si va da un installatore .....
Se è così allora di cosa ci lamentiamo? Un requiem per gli autodidatti del CAR audio....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Utenti dove siete?

#25

Messaggio da Lustrike »

Dude ha scritto: Perché nessuno se lo filerebbe, probabilmente.
Io si, probabilmente e come me chiunque abbia la "sventura" di avere anche una macchina moderna....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Utenti dove siete?

#26

Messaggio da Dude »

Lustrike ha scritto:
Dude ha scritto: Perché nessuno se lo filerebbe, probabilmente.
Io si, probabilmente e come me chiunque abbia la "sventura" di avere anche una macchina moderna....
L'evidenza che si ricava da questo stesso forum dice il contrario.

Il problema dell'impianto OEM pressoché blindato è comune ormai alla stragrande maggioranza dei casi, per lo meno per le auto dai 5-6 anni di età in giù (cioé verso le più recenti).

E non c'è NESSUNO, di coloro che entrano qui con tale situazione, che dia anche solo la più vaga delle impressioni di essersi preoccupato di cercare un po' sul forum prima di porre i suoi quesiti.

NES-SU-NO.
Anzi, la maggior parte delle volte che appare la frasetta "aiutatemi, sto cercando la cosa XYZ e non ho trovato nulla", uno digita XYZ su google (o sul motore di ricerca del forum) e... braaaam! valanghe di risultati.


E, (maleducata) pigrizia nelle ricerche a parte, il resto alla fine è pure normale, se vogliamo, dato che ogni impianto è una storia a sé e, per quanto tutorial uno possa fare, ciascun utente vorrà (o dovrà!) sempre personalizzare il lavoro sul suo caso, quindi il tutorial diventerebbe poco più di una linea guida molto generica di scarsa utilità.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Utenti dove siete?

#27

Messaggio da Lustrike »

Dude ha scritto:
Lustrike ha scritto:
Dude ha scritto: Perché nessuno se lo filerebbe, probabilmente.
Io si, probabilmente e come me chiunque abbia la "sventura" di avere anche una macchina moderna....
L'evidenza che si ricava da questo stesso forum dice il contrario.

Il problema dell'impianto OEM pressoché blindato è comune ormai alla stragrande maggioranza dei casi, per lo meno per le auto dai 5-6 anni di età in giù (cioé verso le più recenti).

E non c'è NESSUNO, di coloro che entrano qui con tale situazione, che dia anche solo la più vaga delle impressioni di essersi preoccupato di cercare un po' sul forum prima di porre i suoi quesiti.

NES-SU-NO.
Anzi, la maggior parte delle volte che appare la frasetta "aiutatemi, sto cercando la cosa XYZ e non ho trovato nulla", uno digita XYZ su google (o sul motore di ricerca del forum) e... braaaam! valanghe di risultati.


E, (maleducata) pigrizia nelle ricerche a parte, il resto alla fine è pure normale, se vogliamo, dato che ogni impianto è una storia a sé e, per quanto tutorial uno possa fare, ciascun utente vorrà (o dovrà!) sempre personalizzare il lavoro sul suo caso, quindi il tutorial diventerebbe poco più di una linea guida molto generica di scarsa utilità.
Tutto vero però:
1) La pigrizia andrebbe combattuta invitando a fare prima ricerche, quando si sa che qualcosa c'è. Questo perchè la passione vera si alimenta con la conoscenza e lo studio (e la ricerca).... Io per esempio "perdo" molto più tempo a cercare quello che mi interessa per risolvere piccoli/grandi problemi che a scrivere...
2) E' anche vero che ogni impianto è storia a se ma delle linee guida generali, magari suddivise per marca auto, non sarebbero sprecate in quanto chi avrebbe voglia di cimentarsi, almeno saprebbe da dove iniziare. Oppure (mi viene adesso l'idea) potrebbe essere molto utile suddividere la sezione dei work in progress per marca auto.

Per me eh....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11686
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Utenti dove siete?

#28

Messaggio da ozama »

Il mio topic sulla Panda, è un tipico esempio di sfruttamento della sorgente di serie su auto "moderna", sia senza che con DSP, anche se, volendo, nel mio caso si può cambiare la sorgente (da valutare se è possibile utilizzare poi i comandi al volante).
Tuttavia, il titolo porta all'impianto sulla Panda. Non viene naturale andare a vedere li, come fare, se hai un'altra auto.
Poi, la "classe" dell'impianto è piuttosto "basica". Poco oltre la predisposizione. Anche se risponde alla "tipica esigenza del neofita", e va anche molto oltre: bassi potentine acuti cristallini.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Potrei anche fare un tutorial generico sulla base di quanto scritto li. Ed aggiungere anche l'esempio di parallelo sfruttamento dello smartphone come sorgente alternativa di migliore qualità. Cosa che sto testando e che finalmente comincia a dare risultati, che quindi prossimamente aggiungerò.
Però, non saprei quanto possa essere effettivamente interessante. Io mi baso sul processore che ho.. Ce ne sono tanti.. :hmm:
Diciamo che il principio non cambia. Ma oltre all'high level, esistono le modifiche alle sorgenti per ottenere il segnale pre e pure, in qualche caso e con molte limitazioni, l'Spdif. Oppure le centraline per ricavare il segnale digitale dal bus "Most".
Ma ognuna di queste tematiche è strettamente legata al modello (e all'anno di produzione, oltre che agli opzional montati o al livello di impianto multimediale scelto). Non può esistere un tutorial così specifico.
Andrebbe gestito da un esperto professionista che si dovrebbe anche sbattere tenendolo aggiornato. E chi glie lo fa fare? Per perdere clienti, poi.. :D
Non è cosa semplice. Ci sono delle cose che è necessario far fare all'installatore capace. Che sa già dove metter le mani ed ha il supporto delle Case costruttrici degli apparecchi e delle interfacce. E che anche in quei casi, può dare risultati alterni.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Utenti dove siete?

#29

Messaggio da zetapi »

ma io invece penso che un tutorial di base sarebbe utile, perchè il car audio è un insieme di competenze piuttosto complesse strettamente concatenate e molto spesso il neofita non ha la più pallida idea da dove partire.
qualcuno dirà che è appunto per questo che esistono gli installatori. ma magari uno vuole partire in sordina solo per curiosità, per giocare un po e magari dopo, se sarà vera passione, cimentarsi più seriamente.
ma se uno deve sbattersi qua e la, magari leggendo sui forum, dove spesso si scrive tutto e il contrario di tutto, troverà solo confusione e abbandonerà ancor prima di cominciare.
serve una linea di massima condivisa da tutti, dove il neofita potrà trovare delle indicazioni di base sicure su cui partire e costruire con metodo la sua cultura tecnica e il suo impianto.
di conseguenza, la domande che verranno poste saranno più mirate e fatte con un minimo di cognizione di causa e sarà più facile e coinvolgente rispondere e aiutare.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11686
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Utenti dove siete?

#30

Messaggio da ozama »

Se ritenete, per qul che so, mi ci posso impegnare.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Utenti dove siete?

#31

Messaggio da zetapi »

se hai tempo e voglia, ti do la mia benedizione :hahahah: purchè non diventi solo una tua personale interpretazione.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Utenti dove siete?

#32

Messaggio da Lustrike »

zetapi ha scritto:ma io invece penso che un tutorial di base sarebbe utile, perchè il car audio è un insieme di competenze piuttosto complesse strettamente concatenate e molto spesso il neofita non ha la più pallida idea da dove partire.
qualcuno dirà che è appunto per questo che esistono gli installatori. ma magari uno vuole partire in sordina solo per curiosità, per giocare un po e magari dopo, se sarà vera passione, cimentarsi più seriamente.
ma se uno deve sbattersi qua e la, magari leggendo sui forum, dove spesso si scrive tutto e il contrario di tutto, troverà solo confusione e abbandonerà ancor prima di cominciare.
serve una linea di massima condivisa da tutti, dove il neofita potrà trovare delle indicazioni di base sicure su cui partire e costruire con metodo la sua cultura tecnica e il suo impianto.
di conseguenza, la domande che verranno poste saranno più mirate e fatte con un minimo di cognizione di causa e sarà più facile e coinvolgente rispondere e aiutare.
Sono d'accordo e poi se come si sta discutendo in un altro 3D (http://caraudioforum.it/forum... 70#p191718) è interesse comune il mantenere in piedi questo forum, un po' di nuova linfa non guasterebbe, magari sganciandosi dal vintage ed approfondendo le nuove tecnologie così da attirare nuovi (giovani) appassionati....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Utenti dove siete?

#33

Messaggio da Lustrike »

ozama ha scritto:Se ritenete, per qul che so, mi ci posso impegnare.. :hmm:
Ciao! :)
Infatti pensavo proprio a te ozama. Leggendo spesso quello che scrivi, penso tu sia la persona adatta e con le giuste competenze.
Ti immagino una sorta di legame tra vecchia scuola e nuova......
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Utenti dove siete?

#34

Messaggio da Dude »

Lustrike ha scritto:ma io invece penso che un tuun po' di nuova linfa non guasterebbe, magari sganciandosi dal vintage ed approfondendo le nuove tecnologie così da attirare nuovi (giovani) appassionati....
Guarda che nom c'è nessun aggancio con il vintage.
Il CAF ha ssmpre vissuto di tutt'altro e i frequentatori della board Vintage sono sempre e solo i soliti - e pochi - noti.
Che non a caso sono tra i pochi rimasti.

Il CAF langue non certo per '"colpa" della frequentazione della board Vintage e men che meno per presunta mancanza di contenuti attuali.

Langue perchè l'utonto prevalente della rete non ha voglia di staccarsi da faccialibro.

Punto.

È il forum, come mezzo, a essere considerato obsoleto e, pertanto, abbandonato.

Fate tutti i tutorial che volete, se vi piace perdere tempo e, nei pochi casi in cui saranno letti, dare perle ai porci (non parlo di te, sia chiaro).
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11686
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Utenti dove siete?

#35

Messaggio da ozama »

Dude, così ci demoralizzi! T_T
Possibile che non ci sia nessuno degno di redenzione? :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Utenti dove siete?

#36

Messaggio da Lustrike »

Dude ha scritto:
Lustrike ha scritto:ma io invece penso che un tuun po' di nuova linfa non guasterebbe, magari sganciandosi dal vintage ed approfondendo le nuove tecnologie così da attirare nuovi (giovani) appassionati....
Guarda che nom c'è nessun aggancio con il vintage.
Il CAF ha ssmpre vissuto di tutt'altro e i frequentatori della board Vintage sono sempre e solo i soliti - e pochi - noti.
Che non a caso sono tra i pochi rimasti.

Il CAF langue non certo per '"colpa" della frequentazione della board Vintage e men che meno per presunta mancanza di contenuti attuali.

Langue perchè l'utonto prevalente della rete non ha voglia di staccarsi da faccialibro.

Punto.

È il forum, come mezzo, a essere considerato obsoleto e, pertanto, abbandonato.

Fate tutti i tutorial che volete, se vi piace perdere tempo e, nei pochi casi in cui saranno letti, dare perle ai porci (non parlo di te, sia chiaro).

Non ho certo detto che la colpa è della sezione "vintage" anzi.... Vista la mia giovane età, è quella che apprezzo di più ma che piuttosto bisogna sganciarsi dal vecchio tipo di installazioni (quelle in cui si parte dalla sorgente 1 din - in questo senso intendevo "vintage") per affrontare le nuove metodologie (quelle che partono da una board integrata nella plancia). Ma mi sembra che gli altri (ozama sicuramente) avevano compreso il mio pensiero.....
Per il resto, per quanto dici mi sembra sempre che tu sia molto pessimista ed io il solito visionario ma non credo sia proprio come tu dici..... Vatti a rileggere, per piacere, il 3D in cui dichiariamo le nostre età (non ricordo di preciso quale sia ma tu hai partecipato e lo ricorderai sicuramente) e guarda quanti giovani ci sono.... Loro dovrebbero essere i principali fruitori di Facebook e invece sono qui!
Ultima modifica di Lustrike il 26 feb 2018, 23:04, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Utenti dove siete?

#37

Messaggio da DaniloM »

mark3004 ha scritto:
Paolo ha scritto:Io lo ammetto sono stato fuori dal forum primo per una passione un pò calata, poi perchè avevo intenzione di rifarmi la moto e quindi poi, sono sparito del tutto...
Comunque è un gran peccato che sia andata così... :hmm:
Idem, mancato circa 3-4 anni dal "giro", poi sai quando smantelli tutto ti passa anche un pò la voglia di affacciarti alle discussioni, anche per non farti venire la malinconia...
Idem per me..per un bel po' di anni ho lasciato perdere tutto, poca voglia di sbattermi e zero soldi, poi invece mettere le mani sul Jimny di Synagryda mi ha stimolato un pochino e mi sono fatto convincere a mettere mano sulla mia...
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Utenti dove siete?

#38

Messaggio da Lustrike »

Come vedi Dude, c'è una bella schiera di forumisti antifacebookiani.... ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Utenti dove siete?

#39

Messaggio da DaniloM »

Paolo ha scritto:Mi sono permesso di creare questo post e inserirlo in un paio di pagine di Facebook...
Ho chiesto anche di condividerlo, in varie altre pagine di CarAudio di Facebook
Chissà magari si smuove qualcosa ;)
Bellissima iniziativa!! :yes:
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Utenti dove siete?

#40

Messaggio da Lustrike »

ozama ha scritto:Dude, così ci demoralizzi! T_T
Possibile che non ci sia nessuno degno di redenzione? :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ma certo, certo che c'è, anch'io sono capitato qui per caso in un mio "ritorno di fiamma" e perché mi sono messo in testa di costruirmi il mio CAR PC e ti assicuro che non è poco e qui ho trovato persone competenti e disponibili, cosa che non avrei certo trovato su un social incasinato....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”