Aiuto!! Richiesta insolita!!

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Aiuto!! Richiesta insolita!!

#1

Messaggio da davide_chinelli »

Ciao a tutti, so che non è il forum giusto dove chiedere, ma oramai di elettronica ed automazione ne capite più voi che parecchi forum del settore, quindo ho deciso di scrivere qua.


Vengo al dunque.

Come alcuni di voi sanno già ho comprato casa con mia moglie.
Ho un problema da risolvere però, con il vicinato..... e qui chiedo a voi come fare.

Entrando nel cortile (in comune con le altre abitazioni) a destra ci sono le case, a sinistra i garage.
Il mio box è l'unico con corrente elettrica (guardacaso :D ) e il vecchio proprietario ha montato un faro che punta verso casa.
Ottima idea, soprattutto per mia moglie che lavorando su turni arriva a casa in piena notte, o in inverno quando fa la mattina esce di casa che ancora fa buio.

"peccato" però che tale faro sia comandato da un sensore di passaggio, significa che qualunque vicino passandoci davanti lo fa accendere e comodamente se ne torna in casa a spese mie, con la luce.

Pensavo di togliere il sensore di passaggio, al suo posto mettere una ricevente e azionare quindi l'accensione con un telecomando.
In questo modo solo chi possiede il telecomando è in grado di accendere quella luce. Ovviamente il tutto, sarà gestito tramite un rele temporizzato, quindi arrivati in casa non ci sarà più il bisogno di spegnere la luce.

L'idea è (servono comunque almeno 2 telecomandi, uno per me e uno per mia moglie, ovvero uno per automobile, la possibilità un domani, di acquistarne e programmarne altri... non si sa mai) di azionare il telecomando (la luce si accende, azionando il rele temporizzato), si scende dall'auto, si apreil portone del garage e si entra con l'auto, si richiude il portone e si entra comodamente in casa, dopodichè automaticamente la luce si spegne da sola.


Ecco, qui chiedo a voi.

Ho isto che qualche kit c'è, ma sonotutte cose da interni, e comunque il contatto resta eccitato finchè lo si spegne di nuovo da telecomando.
Sto cercando qualcosa (possbilmente da esterni, dato che ci potrebbe anche piovere sopra, e comunque sarà completamente esposto alle intemperie) che possa solamente dare un contatto, attivabile tramite più telecomandi (possibilmente aggiungibili).

Il cavo poi andrà nel garage, dove metterò un rele temporizzato su guida din35 (quella dove si fissano i salvavita, per capirci), un interruttore per un'accensione manuale e costante, e tornerò con l'alimentazione di nuovo all'esterno verso la lampada.


Il garage ha un portone in lamiera. Se può essere utile come dato (magari esiste qualcosa che posso mettere interno, dove comunque telecomando ed attuatore "si vedono" lo stesso.
Mi basta accenderlo a 5-6 metri di distanza (lo spazio di un'auto e qualcosina in più, per avere lo spazio per aprire il portone).


Chiedo a voi, perchè oltre le schede per cancelli automatici e serrature di sicurezza (troppo cstosi per le mie tasche) non ho trovato nulla.


Dimenticavo: ho un aggancio in bticino. Se riesco ad utilizzare solo prodotti di bticino e/o legrand ben venga (mi costano molto meno, tramite l'agancio). In caso contrario, pazienza.


Grazie a tutti :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto!! Richiesta insolita!!

#2

Messaggio da Dude »

Scusa, e perché non tenere il sensore di movimento, e mettere lui sotto relais (e quindi telecomando)?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Aiuto!! Richiesta insolita!!

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Ciao,
purtroppo il sensore di movimento è proprio quello che voglio eliminare.

Il faro deve accendersi a distanza, ma non con chiunque.
I vicini, lasciando il sensore di movimento, passando mi accendono il faro. E io non voglio (deve accendersi solo se passo io o qualcuno di "autorizzato").


Il discorso è che quando hanno ristrutturato i garage, nessuno ha voluto mettere la corrente elettrica (eccetto l'ex proprietario dove ho comprato io).
Però fa comodo a tutti, passare e avere un faro che si accende quando c'è buio.

Voglio togliergli la comodità del faro ai vicini, ma lasciarla per me.


Quindi, deve comunque accendersi al passaggio, sempre a distanza, ma non con chiunque. Deve accendersi solo con certe persone.
Mettere un interruttore (soluzione più semplice) non va bene, perchè basta capire quando mia moglie è al lavoro di sera, e i vicini lo fanno accendere (lasciando la fotocellula intendo).
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto!! Richiesta insolita!!

#4

Messaggio da Dude »

No, non mi hai capito.

Mi era ben chiaro il motivo principale di levare - giustamente - ai vicini lo scrocco della fua luce, l'hai evidenziato benissimo.

E quindi ribadisco, metti sotto relais (e quindi telecomando) l'alimentazwione del sensore.
Quando arrivi con il telecomando riattivi l'alimentazione del faretto e ne fruisci immediatamente.
Per lo spegnimento hai due opzioni implementabili:

a)
semplicemente ripremi il telecomando facendo aprire il relais, che così taglierà di nuovo l'alimentazione al sensore e pertanto nessuno potrà fruirne.

b)
se il cablaggio dell'insieme faretto/sensore lo consente, sottoporre il relais al timer stesso del faretto, così che quando il faretto si spegne, si apre anche il relais e sarà di nuovo necessario attivarlo via telecomando.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Aiuto!! Richiesta insolita!!

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Ah, ok. Allora avevo capito male io, ed ora che ho capito mi sono accorto che mancano un paio di info.


Ho già trovato qualche aggeggino simile.
Ci sono anche da montare tra il portlampada e la lampadina stessa (in pratica un adattatore maschio/femmina con dentro la rivecente del telecomando).
Ma sono da interni.

Sono costretto a metterli all'aperto.
Salvo mettere tutto nel garage (almeno prendono freddo e umidità, ma non l'acqua e la neve direttamente).

Restano due problemi però (lo dico perchè per esperimento uno l'ho già provato):
il primo è che andando in casa vado "fuori portata" con il telecomando, quindi dovrei spegnerlo prima di essere arrivato a destinazione.
Il secondo (ho provato anche quello), interponendo un relay temporizzato, questo non si spegne, salvo premere due volte il pulsante per l'accensione (una volta per dare il consenso, la seconda per toglierlo, e da li parte il countdown del relay temporizzato). Ma sono sicuro che mia moglie, schiaccierà sempre una volta sola, svegliandomi al mattino con la luce ancora accesa (per prova sto utilizzando un sistemino del genere, adattabile ad attacchi e27, ma tutte le mattina me lo ritrovo acceso... da mia moglie che l'accende e non lo spegne (per pigrizia comunque).
Serve quindi un contatto a pulsante, non ad interruttore (lato ricevente), qualcosa di monostabile.

La seconda cosa è che i telecomandi sono "chiusi".
Sono costretto a prendere 2 kit, per avere due telecomandi (almeno quelli che ho provato io), ogni telecomando aggiunto è un kit completo (anche se poi ho già verificato che i telecomandi accendoni indipentendemente tutte le riceventi tra di loro, se sono della stessa marca/modello).
Voglio/devo avere la possibilità di poter aggiungere telecomandi a piacimento, perchè per ora i telecomandi saranno due, ma a breve diventerano di più (ad esempio mia suocera avrà il terzo, mia cognata il quarto, mio padre il quindo e via dicendo).


Stavo pensando anche ad una scheda per cancelli/portoni automatici (senza ovviamente il motore, le fotocellule e tutto il resto).
Ma il problema è trovare la scheda, senza tutto il kit di montaggio.
Li dovrebbe esserci un contatto pulito, dato che dopo "x" tempo dall'apertura il cancello si richiude da solo (basterebbe collegare il contatto ad un rele, in questo caso penso bistabile già il contatto dovrebbe essere temporizzato, dando il secondo contatto, si fa aprire il rele e spegnere la lampada).
MA il problema rimane sempre e comunque che spesso i cancelli elettrici cambiano l'eletronica perchè bruciata, invece che i motori (ancora buoni).
Quindi, soluzione scartata.


Di recente hanno cambiato l'elettronica a 5 portoni su 6 (il sesto hanno aggiunto la motorizzazione) nel capannone dove lavoro.
Tutti e 5 avevano la scheda bruciata e i motori e finecorsa ancora funzionanti. Inutile dire che già ho sentito gli elettricisti che hanno fatto manutenzione, già mi hanno detto loro che quando cambiano quei sistemi è perchè bruciano le schede.
Trovare le schede da sole, mi sa che non si trovino (dato che anche in ditta dove lavoro hanno poi dovuto cambiare tutto il sistema).
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Aiuto!! Richiesta insolita!!

#6

Messaggio da marcosq »

Ciao davide
Potresti usare una centralina che si usa per serrande garage
Puoi memorizzare tutti i telecomandi che vuoi
La durata di luce accesa sarebbe di circa 1 minuto e piu
O puoi poi spegnerla tu comodamente ripremendo pulsante sul telecomando
Costo irrisorio di 40 o 50 euro con 4 telecomandi
Puoi montarla fuori mettendola in una cassetina a tenuta stagna tipo gewiss oppure direttamente nel garage e portare solo cavo alla lampadina o faretto che sia
Funzionerebbe a distanza anche di 10 metri e piu
Sul fatto che si bruciano schede io finora non ne ho mai visto una rotta ( forse per mia fortuna )
Una lampadina a led che consuma poco e assorbe cosi poco
A me funziona cosi da 3 anni quasi
Io ho fatto cosi in campagna dalla mia morosa
Accenso e spengo luce quando voglio io con piccolo telecomando
Il quale avendo 4 tasti
Ho memorizzato su 1 tasto la luce e su un altro propio la serranda garage e una altro ancora cancello
Ovvio 3 centraline
Ma 1 solo piccolo telecomando
Potrebbe essere un idea
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto!! Richiesta insolita!!

#7

Messaggio da Dude »

Davide, ce l'hai la specifica, o almeno marca e modello del tuo faretto?

Da vedere cosa consente di fare, così com'è.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Aiuto!! Richiesta insolita!!

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Mah, è un normalissimo faretto a led (che quando brucerà ne monterò uno alogeno, avendolo già), collegato ad un sensore di movimento e un interruttore per poter spegnere tutto (ed esempio se siamo in ferie e non serve che si accenda la sera al passaggio delle persone).

Una cosa del genere (da esterni):

http://www.ledkia.com/it/acquistare-ser ... 0wodsJwIww


Ignoro la potenza, dato che ancora (ho fatto il rogito), non mi hanno ancora consegnato le chiavi.

Edit: il sensore di movimento è a parte.

In oratica, dal garage mi arriva la canalina (l'interruttore è nel garage) all'esterno.
Ho il sensore, e da parte il faretto.
Sensore e faretto, sono due blocchi distinti, non sono obbligato ad utilizzarli insieme.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Aiuto!! Richiesta insolita!!

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Oh, ciao Marco!!!!


Beh, una scheda "normale" da cancello/portone automatico?

Si trovano "sciolte"? Qui da me (senza cercare online, dato che preferisco andare direttamente in negozio per queste cose), trovo solo kit completi.
Ma del motore e le fotocellule (oltre che il lampeggiatore) non me ne faccio nulla, pur pagandoli.
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Aiuto!! Richiesta insolita!!

#10

Messaggio da marcosq »

Online si trovano sia solo centralina
Che centralina e telecomandi
Senza fotocellule e menate varie
Ha praticamente integrato tutto cio che tu progetti di fare
Senza svenarti nel costruire tu e altro
Ha stessa funzionalita
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Aiuto!! Richiesta insolita!!

#11

Messaggio da marcosq »

http://m.ebay.it/itm/Centralina-univers ... iid%253A12



Tipo questa
Gia con 4 telecomandi
Ma ci sono pure solo centralina senza telecomandi a 30 euro
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Aiuto!! Richiesta insolita!!

#12

Messaggio da marcosq »

http://m.ebay.it/itm/Kit-Centralina-uni ... 0408.m2460



Dalla morosa e a casa ho propio questa da un paio di anni
Poi i telecomandi si possono comprare a parte anche
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Aiuto!! Richiesta insolita!!

#13

Messaggio da marcosq »

In paese da me sciolte si trovano
Ma cercano minimo 70 o 80 euro con solo 2 telecomandi
Io le ordino sempre online
Conviene
Prendo solo cio che mi occorre
Tanto in pochi giorni arriva tutto
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Aiuto!! Richiesta insolita!!

#14

Messaggio da davide_chinelli »

Qualcosa del negere potrebbe andare.
Resta da capire come funziona.

Mi spiego, da come ho capito:
la centralina si disattiva (va in stanbby) quando scatta il finecorse del motore, dopo un tempo "x" inverte la polarità del motore per la chiusura.

In questo modo, non avendo mai il finecorsa che scatta, la lampada sarebbe sempre accesa, salvo spegnerla poi manualmente (sempre da telecomando).
Conosco mia moglie, e non ho capito se per pigrizia o per noncuranza di quello che fa, sicuramente rimarrebbe accesa tutta notte (a questo punto, comsumo meno corrente con il sensore che già c'è, dato che dopo un po si spegne da solo).

Serve una centralina simile, ma con un contatto pulito, che al rilascio del tasto apra il circuito, lasciando in conteggio un timer (interno alla scheda o esterno), che aziona un rele.
Almeno, se si dimentica, dopo "X" tempo la luce si spegne da sola.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto!! Richiesta insolita!!

#15

Messaggio da Dude »

Ok allora se sono pezzi separati va bene togliere il sensore e metterci la centralina con radiocomando e temporizzatore.

Che però mi pare non abbiano le due centraline linkate dal cmq sempre ottimo marcosq (ciao marco, quanto tempo! :) ), o sono io che leggo male?

Se così fosse, o bisogna trovare una centralina con temporizzatore, oppure mettere in linea un timer, che "killi" l'alimentazione alla centralina stessa subito dopo che questa abbia spento la luce.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Aiuto!! Richiesta insolita!!

#16

Messaggio da maverix »

Basterebbe un relay azionato da telecomando, con un temporizzatore. ne più ne meno.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto!! Richiesta insolita!!

#17

Messaggio da Dude »

davide_chinelli ha scritto:
Qualcosa del negere potrebbe andare.
Resta da capire come funziona.

Mi spiego, da come ho capito:
la centralina si disattiva (va in stanbby) quando scatta il finecorse del motore, dopo un tempo "x" inverte la polarità del motore per la chiusura.

In questo modo, non avendo mai il finecorsa che scatta, la lampada sarebbe sempre accesa, salvo spegnerla poi manualmente (sempre da telecomando).
Conosco mia moglie, e non ho capito se per pigrizia o per noncuranza di quello che fa, sicuramente rimarrebbe accesa tutta notte (a questo punto, comsumo meno corrente con il sensore che già c'è, dato che dopo un po si spegne da solo).

Serve una centralina simile, ma con un contatto pulito, che al rilascio del tasto apra il circuito, lasciando in conteggio un timer (interno alla scheda o esterno), che aziona un rele.
Almeno, se si dimentica, dopo "X" tempo la luce si spegne da sola.


Ops, abbiamo postato pressoché la stessa cosa a pochi istanti di distanza.
Ultima modifica di Dude il 15 gen 2017, 15:52, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto!! Richiesta insolita!!

#18

Messaggio da Dude »

maverix ha scritto:Basterebbe un relay azionato da telecomando, con un temporizzatore. ne più ne meno.
Eh sì, ossia una centralina temporizzata ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Aiuto!! Richiesta insolita!!

#19

Messaggio da maverix »

Ora dilago, sono un po fuori dal giro, ma esistono anche sistemi "similtelepass", che attaccando un "affare" al parabrezza ti riconoscono e si attivano in automatico. .. ma costano un occhio....
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Aiuto!! Richiesta insolita!!

#20

Messaggio da davide_chinelli »

Certo maverix, esistono sicuramente ma... con 15 anni e 105000€ (più gli interessi) di mutuo, più dover sistemare un pochino la casa prima di poter entrare... capisci che sto cercando la soluzione economica... ^^


Un telecomando va bene, un temporizzatore pure (adattati ovviamente), un sistema pronto e finito da migliaia di euro (sparo prezzi a caso) no, ma solo per il costo, che non posso permettermi.


Alla fine, un rele temporizzato (da scegliere con bobina a 12, 24 o 220V in base alla tensione del contatto della ricevente del telecomando) costa una decina d'euro.

A me serve "solo":
due (per ora) telecomandi "universali"
un ricevitore che lavori alla stessa frequenza dei telecomandi, che abbia un contatto NO pulito, dove al rilascio del pulsante il contatto tornerà aperto (a valle ci sarà il rele temporizzato), con possibilità di aggiungere altri telecomandi in un futuro, per poter espandere il numero di persone "autorizzate" ad accendere quel faro.

In parallelo comunque lascerò l'interruttore che già c'è.
Stessi facendo lavori nel cortile ed avessi bisogno dell'illuminazione costante, tutto il sistema così viene bypassato e la luce resta accesa fissa.
Basta spegnere l'interruttore e torna a lavorare con il telecomando -.-' -.-'
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”