Ringraziamenti generali

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
taraspulpa

Ringraziamenti generali

#1

Messaggio da taraspulpa »

Buongiorno amici,

purtroppo per questioni di praticità ho la golf ferma in garage, abbiamo due auto e non ho rinnovato l'assicurazione (l'altra pago la metà di premio assicurativo), perciò di tanto in tanto accendo il motore.

Stamattina ho acceso di nuovo l'impianto e, sarà che prima ci avevo fatto l'abitudine, il riascolto mi ha fatto capire il valore dei componenti che mi avete consigliato, un pò come quando hai bisogno di staccare da una persona per capire quanto ci tieni.

Suono caldo, dettagliato, scena molto omogenea, uno spettacolo.

Volevo solo ringraziare tutti gli utenti del forum che nei mesi scorsi, durante l'assemblaggio del mio nuovo impianto mi hanno consigliato il c2k 6.0x per gli ESB 8000, che credo porterò fino a che morte non ci separi, a fatisama, niko e mario2000 e a tutti quelli che mi hanno indirizzato sul marchio zapco, cui fa parte tutta la catena dei finali del mio FA. Lo studio 300 sui medi.. una meraviglia. Lo Z150 liscio sui tweeter, qualcuno storcerà il muso ma con le giuste attenuazioni e le giuste pendenze di taglio, gli alti sono molto meno frizzanti di quello che si possa immaginare.

Non vorrei sembrare matto ma, erano giorni che non accendevo l'impianto e mi è parso tutto così chiaro, come se lo stessi ascoltando per la prima volta. Grazie infinite a tutti.

Unico difetto, se così si può chiamare: è un impianto che ESIGE il flac, il wav o il cd originale.
La differenza con l'mp3 si sente molto chiaramente.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ringraziamenti generali

#2

Messaggio da Dude »

Ciao, è molto bello da prte tua fare un post di questo tipo.
Essendo tra quelli che ti hanno "consigliato" sullo Z150, e immaginandomi pertanto tra i destinatari del ringraziamento, ricambio volentierie di cuore, non capita davvero tutti i giorni di ricevere gratitudine, in generale.
:)

taraspulpa ha scritto:Lo Z150 liscio sui tweeter, qualcuno storcerà il muso ma con le giuste attenuazioni e le giuste pendenze di taglio, gli alti sono molto meno frizzanti di quello che si possa immaginare.
Non c'è davvero da storcere il naso, nonono, come dicevo, medi e alti sono il vero pane per i denti dello Z150S2.
:D
taraspulpa ha scritto: Unico difetto, se così si può chiamare: è un impianto che ESIGE il flac, il wav o il cd originale.
La differenza con l'mp3 si sente molto chiaramente.
Beh ma questo non è un difetto, è l'mp3 IL difetto.
E la differenza si sente su qls impianto, anche sul pc con le cassettine più scamarce che ci siano. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
taraspulpa

Re: Ringraziamenti generali

#3

Messaggio da taraspulpa »

Dude ha scritto:
taraspulpa ha scritto: Unico difetto, se così si può chiamare: è un impianto che ESIGE il flac, il wav o il cd originale.
La differenza con l'mp3 si sente molto chiaramente.
Beh ma questo non è un difetto, è l'mp3 IL difetto.
E la differenza si sente su qls impianto, anche sul pc con le cassettine più scamarce che ci siano. ;)
Certo Dude che rientri tra i destinatari. :D

Sì, intendevo dire che qui la differenza è molto marcata, si sente più rispetto ad un altro sistema di ascolto.
taraspulpa

Re: Ringraziamenti generali

#4

Messaggio da taraspulpa »

spyderman ha scritto:sono contento per te.
è importantissimo che un appassionato sia soddisfatto del risultato ottenuto dopo gli sforzi fisici ed economici sostenuti :)
Grazie mille spyderman :D

Ho cercato di mantenere coerenza timbrica, la zapco non mi ha deluso in tal senso. L'anello debole è sicuramente il subwoofer che cambierò più avanti, il tempo di riprendermi dagli sforzi economici che sono stati grandi.

Probabilmente cambierò anche la sorgente, vorrei tornare sulla serie 78 dell'alpine che avevo anni fa con il motorino interno che inclinava in 3 posizioni il frontalino, era la 7892.

Anche mio zio che mi ha aiutato nella taratura, mi disse che il subwoofer è molto carente in termini di dinamica.
C'è da dire che l'ap mi è arrivato con il magnete e traferro staccati. Vi posto una foto così per rendervi conto.

Ci ho dovuto lavorare un bel pò per rimuovere i residui e incollare di nuovo il magnete con del bicomponente.
Alla fine sono stato fortunato che danni alle bobine non ne ho riscontrati e ho risolto il tutto con 6 euro di bicomponente.
Allegati
20160403_095652.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ringraziamenti generali

#5

Messaggio da Dude »

taraspulpa ha scritto:intendevo dire che qui la differenza è molto marcata, si sente più rispetto ad un altro sistema di ascolto.
Beh, certo, più qualitativo è l'impianto, più si sentono le differenze, ma l'mp3 resta un formato davvero osceno, che si riconosce (nel male) sempre e cmq.
Per intenderci, io se dovessi/volessi portare in macchina solo mp3, non spenderei nemmeno 50 centesimi sull'impianto, lasciando quello di serie se c'è.
Oppure andrei di radio e coax cinesi da iper-store/amazon curando che la spesa non superi i 100€, ma proprio a esagerare follemente. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
taraspulpa

Re: Ringraziamenti generali

#6

Messaggio da taraspulpa »

Dude ha scritto:
taraspulpa ha scritto:intendevo dire che qui la differenza è molto marcata, si sente più rispetto ad un altro sistema di ascolto.
Beh, certo, più qualitativo è l'impianto, più si sentono le differenze, ma l'mp3 resta un formato davvero osceno, che si riconosce (nel male) sempre e cmq.
Per intenderci, io se dovessi/volessi portare in macchina solo mp3, non spenderei nemmeno 50 centesimi sull'impianto, lasciando quello di serie se c'è.
Oppure andrei di radio e coax cinesi da iper-store/amazon curando che la spesa non superi i 100€, ma proprio a esagerare follemente. ;)
XD

Ahahah, hai ragione.

Purtroppo a volte mi capita di ascoltarli, quando ho con me moglie e figli, mio figlio ha la sua chiavetta usb e mi chiede di metterla, stessa cosa mia moglie che a volte mi chiede di farle ascoltare le sue canzoni preferite, che con tutto il rispetto per lei non acquisterei mai in formato originale (a parte quei pochi cd originali che ha di Laura Pausini) e quelle volte preferirei mettermi dei tappi alle orecchie (per fortuna solo per qualche minuto).

Poi, se parliamo di me, non esiste un solo mp3 nella mia musica.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ringraziamenti generali

#7

Messaggio da niko »

M'ha, io ascolto mp3 quando vedo i video musicali dal tubo....e devo dire che con un buon impianto i 300-kb sono ascoltabili, non posso dire lo stesso di quelli sotto i 300-kb
Cmq topic singolare, e devo dire che fa piacere. Bravo. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ringraziamenti generali

#8

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:M'ha, io ascolto mp3 quando vedo i video musicali dal tubo....e devo dire che con un buon impianto i 300-kb sono ascoltabili
Ah beh, ma alla fin fine tutto è ascoltabile, basta che la musica piaccia.
Anche i 96 kbps sono ascoltabili, per la maggior parte della gente, ad esempio tutto l'ascolto in micro-cuffietta da cell/ipod non crederemo mica che sia tanto più gratificante di un 96 kbps...

Ma se ho un *buon impianto*, non mi accontento che il supporto sia "ascoltabile".
Certo, 320 kbps è un buon bit-rate, ma corrisponde sempre a rapporti di compressione intorno al 4:1, mica bruscolini.

E per converso, se invece mi accontento del "ascoltabile", allora posso decisamente evitare di fare tante storie su come suona il tal componente, o come sarà meglio filtrarlo, ecc. ecc.

Per me, delle due, l'una.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
taraspulpa

Re: Ringraziamenti generali

#9

Messaggio da taraspulpa »

niko ha scritto: Cmq topic singolare, e devo dire che fa piacere. Bravo. :)
Grazie mille caro :)
Mi sentivo davvero di esprimere tutta la gratitudine possibile, sono una persona che ha valori di un certo calibro e certe cose le apprezzo.

Per quanto riguarda l'mp3, ammetto di essere un pò fissato sul tipo di supporto e sulla qualità del formato.

Il bitrate a 320 effettivamente non è male, poi dipende sempre da chi lo ha creato, da quanti processi di compressione e di conversione è stato sottoposto il file, etc.
taraspulpa

Re: Ringraziamenti generali

#10

Messaggio da taraspulpa »

Dude ha scritto: Certo, 320 kbps è un buon bit-rate, ma corrisponde sempre a rapporti di compressione intorno al 4:1, mica bruscolini.
Già, considerando che l'originale è superiore ai 1000...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ringraziamenti generali

#11

Messaggio da niko »

Si i file wav stanno sui 1400 kb, 320 kb non sono tanti ma quando vado sul tubo io che ho una connessione lenta non è che posso fare tanto lo skizzinoso....e anche sul mezzo di lavoro ho al massimo la mia chiavetta con file mp3 320 kb fatti da file waw....e devo dire che non sono malaccio...
Certo che preferisco i file wav, ma in mancanza di wav pur di ascoltare la mia musica preferita, ascolto gli mp3 a 320.... :)
Dico la verità, a risoluzione più bassa non li sopporto....
Ps, ultimamente ho ascoltato dei file tratti da dvd-audio con grande soddisfazione.....mi sono accorto solo ultimamente che quando ho rippato il dvd, sono usciti dei file a 760-kb (se non ricordo male). Cmq per qualche mese non li ho riconosciuti non wav....su foobar mi segnala che sono flac, ma io su foobar non ho il componente per riprodurre i flac.... :huh:
Bho, appena sono a casa devo indagare... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Ringraziamenti generali

#12

Messaggio da maverix »

Io dalla mia poca esperienza, avevo sempre ascoltato mp3, da quando ho messo su il mio piccolo sistemino, ad ogni upgrade gli mp3 fanno sempre più schifo, ho provato ad ascoltare una traccia a 320 e subito dopo l'originale su CD, bah.. un altro pianeta!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Ringraziamenti generali

#13

Messaggio da TreLuppoli »

Secondo me dipende anche molto dal tipo di musica... con quella commerciale faccio molta fatica a distinguere la differenza.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ringraziamenti generali

#14

Messaggio da Dude »

TreLuppoli ha scritto:Secondo me dipende anche molto dal tipo di musica... con quella commerciale faccio molta fatica a distinguere la differenza.
No dai, sul serio.

E' questione di timbrica nuda e cruda, che vale con qls genere musicale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Ringraziamenti generali

#15

Messaggio da TreLuppoli »

Con David Guetta mi va bene anche un mp3 a 320kbps, con i Dream Theater o i Dire Straits invece no, e a volte dà anche fastidio; sia in casa sia in auto, entrambi impianti economici. Che poi sia meglio un formato rispetto all'altro è matematica, nessuno dice il contrario.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Ringraziamenti generali

#16

Messaggio da maverix »

Pensa che a me sembra il contrario, piu la musica è tamarra e peggio la sento se in mp3!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ringraziamenti generali

#17

Messaggio da Dude »

TreLuppoli ha scritto:Con David Guetta
Ugh..!
Dopo questo post ti levo il saluto. :sick:
TreLuppoli ha scritto:mi va bene anche un mp3 a 320kbps
Ah ma allora il disciorso è diverso.
Con certa musica si è meno esigenti, e ci si accontenta, è il discorso che faceva niko, e ci sta tutto.

Infatti anch'io con certi generi sono disposto ad accontentarmi, ad esempio con i Dream Theater non ne farei davvero una quesitone di bit-rate.
Anche perché in definitiva probabilmente spegnerei prima ancora di decidere di provare a sentire la differenza.
:arr:

Con i Dire Straits invece comincerei a soffrire tremendamente già al primo accordo passato al vituperio della compressione lossy, quale che sia.

Insisto invece nel ritenere impossibile "avere difficoltà" a sentire la differenza, in funzione del genere musciale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ringraziamenti generali

#18

Messaggio da Dude »

maverix ha scritto:Io dalla mia poca esperienza, avevo sempre ascoltato mp3, da quando ho messo su il mio piccolo sistemino, ad ogni upgrade gli mp3 fanno sempre più schifo, ho provato ad ascoltare una traccia a 320 e subito dopo l'originale su CD, bah.. un altro pianeta!
Hai visto la luce!!! :D

maverix ha scritto:Pensa che a me sembra il contrario, piu la musica è tamarra e peggio la sento se in mp3!
... anche se è ancora MOOOOOLTO lontana, laggiù in fondo al tunnel... :hmm:

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Ringraziamenti generali

#19

Messaggio da maverix »

Ah ah! Dude ci sto lavorando! Non sono nato "imparato"!

:D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
taraspulpa

Re: Ringraziamenti generali

#20

Messaggio da taraspulpa »

Dude ha scritto:
TreLuppoli ha scritto:Con David Guetta
Ugh..!
Dopo questo post ti levo il saluto. :sick:
XD Se elencassi qualcuno dei miei generi allora mi bannerebbero proprio dal forum!
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”