Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#21

Messaggio da Windof »

Ebay prende il 10% sul prezzo di vendita, oltre alle commissioni di inserzione che variano da zero a qualche euro a seconda dei casi. Poi però c'è da aggiungere le commissioni PayPal del 3.4% su tutto l'importo se l'acquirente usa questo metodo di pagamento, solitamente sì. Si è anche obbligati a utilizzarlo, così Elon Musk ha soldi per mandare razzi su Marte :hmm:
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#22

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto: Ammazza che popò di strategìe....e chi se lo immaginava? :D
Pensavo un funzionamento molto più semplice che uno punta in funzione del valore che dà all'oggetto e del suo budget, e fine.
Invece mi sembra che si inneschi una competizione fra potenziali acquirenti, che travalica quello che può essere il reale interesse, a tutto vantaggio del venditore ovviamente.
E quindi, forse, certe tattiche a livello psicologico pagano.

Salvo poi vedere, che a prescindere da tutte le strategìe messe in atto, il pezzo se lo dovrebbe portare a casa chi ha più disponibilità economica e basta. :hahahah:
Nessuno ti vieta di usare la strategia che meglio credi! È un pó questa l'arma a doppio taglio di un'asta, sia da parte del venditore che dell'acquirente!



Sent from mars with my N910T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#23

Messaggio da mark3004 »

Intanto nella "nostra" asta si è fatto avanti un altro bidder 'misterioso" con 0 feedback che ci ha messo sopra ben 201€! Ciò vuol dire che il nostro precedente "uomo" misterioso aveva puntato 200 max!

Sent from mars with my N910T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#24

Messaggio da mark3004 »

Asta finita a €281. Tolto il 13% tra ebay/paypal ed altre 10€ di spedizione (in aggiunta 5€ previsti nell'asta che credo non bastano soprattutto facendo una spedizione assicurata), il venditore si incassa qualcosa come neanche 240. Ben lontano da quello che chiedeva altrove!

Sent from mars with my N910T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#25

Messaggio da Windof »

Tutto come previsto. Gli conveniva metterlo a 280 su subito.it.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#26

Messaggio da mark3004 »

Windof ha scritto:Tutto come previsto. Gli conveniva metterlo a 280 su subito.it.
Le aste sono un'arma a doppio taglio anche per il venditore, perchè ti fai prendere dalla "gola" di riuscire a vendere un prodotto che magari hai sul groppone e non riesci a piazzare, a compromesso di non prendere quanto sperato ma ti assicuri comunque la vendita. Insomma chi ci guadagna è sempre comunque ebay!

Giusto per la cronaca, chi se lo è aggiudicato ha 0 feedback... :huh:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#27

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto:
Windof ha scritto:Tutto come previsto. Gli conveniva metterlo a 280 su subito.it.
Le aste sono un'arma a doppio taglio anche per il venditore, perchè ti fai prendere dalla "gola" di riuscire a vendere un prodotto che magari hai sul groppone e non riesci a piazzare, a compromesso di non prendere quanto sperato ma ti assicuri comunque la vendita. Insomma chi ci guadagna è sempre comunque ebay!

Giusto per la cronaca, chi se lo è aggiudicato ha 0 feedback... :huh:
Tsk tsk tsk, e i due rilanci del secondo migliore offerente sono avvenuti cmq 4 ore prima della scadenza, rintuzzati di 1€...
Cosa ci voleva, se eri davvero interessato, ad arrivare agli ultimi istanti e buttare lì che ne so, ancora un rilancio di 10€?

Non lo so, mi sembra tutto così mal condotto...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#28

Messaggio da Marsur »

Windof ha scritto:Tutto come previsto. Gli conveniva metterlo a 280 su subito.it.
Ma anche no..
In fondo ebay un servizio lo fa, ti gestisce i seccatori.
Qui, i "vorrei ma non posso" o biddano o se ne stanno fuori dei piedi, su subito invece, come hai già visto, tocca di mettere quelle che dici frasi incazzose e allontana-acquirenti perchè probabilmente ti rompono l'anima, e magari, tanto per farlo. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#29

Messaggio da Windof »

Magari gli acquirenti hanno letto questa discussione e hanno preso i nostri prezzi per riferimento :sbav: :)
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#30

Messaggio da Windof »

Marsur ha scritto:
Windof ha scritto:Tutto come previsto. Gli conveniva metterlo a 280 su subito.it.
Ma anche no..
In fondo ebay un servizio lo fa, ti gestisce i seccatori.
Qui, i "vorrei ma non posso" o biddano o se ne stanno fuori dei piedi, su subito invece, come hai già visto, tocca di mettere quelle che dici frasi incazzose e allontana-acquirenti perchè probabilmente ti rompono l'anima, e magari, tanto per farlo. :)

Ma non più di tanto. Ti contattano anche su ebay. A me non da fastidio nessuno. Tra l'altro l'acquirente a zero feedback potrebbe anche tirarsi indietro, potrebbe essere anche un extracomunitario che ha sottovalutato i costi.
Per un amplificatore rockford fosgate che ho messo su ebay da poco mi ha contattato uno dalla Polinesia Francese per chiedermi i costi di spedizione, non ti dico la seccatura trovare un corriere a prezzi umani e poi l'acquirente è sparito.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#31

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto:
Windof ha scritto:Tutto come previsto. Gli conveniva metterlo a 280 su subito.it.
Ma anche no..
In fondo ebay un servizio lo fa, ti gestisce i seccatori.
Qui, i "vorrei ma non posso" o biddano o se ne stanno fuori dei piedi, su subito invece, come hai già visto, tocca di mettere quelle che dici frasi incazzose e allontana-acquirenti perchè probabilmente ti rompono l'anima, e magari, tanto per farlo. :)
L'unico servizio che ti fa ebay è farti raggiungere da un potenziale bacino di acquiremti molto più ampio in quanto gli acquirenti sono coperti dalle politiche ebay/paypal. Perchè parliamoci chiaro come acquirente se sto in sicilia non oserei mai comprare su subito.it da uno in lombardia (o viceversa) senza alcuna garanzia che mi arriva (se mi arriva) un pacco col mattone!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#32

Messaggio da Marsur »

Windof ha scritto:Ma non più di tanto. Ti contattano anche su ebay. A me non da fastidio nessuno. Tra l'altro l'acquirente a zero feedback potrebbe anche tirarsi indietro, potrebbe essere anche un extracomunitario che ha sottovalutato i costi.
Per un amplificatore rockford fosgate che ho messo su ebay da poco mi ha contattato uno dalla Polinesia Francese per chiedermi i costi di spedizione, non ti dico la seccatura trovare un corriere a prezzi umani e poi l'acquirente è sparito.
Polinesia?
Io avrei pensato di spedire con le poste in questo caso.
Per il discorso che diano fastidio o no, con ebay verrebbe da pensare che devi gestire la spedizione, ma almeno non sei soggetto al tira e molla sul prezzo.
Se invece per qualcuno non è un problema se la può anche giocare contrattando al momento.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#33

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:L'unico servizio che ti fa ebay è farti raggiungere da un potenziale bacino di acquiremti molto più ampio in quanto gli acquirenti sono coperti dalle politiche ebay/paypal. Perchè parliamoci chiaro come acquirente se sto in sicilia non oserei mai comprare su subito.it da uno in lombardia (o viceversa) senza alcuna garanzia che mi arriva (se mi arriva) un pacco col mattone!
Si ti capisco, avere un minimo di tutela è sempre meglio, ma ho paura che il mattone si possa rischiare anche con ebay, è la tua parola contro quella del venditore. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#34

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto: Si ti capisco, avere un minimo di tutela è sempre meglio, ma ho paura che il mattone si possa rischiare anche con ebay, è la tua parola contro quella del venditore. :)
Ti sbagli, è evidente che usi poco la piattaforma, per un periodo ho avuto anche una negozio ebay:
ebay/paypal non sono stupidi, tendono a dare più garanzia agli acquirenti, questo perchè a far guadagnare la piattaforma sono loro con gli acquisti e generando quindi commissioni di vendita.
Se gli acquirenti non fossero così tutelati migrerebbero verso altri lidi, risultato che possono anche esserci milioni di venditori su ebay ma se non ci sono vendite concluse non si generano commissioni.

L'acquirente basta che apre una controversia per "oggetto non conforme alla descrizione" ed il venditore è obbligato a riprenderselo. Se non lo vuole fare ci pensa ebay a farlo in automatico scaduti i termini. E non c'è bisogno di prove o che.

Per assurdo il mattone potrebbe farlo l'acquirente al venditore, ricevendo il prodotto, aprendo la controversia e spedendo indietro uno scatolo vuoto! Credo il venditore possa fare anche una contro-contestazione in tal senso, sinceramente non mi è mai capitato ma qui siamo all'assurdo. Questo giusto per far capire il funzionamento.

E giusto "per dire" qui invece la fiducia che ripongono, ho comprato una microSD da 128gb e mi è stata spedita per posta ordinaria, quindi non tracciata (venditore professionista non privato). Per assurdo se aprivo la contestazione per oggetto non ricevuto ricevevo il rimborso al 100% perchè il venditore non poteva mostrare prova di spedizione. Ma nonostante ho origini partenopee non mi è proprio passato per la mente di farlo. ;)

Poi per carità gli stupidi ci sono dappertutto, mi è capitato di prendere una 2 din clarion (usata) a prezzo anche troppo conveniente ed il venditore non ha spedito. Rimborso totale. Ed un'altro una pioneer venduta per usata ma completamente bruciata, rispedita al mittente (senza pagare spese di spedizione) e rimborso completo. Con queste garanzie è ovvio che ebay ti fa vendere perchè le persone acquistano a cuor leggero!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#35

Messaggio da Windof »

Marsur ha scritto: Polinesia?
Io avrei pensato di spedire con le poste in questo caso.

Con le poste italiane veniva un costo di spedizione di circa 200 euro!
Anche con altri corrieri si stava sui 130/100 euro. Dopo tanto cercare ne ho trovato uno a 65 euro. Ma si vede che era comunque troppo.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#36

Messaggio da mark3004 »

Ritorno sull'argomento con questa asta, giustoi per fare qualche osservazione:

https://www.ebay.com/itm/Pioneer-DEH-80 ... 1438.l2649

Una Pioneer P80 a poco più di un'ora dal termine è a 206$, più 20 di spedizione fanno 226$. Usata.

Sullo stesso sito la si trova con neanche 25$ in più nuova, impacchettata, meccanica vergine e garanzia!

Se "sotto sotto" non c'è nessun trucco, questa è stupidità senza dubbio!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#37

Messaggio da Dude »

Ahahahah ma è davvero roba da matti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#38

Messaggio da Alessio Giomi »

Secondo me "lord orione" ha sbagliato.... Anziche mettere l'inserzione su ebay.it l'ha messa su ebay.com ed ora é convinto di averlo venduto a 346€ XD

Quando si accorgerá che sono $....... :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
robert2005
Subwoofer
Messaggi: 337
Iscritto il: 8 giu 2012, 21:06

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#39

Messaggio da robert2005 »

...non paghi commissioni , credo come me ha avuto una promozione :-) per quello lo ha messo la
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Aste ebay, dalla stupidità alla speculazione?

#40

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Ti sbagli, è evidente che usi poco la piattaforma, per un periodo ho avuto anche una negozio ebay:
ebay/paypal non sono stupidi, tendono a dare più garanzia agli acquirenti, questo perchè a far guadagnare la piattaforma sono loro con gli acquisti e generando quindi commissioni di vendita.
Se gli acquirenti non fossero così tutelati migrerebbero verso altri lidi, risultato che possono anche esserci milioni di venditori su ebay ma se non ci sono vendite concluse non si generano commissioni.

L'acquirente basta che apre una controversia per "oggetto non conforme alla descrizione" ed il venditore è obbligato a riprenderselo. Se non lo vuole fare ci pensa ebay a farlo in automatico scaduti i termini. E non c'è bisogno di prove o che.

Per assurdo il mattone potrebbe farlo l'acquirente al venditore, ricevendo il prodotto, aprendo la controversia e spedendo indietro uno scatolo vuoto! Credo il venditore possa fare anche una contro-contestazione in tal senso, sinceramente non mi è mai capitato ma qui siamo all'assurdo. Questo giusto per far capire il funzionamento.

E giusto "per dire" qui invece la fiducia che ripongono, ho comprato una microSD da 128gb e mi è stata spedita per posta ordinaria, quindi non tracciata (venditore professionista non privato). Per assurdo se aprivo la contestazione per oggetto non ricevuto ricevevo il rimborso al 100% perchè il venditore non poteva mostrare prova di spedizione. Ma nonostante ho origini partenopee non mi è proprio passato per la mente di farlo. ;)

Poi per carità gli stupidi ci sono dappertutto, mi è capitato di prendere una 2 din clarion (usata) a prezzo anche troppo conveniente ed il venditore non ha spedito. Rimborso totale. Ed un'altro una pioneer venduta per usata ma completamente bruciata, rispedita al mittente (senza pagare spese di spedizione) e rimborso completo. Con queste garanzie è ovvio che ebay ti fa vendere perchè le persone acquistano a cuor leggero!
No, la piattaforma non la uso proprio per niente :hahahah: , ma mi venga un colpo se pensavo ad una simile tutela per gli acquirenti.
E come strategìa pare essere niente male, anche perchè come giustamente dici, che le cose funzionino conviene ad ebay in primis.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”