Interferenze... Commento postato da utente

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Rispondi
taraspulpa

Interferenze... Commento postato da utente

#1

Messaggio da taraspulpa »

Ciao amici,

girando un pò sulla rete mi sono imbattuto in una pagina di un sito dove si discuteva di interferenze udibili dagli altoparlanti. Alla fine ho cominciato a sbriciare un pò nei commenti e ne ho trovato uno che a mio avviso è particolarmente comico.

XD
Ditemi che ne pensate:
Ho appena finito di passare tutta la cavetteria necessaria al mio nuovo impianto sulla mia punto nera seconda serie.

Alimentazione 0 awg accuratamente schermata, rca con tripla schermatura, e cavi potenza anche loro schermati.

I tre amplificatori nel baule, poggiati su una lastra di mdf spessa 200mm, percio’ non a contatto con la carrozzeria.

Le tre masse, raccolte in un raccoglitore di massa, e poi la derivante, ancorata per bene al telaio spesso, dovutamente sverniciato e grattato attraverso capicorda e bullone.

Dove sta il problema?

Appena si accende il tutto, sia nei midwoofer, sia nei tweeter, sia nel subwoofer, si avverte un fruscio pazzesco, derivante dal motore, e sicuramente anche da altro..
Davero forte..

Si avverte in tutti i diffusori, il radiatore che parte, i fari che si accendono, le frecce che si attivano e gli alza cristalli elettrici che vanno su e giu’..

La cosa brutta e’ che capta i rumori delle centraline che si accendono, anche se accendo l’autoradio col solo quadro dell’auto acceso..

Ora, le ho provate tutte..

Ho spostato il punto di massa, ho ricontrollato passo passo tutti i cavi per vedere se c’e’ qualche lesione, ma e’ tutto in ordine.

Ho provato a mettere a massa il negativo degli rca, ma il problema peggiora.

Ho rifatto tutte le saldature alle masse dei pre, sul circuito dell’autoradio, ma niente.

Ho persino provato un’autoradio nuova ma il problema persiste ancora.

Ho messo la massa dell’autoradio direttamente a telaio, e il positivo a batteria diretta, ma il tutto continua.

Ho rifatto tutti i cablaggi dell’autoradio, nuovi percio’, ma niente.

Ho provato a scollegare un amplificatore alla volta per capire se non fosse un amplificatore che fa i capricci, ma niente il tutto continua ancora.

Ho passato degli rca volanti, con tripla schermatura, ma il disturbo viene percepito anche al volo.

Ho rifatto l’attacco della massa batteria a telaio, bello pulito e grattato.
Ma niente, tutto come prima.

Ho persino rifatto l’alimentazione, completamente avvolta nell’alluminio, ma il disturbo continua.

Ho provato altre 2 autoradio, altri 2 amplificatori nuovi di pacca, ma anche con questi il disturbo c’e’..

Ho provato a far funzionare tutto al di fuori delle sedi, ma il disturbo c’e’ ancora..

Questo e’ il mio problema completo!!!

Le auto dei clienti sempre lavori perfetti.. la mia deve rompere le scatole!!
Al momento, prendere una tanica di benzina e bruciare questa maledetta punto seconda serie e’ l’ultima cosa che mi resta da fare..
Cosa ne pensate ? La prima volta che l'ho letto mi sono sdraiato per terra dalle risate :hahahah: :hahahah:

Avete in mente qualche altra prova ?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Interferenze... Commento postato da utente

#2

Messaggio da Dude »

Difficile da dire, anceh davant a una descrizione così estesa e detagliata, c'è sempre il rischio che qualcosa venga omesso o anche non rilevato.

Cmq, di primo acchito io vorrei provare un altro alternatore.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Interferenze... Commento postato da utente

#3

Messaggio da niko »

M'ha, io sarei per consigliare l'ultima soluzione, TANICA DI BENZINA.... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Interferenze... Commento postato da utente

#4

Messaggio da LittleShark86 »

Anche io sono per la tanica di benzina!
Per il resto bisogna vedere eventuali crossover e dove passa il tutto... Magari qualche foto! Anche del benzinaio a sto punto... :-P

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
taraspulpa

Re: Interferenze... Commento postato da utente

#5

Messaggio da taraspulpa »

Dude ha scritto:Difficile da dire, anceh davant a una descrizione così estesa e detagliata, c'è sempre il rischio che qualcosa venga omesso o anche non rilevato.

Cmq, di primo acchito io vorrei provare un altro alternatore.
Lui scrive:
"La cosa brutta e’ che capta i rumori delle centraline che si accendono, anche se accendo l’autoradio col solo quadro dell’auto acceso.."

Quindi presumo che anche a macchina spenta abbia lo stesso problema.
T_T
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Interferenze... Commento postato da utente

#6

Messaggio da ste75 »

....mmhhh.... mah, fossi in lui farei queste prove: 1) la porto a benedire e se non funziona, chiamare un esorcista...... non si sa mai... XD
taraspulpa

Re: Interferenze... Commento postato da utente

#7

Messaggio da taraspulpa »

ste75 ha scritto:....mmhhh.... mah, fossi in lui farei queste prove: 1) la porto a benedire e se non funziona, chiamare un esorcista...... non si sa mai... XD
A parte gli scherzi visto che si è fatto 30... poteva fare 31 provando con i disaccoppiatori di massa... io l'ho dovuto mettere sul finale del subwoofer perchè mi stava facendo impazzire come il nostro amico....

T_T
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Interferenze... Commento postato da utente

#8

Messaggio da ste75 »

....si, in effetti si, provare i disaccoppiatori sarebbe stato giusto..... io ne ho avuto uno tanti anni fa (Steg glk 01) ed effettivamente qualche piccolo fruscio che non riuscivo a togliere spari....
taraspulpa

Re: Interferenze... Commento postato da utente

#9

Messaggio da taraspulpa »

spyderman ha scritto:
ste75 ha scritto:....si, in effetti si, provare i disaccoppiatori sarebbe stato giusto..... io ne ho avuto uno tanti anni fa (Steg glk 01) ed effettivamente qualche piccolo fruscio che non riuscivo a togliere spari....

però, i disaccoppiatori deteriorano il segnale......
Verissimo, infatti sono stato fortunato ad installarlo sul subwoofer, sul quale questa perdita è "minimamente" udibile.
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Interferenze... Commento postato da utente

#10

Messaggio da ste75 »

spyderman ha scritto:
ste75 ha scritto:....si, in effetti si, provare i disaccoppiatori sarebbe stato giusto..... io ne ho avuto uno tanti anni fa (Steg glk 01) ed effettivamente qualche piccolo fruscio che non riuscivo a togliere spari....

però, i disaccoppiatori deteriorano il segnale......
...qui non posso dire niente, sicuramente non ero in grado di sentire la differenza in negativo...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Interferenze... Commento postato da utente

#11

Messaggio da Dude »

taraspulpa ha scritto:
Dude ha scritto:Difficile da dire, anceh davant a una descrizione così estesa e detagliata, c'è sempre il rischio che qualcosa venga omesso o anche non rilevato.

Cmq, di primo acchito io vorrei provare un altro alternatore.
Lui scrive:
"La cosa brutta e’ che capta i rumori delle centraline che si accendono, anche se accendo l’autoradio col solo quadro dell’auto acceso.."

Quindi presumo che anche a macchina spenta abbia lo stesso problema.
T_T
Mmm, non direi.
Dice chiaramente "con quadro acceso".
Se l'alternatore ha delle dispersioni, ci sono anche in tale condizione.
Ovviamente all'ascolto non ci sarà il ronzio, chederiva dalla rotazione dell'alternatore, ma tutto il resto del rumore di fondo sì, come mi pare descriva.

Secondo me siamo al di là del semplice ground-loop, con tutte le prove che ha fatto avrebbe dovuto risolvere.
Continuo a pensare che ci sia qualcosa che non va sull'impianto elettrico dell'auto, a partire dalla perdita di efficacia di qualche schermatura ad es..
In ogni caso qualcosa a carico della *sua* auto, dato che non mi pare ci sia una statistica di difficoltà di questo genere su punto seconda serie.

Cioé, non ho avuto problemi del genere neppure sulla Panda 45 dell'86, a suo tempo... e quella sì che li provocava, i ronzii... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
taraspulpa

Re: Interferenze... Commento postato da utente

#12

Messaggio da taraspulpa »

Dude ha scritto:
taraspulpa ha scritto:
Dude ha scritto:Difficile da dire, anceh davant a una descrizione così estesa e detagliata, c'è sempre il rischio che qualcosa venga omesso o anche non rilevato.

Cmq, di primo acchito io vorrei provare un altro alternatore.
Lui scrive:
"La cosa brutta e’ che capta i rumori delle centraline che si accendono, anche se accendo l’autoradio col solo quadro dell’auto acceso.."

Quindi presumo che anche a macchina spenta abbia lo stesso problema.
T_T
Mmm, non direi.
Dice chiaramente "con quadro acceso".
Se l'alternatore ha delle dispersioni, ci sono anche in tale condizione.
Ovviamente all'ascolto non ci sarà il ronzio, chederiva dalla rotazione dell'alternatore, ma tutto il resto del rumore di fondo sì, come mi pare descriva.

Secondo me siamo al di là del semplice ground-loop, con tutte le prove che ha fatto avrebbe dovuto risolvere.
Continuo a pensare che ci sia qualcosa che non va sull'impianto elettrico dell'auto, a partire dalla perdita di efficacia di qualche schermatura ad es..
In ogni caso qualcosa a carico della *sua* auto, dato che non mi pare ci sia una statistica di difficoltà di questo genere su punto seconda serie.

Cioé, non ho avuto problemi del genere neppure sulla Panda 45 dell'86, a suo tempo... e quella sì che li provocava, i ronzii... ;)
Già, probabilmente qualche difetto di fabbricazione del cablaggio elettrico di serie della sua auto, oppure qualche difetto nato dopo l'acquisto, con l'usura.

Che sfiga però, hai voglia a ritrovare il responsabile! Ci vuole un equipe di elettrauti (o elettrauto che dir si voglia) che smontano pezzo pezzo l'auto.

XD
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Interferenze... Commento postato da utente

#13

Messaggio da msmgpp »

Stiamo combattendo (stiamo perché un bel gruppetto di amici ci sta su) con una opel corsa posseduta che più volte ha fatto le prove lette prima.
Gli isolatori scadenti si mangiano gli estremi banda e l'unica soluzione al momento sembra un isolatore con componenti migliori che sta dando per ora il miglior risultato.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
taraspulpa

Re: Interferenze... Commento postato da utente

#14

Messaggio da taraspulpa »

spyderman ha scritto:secondo me, si tratta quasi sempre di incompatibilità e/o difetto di qualche componente dell'impianto audio, che "innesca" il ground loop.
INTERAZIONI DEBOLI.
Infatti il mio Infinity Kappa One è incompatibile con i miei tre Zapco, che invece lavorano insieme in maniera stupenda, ma non ne vogliono sapere di aver vicino questo finale entry level.. ci ho parlato, ci ho discusso, ma niente. L'ho dovuto isolare con un disaccoppiatore di massa sugli RCA, il disturbo è sparito e le ultrabasse sono "ascoltabili".

Primavera prossima previsto il cambio, posterò poi un 3d per eventuali vostri consigli!
msmgpp ha scritto:Stiamo combattendo (stiamo perché un bel gruppetto di amici ci sta su) con una opel corsa posseduta che più volte ha fatto le prove lette prima.
Gli isolatori scadenti si mangiano gli estremi banda e l'unica soluzione al momento sembra un isolatore con componenti migliori che sta dando per ora il miglior risultato.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Mi dispiace! Purtroppo come già detto da altri utenti penso si parli di possessione del demonio (nei casi più eclatanti) oppure di uno sfortunatissimo difetto su tutta la linea elettrica dell'auto.
Avatar utente
ginium
Subwoofer
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 nov 2013, 13:46
Località: agrigento

Re: Interferenze... Commento postato da utente

#15

Messaggio da ginium »

1 massa rca
2 morsettiera batteria da controllare
3 massa batteria (cablaggio) prova una nuova massa telaio-motore
4 cablaggio autoradio
5 dsp
6 app che tocca telaio

Vedi sai dirmi
battery;faam 80 ah :
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
Rca top segret.... Tutto minimizzato sotto il sedile
taraspulpa

Re: Interferenze... Commento postato da utente

#16

Messaggio da taraspulpa »

ginium ha scritto:1 massa rca
2 morsettiera batteria da controllare
3 massa batteria (cablaggio) prova una nuova massa telaio-motore
4 cablaggio autoradio
5 dsp
6 app che tocca telaio

Vedi sai dirmi
Ciao ginium, grazie per l'intervento. Da come puoi leggere i punti che hai elencato sono già stati controllati tutti.
Avatar utente
ginium
Subwoofer
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 nov 2013, 13:46
Località: agrigento

Re: Interferenze... Commento postato da utente

#17

Messaggio da ginium »

mamma mia... ma una domanda visto che ai la punto come la mia . quanti punto massa a la punto mk2?
battery;faam 80 ah :
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
Rca top segret.... Tutto minimizzato sotto il sedile
taraspulpa

Re: Interferenze... Commento postato da utente

#18

Messaggio da taraspulpa »

ginium ha scritto:mamma mia... ma una domanda visto che ai la punto come la mia . quanti punto massa a la punto mk2?
Io non ho nessuna punto, quel post è stato scritto da un altro utente e stavamo discutendo del suo problema.
Avatar utente
ginium
Subwoofer
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 nov 2013, 13:46
Località: agrigento

Re: Interferenze... Commento postato da utente

#19

Messaggio da ginium »

taraspulpa ha scritto:
ginium ha scritto:mamma mia... ma una domanda visto che ai la punto come la mia . quanti punto massa a la punto mk2?
Io non ho nessuna punto, quel post è stato scritto da un altro utente e stavamo discutendo del suo problema.
ha okkk :)
battery;faam 80 ah :
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
Rca top segret.... Tutto minimizzato sotto il sedile
taraspulpa

Re: Interferenze... Commento postato da utente

#20

Messaggio da taraspulpa »

ginium ha scritto:
taraspulpa ha scritto:
ginium ha scritto:mamma mia... ma una domanda visto che ai la punto come la mia . quanti punto massa a la punto mk2?
Io non ho nessuna punto, quel post è stato scritto da un altro utente e stavamo discutendo del suo problema.
ha okkk :)
:D

:yes:
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”