Cuffie Grado sr80e vs Sennheiser hd598

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Rispondi
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Cuffie Grado sr80e vs Sennheiser hd598

#1

Messaggio da fatisama »

Ciao a tutti. Scrivo per un consiglio sulla scelta della cuffia per ascoltare in casa col mio impianto home. Vorrei sapere se qualcuno le ha mai ascoltate e le caratteristiche dell'una e dell'altra con pregi e difetti.
Attendo lumi, grazie a tutti.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Cuffie Grado sr80e vs Sennheiser hd598

#2

Messaggio da Marsur »

Nuove o usate?
Ascolti dal pre o dall'amplificatore dedicato?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Cuffie Grado sr80e vs Sennheiser hd598

#3

Messaggio da fatisama »

Nuove, ascolto dall'uscita jack dell'ampli denon
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Cuffie Grado sr80e vs Sennheiser hd598

#4

Messaggio da Marsur »

Non conosco Grado, io sono un fan Sennheiser, però credo che per un paio di cuffie "serie" si parta dalla HD600 (purtroppo si, il prezzo..).
Oppure HD595 usata.
Le HD598 sono bellissime, e lo standard costruttivo è buono, però leggo di una cuffia più incline all'ascolto dei film..
Come sempre, l'augurio è di poterle provare entrambe pre-acquisto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Cuffie Grado sr80e vs Sennheiser hd598

#5

Messaggio da fatisama »

Marsur ha scritto:Non conosco Grado, io sono un fan Sennheiser, però credo che per un paio di cuffie "serie" si parta dalla HD600 (purtroppo si, il prezzo..).
Oppure HD595 usata.
Le HD598 sono bellissime, e lo standard costruttivo è buono, però leggo di una cuffia più incline all'ascolto dei film..
Come sempre, l'augurio è di poterle provare entrambe pre-acquisto.
Come darti torto ma le 600-650 sono irraggiungibili per me al momento. Il discorso usato vorrei evitarlo per una questione mia nel senso che non conosco l'uso che è stato effettivamente fatto. D'accordo, non sono cuffie da smanettoni ma col nuovo mi sentirei più tranquillo. Comunque grazie dell'aiuto.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Cuffie Grado sr80e vs Sennheiser hd598

#6

Messaggio da niko »

fatisama ha scritto:Nuove, ascolto dall'uscita jack dell'ampli denon
Pessima l'uscita cuffie del mio Denon pma2000r
Come cuffie posso consigliare le hd600 che ho ascoltato e sono stupende. Ma ti serve un ampli cuffie.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Cuffie Grado sr80e vs Sennheiser hd598

#7

Messaggio da Dude »

Se si parla di cuffie per ASCOLTO, c'è un solo marchio, ed è Stax.

Certo non sono alla portata di quei budget, nel nuovo, e anche nell'usato non si arriva, con quei prezzi, a nessuna delle elettrostatiche pure.

Ma con la giustificazione del budget, ci si può tranquillamente "accontentare" delle ibride della gamma entry, come la SR-34, composta dal trasfomratore SRD-4 e la cuffia SR-30.

http://www.subito.it/vi/145941669.htm

Certo bisogna poterle provare.
Ultima modifica di Dude il 17 dic 2015, 0:06, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Cuffie Grado sr80e vs Sennheiser hd598

#8

Messaggio da fatisama »

Grazie a tutti per la partecipazione. Io però ho chiesto un parere specifico sui due modelli di cuffia del titolo. Capisco che c'è di molto meglio in giro ma con 150 euro di budget, andando sul nuovo, sono le uniche due cuffie che mi interessano. Purtroppo non potendole testare di persona prima dell'acquisto, chiedevo a voi se le conoscete così da poter conoscere pregi e difetti dell'una e dell'altra.
Grazie ancora delle risposte.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Cuffie Grado sr80e vs Sennheiser hd598

#9

Messaggio da Marsur »

Io consiglio HD595 o HD600 usata.
Non è che non voglio darti retta, il problema è che le cuffie da ascolto hanno visto lievitare i prezzi negli ultimi anni in modo vertiginoso, l'euro in questo ha fatto danni incalcolabili.
Se prendi delle cuffie "da film" tenderanno a gonfiare il basso, e così caratterizzate risulteranno stancanti ma soprattutto poco fedeli (non farti ingannare dall'estetica seppur molto accattivante delle 598!).
Al limite passabili se puoi usufruire dei controlli di tono dell'integrato.
Se succede che dopo un po' ti stancano, non so quanto mercato abbiano per rivenderle..

Ma se vuoi avere pareri più mirati devi consultare forum di fedeltà domestica....qui è ovvio che i contributi siano pochi..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Cuffie Grado sr80e vs Sennheiser hd598

#10

Messaggio da fatisama »

Riguardo il discorso di cuffia da film col basso gonfio. io mi sto informando con dei pareri che trovo sul web ma per la hd 598 (che sono le sostitute delle hd 595) si parla di basso flat. Ma tu l'hai ascoltata personalmente la cuffia in questione o hai avuto informazioni da chi ce l'ha?
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Cuffie Grado sr80e vs Sennheiser hd598

#11

Messaggio da Marsur »

Io la 598 non l'ho mai ascoltata personalmente ma mi ci sono documentato anch'io come te per un'eventuale acquisto.
Acquisto che ho lasciato perdere nonostante abbia lasciato il cuore sulla sua eleganza (in foto almeno), e che ho dirottato verso una 595 usata, che a sua volta nei vecchi listini era preceduta dalla HD580.
Nella scala di "pregio" delle Sennheiser da ascolto fedele, la successione nel tempo di quella fascia di prezzo da considerare è questa: 580 - 595 - 600.
Poi con la 650 e la 800 andiamo ad occupare gli scalini estremi del marchio ed ora non ricordo quali modelli nella storia precedevano questi di punta.

Quel che è certo, e documentandosi emerge questo, è che la 598 non c'entra nulla con la fascia di appartenenza della stirpe 580 - 595 - 600, ed infatti non ha nulla a che fare con quella fascia di prezzo.
Purtroppo, e lo sottolineo ancora, per avere una cuffia decente (per un ascolto coerente di musica) di questo marchio nel nuovo ora devi superare le 300 euro, oppure andare di usato.
Io ho fatto così e finora non me ne sono pentito.
Il discorso dei bassi gonfi non lo ricordo con precisione, so solo che si faceva riferimento ad un ascolto che alla lunga si rivelava stancante o incoerente..

Considera che una HD595 da nuova costava dei bei soldini, non certo sulla fascia in cui ora è la 598, eppure si tratta di una cuffia normalissima, con una riproduzione normalissima, semplicemente equilibrata.
Anche come materiali e struttura niente di che, per quello insisto sul "purtroppo" del prezzo..
Eppure, suona abbastanza bene, è sufficientemente leggera e calza in modo soddisfacente, e mi sono reso conto che per quelle di prezzo inferiore, anche dello stesso marchio, arrivare a questi risultati non è poi così scontato.
Poi, per carità, i soldi sono tuoi, ci mancherebbe.
Ultima modifica di Marsur il 8 gen 2016, 0:45, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Cuffie Grado sr80e vs Sennheiser hd598

#12

Messaggio da fatisama »

Grazie per tutte le dritte Marsur. A questo punto aspetto se qualcuno di voi del forum possiede e ascolta le cuffie del titolo per avere qualche giudizio fondato su ascolti in prima persona e quindi deciderò quale cuffia acquistare.
La migliore musica è il silenzio.
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”