Chiude un marchio storico : Ciare

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Rispondi
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Chiude un marchio storico : Ciare

#1

Messaggio da msmgpp »

Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Chiude un marchio storico : Ciare

#2

Messaggio da Joe62 »

Peccato, un'altro pezzo di bella Italia che scompare.......
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Chiude un marchio storico : Ciare

#3

Messaggio da Dude »

Cavoli,

tristissima questa cosa.

Però c'è qualcosa che non mi è del tutto chiaro, dall'articolo: dice che il marchio è già stato rilevato da un concorrente, di cui non fa nome, ma che in tal modo è autorizzato a costruire altoparlanti a marchio Ciare.

Ora, può anche darsi che chi ha comprato avesse il problema di trovare un lavoro a un certo numero di dipendenti in esubero, e questa acquisizione potrebbe dare una soluzione, ma non si capisce perché non dovrebbe bastare qualcosa di assai più semplice e meno oneroso, tipo avviare una nuova linea di prodotti sempre con il loro marchio o cose simili.

Altrimenti, se rilevi un ALTRO marchio e vuoi continuare a usarlo, perché non rilevi anche il resto dell'azienda?

Io detesto profondamente queste operazioni di sicacallaggio, tanto imprenditoriale quanto umano, e vorrei davvero sapere chi è l'acquisitore, per potermi regolare di conseguenza e non acquistargli mai più nemmeno un fast-on.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Chiude un marchio storico : Ciare

#4

Messaggio da niko »

Se le presa una fra Faital e o Eighteensound cmq un produttore votato al professionale, ma non credo che l'abbiano fatto per beneficenza.... ;)
Cmq Ciare era stracotta, ormai aveva prodotti preistorici rinfrescata con qualche maquillage...tw validi nisba, sub idem....solo qualche wofeer buono, e il rinnovo del catalogo era soprattutto del catalogo e non dei prodotti.... XD
Se altre realtà Italiane addirittura cercano di ingrandirsi cercando nuove fette di mercato, vuol dire che le possibilità per Ciare c'erano.
......GAME OVER......
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Chiude un marchio storico : Ciare

#5

Messaggio da mordorozzo »

la realtà per le imprese italiane è tragica. c'è dietro qualcosa nella faccenda? forse, però c'è da ammettere che non si ritrovano nel miglior paese possibile.
visto che è il peggiore d'europa per accesso al credito (senza soldi difficilmente fai qualcosa), quello con la maggior pressione fiscale (scusami se è poco) e soprattutto uno con i maggiori costi del lavoro.

non voglio esimere, anzi, da ogni responsabilità in merito all'accaduto quello che è il management della società.
quello che è certo è che qualcosa è stato sbagliato, stop. se non ci si accorge troppo presto anche di scelte sbagliate questa è la fine che si fa.
discorso, secondo me, valido a 360° e non voglio entrare nel merito specifico della questione dove, appunto, potrebbero esserci dei risvolti di interessi o altro.

ho la mia idea, giusta o sbagliata che sia, che l'italia sforni persone preparate.
ma è pur vero che l'italiano medio è essenzialmente nato per essere un dipendente.
scusatemi se pare che io generalizzi ma di realtà (piccole e non) ne vedo un po, e vedo errori madornali a tutti gli strati, di tutti i tipi e in tutti i settori.
quelle che non chiudono dopo cagate abissali sono quelle che vengono sostentate da qualcuno di potente (finanziariamente o politicamente).
ma la media delle società, composte da persone quindi possiamo dire la media delle persone, non sono proprio brave nella gestione aziendale o nell'innovazione.
è sicuramente anche una questione culturare, anzi soprattutto culturale. siamo abituati troppo a disegnare nei bordi, e mai a pensare fuori dagli schemi.
il CEO di Amazon dice "se un quadrimestre ho ottenuto buoni profitti, è per l'operato negli anni precedenti. non per quello del quadrimestre prima" e secondo me mai frase fu piu vera.
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Chiude un marchio storico : Ciare

#6

Messaggio da headhunterz »

In effetti un po' se la sono cercata, avevano un nome dietro e a chiunque chiedi conosce la ciare grande o piccolo che sia.
Mi dispiace per i dipendenti, essendo il più delle volte pure io "in mezzo la strada".
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Chiude un marchio storico : Ciare

#7

Messaggio da niko »

Dispiace per le persone dipendenti, ma non per la proprietà.
Io sono contento che non se la siano presa i Cinesi...cmq l'Italia è il paese degli imprenditori, la quantità di piccole imprese che c'è qui, non ha uguali nel mondo. Quello che mancano qui sono le grandi multinazionali.
Ps, è vero che Ciare ha un nome, anche all'estero....
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Chiude un marchio storico : Ciare

#8

Messaggio da Dude »

Ma certo che le responsabilità sono della proprietà e di scelte manageriali sbagliate, non ci piove.
Non ho alcun tipo di compassione per chi porta una azienda al tracollo.
Ma chi ci lavora è un altro discorso, e vedere che ci sono altri imprenditori che passano senza esitazione sui cadaveri di decine e decine di persone, solo per attuare una mossa di marketing, beh... non tiriamo fuori che le aziende non fanno beneficienza, please.

Ripeto che chi l'ha acquisita, Faital o chi per essa, se non assorbe anche la forza lavoro, per me sparisce dalla faccia della terra, e anzi non perderò occasione per denigrarla.
Come KTM con Husqvarna, giusto per citare un caso simile piuttosto recente.

Quanto alla relativamente piccola quantità di multinazionali in italia, c'è solo da esserne contenti, altro che.
Ultima modifica di Dude il 18 dic 2015, 16:21, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Chiude un marchio storico : Ciare

#9

Messaggio da TreLuppoli »

L'ha presa 18-sound e per ora non si sa bene cosa voglia farne. Pare che abbia acquisito anche gli impianti e il sito web...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Chiude un marchio storico : Ciare

#10

Messaggio da niko »

Secondo me, le premesse sono ottime...
http://consumer.ciare.com/?p=3373
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Chiude un marchio storico : Ciare

#11

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:Secondo me, le premesse sono ottime...
http://consumer.ciare.com/?p=3373
Beh, sì, le parole sembrano interessanti, ma c'è già un punto un po' vago e che non consente di abbassare la guardia: cosa significa *riposizionamento del brand CIARE"?

Insomma, non ho ancora letto espressamente che la Ciare semplicemente cambia proprietà (e strategie commerciali, ovviamente) e che l'occupazione è tutelata.

No, non l'ho letto.
E quando un manager comincia a parlare di "riposizionare"... solitamente non c'è niente di simpatico dietro l'angolo.

Stiamo a vedere.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Chiude un marchio storico : Ciare

#12

Messaggio da Frank-75 »

Quoto le osservazioni di Mordorozzo, se in Italia le aziende non guardano all' estero e si rinnovano facendo R&D c'è poco da fare.
ma la media delle società, composte da persone quindi possiamo dire la media delle persone, non sono proprio brave nella gestione aziendale o nell'innovazione.
è sicuramente anche una questione culturare, anzi soprattutto culturale. siamo abituati troppo a disegnare nei bordi, e mai a pensare fuori dagli schemi.

Putroppo non entra in testa alle proprietà di diverse aziende perchè si accontentano e non sanno trasformarsi. Trasformarsi oggi vuol dire rafforzarsi nel mercato moderno se c'è lo spazio. E nel settore audio lo spazio c'è, penso che MOSCONI sia un esempio, visto che è molto aprezzato all' estero.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Chiude un marchio storico : Ciare

#13

Messaggio da Marsur »

Dannazione.....me lo sentivo nelle ossa che sarebbe finita così...l'ultimo catalogo è stato il più brutto e scarno di tutta la serie. :hmm:
Si profila una grave mancanza, anche storica.
Un vero peccato.
mordorozzo ha scritto:la realtà per le imprese italiane è tragica. c'è dietro qualcosa nella faccenda? forse, però c'è da ammettere che non si ritrovano nel miglior paese possibile.
visto che è il peggiore d'europa per accesso al credito (senza soldi difficilmente fai qualcosa), quello con la maggior pressione fiscale (scusami se è poco) e soprattutto uno con i maggiori costi del lavoro.

non voglio esimere, anzi, da ogni responsabilità in merito all'accaduto quello che è il management della società.
quello che è certo è che qualcosa è stato sbagliato, stop. se non ci si accorge troppo presto anche di scelte sbagliate questa è la fine che si fa.
discorso, secondo me, valido a 360° e non voglio entrare nel merito specifico della questione dove, appunto, potrebbero esserci dei risvolti di interessi o altro.

ho la mia idea, giusta o sbagliata che sia, che l'italia sforni persone preparate.
ma è pur vero che l'italiano medio è essenzialmente nato per essere un dipendente.
scusatemi se pare che io generalizzi ma di realtà (piccole e non) ne vedo un po, e vedo errori madornali a tutti gli strati, di tutti i tipi e in tutti i settori.
quelle che non chiudono dopo cagate abissali sono quelle che vengono sostentate da qualcuno di potente (finanziariamente o politicamente).
ma la media delle società, composte da persone quindi possiamo dire la media delle persone, non sono proprio brave nella gestione aziendale o nell'innovazione.
è sicuramente anche una questione culturare, anzi soprattutto culturale. siamo abituati troppo a disegnare nei bordi, e mai a pensare fuori dagli schemi.
il CEO di Amazon dice "se un quadrimestre ho ottenuto buoni profitti, è per l'operato negli anni precedenti. non per quello del quadrimestre prima" e secondo me mai frase fu piu vera.
Non mi sento del tutto d'accordo, io credo che i figli siano in gran parte formati dai genitori, e a loro si debba dare dei meriti o delle critiche.
Di aziende sane e che lavoravano bene in italia ne sono state chiuse a bizzeffe, e la meritocrazia.....questa sconosciuta.

Se aziende diligenti vengono chiuse e altre no solo perchè c'è affiliazione politica o di management o sono amici degli amici, l'imprenditore deve per forza adeguarsi, altrimenti fa la figura dell'idiota, e poi chiude.
Poi però le responsabilità chiaramente non sono dei figli, ma dei genitori, se oltre a far chiudere delle aziende sane, obblighi le altre a fare stupidissime peripezie per allinearsi alla dabbenaggine dei "genitori".

Prova ne è la desertificazione in TUTTI i settori, non solo il nostro, per la quale non penso che i falegnami siano usciti di senno al pari di idraulici, dottori, insegnanti o professionisti vari.
Per quanto mi riguarda la Ciare è stata fin troppo brava a tener duro..
Mi ricorda un poco la vicenda Carlo Vichi di Mivar.
Poi oh...è quello che penso io ma, potrei comodamente sbagliare.. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Chiude un marchio storico : Ciare

#14

Messaggio da razgriz »

Tranquilli non chiude......passa nelle mani di un altra azienda....
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Chiude un marchio storico : Ciare

#15

Messaggio da TreLuppoli »

È già di 18-sound ma chissà se terranno gli stessi modelli... io non credo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Chiude un marchio storico : Ciare

#16

Messaggio da headhunterz »

razgriz ha scritto:Tranquilli non chiude......passa nelle mani di un altra azienda....
Fà piacere leggerti :D
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”